Massaggiare troppo a lungo lo shampoo è dannoso per la cute?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

A me viene il dubbio, leggendo questo topic, di aver esagerato con la diluzione.. Quasi tutte parlate di un rapporto 1 cucchiaino di shampoo + 2 cucchiaini d'acqua..
Io veramente uso uno zic di shampoo dentro una comune bottiglietta di plastica (quantità: un cucchiaio da cucina circa) e poi aggiungo acqua, ma saranno più di 2 cucchiai, due dita d'acqua ce le metto tutte!
Poi agito in modo che si formi un po' di schiuma e con quello che ho ottenuto faccio due passate se ho i capelli particolarmente sporchi, ma di solito una sola.
Massaggio per circa un minuto e sciacquo.

Forse con il mio terrore di essere delicata non mi sto lavando abbastanza :oo:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ma il risultato finale com'è?
non c'è una regola assoluta, se ti trovi bene, se i capelli non ti sembrano sporchi, non puzzano, ecceccecc non mi preoccuperei.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

No, i capelli vengono sempre puliti (sono fini, delicati, secchi) è per la cute in realtà che mi preoccupavo, siccome soffro di dermatite, che peggiora nei cambi di stagione, magari non sto rimuovendo correttamente le cellule morte a causa del poco tensioattivo ed è per questo che il prurito rimane.

Prossima volta faccio prima lo scrub con balsamo e zucchero, per sicurezza.

Grazie Vale :)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io diluisco nei siringoni da 60ml (trafugati dall'ospedale per vie trasverse :twisted: lo so non è il massimo, ma uno me lo faccio durare lustri e lustri): così facendo le parti si mescolano senza già schiumare, e poi attraverso il beccuccio posso metterlo direttamente sulla cute e in più punti.
Una parte di shampoo, due d'acqua. Non di più che l'acqua è dura e impegna gran parte dei tensioattivi. Per la quantità di shampoo, circa 7ml. Preciso che si tratta di shampoo delicati (TEA, Verdesativa, OfficinaNaturae), quando mi capita, rarissimamente, di usare uno shampoo classico lo diluisco maggiormente.
We don't even care whether or not we care.
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

Io prendo lo shampoo e ne metto un po' in un vecchio contenitore per la tinta (fregato a mia madre) allungo con acqua, schiaffo sul capoccione massaggio un po' (non mi sono mai cronometrata ma penso di non massaggiare molto.. esagerando 3 minuti) poi sciacquo, metto il balsamo e mentre quello sta in posa mi lavo il corpo (qua ci vuole più tempo sono cicciona xD) e mi depilo sotto le ascelle poi sciacquo tutto e via.
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

..ma insomma... :mirmo: :mirmo: ...quanti problemi vi fate :mirmo: :mirmo:

Per diluire lo shampoo non c'è bisogno di chissà quali artifizi..

..io uso il classico bicchiere di plastica e la coda del pettine per miscelare...ma un recipiente vale l'altro!!!

Faccio una sola passata che dura neanche un minuto(su cuoio capelluto ben bagnato)...e poi maschera!!

@Haze: ma come si fa a massaggiare lo shampoo per 15min???? :oo: :oo: :oo: che palle!!!!!!!!!!! :mirmo:
Se lo facessi io la mia testa andrebbe a fuoco!!!!!!!!