gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: gel di semi di lino

Messaggio da MissMartina »

E cosa sei tu, una formichina laboriosa? :D:
Bella idea e che pazienza!!!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: gel di semi di lino

Messaggio da MartinaCosmEthics »

MissMartina1981 ha scritto:E cosa sei tu, una formichina laboriosa? :D:
Bella idea e che pazienza!!!
:ok: ci hai preso in pieno anche perchè tra tutto ci metterò più di un'ora a ottenere il gel e per di più sporco mezza cucina! quindi di sicuro non è un metodo da usare se si è di fretta :) però è più forte di me, non posso buttare tutta quella meraviglia densa che rimane appiccicata ai semini...è un peccato!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Julina »

io lo passo col colino del tè, quelli con la retina fitta fitta, si fa prestissimo...se rimane un po' attaccato ai semi non mi sconvolgo, tanto il costo è minimo
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Magia »

Se avete la centrifuga per i succhi di frutta e verdura funziona ed è veloce! ;)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: gel di semi di lino

Messaggio da srossino »

schiacciapatate, come suggerito da qualcuna di voi...è super e anche veloce! la prima volta l'avevo fatto a mano con il colino ed ero impazzita, ora con questo nuovo metodo riesco a tirare fuori tutto i gel facilmente e velocemente!grazie a chi l'ha suggerito!
mari83
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/05/2013, 22:45

Re: gel di semi di lino

Messaggio da mari83 »

Io ho provato a fare il "filtraggio" con una semplice calza sottile e funziona a meraviglia.Da quando uso questo gel non saprei più come fare senza.
Leggo per legittima difesa.
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Monicab »

Ho notato che il gel perde le sue meravigliose proprietà, dopo quattro/sei mesi dalla preparazione. Mi spiego meglio: tende inesorabilmente a perdere consistenza e potere "arricciolante/fissante". Naturalmente i tempi di liquefazione dipendono dalla consistenza iniziale e non c'è altro segno di decadimento ( es. cambiamento di colore e/o odore, sedimenti vari, ecc.) :D: L'ho sempre conservato a temperatura ambiente, perchè addizionato con phenonip. Questa volta ho messo in frigo la riserva che uso in un secondo tempo (ne preparo 250 gr circa) per vedere se la sodezza si mantiene più a lungo :)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
mari83
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/05/2013, 22:45

Re: gel di semi di lino

Messaggio da mari83 »

Io non lo faccio mai in grosse quantità per conservarlo.Di solito lo faccio in quantità minima in odo da averlo fresco tutte le volte che mi serve.Tanto ci metto 10 minuti al massimo.
Leggo per legittima difesa.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Ponga89 »

Io mi trovo bene a congelarlo in monodosi da 20g e scongelare soltanto la dose che mi interessa :) non ci metto conservante, ma non ho mai notato decadimento di alcun genere e i prodotti in cui lo uso paiono funzionare bene..
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Monicab »

Non hai notato decadimento perchè lo scongeli e lo usi subito, ma siccome io lo addiziono con varie sostanze, non posso congelarlo, pena il probabile deterioramento dei principi attivi e anche perchè più scomodo, visto che lo uso in palestra :)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
solevseclissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/08/2012, 12:38

Re: gel di semi di lino

Messaggio da solevseclissi »

Ho fatto questa mattina il gel ai semi di lino e ne ho messo subito un po' prima di asciugare i capelli, il resto l'ho messo nel congelatore, e..... :oo: wow :oo: è fantastico!!!! mai avuto ricci così ben definiti... ora vedrò domani dopo averci dormito sopra :)

L'unico problema è che penso che un cubetto sia troppo grosso, secondo voi posso scongelarlo e ricongelare la parte che non uso? O provare a tagliare il cubetto in qualche modo e il resto metterlo di nuovo nel congelatore? O faccio qualche pasticcio??
"Assicurati che i tuoi sogni diventino la tua realtà"
solevseclissi


Puoi trovare i miei video di nail art su youtube
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: gel di semi di lino

Messaggio da srossino »

solevseclissi ha scritto: L'unico problema è che penso che un cubetto sia troppo grosso, secondo voi posso scongelarlo e ricongelare la parte che non uso? O provare a tagliare il cubetto in qualche modo e il resto metterlo di nuovo nel congelatore? O faccio qualche pasticcio??
anche per me un cubetto è tanto, di solito lo scongelo tutto e poi conservo nel frigorifero quello che avanza in una ciotolina coperta con la pellicola per non farlo rovinare. qualche giorno regge, anche perchè io mi lavo i capelli più volte alla settimana. in alternativa ho anche provato a tagliare il cubetto e scongelare solo la dose che mi serve, però così non riesco mai a regolarmi bene con le quantità.
Avatar utente
solevseclissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/08/2012, 12:38

