Cristalli liquidi e non solo...

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

bloody è un esperta,fai tesoro dei suoi consigli,ti riporto la mia esperienza in breve:i miei capelli sono piuttosto lunghi,mossi e tanti,e gli ultimi 20 cm erano in pessime condizioni(mi arrivano appena sotto la vita da bagnati)e da quando uso delle semplici accortezze si spezzano molto meno e sono molto più morbidi,non ho mai avuto i capelli opachi ma secchi sì,e con impacchi di lecitina, miele e olio di jojoba e fitocheratina ogni 10 gg circa,qualche gcc di olio di jojoba o argan o quello che mi ispira sulle lunghezze bagnate anche tutti i giorni,acqua freddina x lavaggio e assoluto abbandono di spazzole,phon e piastre,i capelli sono mooooooooooolto più belli.
anche l'hennè,se costante,aiuta molto,sempre abbinato a impacchi nutrienti e olipoichè secca un po'.
ahh e ovviamente ho abolito ogni prodotto in commercio siliconoso,ho imparato a farmi shampoo balsamo ecc,e mi trovo benissimo,in commercio comunque ci sono prodotti validi e senza schifezzuole che mascherano i problemi e non li risolvono di certo.
Chiara
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

si ma i tuoi capelli erano secchi e non opachi, io il contrario. non ho bisogno di nutrirli più di tanto perchè sono già morbidi, comunque uso maschere (UD noce e pesco) e shampo approvati in questo sito da tempo ma il problema opacità è rimasto tale quale. secondo me è anche una caratteristica individuale forse, fino a qualche anno fa io avevo i capelli un pò secchi, mossi e ovviamente opachi, ora sono lisci e normali. solo da bambina avevo capelli lucentissimi :roll:

per l'impacco con l'olio sui capelli umidi, lo shampo sempre dopo vero?
Ultima modifica di fede il 06/01/2010, 1:02, modificato 1 volta in totale.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Sì, inumidisci i capelli sporchi, fai l'impacco d'olio, lo tieni una mezz'ora e dopo lo lavi via.
A me basta una sola passata di shampoo, perchè ho un capello che tende a mangiarselo l'olio, magari tu fanne due se non li hai particolarmente secchi. :roll:

C'è una maschera dell'Elvive, quella rosa (Nutrigloss?), che pur non contenendo siliconi, dovrebbe funzionare in quanto a lucentezza.
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

ok grazie allora riprovo.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

hai detto che li tingi, ecco spiegati i tuoi problemi.
Ti hanno dato ottimi condigli, aggiungo ultimo risciacquo acido ( fai una ricerca ne abbiamo parlato molto) e gel ai semi di lino, o gel di aloe. Anche lo yogurt intero come pre-shampoo lucida molto, e mi sa che nel tuo caso è più adatto dell'olio, dato che non hai capelli secchi ma opachi, e l'acido lattico chiude le squamette. Non usare acqua calda, ma se continui a tingerti è tutto inutile. L'hennè ( non devi per forza diventare rossa) colora e lucida. Io ho sempre avuto capelli opachi e adesso sono lucidissimi senza siliconi. Prova!
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

no la tintura l'ho fatta in agosto perchè mi hanno regalato una confezione della garniere herbashine, che è leggerissima, una volta sola l'ho fatta ma erano opachi anche prima.
come ultimo risciacquo ho provato sia l'aceto che il limone ma senza risultati se non che avevo il capello più secco. proverò lo yogurt allora, ma un vasetto? va bene qualunque intero? sempre sui capelli umidi?

un paio di anni fa avevo fatto la tinta nera, di quelle che ti fai a casa da sola, il prodotto era vecchissimo, da anni stava nell'armadietto del bagno ed è di quelli che ti bruciano quando stai in posa, ma finchè è durata la tinta (un anno circa) ho sempre avuto i capelli più luminosi del mio colore naturale. dipenderà dalla colorazione anche.
comunque grazie delle info. :)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Con gli impacchi non c'è rischio di sovraddosaggio, vedi te. Intero naturale, senza zucchero frutta o altri aromi, in questo caso non importa bagnarli perchè lo yogurt è già un'emulsione, tienilo almeno mezz'ora.
Aryanna
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/11/2009, 16:26

Messaggio da Aryanna »

