Shampoo...liquido

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Shampoo...liquido

Messaggio da Jamie »

Se non è una maledizione questa!
Siccome non sono capace di spignattare due volte la stessa cosa, ho voluto provare una variazione sul tema della classica ricetta dello shampoo districante by lola's.

fase A
acqua 44
glicerina 2,50
sale 1,00

fase B
sles 25,00
coco glucoside 5,00
cocamidopropyl betaina 10,00
sodio cocoanfodiacetato 4,00
polyquaternium 7 salcare 1,50
quaternium 80 abil quat 0,90
phenonip 0,30
olio di ricino 1,00
cheratina 0,70
proteine della seta 1,30
profumo

Manco a dirlo, è venuto liquido! Non come l'acqua ma poco ci manca.
Ora mi spiegate perché io non posso mettere 1 grammo di olio di ricino (olio piuttosto corposo) senza che mi si liquefi tutto (ammesso che la colpa sia la sua) mentre chiara ne mette anche 4 senza problemi?!?
Oppure c'entra qualcosa il coco glucoside unico tensioattivo che ho aggiunto alla formula originaria?

:(
Jamie

Messaggio da Jamie »

aggiornamento: ho abbassato il ph (ehm a 4) con un cucchiaino scarso di citrico e si è addensato! non come l'originale ma almeno adesso è vagamente accettabile... :mah:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

mannaggia!! secondo me,ho azzeccato i tensioattivi,le % e la sequenza corretta.
comunque jamie,ho notato che è moltomolto importante il pH,deve esser acido,altrimenti non si addensa abbastanza!(da 5 in giù ma più di 3.5) però,se volessi mettere il tinovis gtc (o come si chiama)il pH deve esser sul 6, mi pare, ma a 6 il mix di tensio che avevo scelto x il docciacrema non era denso abbastanza e il tinovis da solo non ce la fa,occorre avere già una base densa.

è un circolo vizioso..
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Mannaggia, il ricino era candidato per il mio prox shampoo!
Credo che per contenere gli oli il mix di tensioattivi deve essere di partenza bello denso. Il primo che ho fatto mi ha retto, e ce l'ho ancora non diviso, un bel po di olio di lino, considera però che quello era quasi crema, ora ha una consistenza da vero shampoo.
Però mi è venuto un dubbio: non è che sei troppo esigente?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Jamie

Messaggio da Jamie »

il fatto è che a me lo SLES nonostante tutto non ispira molta simpatia. E sembra essere l'unico tensioattivo col quale viene di partenza un mix molto denso! maledetto :evil:
io esigente? beh magari un po' sì ma il minimo sindacale direi.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

...e inizia la saga dello shampoo :D:

Io non saprei che dire, io con lo sles+betaina ottengo alternativamente shampoo + o meno densi a seconda di come lavoro i tensioattivi :oo:
Ma mai liquido comunque.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

Paty ha scritto:Io non saprei che dire, io con lo sles+betaina ottengo alternativamente shampoo + o meno densi a seconda di come lavoro i tensioattivi :oo:
Hai sollevato una questione interessante! Io prima quando lavoravo coi tensioattivi facevo così: inserivo nel becker i tensioattivi uno alla volta, senza toccarli, poi le cose oleose e poi la fase acquosa e solo allora cominciavo a mescolare. Le tue parole mi hanno fatto rendere conto che adesso invece dopo aver messo tutti i tensioattivi li mescolo bene e il processo di solito si conclude con il mix di tensioattivi che è bello denso. Poi procedo all'aggiunta delle altre fasi. Può esserci un nesso fra le due cose? :mah:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

jamie io faccio come fai tu:tensioattivi uno x volta,poi mescolo,poi olio,poi mescolo,poi conservante e mescolo,profumo,mescolo,poi fase acqua glicerine ecc,mescolo,poi acido lattico e se serve perlante e alla fine colorante.

i tensioattivi sono un mistero..
Chiara
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

faccio anch'io così e a volte mi viene (anche con l'impossibile) e a volte no!
dipenderà dal fatto che sti tensioattivi si comprano non sempre dallo stesso spacciatore? boh, mah sob sbuff :?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Jamie ha scritto:Hai sollevato una questione interessante! Io prima quando lavoravo coi tensioattivi facevo così: inserivo nel becker i tensioattivi uno alla volta, senza toccarli, poi le cose oleose e poi la fase acquosa e solo allora cominciavo a mescolare.
Così non ho mai fatto, mi sembra un procedimento strano a dirti la verità :)
Le tue parole mi hanno fatto rendere conto che adesso invece dopo aver messo tutti i tensioattivi li mescolo bene e il processo di solito si conclude con il mix di tensioattivi che è bello denso. Poi procedo all'aggiunta delle altre fasi. Può esserci un nesso fra le due cose? :mah:
Io preparo due becker.
In quello dei tensioattivi mescolo lentamente dopo ogni aggiunta: parto dallo sles, a cui aggiungo betaina e mescolo (subito diventano una mappazza collosa), cocoamphodiacetato e mescolo, e così via.
Lo stesso nel becker degli ingredienti idro e lo aggiungo a filo nei tensioattivi mescolando contemporaneamente. Poi perlante a filo sempre mescolando e colorante.
La mappazza che mi viene è questa: mooooolto densa e inevitabilmente piena di bolle - speriamo non passi Lola di qui :firu:

Se invece lavoro i tensioattivi con più fretta... è tutto più liquido, anche se poi chiaramente dipende anche dai tensioattivi che si usano, alcuni addensano di più altri meno. :)
Ci vuole pazienza con i tensioattivi e trattarli con amore e dolcezza :D: :D:

PS Il cocoglucoside direi che non c'entra, il mio primo shampoo ispirato a Lola's l'ho fatto proprio con questo tensio ed aveva una densità accettabile :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Urca paty :oo: :oo: !!! è densissimissimo!

mai venuto così denso a me :mirmo:
Chiara
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Infatti la prima volta mi domandavo cosa avessi combinato.... il giorno dopo poi si è smollalo un po' e forse era ancora troppo denso, ma il perlato si vedeva tantissimo e mi piaceva 'na cifra :D:

Per la maggior parte delle volte la ricetta di Lola mi viene così, e adesso che ci penso la versione senza condizionanti è così mentre quella con Polyquaternum 7 e Quaternum80 ha una densità più umana (fatto solo una volta) :mah:
Quindi:
- all'inizio pensavo che la betaina di Civetta addensasse molto e che forse potevo evitare il sale
- ma ora mi domando se anche i condizionanti smollano un po'
- oppure se io ho lavorato più in fretta con quello shampoo in particolare e i condizionanti non c'entrano

:mah:

Farò delle prove!

Vabbè, scusate, si parlava dello shampoo di Jamie :mirmo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ora scrivo la ca****a dell'01:27 e se avessimo delle bilancine un poco starate? e comunque,per quanto mi riguarda è difficile esser precisa con i tensioattivi,ci provo.. e difatti poi con la pipetta aggiungo o tolgo,però magari qualche decimo di grammo varia tra una volta e l'altra,tra una mano e l'altra.. boh..
Chiara