capelli ricci e crespi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
andrea.san29
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2012, 15:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da andrea.san29 »

Ciao,ho i capelli grossi e crespi.è una vita che cerco di farli crescere,ma i parrucchieri mi dicono sempre di sfoltire. è da qualche mese che mi rifiuto di farli spuntare, ma in testa ho tonnellate di paglia.
Uso gli sciampi eco-bio e faccio un impacco di olio di cocco alla settimana.
Mi potreste dare qualche consiglio?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tagliar »

Sembrano i miei capelli. :?

Per mia esperienza, non esiste nessun prodotto che riesca a renderli capelli "normali" e io, per averli così, uso spazzola e phon quando li asciugo, phonandoli ciocca a ciocca... capisco però che tu, essendo maschietto, probabilmente non hai la lunghezza adatta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

andrea.san29 impacchi d'olio con capelli di paglia non vanno proprio bene, e ti dirò che forse nemmeno l'eco bio, comuque se non vuoi rinunciare a quello, invece di ungerti tipo cotoletta cotta male, prova ad idratare, impacchi con miele e amido di riso, spray con ialuronico e glicerina per esempio, e ogni tanto alterna uno shampoo a un cowash,così li domi un poco.

Riccia e crespa ti saluta
Je suis subnormale
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da SsilviaA »

Tempo fa lessi anche di una maschera con latte in polvere che spopolava tra le spignattatrici, ecco magari anche quella.. Boh però non credo molto negli impacchi, è importante scegliere i prodotti giusti di base, ti servono condizionanti secondo me
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

Il latte in polvere è essenzialmente proteico, per capelli grossi e crespi, sconsiglio vivamente , fa bene a capelli impoveriti e assottigliati, insomma disastrati, gli altri tende a indurirli e seccarli non poco
Io per salvarmi faccio una cosa porca, una volta che i capelli sono asciutti metto l'equivalente di un chicco di caffè di balsamo molto "addolcente" (quindi ricco di condizionanti) ma poco grasso, tra le mani, lo stempero con un po' d'acqua e ci massaggio i capelli , così si disciplinano e perdono il crespo. Cosa da non fare assolutamente con capelli non ricci perché si sporcherebbero in un nano secondo.
Je suis subnormale
andrea.san29
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2012, 15:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da andrea.san29 »

tagliar ha scritto:Sembrano i miei capelli. :?

Per mia esperienza, non esiste nessun prodotto che riesca a renderli capelli "normali" e io, per averli così, uso spazzola e phon quando li asciugo, phonandoli ciocca a ciocca... capisco però che tu, essendo maschietto, probabilmente non hai la lunghezza adatta.
Ciao,quando li phono mi vengono alla little Tony alla paglia.
andrea.san29
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2012, 15:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da andrea.san29 »

inevavae ha scritto:andrea.san29 impacchi d'olio con capelli di paglia non vanno proprio bene, e ti dirò che forse nemmeno l'eco bio, comuque se non vuoi rinunciare a quello, invece di ungerti tipo cotoletta cotta male, prova ad idratare, impacchi con miele e amido di riso, spray con ialuronico e glicerina per esempio, e ogni tanto alterna uno shampoo a un cowash,così li domi un poco.

Riccia e crespa ti saluta
Spray con ialuronico e glicerina dove li posso trovare?
cowash cosa sarebbe?
Grazie per i consigli
andrea.san29
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2012, 15:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da andrea.san29 »

Uso come shampoo quelli di Natura si sia per i lavaggi frequenti che per la forfora.Che tipo di shampoo mi consigliate senza siliconi e non ecobio?
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

Non li trovi, li fai, il glicerolo già si trova in farmacia, al 2% basta, idem fai un normalissimo gel di acido ialuronico all'1% che si compra in qualsiasi e-commerce per spignattatori e anche qui 2% basta, se vuoi aggiungi un altro 2 /3% di lactilglutammato che è un ottimo complesso idratante per i capelli, conservante in percentuale massima, dato che è tutt'acqua, di quello che scegli, il resto acqua a 100.

Il cowash sarebbe il lavaggio effettuato col balsamo invece che con lo shampoo che si fa usando un balsamo privo di siliconi per capelli corti 2 cucchiai bastano con un paio di cucchiaini di zucchero in proporzione aggiunto al momento altrimenti si scioglie. Bagni i capelli applichi il balsamo massaggi bene sciacqui accuratamente.


Per quello che riguarda lo shampoo è proprio il fatto di non avere siliconi che a mio parere per il riccio crespo non è esattamente il massimo. Ma ora va di moda pensare che il silicone faccia danni...
Je suis subnormale
andrea.san29
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2012, 15:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da andrea.san29 »

Grazie,per la celere risposta.Farò qualche esperimento.
Però,per ora,i mei capelli sono abbastanza morbidi.

