doppie punte

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Nichtda ha scritto:.. doppie punte :( ho notato che alcune mi hanno gia preso il capello
Mi spieghi che vuoi dire?
Nichtda
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/09/2010, 22:13
Località: parma

Messaggio da Nichtda »

che mi hanno gia preso la lunghezza :( il capello si è gia diviso..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Nichtda ha scritto:che mi hanno gia preso la lunghezza :( il capello si è gia diviso..
Ti consiglio di leggere questotopic, nell'ultimo intervento Kalopsa dice cose molto giuste anche sul fatto che il capello seppur liberato da siliconi, se è vecchio e rovinato, probabilmente è comunque da tagliare.
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Re: doppie punte

Messaggio da Rosaria »

Altro che doppie punte. :roll: Prima di farmi forza ed optare un bel taglio netto,quello che vedevo sulle punte dei miei capelli erano mostri dalle 4 teste :oo:oVVoVe e raccapriccio!!

Dopo le forbici,la conversione all'eco-bio ed una cura "abbastanza" costante della chioma mi ha aiutato a debellare questo problema.O quasi.

Purtroppo dietro la nuca le doppie punte persistono.Questo è il punto in cui i capelli si aggrovigliano facilmente creando nodi difficili da sciogliere.
In questi casi prima di pettinarli applico un leave-in per aiutarmi,
ma spesso la fretta mi porta ad essere aggressiva sui nodi.Miseriaccia. :evil:

La notte sono costretta a legarli.Li sciolgo solo quando esco.D'inverno oltretutto li trattengo sotto al giubbino per evitare che il vento li aggrovigli.

I consigli sono i soliti:
-usare il meno possibile phon e piastra;
-eviatare di pettinare i capelli quando sono bagnati perchè più fragili;
-pettinarsi con delicatezza e se ci sono nodi,aiutarsi con un prodottino districante;
-tenerli legati il più possibile(soprattutto di notte ed in palestra);
-curare in modo costante i capelli con impacchi e prodotti ristrutturanti;
-tagliare con regolarità;
-evitare trattamenti chimici;
-quando si è al mare,per quanto possibile, poteggere l'adorata chioma con impacchi (in estate i miei capelli hanno subito i danni peggiori)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: doppie punte

Messaggio da Bimba80 »

Rosaria anch'io faccio molte cose da te scritte, ma fidati le doppie punte sono sempre lì........arriva il momento che devo sempre tagliare e non c'è impacco che tiene nè shampoo eco-bio che mi aiuta.

Oltrettutto due shampi eco-bio mi hanno seccato la cute da paura......
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Re: doppie punte

Messaggio da Rosaria »

Bimba,vado a memoria..Tu hai i capelli fini,giusto?

Sarebbe corretto dire che chi ha capelli sottili e fragili raramente ha scampo?


Più in generale,c'è un tipo di capello più predisposto alle doppie punte?
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: doppie punte

Messaggio da Bimba80 »

Si ho i capelli fini però speravo che il passaggio all'eco-bio mi avrebbe aiutata un po'.....certe essendo fini sono deboli e le doppie punte sono lì in agguato.
Credo che chi ha i capelli grossi non corre questo rischio....
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Re: doppie punte

Messaggio da sissisissi »

