doppie punte

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Per evitare l'umido alla cervicale appunto, asciugo solo la nuca....il resto faccio asciugare all'aria.....
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Fenicottero ha scritto:allora, avrei un quesito per voi. i miei capelli son pieni di doppie punte, e vabbè, li sto tagliando piano piano.
Ti conviene invece optare per un taglio "serio" e poi fare in modo che riscrescano con le migliori cure possibili: se ti metti a farli uno per uno, oltre ad impazzire, ti ritroverai con tutti i capelli di lunghezze diverse ... non fa un bel vedere e l'effetto finale sarà di scopettino spelacchiato ...
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Io ho risolto così: taglio pari( i miei capelli sono abbastanza fini per cui con i tagli scalati le doppie punte non me le risparmiava nessuno) e olio di semi di lino e basta, niente maschere e niente balsami siliconici :D: ho notato davvero la differenza dopo un anno: capelli morbidi morbidi e praticamente quasi zero doppie punte!! :oo: prima tenendoli lunghi fino a metà schiena sentivo il bisogno di tagliarli spesso, ora sono sani morbidi e lucidi, me l'ha fatto notare la parrucchiera stessa l'ultima volta che sono andata a spuntarli :100: Io uso quello dei Provenzali che dura veramente una vita, ho dovuto imparare a dosarlo bene le prime volte sui capelli umidi per evitare che ungesse troppo ma ora non me ne separo più :D Lo uso anche come impacco pre-shampoo ;)
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

Hermès-San ha scritto:
Fenicottero ha scritto:allora, avrei un quesito per voi. i miei capelli son pieni di doppie punte, e vabbè, li sto tagliando piano piano.
Ti conviene invece optare per un taglio "serio" e poi fare in modo che riscrescano con le migliori cure possibili: se ti metti a farli uno per uno, oltre ad impazzire, ti ritroverai con tutti i capelli di lunghezze diverse ... non fa un bel vedere e l'effetto finale sarà di scopettino spelacchiato ...
nono, non li taglio uno per uno, li taglio sempre pari, un paio di cm al mese e adesso vado a tagliarne 5. 15 cm tutti insieme mi prenderebbe un colpo :mirmo:

purtroppo i miei capelli le hanno sempre avute, non uso se non poco sulle radici per evitare il mal di testa, non li stiro, li lego spesso, non li strapazzo, faccio impacchi etc, eppure quelle continuano ad esserci. devo aspettare di tagliare tutta la parte su cui avevo fatto i colpi di sole per sperare in una ripresa..
Ròb&Rt@
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 10/10/2007, 20:05
Località: Provincia di Reggio Calabria

Messaggio da Ròb&Rt@ »

io sono piena di doppie punte e avendo fatto tagli scalati su scalati, chissà quando riscirò a toglierle tutte.. però ora ho i capelli pari (dopo aver tagliato 10 cm di capelli..peccato amo i capelli lunghi..!!!!!!). Ora non posso far niente che aspettare che crescano e fare il taglio pari di qualche centrimetro per eliminare anni e anni di scalature.. :( :cry:
rosadirame
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/10/2007, 17:27
Località: pisa

Messaggio da rosadirame »

Ragazze scusate l'ignoranza ma io 'sta cosa che i tagli scalati fanno venire le doppie punte non l'ho capita... :oops:

I miei sono pari dietro (mi arrivano appena appena sotto le scapole) e scalati davanti e problemi di doppie punte ne ho solo su quelli dietro, le punte su quelli scalati davanti stanno benissimo... :mah:

Spiegatemi please :?:

...
Le zanzare sono creature dell'universo. Uccidetele lo stesso.
Grazia
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/03/2007, 16:24
Località: Sesto Fiorentino, Firenze

Messaggio da Grazia »

Hermès-San ha scritto:
rosadirame ha scritto:Ragazze scusate l'ignoranza ma io 'sta cosa che i tagli scalati fanno venire le doppie punte non l'ho capita... :oops:
Manco io e francamente mi pare una cosa totalmente insensata ... :mah:
Credo che sia perchè generalmente i parrucchieri non si limitano a fare un taglio scalato ma sfilato, overo tenendo le forbici non perpendicolari ma di sbieco se [no linguaggio sms] addirittura usando lo sfilzino :roll: in questo modo il capello non viene tagliato di netto e così si favorisce la ricomparsa delle doppie punte ;) ;)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

anch'io detesto il parrucchiere e faccio tutto da sola.
Li taglio a testa in giu', oppure cosi' ad occhio davanti allo specchio.
Non si vedono molto le eventuali castronerie, sono riccia riccia e non se ne accorge nessuno :D:
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Ròb&Rt@
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 10/10/2007, 20:05
Località: Provincia di Reggio Calabria

Messaggio da Ròb&Rt@ »

ma i capelli con doppie punte crescono lo stesso oppure si spezzano e la lunghezza che hanno aquisito crescendo la perdono di nuovo e quindi rimangono sempre alla stessa misura..????
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Di certo le doppie punte tendono ad aprirsi sempre di più e prima o poi si spezzano.

