gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Laura,una domanda per te ma anche per chiunque voglia rispondermi..
probabilmente è una c.....a e me ne scuso in anticipo :oops: ma è un dubbio che devo togliermi!
Perchè il sale nel gel non rovina i capelli mentre l'acqua di mare si?!


ecco..l'ho detta :oops: :D: :D:


edit:mi sono accorta ora che anche Dannie se l'era chiesto..mi sento meno sola :cin:
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

ci sono riuscita, l'ho provato!!!!
ragazze, è na bomba, mai avuti capelli così boccolosi. :100:
bye bye spume ...

elly, non so per che strana legge fisicochimicotermodinamica, ma i capelli mi vengono più morbidi di quando uso le normali spume, il sale non si sente affatto (ne ho messo un cucchiaino solo), tutto l'opposto di quando vado al mare e mi ritrovo i capelli ruffosissimi.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Eccomi!!!
Ci sono riuscita! E' andata malissimo una volta sola, poi ho scoperto il trucco: non aspettare troppo prima di togliere il tutto dal fuoco.

Ho messo 2 cucchiai di semi in 125 ml di acqua, tutto insieme
fatto bollire 5/8 minuti a fuoco lento, quando inizia a fare la schiuma
giro giro giro, appena arriva a una consistenza gelatinosa tolgo tutto e
passo nel colino, aggiungo il miele, faccio freddare e metto in frigo.
Qualcuna può dirmi al volo quanto dura in frigo senza conservanti?

Stamattina l'ho messo a capelli asciutti e non lavati da 3 gg (le ricce naturali sanno che vuol dire "il terzo giorno...!!!" e mi si sono messi caruccetti prorprio.
Domani faccio la prova da bagnati e vi dirò. La pecca + grossa qui ragazze è la consistenza!!!! Mio dio, mi sono venuti 4 o 5 conati di vomito (la mattina ho lo stomacuccio delicato) prima di riuscire a mettermela in testa... Sicure che voi genie dello spignattamento non riuscite a modificare la consistenza??? Mio dio fate qualcosa... sembra bava di cammello!
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

:risat:
Maffy sei troppo forte! :)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

maffy ha scritto: mi si sono messi caruccetti prorprio.
maffy ha scritto: (la mattina ho lo stomacuccio delicato)
maffy! Sei troppo dolce!!!! :kiss:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:daje:

Ieri mattina ho fatto la prova a capelli bagnati... belluccetti davvero! Anche se la sera ho dovuto rimetterne un pochetto, era sparito tutto il gel, ma stamattina non ho avuto bisogno di nessun tagliando! Stanno bene soli cosi!
Ragazze se trovate il modo di non farmi vergognare ad avere sta roba in frigo... vi sposo!!!!! :yuhu: :yuhu:
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

maffy ha scritto:Ragazze se trovate il modo di non farmi vergognare ad avere sta roba in frigo... vi sposo!!!!! :yuhu: :yuhu:

Ciao Maffy! Credo che aggiungendo un gelificante ti possa venire fuori con la consistenza un po' più simile al gel per capelli da supermercato, però ad esempio sul colore marroncino non ci si può fare nulla, puoi provare ad aggiungere un infuso ai frutti rossi per colorarlo e profumarlo ma ti verrà rosso scuro, puoi aggiungere il colorante alimentare blu ma ti verrà un mix di marroncino e azzurro... Io lo vorrei trasparente, sarebbe molto più carino da vedere, ma purtroppo non si può fare :roll:


Buoni esperimenti! :cin:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

littlebritain ha scritto:Nell'altro topic, quello che Lola ha messo in evidenza, leggo che questo gel è principalmente un sostituto della schiuma.

Ma per me che ho i capelli corti e lisci non andrebbe bene per lo styling?

Alla fine non necessito di fisaggi particolari, solo di evitare l'effetto fustino (testa gonfia e compatta) e dare un minimo di definizione alla pettinatura.

