Trattamento per dermatite seborroica

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Trattamento per dermatite seborroica

Messaggio da angeluccia87 »

ebbene si, ho la dermatite. cosa che ormai immaginavo. volevo un vostro parere però.
praticamente ce l'ho anche sulla schiena, manifestata tramite puntini rossi e un prurito allucinogeno. ma questo è perchè sono chiara, ho la pelle delicatissima di natura. comunque mi ha dato delle compresse e ok, uno shampo il Kelual DS , sapete com'è?
e anche una lozione... si chiama Elocon... lo shampo devo usarlo ogni 3-4 gg per un mese!!!!
che capelli mi ritroverò? uno schifo.... non vi sembra troppo?
poi vorrei un consiglio. secondo voi la lozione la dovrei acquistare? oppure mi basta lo shampo? anche perchè è stato molto superficiale come dottore... mi ha controllato poco la testa (va beh anche la schiena) e l'ha capito. aiutatemi!!
in generale va bene come trattamento?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Angeluccia... chi siamo noi per sindacare su quello che ti ha prescritto il tuo dermatologo che ti ha vista? Prova le cure che ti ha dato, e se vedi che non c'è alcun miglioramento allora ne riparliamo. Ovviamente non si tratta di prodotti naturali o bio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

l'elocon è a base di cortisone, lo usava mia madre x una dermatite.
io comunque la cura proverei a farla completa se fossi in te...
in bocca al lupo
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

avete ragione, grazie.
si faccio così.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Ragazze se dopo il periodo stabilito dal medico, sospeso lo shampoo il problema si ripresenta, che fare?
Riprendere la cura?
Chiedere al dermatologo se cambiare cura?
Cambiare cura?
Cambiare dermatologo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dipende; se aveva funzionato, riprendere la cura. Se non aveva funzionato, cambiare cura in primis, al limite dermatologo in secundis. Credo che tra i vari tipi di medici i dermatologi siano i più sfortunati, spesso si trovano davanti a patologie che non sono invalidanti, ma che non si riesce a curare facilmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Durante la cura era migliorato poi dalla sospenzione della cura è tornato tutto come prima.
Cioè a me ha dato l'impressione di non funzionare, di essere solo un palliativo!
Sapete nulla della crema 2s della most?
Aegis
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/12/2008, 11:20

Messaggio da Aegis »

Mi attacco a questo topic un po' datato per un consiglio per il mio ragazzo.
Anche lui soffre di dermatite e il dermatologo gli aveva consigliato lo shampoo Kelual DS. Dice che usando questo shampoo il problema è scomparso, ma appena utilizza uno shampoo "tradizionale" ricomincia l'irritazione (e con tradizionale non intende quelli "inci approvati" ;)). Ma questo Kelual DS si può usare a oltranza, per tanti mesi? A me sembra un po' aggressivo. Già in passato con un altro shampoo "curativo" che usava dopo un po' di utilizzo il problema si era ripresentato...
Tra l'altro lui ha la pelle più delicata di un bambino, qualsiasi sfregamento troppo prolungato dei vestiti sul corpo (tipo correre in palestra con la tuta) gli causa irritazione. Se gli dai un pizzicotto il segno dura per un'ora. Ma pare che per questo ci sia poco da fare.
cristina maria
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/01/2009, 16:23
Località: barcellona p.g.

Messaggio da cristina maria »

io soffrivo di dermatite seborroica da una vita....ho letto che l'hennè neutro poteva aiutare in questi casi e non me lo sono fatta ripetere due volte!!!L'ho provato ed ha funzionato!!!Niente più forforina nè prurito ed i miei capelli sono rinati!!! :fiesta: :fiesta: :fiesta:
quannu ù suli suggi suggi pi tutti
taniusha
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2009, 20:45

dermatite seborroica

Messaggio da taniusha »

Ciao!Sono nella vostra situazione e ho la dermatite seborrroica sul cuoio capelluto.
Intanto il medico mi ha detto che non si cura e che ritornerà sempre,per cui anchi'io finito il trattamento,tra circa una settimana,me la ritrovo.
A me come trattamento mi hanno dato 2 schiume(tra cui una cortisonica) da applicare alternando:due giorni si e uno no,a poi uno shampoo da utilizzare una volta alla settimana.
Per scelta mia,faccio questo trattamento solo quando la dermatite peggiora.Non mi piace il cortisone :roll:
Io,per tutti i giorni uso uno shampoo meno aggressivo (marchio Eos),e 2 volte alla settimana,per lavarmi i capelli mi faccio uno shake di questo shampoo con un cucchiaio di aceto di mele.
Chi ha paura della volontà,ha paura della storia.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: dermatite seborroica

Messaggio da giggi »

Mi attacco qui per chiedere un pò di consigli sul trattamento della dermatite seborroica, anche consigli alimentari se ne conoscete: vorrei sapere ad esempio se ci sono integratori orali (vitamine, minerali ecc) che possono aiutare, o qualche accorgimento alimentare (evitare qualche cibo in particolare ecc)

