rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Fatto. Per essere spalmabile è spalmabile, ma rimane un pò impaccato sul capello senza penetrare bene sotto (secondo me c'è il rischio venga a chiazze)...però è stato bellissimo non versare nemmeno una zolletta di indigo sul pavimento!!!

La ricetta:
Glicerina 5 gr
xantana 1 cucchiaino da caffè raso (circa 4-5 gr suppongo)
100 gr di indigofera polvere
acqua (io ho usato tè nero) 150-200 ml circa

Semplicemente ho sciolto bene la xantana nella glicerina, versato il tè bollente, frullato bene, fino ad ottenere un gel bello denso. Ho aggiunto poi l'indigo e mescolato bene!
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

io ho provato il fruttosio ed è una figata!
il colore prende benisssimo e il pappone è super spalmabile :)
Immagine
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

zap22 ha scritto:io ho provato il fruttosio ed è una figata!
il colore prende benisssimo e il pappone è super spalmabile :)
Solo fruttosio? In che quantità? L'hai messo nell'indigo o nell'hennè? Scusa il terzo grado :)
Così sono rimasta abbastanza soddisfatta, ho sporcato poco e il colore ha preso bene, c'è voluto un pò di più per sciaquarlo però
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

ne ho messi 2 cucchiaini abbondanti in 200 gr di una miscela costituita in prevalenza di indigo a cui ho aggiunto un po' di mallo e un solo cucchiaio di lawsonia.
di solito la stessa miscela cade a pezzi man mano che la spalmo ma questa volta no e il bello è che sono anche riuscita a farla aderire perfettamente alla radice (cosa che di solito non succede) e a massaggiarla sulla testa una volta applicata!
Immagine
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Messaggio da Lone »

Tiro su perchè sto facendo un esperimento, ovvero ho in testa l'esperimento ORA :oo: speriamo bene.
Allora, il mio problema di spalmabilità con le informazioni lette in questo topic era parecchio migliorato, però mi rimaneva comunque molto difficile (per non dire impossibile) "glassare" a dovere tutte le ciocche. Ho i capelli mossi, grossi, lunghi circa 90 cm, sono arrivata a dover usare a volte alterne 150 gr di indigo+50 gr di lawsonia+50 gr di cassia con un vasetto di yogurt bianco, un cucchiaione di miele ecc. o 150 di lawsonia+50 di indigo+50 di cassia (alternando copro meglio i capelli bianchi che mi spuntano da quando avevo 18 anni, ed ora che ne ho 27 la faccenda è ovviamente molto peggiorata)
Nonostante questo, non riesco ad ottenere un colore uniforme, ovvero alcune ciocche rimangono rosse, altre nere, e quando vado a sciacquare vedo distintamente che alcune ciocche non si sono intrise.
Non riesco a pettinarli con l'hennè sopra, e per sciacquarli ci metto mezz'ora e passa, a testa in giù, usando chili di balsamo e facendomi venire la cervicale.
L'esperimento è il seguente.
Ho preso un cubetto di hennè "tempo al tempo" di lush, che ha più indigo che lawsonia. So che contiene il burro di cacao, e che in generale gli hennè di lush non tingono granchè, però questo avevo e questo ho usato.
L'ho messo in un pentolino con acqua fredda, sul gas, con un cucchiaio di aceto di mele e un cucchiaino di sale. Ho fatto bollire per circa dieci minuti da quando ha preso il bollore, mescolando.
Ottenuta una pappina liquida, ho spento e lasciato riposare mentre mi preparavo al filtraggio: ho colato tre volte la pappa attraverso un colino da tè a maglie strettissime.
Volevo colarlo attraverso una garza, o carta fritti, ma poi ho avuto paura che filtrandolo troppo non colorasse più affatto, quindi ho lasciato perdere.
Ho pesato l'acqua nera/verdina ottenuta, ho aggiunto altra acqua fino a 100 gr e l'ho rimessa sul fuoco. Intanto ho preparato xantana e glicerina, e quando è stata bollente, ce l'ho versato sopra.
Ho distribuito il gel sui capelli asciutti con una facilità incredibile, potendoli pettinare, e la quantità è bastata ad intridere tutti i miei capelloni! Ora ce l'ho in testa con la cuffia, vi farò sapere se colora qualcosa, se riflessa e basta o se non fa niente di niente!
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Messaggio da Lone »

