sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Fulìdu »

Bionde (tinte)del forum, se vi va possiamo raccogliere in questa discussione gli accorgimenti per migliorare i nostri capelli: quali sono gli shampoo migliori, i balsami e gli impacchi naturali.

Purtroppo i capelli decolorati, schiariti ecc, sono davvero i più malridotti, coi trattamenti diventano porosi, si spezzano, per non parlare dell'effetto elastico, l'ultimo stadio del capello rovinato, quando diventa plasticoso tipo barbie.

Ho notato che i rimedi che giovano ai capelli mediamente rovinati (impacchi di oli vari, di burro di karitè) a me non fanno quasi nulla, le uniche cose che mi danno buoni risultati sono: l'impacco con l'uovo, solo il tuorlo, che mischio con metà balsamo e tengo su una mezz'oretta, il miele aggiunto alla maschera da usare dopo lo shampoo (letto qui), il phon a temperatura minima e la spuntatina ogni mese (che ormai faccio da sola).

Ditemi la vostra: che prodotti usate e con quali vi siete trovate meglio, e se qualcuna è riuscita a risolvere l'enigma del prodotto naturale da usare prima del phon.
Ultima modifica di Fulìdu il 29/11/2006, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Fuli
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Allora i miei capelli sono mechati ed oltre a questo li definirei fini, ne lisci ne mossi.... Al momento sto alternando lo shampoo Intense Repair Loreal al Normon Junior (shampoo delicato per lavaggi frequenti senza SLS), poi una-due volte alla settimana uso la maschera olio di noce e foglie di pesco Garnier. Quando non metto la maschera uso la crema Phyto 7 che è anche l'unico prodotto naturale che ho trovato da usare prima del phon. Ogni tanto faccio anche un impacco pre shampoo con olio di semi di lino o monoi. Per l'asciugatura devo sempre fare la piega con spazzola e phon per dare una "forma" ai miei capelli :evil:
Io li taglio ogni 3 mesi circa, cioè quando rifaccio anche le meches e devo dire che doppie punte non ne ho (almeno questo!).
Tempo fa anch'io me li vedevo un po' sciupati a forza di decolorazioni, allora l'ultima volta la mia parrucchiera mi ha fatto le meches con un altro prodotto (sono risultate più dorate) e devo dire che i capelli sono rimasti più sani! Ciao!
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Come shampoo ne avro' cambiati migliaia, ovviamente quelli siliconici danno un maggiore effetto immediato di morbidezza e lucentezza.

Fra quelli più o meno bioeco che ho usato (sanecovit, helan, fitocose ecc), l'unico che non mi lascia la paglia in testa è lo shampoo Bjobj all'avena (preso sul sito oliessenziali.biz e pagato circa 8 euro).

Come maschere sto usando l'impacco rigenerante Bilba e noce/pesco Garnier, i balsami senza siliconi che ho provato (spend'or, ultradolce, lavera) fanno poco e niente.
Fuli
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

Al momento li ho meschiati, ma devo dire che sono abbastanza sani, non hanno doppie punte...giusto mi sembrano un tantino opachi. Io uso come impacco preshampo olio di germe di grano e olio di mandorle (insieme), come shampo il garnier ultradolce alla vaniglia e come balsamo lo splend'or al cocco...vengono bene
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

Mesciata a rapporto generale Fuli! ;)
Anche io ho i colpi di sole e ottengo qualche risultato con:
impacco preshampo con qualisasi olio (germe di grano/cocco tea/mandorle), lo tengo su tutta la notte e il risultato è capello morbido.
shampo: mi sono trovata bene con lo shampo Bioearth, al quale però si deve abbinare OBBLIGATORIAMENTE il suo balsamo (sennò hai un groviglio infernale in testa!)...ma ho una scorta di siliconici fino al 2008 :?
balsamo: Splend'Or, districa bene (ma non sopporto l'odore di cocco finto!) e non appesantisce (al contrario del Noce & Pesca Garnier che ha un odore favoloso e un effetto lisciante ma dopo 2 giorni devo lavare i capelli)
preasciugatura: sono un paio di volte che sto usando l'olio Monoi della Tea, solo sui 2 cm di punte, toglie l'elettricità e l'effetto paglia

Insomma l'aspetto finale è di capello "abbastanza" sano, ma lontano dalla "sanezza & lucidità" del capello nature!
Simona

wearewhatwedo.org
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Voi che vi trovate bene con gli impacchi preshampoo di olio, ogni quanto li fate?