Rosaria ha scritto:Purtroppo dietro la nuca le doppie punte persistono.Questo è il punto in cui i capelli si aggrovigliano facilmente creando nodi difficili da sciogliere.
In questi casi prima di pettinarli applico un leave-in per aiutarmi,
ma spesso la fretta mi porta ad essere aggressiva sui nodi.Miseriaccia. :evil:
Anch'io ho lo stesso problema :evil: Ho i capelli belli lunghi e sani, ma c'è un ciuffetto sulla nuca che tende sempre a rovinarsi...credo sia perché in quel punto i capelli sono più sottili e tendono ad annodarsi. Cerco di essere delicata nel pettinare i capelli ma, a volte, anch'io quando vado di fretta sono un po' meno delicata.
Da un paio di anni non uso la piastra...giusto una volta ogni 3mesi quando vado dal parrucchiere.
Fino ad un paio di anni fa usavo la piastra anche 2 volte a settimana...però devo dire che i capelli erano sani e belli (anche nei mesi in cui mi ero disintossicata dai siliconi)a parte quel ciuffetto malefico sulla nuca. Sono fortunata perché ho i capelli non troppo fini (ma neanche grossi) e nutrendoli sempre e spuntandoli costantemente ogni 2 mesi di pochi centimetri sono riuscita a farli crescere molto lunghi e belli anche quando usavo la piastra. Ora che sono 2 anni che non la uso più non ho visto un gran stravolgimento...quindi credo che tornerò ad usarla senza esagerare perché la sera i capelli tendono un pochetto ad incresparsi e con la piastra mi sento a posto...tanto quel ciuffetto malefico sulla nuca non è comunque al top con o senza piastra! Il miglioramento in positivo l'ho visto soprattutto da quando non uso più prodotti con siliconi perché i capelli sono più morbidi, nutriti e non si appiccicano più in maniera spaventosa.
Insomma secondo me, per chi non ha i capelli troppo fini, usare la piastra non è così dannoso chiaramente con le dovute accortezze (spuntare spesso, usare sempre maschere e balsami nutrienti, non utilizzare la piastra più di 1-2 volte a settimana). Questa è stata la mia esperienza...e voi che ne pensate?
Quod differtur non aufertur
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: doppie punte

Messaggio da Betulla »

Non è che magari quel ciuffetto si incastra puntualmente da qualche parte? :lol:
Io ad esempio me li incastro nella zip della giacca ogni tanto. O nella parte metallica dell'elastico!
Comunque io uso abbastanza spesso la piastra per fare i boccoli o quella lisciante e non le trovo così dannose! Ho i capelli normali direi, non fini e non spessi ma lunghi. Faccio una passata sola e la piega mi dura per tutta la settimana. L'unico modo per sconfiggere le doppie è spuntare…. Non credo che si possano prevenire più di tanto, magari ritardare un pochino ma prima o poi sul capello lungo sono inevitabili…
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Re: doppie punte

Messaggio da sissisissi »

Betulla ha scritto:Non è che magari quel ciuffetto si incastra puntualmente da qualche parte? :lol:
Ci ho pensato...potrebbero essere le borse tracollo (anche se negli ultimi tempi non le uso neanche così spesso) BOOOH :)
Quod differtur non aufertur
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: doppie punte

Messaggio da TankGirl »

ho i capelli fini, tanti ma fini
le doppie punte non le ho più ormai da anni e sapete da quando? da quando ho smesso completamente (a parte la frangia) di tagliarli
è vero che li curo, è vero che di notte e in moto li lego, è vero che praticamente non li pettino a meno che non ho un qualcosa di districante sopra, però non li taglio mai (sono lunghi fino al sedere, oltre quello non vanno perché la vita media del capello è di 6 anni dopo di che cade e viene sostituito da un altro capello, quindi mi sono rassegnata che la loro lunghezza massima è quella)
certo, non si può dire che ho un vero taglio di capelli, che però essendo mossi si maschera bene
ma non ho una doppia punta nemmeno a cercarla
eppure li tingo anche
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: doppie punte

Messaggio da Betulla »

TankGirl ha scritto:ho i capelli fini, tanti ma fini
le doppie punte non le ho più ormai da anni e sapete da quando? da quando ho smesso completamente (a parte la frangia) di tagliarli
Scusa ma quando li tagliavi invece avevi le doppie punte? :oo:
Una mia amica comunque ha i capelli sotto il sedere di un bel pezzo, quindi penso vari da persona a persona ;)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: doppie punte

Messaggio da TankGirl »

la lunghezza totale varia da persona a persona

la tua massima lunghezza è quella che i tuoi capelli raggiungono in 6 anni circa (metti che a lei crescano 2 cm al mese e a me 1,2 ecco spiegata la differenza) :winkle:

certo che ce le avevo le doppie punte quando li tagliavo, ne avevo parecchie, anche quando non li avevo così lunghi
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: doppie punte

Messaggio da Betulla »

Continuo a non capire….
Secondo te non tagliarli e curarli bene è la soluzione per le doppie punte? Sei fortunata!

