gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da tagliar »

A me è andato a male solo una volta, ma perché il conservante era andato... era diventato giallo invece di essere incolore e non ci avevo fatto caso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Galatea »

Forse avete i semi di lino bionici, ogm, o coi superpoteri :D:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Galatea :D:
No bè, del mio cosgard sono sicura...come sono sicura che non esista conservante che lo conservi :roll: eppure si sente/vede quando va a farsi benedire :neutral:
EDIT: ma voi (Galatea e Tagliar) lo usate ancora il gsl?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Galatea »

Sì, lo uso per un leave in, in gel (durata una settimana circa) e per la Nutridrata (durata due-tre mesi).
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da tagliar »

Io lo uso come fase acquosa della mia crema per impacco pre-shampoo
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da CRISTINE XAR »

Forse potrebbe essere che lo faccio bollire parecchio almeno 5 minuti; metto più acqua in modo che non diventi troppo spesso e non schiaccio molto i semi nel colare il gel, infatti rimane chiaro.
Non vedo mai variazioni di colore ed ha sempre un buon profumo; non credo dipenda da poche gocce di o.e. di pompelmo; è parecchio tempo che uso il gsl anche in estate non l'ho mai buttato.
Per quanto riguarda capire se è andato a male, non credo perchè soffro molto i cattivi odori.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da tagliar »

Anch'io lo faccio bollire 5 minuti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Galatea »

Io 10 :neutral:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marian.math »

Anch'io 5 minuti, e di solito me ne accorgo quando qualcosa è andato :nonso: non direi che è inodore, ma ha sempre lo stesso odore dato dal conservante, sia appena fatto che dopo. Colore giallino sempre uguale. Credo che finora al massimo mi sia durato 3-4 mesi, perchè qui consumano in quantità industriale..il gel non lo uso da solo, quindi quando ce l'ho pronto e ci faccio la crema tieni conto che aggiungo anche il conservante della crema (tipo phenonip).
Certo che sarebbe bello trovare un sostituto più comodo.. :neutral:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Ok, grazie.
Pensavo giusto di fare la Nutridrata, ma é proprio la durata minima del gsl che mi fa desistere...dopo un anno ricordo ancora l'odore pungente di quel balsamo :?
Proverò...a quanto pare non si riesce ad arrivare ad una conclusione, quindi testo su quella: ne faccio poca aumentando il conservante, magari a 1 come faccio quando c'è il fruttosio
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da CRISTINE XAR »

Mi sembra che per un gls 3-4 mesi di conservazione siano parecchi. In genere me faccio 50 -100 gr. per volta; quindi lo preparo all'incirca una volta la mese. Dipende dal tempo che hai a disposizione; io ne ho poco perchè lavoro tutto il giorno fuori casa, ma per fare il gls non ci vuole molto tempo. Sarà che a me piace molto e lo uso quasi in esclusiva sui capelli ma non mi pesa farlo una volta al mese.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marian.math »

Io lo faccio per le mie sorelle, non lo uso personalmente, ho i capelli lisci. Lo trovo scomodo perché devo prepararlo, aspettare che si raffreddi per pesarlo e aggiungere il conservante e dopo usarlo come base per fare una crema. Sarà che lo odio perché ogni volta mi avvisano quando la crema è già finita e io sono sotto esami :evil:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
pinkvenus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/06/2013, 13:53

Re: gel di semi di lino

Messaggio da pinkvenus »