Facendo lo shampoo riuscite a eliminare bene tutti i residui di olio?

mi metto un pirla, và :mirmo: chè io non ottengo risultati con l'olio.
Fuli
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

bho... io sono "in natura" biondo cenere, in genere bionda dorata grazie alle maches e attualmente castana...
devo dire che a livello di shampoo e balsamo uso un po' di tutto, quasi sempre non bio e da supermercato, maschere o altro non ne faccio perchè sono troppo pigra... raramente mi ungo un po' di capelli con un po' d'olio o burro di karitè, ogni tanto uso la phyto 9 su capelli umidi o asciutti, ogni tanto dei cristalli liquidi... insomma... non faccio niente di particolare e comunque non ho i capelli messi malissimo... diciamo che uso il meno possibile phon e piastra... e che in genere tra un lavaggio e l'altro passano almeno 3 giorni.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Anche io come voi ho i capelli ricci e secchi, a causa non tanto dei colpi di sole che faccio ormai da una vita, ma di uno schiarente della base che feci tempo fa per uniformare il mio colore naturale con quello dei colpi di sole.Il risultato estetico era bello ma poveri capelli, erano diventati paglia....Ora ho approfittato della gravidanza e dell'allattamento ancora in corso per non trattare più i capelli...non è che siano il massimo perchè bicolori, ma vabbè poi ci penserò...

Comunque, faccio impacchi pre shampoo a base di olii vari, sesamo,macadamia, cocco etc., poi uso lo shampoo della Tea alla lavanda con il quale mi sto trovando bene perchè molto delicato ed una maschera, o la Kerastase rossa o la nocepesco o una della Aveda senza siliconi.Ho usato quella di Fitocose linissimo ma l'ho trovata terribile. Il risciacquo è rigorosamente con acqua distillata ed aceto di mele.
Non uso più prodotti per lo styling, prima usavo chili di spuma, ma con i capelli umidi faccio sei, sette trecce e ci dormo su...il risultato capelli trattati ma lucidi, sani ed onde ben definite...Ciao Emifra
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

Io l'impacco di oli non lo faccio tutte le volte (tipo una volta ogni 15 giorni) e lo tengo su un'ora, un'ora e mezza. Come trattamento prephon veramente non faccio niente, però dopo metto un pochino di olio di jojoba sulle punte che se lo bevono proprio!
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Ciao ragazze!! Vado un po' OT
Io ho le meches chiarissime di color biondo freddo che mi piacciono tanto, ma ho anche i capelli sottilissimi e ultimamente un po' sofferenti, ma non voglio ASSOLUTAMENTE tagliarli. Ultimamente avevo pensato di fare una tinta che trasformasse il biondo chiarissimo delle meches in biondo cenere (detesto la sfumatura rossiccio/dorata) ma non intaccasse la radice, solo che della parrucchiera da cui vado non mi fido per niente..
Voi sapreste consigliarmi un buon prodotto?
Grazie
Gabry
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Che vuoi fare precisamente?

Tingere solo le meches, con lo stesso metodo usato per farle(cioè avvolgere le ciocche con l'alluminio), oppure tonalizzare tutta la testa?

un biondo perla bellissimo lo fa la wella, si chiama koleston perfect 12/89, fa parte dei superschiarenti e va usato con l'acqua ossigenata minimo 30 vol, potresti usarlo direttamente, senza decolorare prima, dato che li hai già chiari.
Fuli
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

Fulìdu ha scritto:Voi che vi trovate bene con gli impacchi preshampoo di olio, ogni quanto li fate?

Facendo lo shampoo riuscite a eliminare bene tutti i residui di olio?
Premetto solo che causa presenza del pirlone quasi non volevo risponderti... :D: ovviamente non è vero...

L'impacco me lo farò al max ogni 15 gg ma non lo metto su tutto la chioma, ma solo, diciamo, dalle orecchie in giù, poi faccio una treccia e a ninna. Credo che se lo mettessi su TUTTI i capelli non basterebbero 2 shampi per levare tutto, in questo modo invece agisce solo sulle lunghezze (che nel mio caso sono anche la parte più secca).
Simona

wearewhatwedo.org
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Lambretta!!!
Ti ho beccato! Allora non sei veramente bionda :bam:
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

mayday ha scritto:Lambretta!!!
Ti ho beccato! Allora non sei veramente bionda :bam:
No Mayday...dalla foto non l'avevi capito? (tra l'altro nella foto si vede pure la ricrescita...all'epoca ero studente e non ero molto assidua dal parrucchiere ... :oops: )

Da piccina ero bella biondina (anche un po' rossiccia) ma crescendo mi si sono scuriti ed ora faccio i colpi di sole (la base è ancora chiara però , infatti non me li fanno con il decolorante ma con la tinta)...