(Non voglio comprare un'altra di quelle cere al petrolio :oo: )
:firu:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

io ho i capelli lisci e lunghi e con il gel ai semi di lino non mi trovo,me li sporca e appunto non ho boccoli da definire(purtroppo)
invece con il gel d'aloe(anche autospignattato)per eliminare il crespo mi trovo da urlo :)
non ti resta che provare :D: ;)
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

littlebritain, oggi l'ho fatto provare a mia mamma che ha i capelli corti e lisci, prima lei usava la spuma, il risultato su lei è lo stesso.
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

puoi provare ad aggiungere un infuso ai frutti rossi per colorarlo e profumarlo ma ti verrà rosso scuro
Davvero si può fare?? Ho giusto in casa questo infuso...meglio rosso scuro che giallino...ehm vabè ci siamo capiti :D: quando si deve aggiungere l'infuso?
"We are all mad here" :D:
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Si, dovresti aggiungere almeno un paio di bustine all'acqua in cui ci sono i semini e poi fai cuocere tutto insieme con lo stesso procedimento con cui fai il gel normalmente. Poi quando devo togliere dal fuoco per darmi un sacco di arie tolgo le bustine con la pinza da cucina di mia mamma (che soddisfazione che dà usare quella pinzona lunghissima, mi fa sentire molto professionale :risat: ) e imbottiglio filtrando i semini col colino quando tutto è ancora caldissimo. Ho provato anche con una stecca di cannella sbriciolata insieme ai semini: non ha colorato ma ha lasciato un buon profumino al gel!
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Grazie Cleo e Dannie :)

Questo sembra uno spignatto che persino io posso fare..
Anche se non riesco a immaginare la faccia dei miei coinquilini ungheresi quando vedranno questa roba in frigo..
Magari se la mangiano pensando che sia una specialità italiana :risat:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

Istheria ha scritto:Si, dovresti aggiungere almeno un paio di bustine all'acqua in cui ci sono i semini e poi fai cuocere tutto insieme con lo stesso procedimento con cui fai il gel normalmente. Poi quando devo togliere dal fuoco per darmi un sacco di arie tolgo le bustine con la pinza da cucina di mia mamma (che soddisfazione che dà usare quella pinzona lunghissima, mi fa sentire molto professionale :risat: ) e imbottiglio filtrando i semini col colino quando tutto è ancora caldissimo. Ho provato anche con una stecca di cannella sbriciolata insieme ai semini: non ha colorato ma ha lasciato un buon profumino al gel!
Grazie mille Istheria proverò sicuramente! Oggi l'ho fatto per la prima volta e..beh,conoscendo le mie abilità in cucina pensavo uscisse decisamente peggio :100: forse mi è venuto un attimo troppo denso,perchè stasera non riuscivo a distribuirlo bene sui capelli (bagnati), mi si impiastricciava su alcune ciocche, ma tutto sommato mi ha lasciata soddisfatta!
Ora vedremo come supera la prova cuscino :twisted:
Comunque concordo con tutte voi, mi ci è voluta una buona dose di coraggio anche solo per introdurre la manina e toccare quella roba...la prossima volta vado di frutti rossi!!!! :D:
"We are all mad here" :D:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ok, l'ho rifatto! E' andata bene bene bene! Ho trovato il sistema per la consistenza schifosa e i conseguenti conati di vomito... non lo guardo!!! :? :risat:

A parte scherzi, l'ho infilato dentro il zip del Dr H. ed è una favola, perchè quando zippi ne esce poco e quindi non arrivi manco a capire la consistenza e a quel punto ti sembra un gel "quasi" normale...! Insomma basta infilarlo in un ZIP, non so esattamente come e perchè, ma fa meno schifo!!!! :100:
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

maffy ha scritto:Insomma basta infilarlo in un ZIP, non so esattamente come e perchè, ma fa meno schifo!!!! :100:
Ehm...what's ZIP?? :mah: scusate per la domanda molto probabilmente idiota :D:
"We are all mad here" :D:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

una bottiglietta con il beccuccio, tipo quelle del sapone liquido per le mani per capirsi. Io l'ho messo dentro quello del dr Housckha se fai cerca trovi la foto in questo sito e ti rendi conto subito.
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

maffy ha scritto:una bottiglietta con il beccuccio, tipo quelle del sapone liquido per le mani per capirsi. Io l'ho messo dentro quello del dr Housckha se fai cerca trovi la foto in questo sito e ti rendi conto subito.
Ah ok ... Comunque l'ho rifatto con la tecnica "infuso di frutti rossi" e l'occhio ha ringraziato assai!! :D:
"We are all mad here" :D:
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Ma peeeerchè a me questo gel rende i capelli crespi??

:roll: :roll: jonis
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

anche a me tiene poco a bada il crespo....lucida e fissa però in effetti al crespo mi fa un baffo.... :roll:
per questo ho preso la strada della meravigliosa crema disciplinante di bloodyhands ...