C G method per capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

devonrex ha scritto:si anche io pensavo ai siliconi, ma ti dico la verità, se non fosse per il prezzo pazzesco (quasi 500 euri) sinceramente mi sarei fatta una bella seduta di siliconi, il pensiero di non avere più problemi di capelli è moooolto attraente! [/b]
stavo appunto dicendo che ne avresti eccome
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

Ma cos'è l'effetto piramide?

quello che fanno le parrucchiere
le parrucchiere sono totalmente incapaci nel gestire e modellare i ricci :evil:
le poche occasioni in cui vado per spuntare il più delle volte tornata a casa rilavo subito i capelli
comunque riguardo quella roba ai siliconi che stira i capelli quoto bloody di problemi se ne avrebbero eccome:dubito infatti che sia un trattamento definivo per cui nel momento in cui il liscio "da favola" se ne va saresti incapace di gestire i capelli per cui dovresti riccorerrere a un nuova seduta e via così...è tipo una droga,difficile uscirne
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

già vero una specie di droga... ma devo dire che... se costasse meno sarei a serio rischio tossicodipendenza :risat:
io dalla parrucchiera se vado li faccio liiiisci e piatti... che di più non si può ;) ci sono le altre che li gonfiano li alzano.... ed io che li spiaccico il più possibile con la parrucchiera che continua a dirmi che è un peccato! so che non gli fa bene... ma è una volta ogni tanto, mi vedo la testa sempre gonfia se vado dal parrucco tutti giù zitti e mosca!
altrimenti riccia solo da sola me li faccio... sono fermamente convinta che nessuna può fare i capelli ricci come la proprietaria della chioma. per il resto non vedono mai phon, stanno fermi con cerchietto e raccolti morbidi insomma... li tratto con i guanti e in effetti son molto lunghi e sani ma restano stramaledettamente crespi! mo con miele lecitina olio e il vostro aiuto li sistemo io i fetenti :risat:
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

:D:
Però, leggendovi mi rincuoro parecchio!
Io vado dalla parrucchiera sì e no due volte all'anno... per me è una tortura... e poi non mi piaccio mai quando esco... però tocca andare per tagliare, spuntare e sistemare la scalatura... fossi capace me li taglierei da sola!!!
Vabbè! Ho sempre pensato di avere qualche fissa di troppo... invece vedo che anche per molte altre ragazze è un problema. Da un lato mi fa piacere, nel senso che mi sento più nella norma, diciamo... :D:
Che tristezza!!!! L'ultimo taglio l'ho fatto quest'estate!!! Il momento di prendere un nuovo appuntamento si avvicina inesorabilmente... :mah: :roll:
E se chiedessi di asciugarmeli da sola?? :firu:
Lorelai85
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/03/2010, 22:34

Messaggio da Lorelai85 »

dolcestellina ha scritto::Io vado dalla parrucchiera sì e no due volte all'anno... per me è una tortura...
Ahah...ragazze, pure a me succede così!!
Infatti quando vado dalla parrucchiera (ed ora ho sempre paura dato che per un paio di volte e parrucchieri diversi mi hanno conciato come Merry del Signore degli anelli) esco sempre con i capelli lisci o col frisée (so che la piastra fa male, ma succede molto raramente...e poi il frisée lo amo da morire)!!
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

:oo: :oo: :oo:
Incredibile!!!!mi sono accorta di seguire praticamente tutti i punti(tranne i preliminari....oramai è un po' che ho trovato la mia routine)...niente siliconi,niente shampoo(solo cowash),lascio il balsamo sui capelli bagnati,niente pettine(uso solo le mani),diffusore....e in effetti i miei capelli da quando faccio così sono rinati...peccato che ci ho messo anni a trovare questa routine :evil: ...una cosa però non la sapevo....sta storia del turbante mi intriga parecchio :D: ...cerco giusto qualcosa che mi definisca meglio il riccio...noto che in effetti quando vado a mare e i capelli mi si asciugano all'aria,sono molto più definiti...inizia la ricerca allora :D: ...ma i capelli quanto ci stanno ad asciugarsi SOLO col turbante?io ho i capelli molto fini,non ci impiego molto ad asciugarli col phon...una decina di minuti massimo
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