Re: gel di semi di lino

Messaggio da solevseclissi »

srossino ha scritto:, di solito lo scongelo tutto e poi conservo nel frigorifero quello che avanza in una ciotolina coperta con la pellicola per non farlo rovinare. qualche giorno regge,
Solo che io almeno d'estate che sono a casa cerco di lavarmi i capelli solo due volte a settimana, il mercoledì e il sabato, dici che regge? Se no provo a tagliarlo a metà, dovrebbe bastare, credo

EDIT: ho provato a scongelarlo, usare solo la quantità che mi serve e poi ricongelarlo e non mi ha dato nessun problema!!
Ultima modifica di solevseclissi il 04/08/2013, 10:46, modificato 1 volta in totale.
"Assicurati che i tuoi sogni diventino la tua realtà"
solevseclissi


Puoi trovare i miei video di nail art su youtube
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: gel di semi di lino

Messaggio da srossino »

solevseclissi ha scritto: cerco di lavarmi i capelli solo due volte a settimana, il mercoledì e il sabato, dici che regge?
si, a me di solito regge anche quando faccio 2 soli lavaggi alla settimana
Avatar utente
solevseclissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/08/2012, 12:38

Re: gel di semi di lino

Messaggio da solevseclissi »

allora sabato proverò, grazie :)
"Assicurati che i tuoi sogni diventino la tua realtà"
solevseclissi


Puoi trovare i miei video di nail art su youtube
pinkvenus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/06/2013, 13:53

Re: gel di semi di lino

Messaggio da pinkvenus »

Ho fatto il mio primo spignatto con il gel ai semi di lino e lo :heart: .
Non posso usare spume, lacche e spray per capelli, perchè mi fanno prudere il cuoio capelluto e formano residui. Per cui da anni non metto nulla. Da 15 giorni ho provato questo gel e sono soddisfattissima, i capelli sono disciplinati e un pò ondulati.
Lo adoro!!!!! :amour:
Comunque lo filtro con un velo, tipo bonboniere che ho in casa e mi trovo benissimo. Però poi il velo non lo risciacquo, lo butto, perchè non riesco a pulirlo bene e il lavandino si otturerebbe......
Quando mi finisce il velo, devo attaccare quello da sposa.
I collant non mi piacciono, perchè ho delle amiche che lavoravano in un calzeificio e mi dicevano come si colorano i collant e i problemi che avevano a respirarlo e sulla pelle.
:evil: :evil:
Solo il diamante è per sempre! Tutto il resto lo scopriremo solo vivendo.
WICCA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/07/2012, 10:07
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da WICCA »

E' già da qualche mese che faccio il gel semi di lino.
Mi trovo benissimo.
Ho i capelli ricci e sono splendidi.
Lo faccio con:
250 gr di acqua distillata
40 gr di semi di lino
1 cucchiaio di miele di acacia
5% di glicerina rispetto al peso finale
0,6 cosgard ogni 100 gr

All'inizio mettevo il sale, ma me li seccava troppo, così l'ho eliminato.
Lo tengo in un contenitore con la pompetta, molto comodo.
Ho provato a farne quantità maggiori tipo x3, ma perdo troppo prodotto.
Filtro tutto con colino e alla fine con un tulle per levare il gel che rimane attaccato ai semi.
Grazie a tutti per i consigli preziosi :cuori:
Dire poco ma dirlo bene
Avatar utente
solevseclissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/08/2012, 12:38

Re: gel di semi di lino

Messaggio da solevseclissi »

Io ho usato un colino un po' più grosso... in alternativa se non funzionava avevo intenzione di usare della "stoffa" che mia mamma aveva comprato per fare una zanzariera...
"Assicurati che i tuoi sogni diventino la tua realtà"
solevseclissi


Puoi trovare i miei video di nail art su youtube
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Veravidel »

lo sta usando il mio ragazzo che soffre di dermatite seborroica e sta iniziando a perdere un po' la folta chioma riccia sul davanti -.-
risultato eccellente! I capelli super sfibrati sembrano rinvigoriti e si arricciano che è una bellezza! :) soprattutto la mattina non gli rimane la testa ''schiacciata'' causa cuscino xD

trovo sempre molta soddisfazione nell'usare i vostri consigli: cose piccole, economiche e semplici che aiutano più di molti prodotti costosi ed inutili!!!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Mirjam »

Approfitto dell'up del topic per dire che da un po' uso un gel ai semi di lino molto liquido per bagnare la polvere di hennè al posto dell'acqua. Risultato? Composto più cremoso che non cola, l'hennè non secca i capelli. ;)
Prima usavo il fieno greco, ma la puzza era insostenibile, poi mi sono detta: mucillagini per mucillagini perchè no?
Soffro di insomma.