Non mi mazzare! :bam:
Simona

wearewhatwedo.org
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Lambretta ha scritto:Da piccina ero bella biondina (anche un po' rossiccia) ma crescendo mi si sono scuriti ed ora faccio i colpi di sole (la base è ancora chiara però , infatti non me li fanno con il decolorante ma con la tinta)...
condividiamo lo stesso destino: da piccola mi prendevano per tedesca tanto ero chiara, ora boh, mutazione genetica/transgenica e sono diventata biondo scuro/castano chiaro (come disse una volta il mio migliore amico: "cara, solo nei tuoi sogni sei bionda!" che delicatezza, nevvero? :bam: )

comunque, visto che sono bionda dentro :D: mi faccio sempre fare i colpi di sole. Impacchi non ne faccio da mesi, ogni tanto sciolgo il miele nello shampoo e il mio parrucchiere mi dice sempre che ho i capelli belli. :D
C'è da dire che non uso piastra, faccio asciugare il più possibile i capelli prima di usare il phon e stiro solo il ciuffo giusto per togliermi l'aspetto da maga magò che con l'umido è assicurato.

Se faccio un impacco con olio lo tengo solo sulle lunghezze e per 10 minuti massimo mezz'ora (non ho MAI tempo), poi lavo e via.

Ultimamente poi non uso nemmeno più il balsamo perchè ho i capelli fini e si appesantiscono. Su di me l'aceto è formidabile.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

peonia ha scritto:
Lambretta ha scritto:Da piccina ero bella biondina (anche un po' rossiccia) ma crescendo mi si sono scuriti ed ora faccio i colpi di sole (la base è ancora chiara però , infatti non me li fanno con il decolorante ma con la tinta)...
condividiamo lo stesso destino: da piccola mi prendevano per tedesca tanto ero chiara, ora boh, mutazione genetica/transgenica e sono diventata biondo scuro/castano chiaro (come disse una volta il mio migliore amico: "cara, solo nei tuoi sogni sei bionda!" che delicatezza, nevvero? :bam: )
Ma credo siamo in tante ad essere rimaste bionde dentro. A proposito delle mutazioni io da piccola ero pure riccia! Mi chiamavano "Riccioli d'Oro" ... e alla recita all'asilo mi hanno fatto fare...Gesù! :oo:
Simona

wearewhatwedo.org
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Io se non fossi la vecchia signora che sono mi farei così:

Immagine

lo so, è un po' troppissimo :roll: pero' che belli i colori di Gwen Stefani! :D
Fuli
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Lambretta ha scritto: No Mayday...dalla foto non l'avevi capito?
No, per niente :mirmo:
Lambretta ha scritto:Da piccina ero bella biondina
Ah, ecco perché sembri davvero bionda!
Lambretta ha scritto:Non mi mazzare! :bam:
Per stavolta no, via... :D:
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

@Fuli: anche a me piace la Gwen! è una figacciona, ma i suoi capelli sembrano davvero di plastica come quelli della Barbie...

@Mayday: grazie delle non mazzate allora! ;)

:kiss: a tutte e due!
Simona

wearewhatwedo.org
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ecco i miei di accorgimenti. Pochi a dire il vero, specie d'inverno.
Sono bionda scura naturale con molti colpi di sole chiarissimi altri sul nocciola.
Li sciacquo quotidianamente post piscina (sabato e domenica faccio altro e li lavo in questi giorni solo d'estate), pratico il cowash da decenni quando non sapevo che fosse una tecnica e che si chiamasse così: uso lo shampoo uno giorno sì e due no, negli altri solo balsamo a cui spesso aggiungo zafferano.
Non uso prodotti pre-phon.

Tra gli shampoo mi trovo bene con quelli D'Aymons http://www.daymonsnaturalerbe.it/index.php (prima o poi posterò un INCI di questo laboratorio che si trova a 100 metri da casa mia, ha una linea capelli all'agro di mele), buono quello per capelli biondi Fitocose e quello senza marca che vendono su Behawe per capelli sciupati. Ma i prodotti lavanti migliori per me sono lo shampodoccia Aloedermal ESI e lo shampoo al midollo di bambù di Bottega Verde (l'unico prodotto di BV che mi piaccia). Vorrei provare quello Biobj.

Per il balsamo il premio lo do a quello Garnier Oil Repair.

Prima di tuffarmi mi pulisco le mani spalmate di karitè sui capelli.

Quando ho proprio voglia e tempo, faccio intiepidire fiori di camomilla nell'olio di oliva e tengo l'impacco il più a lungo possibile.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)