Il serpente è inquietante.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tagliar »

andrea.san29 ha scritto:Ciao,quando li phono mi vengono alla little Tony alla paglia.
Ma li phoni ciocca a ciocca con una spazzola tonda?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

Ma poretto sto serpente, un fa male a nessuno, secondo me è più inquietante il subnormale :D:
Comunque anche i miei son morbidissimi in realtà ma se li phono sono rovinata, vengo tipo i tumbleweed
Immagine

Domandissima: perché li phoni?
Je suis subnormale
andrea.san29
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2012, 15:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da andrea.san29 »

tagliar ha scritto:
andrea.san29 ha scritto:Ciao,quando li phono mi vengono alla little Tony alla paglia.
Ma li phoni ciocca a ciocca con una spazzola tonda?
Quasi ciocca a ciocca e qualche volta con la spazzola tonda.Se li tiri in su mi vengono come tumbleweed,mentre se uso le mani sono migliori.
andrea.san29
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2012, 15:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da andrea.san29 »

inevavae ha scritto:Ma poretto sto serpente, un fa male a nessuno, secondo me è più inquietante il subnormale :D:
Comunque anche i miei son morbidissimi in realtà ma se li phono sono rovinata, vengo tipo i tumbleweed
Immagine

Domandissima: perché li phoni?
. Per asciugarli meglio dopo aver usato l'asciugamano.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tagliar »

Io col phon e la spazzola tonda ho dei capelli che non sembrano gli stessi di quando li asciugo al naturale o col diffusore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

andrea.san29, ma non serve, specie se li hai corti, a me che li ho lunghi basta asciugarli solo verso le radici, per evitare mal di testa e cervicali, con diffusore e phon a ioni, in quel modo mi vengono belli composti, non si gonfiano, non sembrano paglia.
Je suis subnormale
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Demons »

Ogni riccio un capriccio a rapporto! Oserei dire quasi rasta se li lascio asciugare al naturale. Non sono crespi, perché al tatto sono morbidi, ma sono secchi, nel senso che se non li lavassi per una settimana ( :vomit: ) non si noterebbe!! Sono fini e non ho mai avuto problemi di doppie punte.

Mai fatto nulla a parte una stirata a 17 anni quando la parrucchiera prese e perse la giornata tutta per me... la sera con la nebbia erano tornati normali -.-

Li tingo da 4 anni a questa parte con una normale tinta biondo scuro.

Ho sempre usato la spuma, anche perché asciugandoli con il phon a tutta potenza diventerei Branduardi 2 la vendetta :maria: mentre asciugarli al naturale non posso più farlo o la cervicale mi presenta il conto entro 2 ore!
Ora, invece, mi sto trovando molto bene con Ernesto di Edea86 (che andrò a ringraziare e recensire nel suo post), perché li definisce e restano ricci anche dormendoci sopra, ma soprattutto posso usare il phon a tutta forza ;)

Mai pettinati da asciutti, impossibile, li strapperei tutti! Solo da bagnati con il balsamo, ma già un minuto dopo se li tocco mi s'incastrano le dita in mezzo -.- In compenso nei balsami non mi servono chissà quanti cationici! Ho provato tutti quelli promossi e alcuni non, ma li ho trovati tutti districanti e sciacquabili, pure quelli con semplice esterquat, esattamente come quelli che compravo.

Da quando non compro più prodotti per capelli, ho notato che ne perdo molto meno. Prima dovevo sempre recuperare matasse di capelli nella doccia. Da qualche anno a questa parte poco più che un ciuffetto!! Non posso che ringraziare!!! :sun:
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da elle83 »

Scusami ma "Ernesto di Edea86" è nella sezione spignatti promossi ? Non lo trovo.
Io mi trovo benissimo con il gel ravviva ricci di Ciupy86 ( nella sezione spignatti promossi capelli) a cui ho apportato delle piccole varianti.
Volevo provare anche il gel di ialuronico e glicerina, magari per i ritocchi i giorni dopo il lavaggio.
Ultima modifica di elle83 il 07/04/2017, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Galatea »

Elle qui da noi è vietato usare il quote quando non è strettamente necessario ;)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Demons »

Ciao elle83 ^^ hai ripreso tutto il quote ^^ bastava solo chiedere immagino. Comunque no, Ernesto non è tra i promossi.
Ah giusto, una delle ricette con il gel di semi di lino ... me lo ricordo, ma proprio non fa per i miei capelli -.- Però se il tipo di capelli è simile al mio, al di là del riccio, ti consiglio di provare la cera di Edea, magari fanne una dose lillipuziana giusto per ;)