ktt se col phon ci metti una decina di minuti allora non ci dovresti impiegare tanto col microfibra ad asciugarli credo 20min/una mezzo'oretta circa...io mi ci trovavo molto bene anche se avendo molti capelli ci impiegavo tanto tempo adesso però ho smesso di usarlo perchè i ricci mi sono cresciuti e avvolgendoli tutti nel turbante rimangono troppo schiacciati.Se hai intenzione di prenderlo però attenzioni alle dimensioni:io ho preso il primo al super ed è molto grande e la stoffa è bella spessa ed asciuga benissimo mentre il secondo(praticamente mai usato) l'ho comprato sulle bancarelle dei cinesi ed è infinitamente più piccolo e il tessuto è sottilissimo e ti assicuro che non asciuga un tubo quindi occhio ;)
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Per caso mi sono accorta che l'ha fatto anche bottega verde:
http://www.bottegaverde.it/novita/new-c ... 10566.html
è carino però dalla foto non sembra grandissimo...vedo se posso trovare di meglio
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

Eccomi capellona riccia (fino alla prossima piastrata) a rapporto!
Ovviamente il mio obbiettivo sarebbe di averceli appiccicati con la colla alla faccia volume -2 e, visto che lisci non li avrò mai, almeno definiti...
Proviamo almeno a smorzarli, quindi m'intrufolo e domando :)
Bloodyhands ha scritto:se non vuoi aumentare il volume ma sgonfiare, i miei consigli sono:

- Impacchi nutrienti prima del lavaggio (se sono secchi anche ogni lavaggio) tolgono crespo e appesantiscono un pò. Se usi olio, mettilo dopo aver bagnato con le mani i capelli da lavare, e tienilo almeno un'ora.
Qualsiasi impacco va bene? io lo faccio (da poco) con olio (a scelta) + miele + yougut + succo di limone + (per schiarire) cannella, zenzero, a volte camomilla... va bene aggiungerci il burro di karitè direttamente in questa fase? e se ci mettessi il latte di cocco?
- shampoo molto delicato, se lavi troppo si elettrizzano e gonfiano. Mai doppia passata. se non hai la cute particolarmente grassa, non lo dire a nessuno ma ti consiglio di provare un olio lavante.
quale shampoo potrei usare (spignattare shampoo è lontana come cosa), io non ho la cute grassa... per l'olio lavante in senso un'olio a caso e lavo con quello???
-non usare balsami ma maschere, contengono più condizionante. Tienilo in posa da mezz'ora in su, con la testa coperta da una cuffia da doccia o comunque fasciata con della plastica. Se vuoi puoi provare ad aggiungere del miele alla tua dose di balsamo. (non nel barattolo, metti prima il balsamo che usi in una ciotola, aggiungi miele e applica tutto). Appena puoi prova a spignattare una maschera da sola, così la personalizzi, e non ci sono in giro tante maschere buona come quelle che possiamo fare con le nostre mani, e non costano poco se si considera quanta maschera ci vuole per tanti capelli lunghi e crespi.
per la maschera ho già detto, per il balsamo splendor + miele?
io per il cowash volevo fare splendor + latte di cocco + zucchero di canna + zucchero normale + miele?
- e ora il tocco di classe: a capelli bagnati, prima dell'asciugatura, distribuisci sulle lunghezze del burro di karitè puro che avrai prima scaldato nel palmo della mano. Vedrai come nutre e disciplina.
Non ingrassa troppo i capelli il burro di karitè?
-mai asciugare a testa in giù, asciuga solo l'attaccatura e non le lunghezze. Poi fai una treccia e tienila più che puoi. Se riesci anche a dormire con la treccia, meglio.
a me cosi i capelli diventano della forma della treccia (cioè lisci sopra dove tiri i capelli prima d'iniziare a intrecciarli poi intrecciati dove c'è il codino e con le ondine piccole piccole sulle lunghezze) ho provato due notti, risultato: il giorno dopo uscivo con una coda o mi rifacevo la treccia
la cheratina indurisce e volumizza, lascia perdere. a parte olii e burri, gli attivi per capelli da sgonfiare e nutrire sono: lecitina, miele, inulina, glicerolo, silicone vegetale, guar hydropropyl dimonium chloride, e behentrimonium chloride o esterquat.
ho giusto un pò di miele e glicerina che mi guardano, via nei capelli! :risat:

Scusate faccio sempre troppe domande >.<
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

ktt il mio è uguale pressapoco a questo qua
http://www.ivalda.com/images/Foto/81261 ... rbante.jpg
come vedi è molto diverso da quello della bottega

Nemy per gli impacchi puoi sbizzarrirti a tuo piacimento,quello che fai va benissimo e puoi aggiungerci quello che vuoi
Per lo shampoo prova a consultare il database...vedrai che trovi qualcosa di adatto mentre riguardo l'olio lavante non è che ti spalmi l'olio sul cuoio capelluto e lo lavi, gli oli lavanti sono degli oli messi in commercio proprio con questo scopo ma io non te li sconsiglio il più delle volte sono pieni di schifezze a livello di inci parlando.
Lo spendor sì lo puoi tranquillamente "dopare" :D: con il miele mentre se lo usi per il cowash meglio non esagerare direi che l'aggiunta di zucchero(canna o normale come vuoi tu)è abbastanza
Per il burro di karitè non ti resta che provare...io ho provato ma non mi sono trovata bene a metterlo come leave in
Per la treccia invece non so aiutarti io non li intreccio mai*me impedita*
:D:

Comunque accettarli un po' di più i nostri capelli non farebbe male se proprio però ti piace il liscio puoi provare il metodo della svedese invece di piastrarli e poi se c'è qualcosa di naturale che li alliscia un po' a furia di farlo è l'hennè
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Re: cowash

Messaggio da ktt87 »

elaisa ha scritto: io mi sono resa conto che mi vengono capelli bellissimi e superboccolosi quando mi lavo i capelli con il solo cowash (che se non erro è balsamo+acqua).
fa male?
posso continuare così visto che il risultato è bello?
Io ho sperimentato questo sistema a fine dell'estate scorsa,quando tra mare e shampoo 2 volte al giorno i capelli mi erano diventati una scopa,e da allora li lavo solo con il cowash(io lo metto pure lo zucchero però...metà raffinato e metà di canna per me si ottiene l'effetto migliore)...e i miei capelli non sono mai stati più sani....magari tieni un buono shampoo sgrassante da parte da usare ogni tanto quando vedi che ti compare un po' di forforina(per me ogni 3-4 mesi)
elaisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/02/2010, 18:03

Messaggio da elaisa »

che bella notizia!
ero un po' spaventata ad utilizzare solo il cowash..bene bene.

ma lo zucchero come lo metti?
nel balsamo?

Grazie!!
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

No,non va aggiunto al balsamo...se ti si scioglie e non concludi niente e magari ti fa andare a male il balsamo...va fatto al momento...io ho messo un barattolone in bagno con lo zucchero(bianco+canna) e di volta in volta lo prendo con un cucchiaio,lo metto in un vasettino e gli aggiungo il balsamo(lo mescolo solo immediatamente prima di usarlo però)...prova tutte le combinazioni...solo zucchero raffinato,solo di canna,il mix...io mi trovo bene al 50 e 50...lo zucchero raffinato mi rende il balsamo più schiumoso ma si scioglie presto per cui per l'effetto scrubbante preferisco quello di canna,che ho l'impressione mi renda i capelli anche più boccolosi alla base ma che da solo fa fare poca schiuma,quindi per me l'ideale è usarli entrambi...massaggiarsi la cute con lo zucchero è goduriosissimo :mirmo: ...e poi i capelli mi vengono più puliti di quando uso solo il balsamo
elaisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/02/2010, 18:03

Messaggio da elaisa »

oh cavoli! questa mi è nuova!
in casa mi prenderanno in giro.. :risat:
a dire il vero a me i capelli vengono puliti anche con solo il balsamo..però da quando uso il gel ai semi di lino diventano unti, cosa che non mi è mai successa in vita mia!
proverò questa tecnica stasera. ma si sciacqua bene lo zucchero?
graaaaaaazie!
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

elaisa ha scritto:però da quando uso il gel ai semi di lino diventano unti, cosa che non mi è mai successa in vita mia!!
Anch'io ho questo problema...se faccio il cow non faccio ne impacchi pre-shampoo ne metto niente dopo(solo un po' di balsamo)perchè se no mi si ungono...
elaisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/02/2010, 18:03

Messaggio da elaisa »

cavoli, domenica ho fatto un impacco di olio di semi di lino + olio di ricino e adesso ho i capelli unti unti e mi è venuta anche la forfora!!! ah!!!!!
ieri ho provato a lavarli con un campioncino di shampoo specchiasol per capelli grassi e misti sperando che facesse qualcosa, ma niente!
che schifo!!!

in compenso ho provato il nuovo turbante per asciugarli e sono molto soddisfatta!

che schifo la forfora.
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Questi ricci...sono davvero capricciosi :risat: ...i miei sono secchi(per fortuna molto meno da quando faccio il cow) ma se metto una goccia d'olio(prima,durante o dopo il lavaggio) sembra che non li lavi da un mese :evil: :evil: :evil: ...si sporcano in poche ore,compare pure a me la forfora e devo lavarli per forza con lo shampoo...anche con miele più o meno la stessa cosa,solo che mi diventano così l'indomani...ho provato pure acqua e glicerina e nemmeno questa la digeriscono...l'unica cosa che tollerano è il cowash e lo splend'or prima di asciugarli o sui capelli asciutti...:mah:
dove l'hai comprato il turbante? :D:
elaisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/02/2010, 18:03

Messaggio da elaisa »

ecco esatto! mi è venuta la stessa cosa, tutti unti e ho messo solo 2 gocce di olio di jojoba..secondo me non si sono ancora puliti dall'impacco. maledetta me e quando ho vinto la pigrizia! :twisted:
decisamente l'impacco con l'olio non fa per me.

oggi li rilavo, ma questo unto deve andare viaaaaaaaa
ktt87 ha scritto: dove l'hai comprato il turbante? :D:
ho usato un telo ed ero abbastanza ridicola.. :risat: ne cerco uno apposta questo weekend!
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

ktt87 ha scritto: :oo: :oo: :oo:
Incredibile!!!!mi sono accorta di seguire praticamente tutti i punti(...)...una cosa però non la sapevo....sta storia del turbante mi intriga parecchio :D: ...cerco giusto qualcosa che mi definisca meglio il riccio...
Ora provato anche questa :D: ...sono davvero molto contenta...ho preso un turbante di 1,5 al mercato, piccolino, che non asciuga granchè però devo dire che toglie davvero l'elettricità dal capello e i riccioli sono lucidissimi e belli definiti...ora potrei cercare un turbante più serio(che asciughi davvero i capelli)...ne avevo visto uno all'percoop molto ampio e con la stoffa bella spessa ma mi rendeva perplessa per via del prezzo(13 euro, che non sono tanti, ma non avendo ancora provato il prodotto avevo paura che fosse un pacco)...ora che però so che funziona quasi quasi lo prendo :firu: ...

La mia riccio-routine aggiornata è quindi:
-lavaggio con il cow (splend'or al cocco più zucchero, la mia miscela preferita al momento è quattro parti di bianco e una di canna)
-balsamo sui capelli ancora bagnati
-turbante in microfibra per tre quarti d'ora circa
-terminazione asciugatura capelli con il phon per qualche minutino

spero con un buon turbante di accorciare i tempi di asciugatura e di limitare ancora di più l'uso del phon
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
cristalnoir
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/07/2010, 18:53

Messaggio da cristalnoir »

sinceramente asciuga quanto un normale asciugamano, almeno quello che ho io..però è comodo perché ha il bottoncino e posso fare bene il turbante