Per quella che è la mia esperienza posso dire con certezza che quando non li spunto in fondo si creano doppie punte, quindi un paio di volte all'anno, anche tre regolo il taglio ed è per questo che non ne ho quasi più perchè quando le vedo, taglio. Se non li spuntassi sono certa che mi riempirei di doppie punte! Ho i capelli lunghi circa a metà schiena e li curo molto ma questo non è sufficiente per debellare completamente le punte biforcute ;)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: doppie punte

Messaggio da TankGirl »

per capire se effettivamente il non tagliarli funziona, dovresti resistere almeno 6 anni senza tagliarli per niente

personalmente non li taglio (mai) dal '95 (tranne la frangia), quindi da 16 anni

non so se sia una teoria campata in aria o meno, ma mi viene da pensare che un capello tagliato si apra più facilmente di un capello mai tagliato (o spezzato accidentalmente)
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: doppie punte

Messaggio da Laura »

TankGirl ha scritto:non so se sia una teoria campata in aria o meno, ma mi viene da pensare che un capello tagliato si apra più facilmente di un capello mai tagliato (o spezzato accidentalmente)
E' una teoria campata per aria perchè la doppia punta non si forma all'estremità del capello ma sempre è sempre più su che si sfibra e spezza dando il risultato della doppia punta; tagliare i capelli non li danneggia affatto.
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Re: doppie punte

Messaggio da sissisissi »

A proposito di teorie campate in aria...avevo letto da qualche parte che pettinando i capelli a testa in giù si rovinano di più :? è una grande cavolata, vero?
Quod differtur non aufertur
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: doppie punte

Messaggio da Bimba80 »

Quello che io non riesco a capire è perchè tante ragazze con i capelli fini ce li hanno sani e lunghi mentre io manco sparata riesco a farli crescere.....per strada ne vedo tante con dei capelli sottili, belli e sani. :nonso:
Dopo un tot di mesi vai di forbici......
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Re: doppie punte

Messaggio da mayday »

Non mi pare che chi ha i capelli grossi sia meno soggetto alle doppie punte. Conoscevo una ragazza con i capelli molto grossi e lisci che aveva le doppie punte ad ogni singolo capello.
Sono più soggetti i capelli più secchi, o più aridi perché sfibrati, o più delicati perché molto lunghi.
I capelli spezzati o tagliati con forbici non affilate (ad esempio c'è chi si taglia le doppie punte con le forbicine da unghie!) si aprono più facilmente.
Gli shampoo eco-bio o comunque senza siliconi portano alla luce il problema se c'è, però non sono quelli che causano le doppie punte o la secchezza, semplicemente non la mascherano con i siliconi che avvolgono il capello e incollano insieme le punte.
Per togliere le doppie punte l'unica è tagliarle via (con le forbici adatte) e nutrire i capelli. Però chi ha il capello soggetto a quel problema ne avrà sempre qualcuna.

PS: una compagna di classe di mia sorella aveva i capelli lunghi fin sotto il sedere e non li tagliava mai. Mia sorella, seduta dietro di lei, una voltà le contò 17 punte su un solo capello. Comunque erano tutti "ramificati". direi che non tagliarli non è una garanzia.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: doppie punte

Messaggio da Betulla »

Sì, è quello che pensavo…. Se mi vengono dopo 6 mesi non vedo perchè dovrebbero sparire al sesto anno! L'unica soluzione è sfoltire di tanto in tanto e combattere la secchezza per rendere più "elastico" il capello…. E per quanto mi riguarda dovrei stare attenta a non impigliarli a destra e a manca e spazzolarli con gentilezza!