Come fare un olio shampoo?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un olio shampoo?

Messaggio da Lola »

L'olio viene retto, non è un problema, solo che non viene trasparente. Buoni prodotti non lo sono mai, i capelli non hanno di sicuro bisogno di olio e di lavaggi talmente delicati da essere quasi sporcanti.
Il restivoil è comunque molto aggressivo, eviterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Come fare un olio shampoo?

Messaggio da Frittella85 »

Quindi inutile anche che provo a farlo, insomma basta usare uno shampoo delicato, sembrava uno shampoo carino da realizzare ma non voglio fare un prodotto che mi sporca i capelli al posto di lavarli, grazie lola!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un olio shampoo?

Messaggio da Lola »

Sì, e valuta anche se davvero hai bisogno di un lavaggio delicato o è solo moda. Se i capelli sono rovinati cercane le cause altrove che non è sicuro lo shampoo (di norma sono gli stress chimici o fisici) allo shampoo imputa solo il cuoio capelluto con forfora secca e persistenza della situazione di secchezza anche per una settimana senza lavarli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Come fare un olio shampoo?

Messaggio da ReineMargot »

Frittella85 ha scritto:Quindi inutile anche che provo a farlo, insomma basta usare uno shampoo delicato, sembrava uno shampoo carino da realizzare ma non voglio fare un prodotto che mi sporca i capelli al posto di lavarli, grazie lola!!!
prova con pge-4 olive oil esters e sodium oleoampoacetate e sodium lauryl sulfosuccinate e un condizionante (magari guar ydroxypropyltrimonium chloride o anche un esterquat ma c'è da verificare la compatibilità). sono prodotti che dovresti poter trovare facilmente.
un es. (vado a mano libera, non l'ho mai provato):
pge-4 olive oil esters 15%
sodium oleoamphoacetate 10%
sodium lauryl sulfosuccinate 5%
glycerin 3%
profumo 0,5%
conservante qb
guar hydroxypropyltrimonium chloride 0,15%
acqua a 100%.
su questa base ci lavori aggiustandola.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)