sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
violaluna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/11/2006, 18:03

Messaggio da violaluna »

posso dare qualche testimonianza anche io perchè fino a questa primavera ero bionda mechata...posso dire che la cosa che me li rendeva morbidi morbidi e apparentemente sani era il gel di semi di lino...spalmato in piccole dosi sui capelli umidi..quindi provate...a me dava un bell'effetto...gli olii me li ungevano e basta...
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Che vuoi fare precisamente?
Dunque, in verità mi piacerebbe scurirle per diminuire il contrasto con colore di base in modo da per poter stare un po' di tempo senza fare più meches e lasciare riposare la mia povera chioma. Però vorrei fare una di quelle tinte, che il mio vecchio parrucchiere definiva "all'acqua" e che non intaccano il colore naturale ma colorano solo il biondo. Pensavo ad un nocciola, ma il problema è che non so cosa usare. Sicuramente la tinta normale non va bene perchè schiarirebbe anche la base..

A proposito Fuli, tu come fai ad ottenere il colore che hai? usi la decolorazione con l'acqua ossigenata a 40 volumi o usi semplicemente una tinta?
Grazie
Gabry
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Klyzia non ti scurire che stai benissimo bionda! :D

Allora: io col biondo ho iniziato in gravidanza a fare le meches con la cuffia, finito l'allattamento dissi al parrucchiere "Mo' basta con questa tortura, fammi tutta bionda!".
Lui mi fece prima un decappaggio (per uniformare il colore e togliere tutti i residui di vecchie tinte)e poi mise su il biondo ghiaccio...a quel punto là non ti dico cosa avevo in testa e infatti l'unica fu tagliare tantissimo.

Da quella volta in poi sempre superschiarenti (o il wella che ti ho scritto o un altro Lisap)con l'ossigeno 30 vol (il 40 non lo sopporto), praticamente si applicano come una tintura: direttamente e senza ulteriori schiariture.

Non contenta di tutto questo, ogni 4/5 mesi mi faccio fare qualche colpo di luce biondo chiarissimo beige, così il colore è meno piatto, praticamente il parrucco avvolge delle ciocche nella stagnola mettendoci su il beige(mi pare senza ossigeno). :D
Fuli
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io non sono bionda e starei malissimo se tentassi di schiarirmi, ma ho una sorella castano cenere che si "sbionda" e allora ho a cuore la cosa.
Purtroppo non riesco a farla convertire all'eco-bio, senza siliconi ha un covone di paglia in testa.
Avete però mai sentito parlare dei saloni ECS? Pare che utilizzino prodotti Tecna, in grado di schiarire 5-7 livelli con solo 20 volumi H2O2...

http://www.ecs-italy.com/products.htm
http://www.tecnahaircare.it/frame_products/prodotti.htm
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

in grado di schiarire 5-7 livelli con solo 20 volumi H2O2
In tanti lo fanno (io l'ho fatto una volta dalla parrucchiera sotto casa, un saloncino minimal senza pretese), il problema sta nel fatto che la pappetta 20 vol la devi tenere su il doppio del tempo: il risultato a livello di consistenza-capelli era lo stesso. :)
Fuli
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

