Ricetta "nuovo" shampoo.. [Nuovo a PAG 2]

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Lola ha scritto:Non è che il prurito ti viene da capello mal lavato? Grattati in testa con le unghie, se rimane residuo il problema è opposto, ci vuole un prodotto più sgrassante
In che senso residuo? Tipo palline bianche?
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Vampiro: Tipo forfora quando ti gratti. Anche pallini bianchi..

A proposito di shampoo.. L'altro ieri mi sono fatta una frizione con olio di maccadamia e poco olio d'oliva, 3 gtt di lavanda 3 di rosmarino 2 di salvia sclarea e 1 di limone..Ho lasciato 10 minuti in posa e poi ho lavato (2passate con shampoo per capelli "secchi")...Adesso a 2 giorni di distanza , i capelli non sono pulitissimi come il I giorno, ma ci posso ancora uscire decentemente e non ho prurito...Una sensazione stupenda.. :yuhu:
Jamie

Messaggio da Jamie »

ho fatto questo coso qui:

acqua 42,00
glicerina 2,20
sale 1,1

tensidmischung 33,00
maprosyl 10,0
polyquaternium 7 3,00
quaternium 80 abil quat 1,00
phenonip 10-12 gc
proteine della seta 2,2
cheratina 1,00
profumo q.b.
perlante liquido 5,00

e mi è venuto liquidissimo. speravo che bastasse addensare col sale (si lo so che va bene x lo sles, ma sono pigra e ce provo lo stesso) e il maprosyl, e invece niente. ho cominciato ad aggiungere acido lattico. alla fine penso che ne avrò messo piu' di 60 gocce. si è addensato parecchio rispetto all'inizio, non come vorrei naturalmente, ma è migliorato decisamente. solo non capisco. sarà il mio rotolo di behawe sfigatissimo ma nonostante tutto l'acido lattico aggiunto, il colore delle cartine non è quasi per niente cambiato. ho pensato: non funzionano (e sarà vero)! però ci metto su una goccia del famoso "siero viso" (leggi apposito thread per dettagli :D:) e diventano quasi arancioni!! =ph bassino.
chi mi risolve questo mistero?!
ma dopo tutto quell'acido lattico, mi posso azzardare ad usarlo??
vi amo! ma ve lo giuro...preferisco la pratica alla teoria :oops:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il maprosyl addensa portando il pH a circa 5-6, quindi è normale che prima sia liquidissimo e poi, portando il pH al punto giusto con l'acido, si addensi.

Se lo vuoi avere più denso dovresti usare più maprosyl, diminuendo gli altri tensioattivi :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:Il maprosyl addensa portando il pH a circa 5-6, quindi è normale che prima sia liquidissimo e poi, portando il pH al punto giusto con l'acido, si addensi.
ma è normale che ci sia voluto così tanto acido lattico? e che le mie cartine non sembravano notare la differenza fra 60 gocce di acido lattico e non?
:oo:
grazie !
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto:ma è normale che ci sia voluto così tanto acido lattico? e che le mie cartine non sembravano notare la differenza fra 60 gocce di acido lattico e non?
Potrebbe essere che sia normale perchè dipende da che pH parti. Se il mix è piuttosto basico può essere che ci voglia parecchio acido per arrivare al pH giusto; inoltre, alle volte capita che il pH vari poco anche aggiungendo un po' di acido o base: è il caso dei sistemi tampone.

Per quanto riguarda le cartine non saprei che dirti, visto che comunque dici che il pH basso lo segnalano bene :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:Potrebbe essere che sia normale perchè dipende da che pH parti. Se il mix è piuttosto basico può essere che ci voglia parecchio acido per arrivare al pH giusto; inoltre, alle volte capita che il pH vari poco anche aggiungendo un po' di acido o base: è il caso dei sistemi tampone.
grazie...anche se davvero ci sto capendo poco :mirmo:
la chimica non è il mio forte mi sa :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo, ce ne vuole una vagonata. Vai di citrico che costa meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Confermo, ce ne vuole una vagonata. Vai di citrico che costa meno.
buono a sapersi. in soluzione al 20%?
ho notato che lo "shampoo" è tornato liquidino, non che fosse diventato denso al punto giusto, ma almeno stava migliorando. ho esagerato con l'acido lattico dunque? non so se provare a usarlo o cestinarlo direttamente :?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Puoi mettere l'acido citrico anche in polvere, poco alla volta, tanto si scioglie.

E poi non buttarlo :evil: : va benissimo anche se liquidino... al massimo usalo per farti la doccia.

Io non ho mai buttato nulla (e di detergenti liquidini o con separazioni varie me ne sono capitati diversi), a parte una crema che era andata a male!! 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:Puoi mettere l'acido citrico anche in polvere, poco alla volta, tanto si scioglie.
ne ho messo quasi un cucchiaino ma non è cambiato nulla...alla fine ho lasciato tutto così. l'ho pure colorato di blu :D:
non l'ho buttato, ci mancherebbe..l'ho appena usato e anzi non è neanche male! il fatto che sia poco denso mi ha spinto a usarne piu' del dovuto, comunque, il mix mi pare ben riuscito, fa la giusta schiuma, si spande bene (non come lo sles ma mi accontento), non si ingrovigliavano i capelli. ora vedrò dopo l'asciugatura il risultato :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Se dopo poche ore o subito quando passi il phon invece lo shampo è troppo aggressivo.
a me succede da un po' di tempo, mi compare dopo circa mezza giornata o poco piu'. soltanto dietro la testa (io mi lavo sempre i capelli a testa in giu' quindi lì ci va a finire piu' shampoo credo). mi devo grattare per un po' e poi passa. hm però ora che ci penso col tuo non mi succedeva. oggi ho usato quello nuovo, e stasera mi è tornato un poco di prurito. niente di insopportabile, però c'e'.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Fatto un altro shampoo così..

Sal 12


Acqua a 100
Glicerina 3
Proteine della seta 1,5
Polyquaternium 7 1,5
Colorante rosso

Maprosyl 14
Betaina 6
Rewoteric 12
Phenonip 0,5
Profumo Tangerine by Gracefruit 10gtt
Perlante 3

Acido Lattico a ph 5 circa
Tinovis GTC ad occhio


E' venuto bello bello ma il tinovis da' quel retrodore di plastica, che non è proprio gradevole. Per ora l'ho provato solo sulle mani e l'unico odore che persiste è quello della fragranza, fortunatamente.. Però si deve poter fare qualcosa per questa puzza.. La prossima volta uso un gelificante in fase A così metto meno tinovis, anche se credo che le cose non cambieranno di molto..
L'effetto perla è davvero stupendo...



Immagine


Immagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

bello fulmy! :cin: sembra denso al punto giusto.
la fragranza è quella che sà di fanta?

appena finisco il mio provo a farlo così come lo hai fatto tu,voglio provare a mettere i quaternium con l'acqua e la glicerina(io li mettevo come fase C,dopo aver unito fase acquosa e tensioattivi),dici che cambia o l'è istess?
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'effetto perla: non è un perlante qualsiasi quello che ho preso, è stato scelto tra i 4 che vendevano perchè perla più bianco di tutti, io lo adoro :)
Il retrodore di plastica, come quello di tensioattivi, ci vuole qualche giorno perchè sparisca, abbi fede :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

L'effetto perla è stupendo...ANhce io lo adoro,,, :D:
Si, la fragranza è quella che sa di fanta. Non mi dispiace.. La prossima volta però lo coloro di arancione così è in tema..