OLI ESSENZIALI PER I CAPELLI (da enciclopedia oli essenz.)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

beh oddio io non ho medici che si intendono di aromaterapia o cose cosi e nessun neurologo o epilessiologo mi ha mai detto non devi usare o mangiare quello o quell'altro :roll:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma neanche tu sapevi che avresti avuto a che fare con questo problema. Visto che si pone una questione abbastanza importante, quanto può costarti provare a chiedere? Magari s'informa e ti da riposte più esplicative di quelle che può darti un forum, o una ricerca in internet.
We don't even care whether or not we care.
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

lo farò senzaltro
per ora [no linguaggio sms] ho riletto tutto il post e penso proverò a fare la lozione con l'acqua di rose e oe di lavanda geranio e sandalo vediamo che risultati mi da
il sandalo però cè scritto da consumarsi preferibilmente entro il 08/2008 ma gli oe hanno una scadenza? perche solo su questo cè ....e se si usa dopo la scadenza puo essere pericoloso oppure semplicemente puo aver perso le sue proprietà organolettiche?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

non te lo so dire di preciso, prova a fare una ricerca. Però non ne vedo la necessità impellente, per ora puoi anche farne a meno. A mio parere.
We don't even care whether or not we care.
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

mi sa di si anche perche ho letto in un altro forum che anche la lavanda non va bene se si è epilettici mentre qui non si denota questo aspetto .......a questo punto mi viene voglia di buttare gli 85 euro di oe che ho comprato oggi e rinunciare :(
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

manucrea,non buttare nulla,informati bene(come ti ha consigliato salta) da un esperto circa le controindicazioni, e intanto che ci sei,circa tutti gli o.e. che hai acquistato,e poi scarti quelli che per te non vanno bene regalandoli a qualcuno ed usi gli altri.

con gli o.e. non si scherza,possono esser pericolosi ma allo stesso tempo,non allarmarti e non fidarti pienamente di ciò che trovi scritto su internet,prova a contattare un aromaterapeuta o un medico che tratta gli essenziali :)

non ti garantisco nulla ma se riesco a sentire il mio medico(che li usa normalmente come terapie alternative) posso chiedere lumi ;)
Chiara
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

saresti un amore chiara perche io si lo chiederò senzaltro al mio medico ma so già che mi dirà che non ne ha idea e sinceramente non conosco nessun medico nel campo che possa darmi una risposta seria :(

grazie mille chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

figurati! set prox ci devo andare e chiedo,spero mi sappia dire qualcosa di utile x te!
Chiara
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

grazie davvero grazie
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

ieri sera non ho resistito e ho provato a fare la lozione con acqua di rose e due gocce di sandalo e due gocce di geranio (che sono oli che non danno problematiche all'epilessia volevo metterci la lavanda ma siccome non sono sicura aspetto di trovare info) ho lavato i capelli con uno shampoo della garnier al latte vegetale che non è il massimo ma avevo quello e in confronto a quelli che usavo fino ad ora è acqua fresca e poi ho messo la lazione sui capelli senza risciaquo avevo un profumo fantastico e oltre al fatto che non mi sentivo i capelli cosi puliti e cosi belli da anni e anni in piu quando ho messo la lozione mi sentivo veramente tranquilla rilassata stavo proprio bene (e io essendo epilettica ormai da anni non provo piu queste senzaioni sono sempre nervosa e agitata) è stata veramente un bellissima scoperta non ho mai capito nulla di ste cose e non pensavo che 4 gocce di oli essenziali potessero avere un effetto del genere trovo che sia fantastico ho deciso che devo assolutamente farmi un profumo con e essenze adatte per far si che mi calmino che mi rilassino [no linguaggio sms] sono proprio contenta ^_^
ma volevo chiedervi una cosa questa lozione si puo usare ogni volta che si lavano i capelli o è meglio una volta ogni tanto ,tenendo conto che io non lavo spesso i capelli li lavo piu o meno una volta alla settimana
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Manu, tesoro, un minimo di punteggiatura che mi manca il fiato a leggerti? :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

cioa ragione lilli lol ma proprio non mi viene mi sforzerò ma non ti prometto nulla :P
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Una curiosità; è efficace fare un impacco pre-shampoo da tenere sul cuoio capelluto per 1 ora con oli essenziali in olio d'oliva? O è sempre meglio l'amido di riso?
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

soffro di DS e ogni tanto, per cambiare, dato che uso costantemente il Kelual DS (sennò prurito fino a morire), ho diluito qualche goccia di Tea Tree oil nello shampo... perchè ho letto che poteva allievare un pò il prurito! RISULTATO? Pessimo.. prurito fin da subito, accentuatissimo... forse ho la cute troppo delicata?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

forse hai esagerato con le gocce,una era più che abbastanza x una dose di shampoo.
hai provato con degli shampoo senza sles e sls?
Chiara
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

angeluccia87 ha scritto:, ho diluito qualche goccia di Tea Tree oil nello shampo... perchè ho letto che poteva allievare un pò il prurito!
Dovresti sapere a monte da cosa dipende il tuo prurito, pasticciare così a caso (scusa se te lo dico) come vedi è controproducente: mai mescolare un prodotto già pronto e complesso come lo shampoo ad un olio essenziale già dal primo tentativo e se non si sa dove si va a parare, i tensioattivi sono solventi e possono amplificare o alterare l'azione dell'o.e..
Se si vuole verificare che una sostanza sia adatta a noi meglio sperimentarla prima da sola e verificare le reazioni.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

anch'io vorrei provare questa lozione, peccato non avere nè sandalo nè geranio. magari penso a qualcosa con pompelmo e bay st thomas
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

oltre al sandalo e al geranio conoscete qualche altro o.e per i capelli ricci e crespi?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

rea,io mi trovo benissimo con lavanda,arancio dolce,(geranio) e pochissimo ylangylang

questo mix lo uso sia nell'hennè e nell'indigo,sia nello shampoo che nel balsamo e pure nell'ultimo risciacquo con acqua di bottiglia fredda e aceto di mele o more o lampone.
capelli super lucidi e setosi ;) (anche dopo fatta l'hennè)
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Chiara secondo te se gli oe li metto nel gel semi di lino è lo stesso?
ti spiego meglio voglio fare un gel semi di lino liquidino per la mamma che ha i capelli secchi e trattati tipo una lozione in cui ficcarci la fitocheratina e avevo pensato di aggiungere lì gli oe di geranio, arancio dolce, lavanda perchè la mamma si scoccia di preparare ogni volta il risciacquo quindi così avrebbe semi di lino fitocheratina e oe tutto insieme.. che dici?anche se gli oe non si sciolgono nel gel... :?
Ah però ci devo mettere il cosgard per farlo conservare che contiene alcool :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.