crema idratante riflessante districante! ERA:'ibrido'

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

CIVETTA ha scritto:si ma quello che ho io costa 13 o 15 euri :evil: ma mi copre anche la ricrescita
No, questo non è così potente, infatti non contiene niente per fissare il colore! :D:
Comunque costava sui 7-8 euro.
Sarebbe interessante vedere l'inci del tuo (per vedere anche che coloranti usano). Non è nel database?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

tagliar ha scritto: *ellis: se un balsamo con la rubia è in grado di dare riflessi tenendolo in testa diciamo 10 minuti allora me ne compro una camionata, se invece va tenuto in testa alcune ore come con l'henne non mi interessa.
beh, è chiaro che lo devi tener su per un pochetto, non è una roba chimica :D: però di sicuro i capelli gradiscono di più, probabilmente è anche più sicura dell'hennè visto quello che è stato discusso proprio qui sul forum, con consigli di prudenza da parte di lola.

E adesso, se non avete intezione di parlare di tinture naturali, pussa via!! :twisted:
(no, scherzo :D: però quando è possibile preferisco una soluzione eco-bio - lo so che il forum non lo è interamente :) )
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io intanto ho deciso di sacrificarmi per il bene del forum e la proverò :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Aggiorno:
l'ho rifatta come da ricetta che "avrei voluto fare" anche la prima volta (e ora ho tutti gli ingredienti :yuhu: ). Mi sembra che vada mooolto meglio quanto a districabilità....di chi sarà il merito? boh! :mah:
La prossima prova prevede di lasciarla un goccio più morbida, perchè anche quest'ultima dopo un po' è diventata una pasta (tipo nutella quando fa freddo....slurp!!)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Oggi ho filtrato i miei oleoliti con mallo e rubia, fatti all'epoca del primo post. L'ho fatto con estrema attenzione e sacrificando una pezza di cotone. .... ..... L'olio è rimasto polveroso :evil:
Devo trovare un'altro sistema, così non può andare perchè una volta inserito in formulazione l'olietto polveroso rende polverosa tutta la crema e quindi rende più difficile districare i capelli (provato) :evil:

Nel frattempo avete suggerimenti? Ho sempre un po' di crema neutra e non so se addizionarci l'olio filtrato oggi o se fare direttamente una pappetta ex-novo (magari con lecitina+yogurt+aceto :mah: ) da fare e usare...una maschera insomma :mrgreen:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ellis io mi trovo benissimo con
lecitina
fitokeratina
miele
jojoba
balsamozzo
idrolato rosmarino
o.e. ylang ylang-limone-lavanda

fai una pappetta sciogliendo lecitina in idrolato(acqua va bene uguale),unisci miele,fitokeratina e jojoba,mescoli bene alla fine metti 2 cucchiaini di balsamo e metti sulle lunghezze(io lo tengo una notte)
la mattina sciacqui via tutto con acqua fredda(ci vuole un po'),quando hai tolto tutta la pappetta ormai secca fai uno shampoo delicato diluito al 50% in acqua e se ti serve metti il balsamo.ultimo risciacquo con acqua fredda + aceto + o.e.(uso gli stessi che metto nell'impacco,ogni tanto cambio).
vedrai che capelli!!! garantito!
Chiara
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

chià, però ci manca il riflessante... come lo inserisco? (poi fungerà se la tengo sù solo qualche ora?)
è che non capisco perchè quel benedettissimo oleolito sia rimasto polveroso anche dopo il filtraggio col cotone!! :evil:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ahh già.. prova a filtrarlo ancora,magari con un fazzoletto di cotone vecchio stile.e non lo strizzare alla fine.

ma se lo lasci lì a decantare una notte non ti si deposita sul fondo quello che hai in sospensione?
Chiara
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

infatti era una pezza di cotone buona, stretta e fitta...non l'ho strizzato....

ma è proprio pulviscoloso, ed è talmente sottile che non mi sembra abbia tanta intenzione di depositarsi :cry:


vabbuò, aspettero fino a domattina per lavarli, deciderò sul momento :roll:


Mi sa che qui ci vuole il Dr Oleolito :D:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ellis, perchè non fai l'infuso di rubia in acqua? Su AZ dicono di farlo così, non in olio. Dovrebbe rilasciare molto più colore ed essere più facile il filtraggio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

In effetti ieri sono arrivata anch'io alla medesima conclusione. Adesso pare che stia cominciando a depositarsi, domani vedo se riesco a separare l'oleolito in modo decente...

Fra l'altro stanotte ho fatto pure una prova con il caffè... più avanti vi saprò dire 8) :D:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io con l'infusio di rubia non ci ho ricavato niente di buono (qui) e tu sei riuscita a filtrarlo in maniera decente? Ma l'olio in cui fai l'oleolito diventa bello rosso o no (l'infuso è un color rosso scuro)?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Ciao!
Allur, grazie a Landre ho scoperto che il colore del mallo e della robbia non si può estrarre con un oleolito. Ad ogni modo questo viene abbastanza colorato, sul marrone (ma non ho mai provato robbia da sola, sempre l'accoppiata). L'ho filtrato con un panno e l'olio è risultato fuligginoso :? Ho lasciato qualche settimana a decantare (ovvero: l'ho messo in un cassetto e l'ho dimenticato :D: :firu: ) e sul fondo si era posato un dito di polvere marrone!
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Ellis, il tuo impacco mi piace moltissimo, voglio provarlo :-)

Mi è venuta questa idea, che però devo ancora provare, di filtrare questo genere di cose con un filtro "scaduto" della caraffa brita.

Poi vi faccio sapere :)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Ecco l'idea della brita non è male :cin:
Grande!
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ebbbbbbrava ellis! :cin: Nel topic sulla rubia in ingredienti dei cosmetici impazziamo perchè l'infuso non si emulsiona, e te zitta zitta fai un oleolito????? :twisted:
Davvero non colora tanto? Me lo aspettavo, dato che da secoli si usa in acqua bollente per ricavare la lacca di robbia, ma ci speravo :roll: .
Ma se è una maschera pre shampoo, ma che importa se è polveroso? Mica ce ne andiamo in giro col pre shampoo in testa, no?
Allora dato che l'infuso sembra non si emulsioni, l'oleolito sembtra non colori, perchè non aggiungere direttamente la polvere nella crema? :roll: