come asciugare i capelli all'aria anche d'inverno

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
missblaskina
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/08/2009, 23:42
Località: Avellino

come asciugare i capelli all'aria anche d'inverno

Messaggio da missblaskina »

vorrei asciugarmi i capelli d'inverno senza dovere per forza utillizzare il phon avete qualche consiglio eco bio da propormi!!!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

una stufa a legna??? ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Un turbante in microfibra??? :)
Questo: http://www.pannomagico.it/ita/turbante.htm
Preciso, io non l'ho mai provato però dicono che funziona bene.
Io utilizzo sempre il phon, però se avessi la possibilità lo proverei.
La foto che ti ho messo è indicativa....ce ne sono di vari tipi, sta a te decidere quale prendere. :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bimba80 ha scritto:Un turbante in microfibra??? :)
Io ce l'ho e lo uso sempre, ma non è niente di diverso che tenersi indosso l'asciugamano. E' comodo ma non serve per asciugare i capelli più in fretta, almeno sui mie capelli (e poi se si asciugassero così, non oso immaginare come rimarrebbero i capelli, schiacciati e stretti nel turbante :? ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

Ma il turbante in microfibra dove si compra? a parte su internet :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io l'ho preso in uno di quei negozi tipo Acqua&Sapone. Magari lo trovi anche nei supermercati più grossi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

per me è una mezza bufala...è comodo perchè occupa poco spazio (tipo se si va in piscina, ecc.) ma non asciuga affatto più in fretta di un asciugamano normale.
poi mi sembra che afflosci i capelli e li elettrizzi, orrore :mah:
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

io uso regolarmente il turbante in microfibra(negozietti casalinghi, 1 € se non erro) e lo trovo comodissimo, estate e inverno.
Tanto per cominciare d'inverno si sta in casa dopo la doccia , le finestre sono chiuse e la temperatura con tutta probabilità si aggira sui 23-25°....quindi tutta questa differenza con le giornate più freschine estive non c'è.
Per non dare ai capelli una piega improponibile, basta fare un po di pratica: anzichè infilare il turbante a testa in giu, come consigliano le istruzioni, ci si pettina i capelli umidi nel modo desiderato(con la riga a destra o tutti indietro ecc) poi si infila il turbante dall'alto a mò di cappuccio, con la parte più lunga si avvolgono eventuali capelli lunghi, la si fa girare morbida una volta intorno al capo fino a raggiungere il bottoncino sulla sommità dello stesso per fissarlo....poi si va avanti nelle faccende domestiche.A seconda della quantità di chioma , dopo 2-3 h si toglie il turbante
: a questo punto i capelli sono asciutti o quasi asciutti, abbastanza in piega , e si può dare una rifinitura con un colpetto veloce di phon o lasciandoli una mezz'ora all'aria.
Dopo un paio di mesi così, magari associando impacchi ai semi di lino quando si lavano, i capelli tornano nuovi.
Clo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io proprio ieri l'ho tenuto in testa più di 2 ore e i miei capelli erano tutto fuorchè asciutti.
Concordo con kyoko: è comodo perchè, a differenza dell'asciugamano, non scivola avendo il bottone che ferma il tutto ma, per quanto riguarda la capacità di asciugare i capelli, non è niente di diverso dal semplice asciugamano.
Se poi dovessi pensare con la mia criniera di darle anche solo una parvenza di piega umana usando il turbante, dovrei anche credere a Babbo Natale!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

ho provato anch'io il turbante in microfibra, ma anche su di me non asciuga un granchè...toglie un sacco di umidità, quello è vero, però io che ho i capelli lunghi quando lo tolgo le punte dei capelli sgocciolano proprio :oo: la lunghezza non si asciuga per niente, cosa che invece non mi è mai capitata con il tradizionale asciugamano.
Io d'inverno solitamente asciugo solo la testa col phon che tengo lontano dalla testa senza usare pettini o spazzole, mentre la lunghezza la lascio asciugare all'aria... non asciugarli per niente, per me vuol dire raffreddore assicurato!
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

non so che dirvi, evidentemente dipende dal tipo e dalla quantità di capelli.Io li ho lunghi e fini,tendenzialmente secchi, ma non sono tantissimi, e si asciugano abbastanza in fretta.
Clo
missblaskina
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/08/2009, 23:42
Località: Avellino