A capelli asciutti potresti usare la phyto 9 (si trova in farmacia), giusto?
:oo:
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

una mia amica aveva il fidanzato parrucchiere e lui le aveva consigliato l'olio di ricino, fare l'impacco e tenerlo tutta la notte. lei aveva si i capelli lucidissimi poi ma erano anche appiccicati alla testa e io così piallati non li voglio.
chiarachiara ha scritto: assoluto abbandono di spazzole,phon .
per me è impossibile non usare il phon, mi viene la cervicale :-(
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ragazze cosa posso usare al posto dei cristalli liquidi siliconici per proteggere i capelli dal calore della piastra?.... si lo so.. aspettateeee non mi ammazzateeeee, non mi avete nemmeno fatto dire che uso la piastra non spesso e ne uso una buona (ghd pagata 200 eurini che non me li rovina tanto.. [no linguaggio sms] dicevo io ero solita ricoprire almeno le punte coi cristalli per evitare che si bruciassero, come protezione insomma... c'è qualcosa di eco bio? l'olio di semi di lino l'ho usato ma me li unge troppo e me li fa opachi... avevo pensato a fare una soluzione da mettere in uno spruzzino in cui mettere olio di semi di lino e poi... [no linguaggio sms] so cosa... aiutatemi!Anche perchè la mia boccettina di cristalli è ancora sul mobiletto!!!!!! Finirà mai nella spazzatura ?? E se io ipoteticamente volessi usarli tipo una volta ogni tanto solo per proteggerli dal calore prima della piastra? cosa succederebbe? sarebbe poi così male per i miei capelli? la mia bioeco conversione fatta con shampi e balsami eco bio sarebbe inutile?
scusate il papiello loline un baciooooooooooooooo:D
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Proteggere dalla piastra non si può, è una leggenda fatta per vendere prodotti. Quello che fa male della piastra è che scalda troppo i capelli, e niente può evitarlo, a parte il non usarla.
danae77
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 23/11/2009, 10:49

Messaggio da danae77 »

Ieri sera per la prima volta ho messo sulle lunghezze delle gocce di olio di mandorle (una quindicina di gocce, non di piu') e stamattina ho lavato i capelli.
Soddisfatta del risultato: capelli morbidi e sciolti.

Io ho i capelli lisci e molto sottili, che tendono ad annodarsi.

Domenica scorsa avevo fatto un impacco di hennè neutro (la prossima volta piuttosto che solo con acqua creero' una cremina con yogurt e balsamo ecobio, come consigliato dalle loline).
Anche in questo caso non posso che contastare il bel risultato sulla mia chioma!

:100:
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

ho provato lo yogurt, di nuovo senza risultati. anzi mi sembravano più belli con la maschera noce e pesco. mi sa che è proprio un problema di natura il mio colore opaco.
Bloodyhands ha scritto: Io ho sempre avuto capelli opachi e adesso sono lucidissimi senza siliconi.
se ne hai voglia, dici come fai?
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

ciao :) che ne dici di un impacco con l'hennè neutro? (cassia) io ho usato l'hennè ed ora faccio l'indigo...rende i capelli davvero molto, molto lucidi!
[no linguaggio sms] al dilà di questo, la lucentezza del capello è molto legata alla ricerca della routine adatta ai tuoi capelli, bisogna un po' sperimentare e non arrendersi! :)
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

si ma con l'hennè diventano rossi e io non li voglio assolutamente rossi, neanche una sfumatura. anzi li volevo scurire. guarda come ho già detto sto usando prodotti approvati qui, lo shampo lo cambio spesso, e ho provato gli impacchi con olio e risciacquo con aceto e a non usare il phon ma non cambia niente. mi rimangono i famigerati cristalli liquidi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'hennè neutro non colora i capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

ma se io faccio l'ultimo risciacquo con aceto, è necessario fare anche la maschera idratante prima o posso evitare? cioè se faccio la maschera non è che poi l'aceto annulla l'effetto idratante della maschera?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mah [no linguaggio sms] credo proprio l'aceto serve per lucidare e lisciare perchè chiude le cuticole, lo faccio spesso anche io dopo l'impacco :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

chiarachiara ha scritto: assoluto abbandono di spazzole,phon e piastre,i capelli sono mooooooooooolto più belli.
... E come li pettini? :mah:
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Mi sa con le mani a testa in giù