Non ne soffro io, ma mio padre che ha sempre il viso in fiamme e che si desquama; l'altro giorno si è fatto accompagnare dal dermatologo (l'ennesimo) e prima di partire mi dà una pomata da far vedere al dottore e che sarebbe l'unica che gli attenua un pò l'arrossamento: appena leggo la composizione :oo:
"papà, tu in questo momento hai una dermatite da cortisone!"
e lui mi zittisce dicendo che la usa raramente. Il dermatologo appena lo vede fa:
"eh, qui vedo una bella dermatite da cortisone" (e io :roll: ); poi gli chiede cosa sta usando e dice di buttare :m: la pomata; mio padre aggiunge (come a volere una rivincita :twisted: ):
"e poi una crema che mi prepara mia figlia".
E io spiego al dottore che è una crema fatta con burro di karitè, aloe e olio di borragine, senza conservanti.
Da questo momento in poi il dottore comincia a parlare solo con me, come se fossi un'esperta del campo o comunque una che ne capisce qualcosa ... .
Dà la diagnosi di "dermatite seborroica", spiega che non si può eliminarla in via definitiva, ma sarà un problema che si porterà avanti per via della pelle grassa e delicata allo stesso tempo, dice che va attenuata con alcuni accorgimenti.
Per adesso ha dato una cura con una crema "sebclair" da spalmare di sera + la lichtena per la mattina (a me non piace per la paraffina in inci, ma mio padre dice che già gli ha dato giovamento...ah, potere della psiche!), più compresse di antistaminico. Tra quindici giorni c'è il controllo e ha detto che farà fare delle lampade particolari per far diminuire questa tendenza... in verità io un pò mi preoccupo delle lampade, anche perchè mio padre è stato già operato per un basalioma sul naso e ha una pelle così defedata che un altro dermatologo gli ha vietato l'esposizione al sole in assoluto (aggiungo che ha pure qualche intolleranza o allergia a un filtro solare che quando c'è nei solari gli provoca un gonfiore di tutto il viso e occhi fuori dalle orbite...)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

non e' che sia un'espertona in materia :roll: pero' posso dare il mio cent e dire quello che vedo su di me e la mia dermatite seborroica:

- va a braccetto con lo stress: piu' sto nera e peggio e'

- sospetto, ma non c'ho fatto eccessivamente caso, che cosi' come per tutte le altre cavolatelle croniche che mi porto dietro (tipo afte, herpes etc) che approfitti spudoratamente dei periodi in cui ho le difese piu' basse e l'intestino piu' in disordine - per cui si, accorgimenti alimentari per me ci sono e si traducono nel "mangiare bene"

- e' decisamente sensibile allo shampoo che uso, piu' e' aggressivo e peggio e'. Ultimamente era uno shampoo per bambini che avevo comprato mentre non potevo spignattarmelo da sola che m'aveva fatto venire un attacco alla grande :? Quando ho cominciato a "domarlo" con lo sciroppo di zucchero ogni volta anche la desquamazione e' andata via via scemando.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

Lakura ha scritto:n Quando ho cominciato a "domarlo" con lo sciroppo di zucchero ogni volta anche la desquamazione e' andata via via scemando.
sciroppo di zucchero??? ehm, cioè?....
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

giggi ha scritto:
sciroppo di zucchero??? ehm, cioè?....
Acqua e zucchero, penso. :)
Ignoro le proporzioni, però.
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

in genere si fa con un 66% di zucchero, quello di farmacopea
io lo shampoo lo allungo con dell'olio(un 25%)oppure mi spalmo ben ben di olio all'attaccatura o dove ho la dermatite, poi lavo :)
è un'idea lo zucchero!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

cleo, grazie per la % perche' io faccio a come mi viene :D:

l'olio e' un'altra cosa che a volte faccio, a volte no (pigrizia pura) e funziona - insomma, qualunque cosa che faccia il lavaggio piu' delicato possibile va benissimo
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Cleo ha scritto:in genere si fa con un 66% di zucchero, quello di farmacopea
Cos'è? Zucchero normale bianco?

E poi come si usa?

(Scusate l'ignorantezza....)
Lunablu
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

con "quello di farmacopea" intendevo lo sciroppo, non lo zucchero :D:
sì puoi usare zucchero normale bianco, il resto acqua, fai cuocere e poi puoi aggiungerlo allo shampoo come fa lakura ;)

in effetti non ci avevo pensato, ma spesso aggiungo allo shampoo del miele, oltre all'olio, più o meno siamo lì :)
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Grazie!
Ora ho capito!
Lunablu
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

rieccomi col problema della dermatite seborroica: oggi mio padre mi fa vedere il busto (schiena e torace) completamente ricoperto di puntini rossi e chiazze rosse...infiammazione da dermatite seborroica evidentemente? :?
domani andremo dal dermatologo, ma intanto io mi sento chiamata in causa perchè il mio papà si è abituato che quando ha qualche problema viene a chiedermi uno dei mie "intrugli" e sta meglio: io per adesso gli ho dato come bagnoschiuma il detergente verde della Eos (che è un pò disinfettante) e la calendulè di scts (con calendula+burro di karitè) da spalmarsi sul busto per lenire l'infiammazione, ma non so se va bene o se è grassa per la sua pelle... non so come aiutarlo stavolta (per il cuoio capelluto ho risolto facendogli usare l'oelolito di lavanda che faccio io per un impacco preshampoo)..come si tratta sta pelle così problematica? prodotti con oli non posso darli che son grassi, ma neppure posso aggredire....mmmm... un aiutino?