Ok, fatto. Tenuto in posa due ore (ero curiosa). Avevo fatto l'hennè dieci giorni fa ed avevo ciocche rosse e ciocche nere: ora il colore risulta molto più uniforme, anche se le radici bianche non si sono tinte. Riproverò con un hennè puro in polvere ed aumenterò la concentrazione. Dovrebbe funzionare. Bagno pulito (e niente scarico intasato), capelli sciacquati in un nanosecondo.
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Messaggio da Eau Lente »

Ma non ti conviene usare hennè di migliore qualità in modo da non fover fare tutta sta trafila?
L'hennè non so se sarà Molto contento di essere bollito e filtrato....
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Messaggio da Lady_B »

Eau Lente ha scritto:Ma non ti conviene usare hennè di migliore qualità in modo da non fover fare tutta sta trafila?
quoto.
Io ho usato sia henné scadenti (quelli sabbiosi) che buoni. E' tutta un'altra cosa.
L'henné buono lo stendi come una crema senza aggiungere nulla. Solo acqua e sostanza acida.
Lo dicevo sempre a un paio di mie amiche, e quando finalmente hanno usato un buon henné mi hanno detto "si, lo dicevi che era spalmabile, ma non immaginavo così tanto. Sembra di mettere il balsamo".
Provare per credere.
Inoltre l'henné buono tinge mille volte di più :)
Ultima modifica di Lady_B il 24/02/2012, 0:18, modificato 1 volta in totale.
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Messaggio da Lone »

Io ho provato quello sfuso della mia erboristeria, quelli di aromazone, un paio di marche senza picramato (però vi parlo di un anno fa e non ricordo proprio i nomi, mi ricordo che sulla scatoletta di uno dei due c'era una signorina araba però :D ) e questi della lush. A parte la lush sul potere tintorio non ho mai avuto problemi, ma per spalmabilità e soprattutto risciacquo ne ho sempre avuti, soprattutto con l'indigo. Ho visto nel topic sui capelli bianchi che Viola consigliava il sito henna-boy per comprare hennè di qualità... certo costa un po' ma vorrei provare, sempre che non ci siano alternative più abbordabili a livello economico e geografico! Spulcerò i topic sugli hennè più "tingenti" :lol:

P.S.= Per aver usato solo 50 gr di hennè per di più neanche puro, e con due sole ore di posa, sono abbastanza soddisfatta del risultato. Credo che tra un paio di settimane ritenterò, magari usando un etto di polvere per 100 gr di gel finale. Voglio capire se tinge anche così, mi sono incaponita!
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Napea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/09/2011, 14:59

Re: rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Messaggio da Napea »

In teoria, se l'hennè è buono non dovrebbe fare grumi ne colare! la farina dovrebbe essere impalpabile e il colore, verde (parlo dell'hennè rosso, almeno)...in teoria, perché non so come sia il vero hennè buono! ero convinta di averne preso uno buonissimo dall'erborista e invece poi anche qui, un pizzichino di sabbia lo hanno messo >.<...uhf!.

Comunque, penso che la prossima volta proverò a mettere un po' di crema per i capelli (tipo la schultz alla camomilla, mi pare che non sia una crema grassa <.<), temo che il frutosio sia un po' costoso da mettere nella maschera per capelli, mia madre mi uccide se faccio una cosa simile. Userei quella fantastica dell'erbolario "effetto reale"...ma costa troppo XD per una cosa così.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Messaggio da Lady_B »

Napea ha scritto:Iero convinta di averne preso uno buonissimo dall'erborista e invece poi anche qui, un pizzichino di sabbia lo hanno messo >.<...uhf!.
Ho letto di ragazze che lo filtrano usando una calza di nylon, per levare la sabbia.
Deve essere un lavoraccio.. ma tenterei se non avessi un henné migliore
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Messaggio da Melody078 »

Io scrivo qui la mia esperienza. Non faccio Hennè coloranti ma uso solo quello neutro (La cassia per intenderci). All'inizio avevo dei problemi di spalmabilità ma poi ho iniziato a mischiare la polvere di hennè con la maionese ed è tutto cambiato. Ora aggiungo maionese ed un po' di latte in polvere, la miscela è spalmabilissa, non cola e i capelli dopo averli lavati sono superlucidi.

Ho provato anche col il gel di semi di lino, latte in polvere ed hennè ed anche questa è venuta molto spalmabile.
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Re: rendere una miscela di hennè più spalmabile>Fatto!Evviva

Messaggio da Sheyla »

Ho sperimentato e il risultato è stato incredibile!

Grazie Eau Lente per aver condiviso/consigliato l'utilizzo dell'alginato !

E' tutta un'altra storia... la miscela di hennè e polveri con l'aggiunta dell'alginato viene liscissima, si applica alla perfezione, non cola e va via dai capelli molto più velocemente !
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!