Io ho fatto un paio di mesi fa il gel ai semi di lino 100 ml con 16 gocce di Cosgard.
Lo faccio liquidino,perché ho problemi di filtraggio.
La prima volta tutto ok. :amour:
Ieri l'ho rifatto, a me piace molto, non mi arriccia i capelli, anzi me liscia e ammorbidisce molto, ma forse proprio perché é liquido non arriccia.
Ne ho fatto 200 ml e ho messo 32 gocce di Cosgard.
Ho preso il Cosgard a gennaio e scade a dicembre 2015. Solo che é giallino,e mettendone 32 gocce, si sente un odore, tipo candeggina (tipo eh)...
Anche il gel ha questo odore, che comunque scompare e non é forte.
Ma il Cosgard, deve avere un odore o é inodore?
Solo il diamante è per sempre! Tutto il resto lo scopriremo solo vivendo.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Ad alcuni dà fastidio, altri non lo sentono.
Io ad esempio non sento proprio alcun odore :?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: gel di semi di lino

Messaggio da franchetta »

Io sono tra quelli che l'odore lo sentono molto, pungente, copro con abbondante fragranza oppure olio essenziale, sul viso non lo sopporto.
L'ultima volta l'ho messo in una soluzione di allume di potassio, ed è diventata giallina, il giorno dopo era quasi trasparente. E sempre puzzolente.
franchetta
Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: gel di semi di lino

Messaggio da astuke »

Io il gel di semi di lino ho fatto una sola volta, e ci ho litigato parecchio... :fangule:
ci ho messo 4 ore per colarlo.... :duro:
I semi che mi sono rimasti ho deciso di mettere nell'insalata che è più facile :D:
Not all who wander are lost
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Ma dicono anche che può cambiare da produzione a produzione, non so se sia così, ma che lo percepiamo in modo diverso sicuramente.

Astuke, basta usare il metodo giusto...se fai cuocere troppo, è sicuro che ti trovi con un blob inseparabile! Leggi la pagina precedente, che spiego il mio.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Ross78 »

Astuke quando lo faccio io metto i semini nel colino e poi lo appoggio nel pentolino in modo che i semi siano dentro l'acqua...però io faccio il gel abbastanza liquido perché mi piace così. Non so se con questo metodo il gel venga denso perché mi sono fermata prima di arrivare a quella consistenza
manusca69
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2016, 21:18

Re: gel di semi di lino

Messaggio da manusca69 »

Ieri ho fatto il mio primo gel ai semi di lino: 3 cucchiai di semi in 300 ml di acqua, lasciato sobbollire per 6 minuti, poi filtrato e i semi li ho riutilizzati di nuovo con 100 ml di acqua (leggendo in giro), ed è uscito altro po' di gel che ho unito al resto. Alla fine mi sono usciti 240 g di gel .

Leggendo qui ...(mi è venuto il dubbio) forse ho messo poco consgard..io ne ho messe 25 gocce, devo aumentarle? posso ancora farlo?

e...il ph era 6...ho pensato di abbassarlo un po', (in casa ho la soluzione di acido citrico al 20% di monoidrato) e l'ho portato a ph 4 (aggiungi un po' e riaggiungi...)
secondo voi è troppo basso ora il ph? :roll:

premetto che l'uso di questo gel a me interessa come gel da usare dopo il lavaggio e prima dell asciugatura per definire / ammorbidire i ricci (ho i capelli luuuunghi e mossi naturalmente)
però ovviamente se trovo qualche ricetta di crema viso in cui ci vada lo userei...cosi com è posso usarlo ed inserirlo in qualche crema futura??

attendo vostro aiuto!!
:?
ah dimenticavo.. prima di inserire il conservante ho messo 28 gtt di fragranza al cioccolato di zen store, ma non si sente molto, forse sono poche x questo quantitativo di gel, che dite!?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Galatea »

Il gel è molto soggetto a fermentazione e deterioramento, il conservante devi pesarlo e metterlo alla sua giusta percentuale, le gocce possono essere molto diverse tra loro. Su 240 grammi di cosgard ce ne vogliono 1,5 grammi.
Per lo stesso motivo, se lo metti in una crema la vita della crema non sarà tanto lunga, è da tenere sotto controllo.
Il pH, visto che va solo sulle lunghezze dei capelli, può anche andare, ma io lo aumenterei lo stesso almeno a 5.