Proprio l'altro ieri mi lamentavo a cena con un'amica parrucchiera del fatto che i capelli mi crescono a una velocità impressionante, e lei mi diceva che il motivo è che non li asciugo con spazzola e phon e non passo la piastra: la piastra li spezza, la piega spazzola&phon, quando va bene, "lima" le punte...
petulina

Messaggio da petulina »

Mi spieghi bene come fai???
Mi interessa.... anche io li ho scalati e sono intenziuonata a farli crescere... ma se vado dalla parrucchiera quella mi pota tutta!!!!
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

Ròb&Rt@ ha scritto:ma i capelli con doppie punte crescono lo stesso oppure si spezzano e la lunghezza che hanno aquisito crescendo la perdono di nuovo e quindi rimangono sempre alla stessa misura..????
Mi aggrego a questa domanda :D: , le doppie punte, rallentano la crescita del capello? Oppure non centra nulla visto che il capello cresce dalla radice?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il capello cresce dalla radice ma, se la punta si spezza, sembra che non cresca mai :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Per le doppie punte oltre i consigli che hai già ricevuto posso consigliarti l'uso dell'asciugamano in microfibra che assorbe molta più acqua degli asciugamani di spugna e "sfrega" molto meno, così che tu riesca a limitare l'uso del phon (o stare meno a lungo coi capelli bagnati se li asciughi all'aria) e danneggiare meno i capelli con stress meccanici, inoltre ti consiglio spassionatamente di comprare una spazzola in setoe di cinghiale. Io ce l'ho da nemmeno una settimana e ne sono già dipendente perchè mi fa i capelli morbidissimi, come mai una spazzola aveva fatto, inoltre anzichè sentirli strattonare al suo passaggio li senti come accarezzare e i nodi vengono sciolti molto facilmante. Inoltre questa spazzola aiuta a ridistribuire oli e sebo che si trovano sui capelli mantenendoli puliti più a lungo. Io la adoro!! ...
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

tagliar ha scritto:Il capello cresce dalla radice ma, se la punta si spezza, sembra che non cresca mai :)
ma.....se la taglio dal parrucchiere, è la stessa cosa no? :D: Cioé non è che tagliando la crescita si velocizza....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Istheria ha scritto:posso consigliarti l'uso dell'asciugamano in microfibra che assorbe molta più acqua degli asciugamani di spugna e "sfrega" molto meno, così che tu riesca a limitare l'uso del phon
Io ce l'ho e, per me, non ha niente di diverso del semplice asciugamano: l'unica cosa positiva è che il mio è fatto a turbante e si può fermare sulla nuca, dove ha un bottone, in modo che non caschi (cosa che invece mi capita con l'asciugamano).

stelin10 ha scritto:ma.....se la taglio dal parrucchiere, è la stessa cosa no? :D: Cioé non è che tagliando la crescita si velocizza....
Il capello non cresce più velocemente se lo si taglia perchè il capello cresce dal bulbo, non dalla punta.
Se tu hai un capello sfibrato, che forma doppie punte, sembra che non cresca mai, perchè la doppia punta si spezza e il capello non si allunga, ma continua a crescere (lo sa bene chi fa la tinta e deve continuamente ritoccare le radici).
Se invece lo tagli con le forbici, il risultato è lo stesso, nel senso che anche questo capello non si allunga ma continua a crescere..... però le punte saranno belle a differenza del capello che si spezza a causa della doppia punta. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Istheria ha scritto:inoltre ti consiglio spassionatamente di comprare una spazzola in setoe di cinghiale. Io ce l'ho da nemmeno una settimana e ne sono già dipendente perchè mi fa i capelli morbidissimi, come mai una spazzola aveva fatto, inoltre anzichè sentirli strattonare al suo passaggio li senti come accarezzare e i nodi vengono sciolti molto facilmante. Inoltre questa spazzola aiuta a ridistribuire oli e sebo che si trovano sui capelli mantenendoli puliti più a lungo. Io la adoro!! ...
Istheria ma dove l'hai trovata questa spazzola? E' da una vita che la sto cercando :evil:
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

cris ha scritto:
Istheria ha scritto:inoltre ti consiglio spassionatamente di comprare una spazzola in setoe di cinghiale. Io ce l'ho da nemmeno una settimana e ne sono già dipendente perchè mi fa i capelli morbidissimi, come mai una spazzola aveva fatto, inoltre anzichè sentirli strattonare al suo passaggio li senti come accarezzare e i nodi vengono sciolti molto facilmante. Inoltre questa spazzola aiuta a ridistribuire oli e sebo che si trovano sui capelli mantenendoli puliti più a lungo. Io la adoro!! ...
Istheria ma dove l'hai trovata questa spazzola? E' da una vita che la sto cercando :evil:
L'ho trovata settimana scorsa all'Auchan di Cinisello Balsamo (proprio dentro al supermercato Auchan) ed era nel reparto bellezza (che lì è sterminato! :twisted: ) vicino al reparto uomo (schiume da barba ecc) ed era in mezzo a spazzole e pettini di legno. Nel cartellino del prezzo c'era scritto "Spazzola setole cinghiale uomo" e l'ho pagata 5,99€, ha anche tutto il corpo in legno e sono già stata incaricata dalla sorella di comprarla anche a lei! :D
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

tagliar ha scritto:
Il capello non cresce più velocemente se lo si taglia perchè il capello cresce dal bulbo, non dalla punta.
Se tu hai un capello sfibrato, che forma doppie punte, sembra che non cresca mai, perchè la doppia punta si spezza e il capello non si allunga, ma continua a crescere (lo sa bene chi fa la tinta e deve continuamente ritoccare le radici).
Se invece lo tagli con le forbici, il risultato è lo stesso, nel senso che anche questo capello non si allunga ma continua a crescere..... però le punte saranno belle a differenza del capello che si spezza a causa della doppia punta. :)
Perfetto!Sei stata chiarissima....ora ho capito! Penso che pure io comperò la spazzola con le setole di cinghiale, anche se io i capelli li pettino solo una volta al giorno con un pettine normale, al mattino appena mi alzo.
Nichtda
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/09/2010, 22:13
Località: parma

Messaggio da Nichtda »

Io è questi un anno che non uso piu ne phon ne piastra,ne tinte ne riba schifida e siliconica eppure ogni mese sono piena di doppie punte :( ho notato che alcune mi hanno gia preso il capello :((( ma perchè?!?!?! eppure faccio pure degli impacchi!!