Messaggio da missblaskina »

forse dipenderà dalla qualità... ma nonostante tutto mi sembra un qualcosa da provare...anke se non asciuga del ma può aiutare e sopratutto non aggredisce i capelli!! grazie per il prezioso consiglio
Jamie

Messaggio da Jamie »

meno male và. anto mi ha comprato un accappatoio in microfibra cercando di convincermi che asciugava benissimo e molto meglio di quello in cotone, io l'ho provato e ho pensato: ma sto coso non asciuga proprio niente :D:
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

clo8177 ha scritto:Tanto per cominciare d'inverno si sta in casa dopo la doccia , le finestre sono chiuse e la temperatura con tutta probabilità si aggira sui 23-25°....quindi tutta questa differenza con le giornate più freschine estive non c'è.
A casa mia non c'è il riscaldamento centralizzato ma abbiamo la caldaia a gas di proprietà, quindi per non fare arrivare bollette troppo alte accendiamo i termosifoni sotto i 16° e li spegniamo quando arriviamo a 19°, se non ho la testa calda e asciutta mi ammalo di sicuro, altre a morire di mal di testa :roll:
Comunque vorrei provare questo ascigamano nella speranza che accorci almeno i tempi di asciugatura col phon :mah:
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Funziona e non ridete eh! il panno simil pelle di daino che si usa per asciugare il pelo degli animali (marca camon) ho visto che lo usano e si trovano bene i persianisti (scusate allevatori di gatti persiani) quando preparano i gatti per 'expo li lavano e poi per ridurre i tepi di asciugatura li asciugano appunto con questo panno che toglie moltissima acqua. Io ne ho preso uno e lo adopero per asciugare la mia folta lunga e crespa chioma devo dire che funziona poi una phonatina leggera e via di svedese per rendere papabili i capelli. Ah funziona anche la stufa a legna nel senso che se non ho voglia di fare la svedese mi metto su uno sgabellino vicino alla stufa a legna e si asciugano con il calore che emana la stufa
missblaskina
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/08/2009, 23:42
Località: Avellino

Messaggio da missblaskina »

stramonio07 ha scritto:Funziona e non ridete eh! il panno simil pelle di daino che si usa per asciugare il pelo degli animali (marca camon)
dove si acquista questa particolare marca??
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Nei negozi o supermercati forniti (arcaplanet, maxizoo ect) di animali
Ritafiore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/07/2009, 17:01
Località: Piemonte

Messaggio da Ritafiore »

Io cel'ho e mi trovo abbstanza bene non asciuga i capelli perfettamente ma per me è molto comodo ...
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

anche io ho preso un turbante in microfibra nei negozi ad 1euro ma non asciuga per nulla, quando lo tolgo ho le punte ancora grondanti d'acqua :oo:
credo però che dipenda anche dalla qualità di microfibra perchè per esempio alcuni straccetti in microfibra che ho pagato poco non puliscono per nulla mentre altri puliscono benissimo.

per far asciugare i capelli all'aria anche d'inverno io faccio così: li strizzo appena con le mani, li avvolgo in un asciugamano, lo tengo 10 minuti mentre rimetto a posto il bagno o faccio altro. lo tolgo, do una passata di phon tiepido per 1-2 minuti sulle radici e li riavvolgo in un altro asciugamano asciutto per una mezz'oretta.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
filokalos
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/06/2009, 1:15

Messaggio da filokalos »

ma come la microfibra non asciuga??

io mi trovo divinamente con la microfibra: è leggerissima, mi fa asciugare subito la pelle e si asciuga subito anche lei. Per i capelli ancora non l'ho provata ma penso proprio che farò un tentativo.

Per la cronaca sto usando questo telopreso da decathlon