allora il parrucchiere dice che sono biondo scuro....(da premettere che da piccola ero rosso tiziano!!)..
[no linguaggio sms] faccio colpi di sole...(cerco di tirare ogni 4 mesi)ma spesso ogni 3..come una mazzata!!
uso olio pre shampo come capita,ovvero quando li sento secchi(in media faccio lo shampo 2 volte a settimana,diciamo ogni 2 lavaggi),sto usando la scorta fitocose,ho provato makassar..ottimo,macadamia anche,monoi sui capelli no.
per il lavaggio sto finendo quello della l'oreal per capelli colorati(sempre diluito in un bicchiere di acqua)
balsamo uguale
oppure maschera noce/pesco garnier(è vero anche a me dopo 2 giorni sono da rilavare).
e poi la cremina phyto9 a capello umido prima della piega(rigorosa con spazzola tonda e qualche volta con la piastra ma rara solo quando viene la parrucchiera a casa :D: )
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Fuli! Io sono una bionda "dentro" e non voglio tornare scura, no no, ma mi rendo conto che i miei capelli sono stanchi di questi maltrattamenti, poi sti cavolo di parrucchieri non sono mica capaci di ritoccarti solo la radice quando fanno le meches. Un'idea potrebbe essere quella di fare appunto tutta la testa bionda anche se, immagino che ogni 15 giorni ci sia il problemino della ricescita, vero? Forse così il capello si rovinerebbe meno.
Per quello ti ho chiesto cosa facevi tu, hai un colore biondo perla molto bello.
Devo ragionarci un po' su, sono in fase di desiderio di cambiamento e non vorrei ritrovarmi senza capelli per via dei miei esperimenti :D:
Gabry
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Klyzia ha scritto:sti cavolo di parrucchieri non sono mica capaci di ritoccarti solo la radice quando fanno le meches. Un'idea potrebbe essere quella di fare appunto tutta la testa bionda anche se, immagino che ogni 15 giorni ci sia il problemino della ricescita, vero? Forse così il capello si rovinerebbe meno.
E' così: le meches vengono fatte col decolorante, e ogni volta i parrucchieri ripassano le ciocche già decolorate in precedenza, poi dopo le tonalizzano pure, quindi i capelli si rovinano di più facendo così piuttosto che un superschiarente.

D'altra parte c'è il problema ricrescita che si presenta ogni 20 giorni...che facciamo Klyzia? Un parrucchino? :D:
Fuli
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

:D: Vada per la parrucca!! Un investimento azzeccatissimo. Un bel biondo ghiaccio e capello lungo fino a metà schiena ;)
Gabry
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Fulìdu ha scritto:Voi che vi trovate bene con gli impacchi preshampoo di olio, ogni quanto li fate?

Facendo lo shampoo riuscite a eliminare bene tutti i residui di olio?

mi metto un pirla, và :mirmo: chè io non ottengo risultati con l'olio.
Ciao Fulì, questa cosa dell'olio che non ti funge mi incuriosisce :oo: . Io sono rossiccia, ho fatto da sola alcune meches, comunque ho i capelli pagliosi come se li tingessi assiduamente, e da quando uso miele e olio hanno smesso di spezzarsi e hanno cominciato ad allungare. :yuhu:
Ho letto che a molte l'olio secca :?: , io senza dovrei rassegnarmi al corto.
Ogni tipo di capello ha la sua routine ideale, comunque ricordo che quando ancora non facevo il cowash (vero toccasana!!!) la cosa che più faceva peggiorare l'aridità dei miei capelli era lo shampoo, anche se una sola passata, specifico e diluito. Secondo me molte fanno seguire agli impacchi oleosi un lavaggio più energico del solito e fanno una frittata.
Il mio consiglio è: se avete i capelli secchi mettete pochissimo olio (e non sulla cute!) in modo da far seguire un lavaggio il più delicato possibile.
Se non vi piace il cowash, anche la farina di avena lava molto bene, da risciaquare con qualcosa di acidino.

p.s. che devo fare per vedere anch'io queste foto?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

Fulidu :D mi dici qualcosa sul decappaggio?
Rovina i capelli? Funziona? quanto costa? :mah:

Grazie :D
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

valeluna2 ha scritto:Fulidu :D mi dici qualcosa sul decappaggio?
Rovina i capelli? Funziona? quanto costa? :mah:

Grazie :D
Il decappaggio in pratica è un "mangiacolore" una pappetta che messa ad agire sui capelli si porta via le vecchie tinte scure; io l'ho fatta recentemente per togliermi dalla testa un'orrida tinta che da castano chiaro mi era venuta nera!
Il decappaggio può essere strong oppure più blando, io ho fatto quest'ultimo e l'ho pagato mi pare 20 €.

Ah se rovina i capelli: certo non è un toccasana ma è una cosa da fare in casi di emergenza secondo me, quindi ogni morte di papa.
susy.susy

Messaggio da susy.susy »

