Dermatite: taglio la testa al toro

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Dermatite: taglio la testa al toro

Messaggio da Alejandro »

Ciao.
Molti hanno già scritto diversi post su dermatite e forfora.
Ho visto pure io che lo zinco piritione fa effetto solo inizialmente.
Gli antimicotici orali che qualche dermatologo prescrive, sono molto forti e mi convincono molto poco. Gli shampoo antimicotici (che come tali sono più farmaci che cosmetici), sono molto aggressivi e non vanno bene per le zone generalmente colpite dalla dermatite (sterno, naso, etc).

Le cause della dermatite sono diverse, anche se ormai appare chiara una correlazione con fattori psicologici in una notevole percentuale di soggetti.
Cambiare stile di vita è decisamente più difficile che spalmarsi una cremina!! :?

Il consiglio di Lola di non usare uno shampoo agressivo o comunque senza sodium lauryl sulfate si è mostrato, nel mio caso, vincente. La mia forfora è diminuita più del 50%; ma non del tutto scomparsa; idem per la dermatite.

Ho scoperto che la classica pasta all’ossido di zinco (quella fatta da noi!) è utilissima per la dermatite seborroica sullo sterno e attorno al naso.
Inoltre, per la cute della testa, l’impacco del banalissimo olio extra vergine di oliva è sempre stato molto utile per attenuare la forfora.

Mia madre, dopo due mesi intensissimi impegnata a curare e rincorrere le mie pazze nipotine, è crollata dalla stanchezza; con una evidente manifestazione psicosomatica sul cuoio capelluto: una forfora diffusa ed una lieve alopecia (credo conseguente alla forfora).

Considerando quanto già detto dell’olio, ho voluto formulare due oli da applicare sul cuoio capelluto. Mi sono basato su quanto scritto sul Proserpio, sul Valussi e su un libro di Julia Lawless. Ditemi cosa ne penasate:

1. Il primo olio ad effetto urto, ha lo scopo di stimolare e purificare, cercando per quanto possibile di riattivare la microcircolazione usando delle sostanze rubefacenti, come una sinergia di oli essenziali (lavanda, maggiorana, rosmarino, pino, timo, (Proserpio)). Ho usato una miscela di oli sulla base delle loro caratteristiche:

per 50 ml di Olio:

Olio di Riso 20 ml
Olio di Avocado; 15 ml
Olio di Mandorle 10 ml
Olio di Lino 5 ml

O.E. Rosmarino 8 gocce
O.E. Maggiorana 5 gtt
O.E. Lavanda 4 gtt
O.E. Pino 2 gtt (o timo)
O.E. Albero del Tè 7 gtt

Aperoxid 5 gtt


2. Il secondo olio vuole addolcire e non essere così ad effetto urto. Sarebbe da alternare al primo (l’olio comunque di per se va bene per la forfora). Ho scelto deglio O.E. che non irritano, che non sono rubefacenti, indicati per pelli danneggiate.
Fra gli oli ho scelto di usare quello di Cartamo perché dovrebbe aiutare la rigenerazione dei fibroblasti e diversamente dall’olio ad effetto urto, faciliterebbe la vasocostrizione:

Olio di Mandorle 40 ml
Olio di Cartamo 30 ml
Olio di Lino 30 ml


O.E. Incenso 5 gocce
O.E. Mirra 5 gtt
O.E. Benzoino 5 gtt
O.E. Sandalo 3 gtt
O.E. Legno di Rosa 1
O.E. Rosa 2 gtt

Tocoferolo diluito al 50 % 3 gtt

So che alcuni di voi potrebbero obiettare per l’uso eccessivo degli oli essenziali, ma considerando la sinergia e le quantità consigliate sul libro della Lawless, ho preferito laciare così, soprattutto per l’olio effetto urto!

Voi cosa ne pensate?
Con la prova “goccia sul foglio di carta”, il primo olio risulta più denso (probabilmente per la presenza dell’avocado).
Ho provato entrambi e ho usato una sola volta lo shampoo bio dell’esselunga; sgrassato bene e i capelli non mi sono rimasti appesantiti.
Sono dubbioso sul primo olio, vorrei aumentare il Rosmarino…
Va da se che per il secondo, l'O.E. di Camomilla sarebbe forse più indicato visto il contenuto in bisabololo.

Cosa ne pensate?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ale,aggiungi del bisabololo al secondo olio.
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

si infatti, ci avevo pensato ma non sapevo se era liposolubile.
grazie Chiara.
In attesa di formulare e provare un impacco idratante che contenga acqua; l'olio è uno dei pochi e validissimi rimedi per la forfora da dermatite seborroica. Però, come mi ha ricordato saggiamente Chiara, è bene non abusare per non provocare una ulteriore secchezza della pelle.

Credo che l'olio usato una o max due volte a settimana, possa essere utile, abbinato poi ad O.E come il Rosmarino, ancora meglio!

Settimana scorsa Chiara ci ha offerto uno strepitoso Mojito da lei prodotto (senza bisabololo però!! :risat: ) a me e a Minerva.

Per dovere di cronaca dovete sapere che io mi sono limitato ad un solo bicchiere di Mojito, le due fanciulle, invece, se ne sono scolati ben due! Infatti non abbiamo spignattato!! :risat: :risat: :risat:
..salvo fare una invitante ricotta di olio e vitamina E in polvere che nella nostra immaginazione doveva diventare un lipogel.
..gli effetti allucinogeni dell'alcool :cin:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Alejandro ha scritto: ..salvo fare una invitante ricotta di olio e vitamina E in polvere che nella nostra immaginazione doveva diventare un lipogel.
..gli effetti allucinogeni dell'alcool :cin:
:risat: :risat: precisazione doverosa: la vitE era in polvere al 50% supportata da silice di dubbia origine e granulometria.. più che una ricotta pareva colla raggrumata!
Chiara
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Bisogna pur sperimentare... Finché non esplode nulla, va tutto bene.

Confermo che il mojito di Chiara è uno spettacolo, ma anche le vivande erano ottime :D:.
Per non parlare dei simpatici quattrozampe di casa... :cuori: