lawsonia=capelli rotti...a detta del parrucchiere

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
yu
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2009, 13:31

lawsonia=capelli rotti...a detta del parrucchiere

Messaggio da yu »

Ho bisogno del parere di qualche super esperta :) per sciogliere una situazione delicata che si è venuta a creare tra me mio cognato che è parrucchiere, lui ovviamente denigra l'hennè, per ovvie ragioni, visto che chi ne fà uso non può fare altri trattamenti, però l'ultima cosa che ha tirato fuori sull'hennè mi ha fatta restare un pò basita..
secondo lui l'hennè crea una pellicola sui capelli (questo lo sapevo) che col tempo indurisce e poi li spezza.. :oo: (questo non lo sapevo emi pare una boiata) dice che bastano cinque applicazioni per far formare questa pellicola indurente, io sò che l'hennè fascia il capello , ma che la guaina che crea intono al capello sia rigida mi pare strano, tanto più che io uso l'hennè da più di dieci anni..però il dubbio mi è rimasto..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: lawsonia=capelli rotti...a detta del parrucchiere

Messaggio da Laura »

yu ha scritto:.. ma che la guaina che crea intono al capello sia rigida mi pare strano, tanto più che io uso l'hennè da più di dieci anni....
Con la tua esperienza hai notato se i capelli ti si spezzano?
yu
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2009, 13:31

Messaggio da yu »

purtroppo non faccio molto testo perchè lo scorso hanno ho avuto problemi ai capelli e ne ho persi molti, inoltre molti sembravano rovinati e deboli, ma la dermatologa dopo un'attenta analisi decretò che era per via di forte stress lavorativo..in effetti passavo un periodaccio.. :roll: quindi non saprei dire per questo vorrei sapere se quello che mio cognato sostiene sia vero! :) io spero ovviamente di no!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lo dico per deduzione personale e non perchè abbia qualche riscontro scientifico: per me è una sciocchezza.
Anzi penso sia vero che proprio i prodotti sintetici spezzino il capello, perchè quelli sono a base di polimeri che sono fatti apposta per fare guaina indurente e non li levi dal fusto del capello neanche con il napalm, alla lunga sedimentano e sfibrano il capello spezzandolo.
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

Io faccio l'hennè regolarmente da due anni, e ho notato solo benefici :)
Me li indurisce solo fino al primo lavaggio, poi tornano come al solito.
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
yu
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2009, 13:31

Messaggio da yu »

anche a me un pochino li seccava, poi ho cambiato "marca" e mi sono trovata decisamente meglio! comunque anche io ho notato solo benefici, ma volevo capire se quello che mio cognato afferma può avere una giustificazione tecnica.
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

L'hennè lo faccio da più di un anno ormai...

l'unica cosa che ho notato sia in me e mia mamma...capelli più "forti" (ma io questo problema non l'aveva nemmeno prima)...sono più lucidi...più moribidi....

non ho trovato mezzo difetto/problema...altrimenti avrei smesso subito...visto che lo faccio più per sfizio che neccessità....



Io per evitare l'effetto secco inziale...ci butto dentro un vasetto di yogurt
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

poliposub ha scritto:Io per evitare l'effetto secco inziale...ci butto dentro un vasetto di yogurt
Io l'ultima volta ho messo un vasetto di yogurt e un pò me li ha seccati lo stesso, solo le punte, ma i miei capelli sono secchi di natura :roll:
Comunque non credo proprio che l'hennè possa farli spezzare, anzi ho sempre sentito dire che li fortifica, è la prima volta che sento il contrario.
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Basta dare un' occhiata al forum capelli di fata per rendersi conto del contrario: ci sono tante foto di capelli lunghi e splendenti e relative ricette delle loro miscele di hennè!
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

temo sia una fola... uso abitualmente l'hennè, sia puro che misto ad altre erbe per ottenere il castano... i miei capelli sono sottilissimi e liscissimi. Con l'hennè vedo un leggero ispessimento del capello stesso ed una resistenza magggiore allo stress da casco, shampoo ogni due giorni e piega (seppure molto blanda). nessun capello spezzato. Nessuna doppia punta.
Se proprio hai paura che ti si secchino troppo aggiungi yogurt, miele, olii legggeri, karitè, balsamo ecc. Io lo uso per riflessare...quindi metto sempre una quota grassa (oltre all'aceto per il lawsonia)...se invece vuoi tingere temo che una quota grassa troppo alta faccia un pò *barriera* al colore...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

si anche secondo me è una scemata, per i motivi che tutte hanno detto.

non ti invidio ad avere un cognato parrucchiere che la pensa in questo modo...
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Re: lawsonia=capelli rotti...a detta del parrucchiere

Messaggio da damninglady »

yu ha scritto:secondo lui l'hennè crea una pellicola sui capelli (questo lo sapevo) che col tempo indurisce e poi li spezza.. :oo:
allora le indiane dovrebbero essere tutte pelate o coi capelli distrutti :) oppure empiricamente avrebbero dovuto smettere di farsi l'hennè migliaia di anni fa :D:
filokalos
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/06/2009, 1:15

Messaggio da filokalos »

quoto illy, fate un giro su capelli di fata, molte fanno l'hennè da anni e hanno delle chiome splendide.

Sono i trattamenti chimici a rovinare i capelli, non l'hennè. Io schiarisco i capelli con colpi di sole e decolorazioni varie da 7 anni, e ora mi trovo con dei capelli finissimi, che si spezzano solo a guardarli, e le punte sfibrate. Infatti ho deciso di smettere e sabato ho fatto per la prima volta l'henne neutro...spero che continuando si rinforzino
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

allora posso dire che è una cavolata enorme?io sono utente anche su capelli di fata e lì ci sono ragazze che fanno l'hennè da anni e hanno i capelli come quelli delle pubblicità solo che sono VERI e non un artificio made photoshop...io di mio non ho mai fatto tinte chimiche e sto iniziando adesso con l'hennè e i miei capelli sono più belli che mai...il colore ,i riflessi e il lucido che mi fa il jamila una tinta chimica non potrebbe mai farmeli!!!
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

jamila ...

anzi...venerdì me lo faccio :)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ho fatto l'hennè per quasi venti anni e i miei capelli erano davvero mozzafiato.

ora problemi di tempo non mi consentono quella stessa attenzione,ma fidati..il mio capello,alla prova dello scotch invece di sostenere 10 monete da 100 lire ne tirava su almeno 21 prima di rompersi..

e devo dire che anche il mio paruchhiere sostiene che l'hennè brucia i capelli.

ma secondo voi che dovrebbero dire?

che la natura ci ha dato prodotti mille mila volte migliori delle ammoniache?

ma noi lo sappiamo.

vi lasci con un vecchio detto romano.


cosa dice l'oste quando chiedi com'è il vino?
bene,egli risponde:
A(h)CQUANT'è BBONO..
:oo:


(implicando che il vino è stato allungato con l'acqua...)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75