Ciao, io sono come Peonia: da piccola biondo-bianca quasi tedesca, ora biondo cenere topo con colpi di sole ogni 2 mesi.Adesso ho inziato anche ad avere molti capelli bianchi :evil:
Lavo i capelli ogni 3 giorni (ne ho tanti, grossi, lunghi fino alle scapole, scalati, tendenti al crespo e nè lisci nè ricci come diceva quella pubblicità), e anche se faccio i colpi da parecchi anni, i capelli sono belli e non ho molte doppie punte (una spuntatina però io gliela dò ogni volta che vado a fare i colpi).
Ho eliminato da poco gli shampoo e i balsami siliconici.
Ora li lavo con il Baby Mild e poi balsamo Splend'or (anche con gli shampoo siliconici dopo dovevo mettere il balsamo, se no impossibile pettinare) o NocePesco e quando devo lavarmi i capelli la volta successiva faccio il cowash. Mi vengono bene, facendo così non sgrasso troppo la cute.
Di solito non faccio impacchi pre shampoo: però avevo notato che quando me li ungevo con il burro di karitè quest'estate al mare erano rimasti morbidi, per cui una volta al mese se li vedo "tristi" mi ungo le lunghezze (dalle orecchie in giù) con il burro di karitè, mi metto la cuffia in testa (vi lascio immaginare i commenti di mio marito ;) ) e lascio in posa un'oretta, poi lavo con il Baby Mild (devo fare 2 passate, però, quando usavo lo Shultz quest'estate bastava una).
Anche io come Peonia non uso (e mai ho usato) piastra, faccio asciugare il più possibile i capelli prima di usare il phon e faccio la piega con la spazzola solo alla frangia.
Prima usavo come finish per togliere l'effetto "punte che svolazzano" i cristalli liquidi, ora uso il gel ai semi di lino che mi faccio da me (e trovo repellente nell'aspetto, ma buono nel risultato).
Non ho mai usato spume, gel, lacche neppure prima: mi seccavano troppo i capelli che poi, paradossalmente, si sporcavano prima e dovevo lavare.
Devo dire che da quando ho smesso di usare siliconi i miei capelli mi sembrano meno "ribelli" (ma del resto, anche se non sapevo niente, anche prima evitavo certe cose come la peste (vedi gli shampoo Pantene) perchè avevo notato che mi diventavano i capelli unti-e-secchi-nello-stesso-tempo, una roba che quando la dicevo mi prendevano per pazza).
Ora sono un pò in paranoia per via dei capelli bianchi: non vorrei tingermi (e di farmi rossa con l'hennè non ci penso proprio), ma che posso fare?
monica

Messaggio da monica »

susy.susy ha scritto: Ora sono un pò in paranoia per via dei capelli bianchi: non vorrei tingermi (e di farmi rossa con l'hennè non ci penso proprio), ma che posso fare?
Con l'hennè si riescono a fare delle tinte incredibili. Prova ad andare qui, a me si è aperto un mondo :oo:
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

monica ha scritto:
susy.susy ha scritto: Ora sono un pò in paranoia per via dei capelli bianchi: non vorrei tingermi (e di farmi rossa con l'hennè non ci penso proprio), ma che posso fare?
Con l'hennè si riescono a fare delle tinte incredibili. Prova ad andare qui, a me si è aperto un mondo :oo:
Spettacolo!!!!!
susy.susy

Messaggio da susy.susy »

monica ha scritto:Con l'hennè si riescono a fare delle tinte incredibili. Prova ad andare qui, a me si è aperto un mondo :oo:
Grazie per la segnalazione, appena ho un pò di tempo proverò a cercare nel sito, che mi sembra ricchissimo (anche se il mio inglese non è un granchè).
Scusa la domanda da scema: ma io sapevo che l'hennè faceva diventare i capelli rossi o, quello neutro, li lucidava, davvero li può fare biondi?
Non fragola, carota o rosso dorato, ma proprio biondi?
Meraviglia :oo:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

esiste l'henne biondo. In realtà il vero henne è solo rosso, questo, in parole povere è composto solitamente da molto henne neutro, rabarbaro e rosmarino o altre piante, uno zic di zafferano, meno dell'1% di henne naturale(rosso). In erboristeria dovresti trovarlo, ho sentito da chi ne fa uso, che quello aboca è molto buono, se lo trovi di altre marche controlla che non contenga picramato. Sull'argomento ti consiglio di consultare il forum di capelli di fata, che è in italiano, dove se ne è ampliamente parlato. 8)
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

si, però l'hennè biondo non schiarisce. se una è castana non diventerà bionda, in generale ottieni uno schiarimento e un aumento dei riflessi chiari, ma non è una tinta.
susy.susy

Messaggio da susy.susy »

Fenicottero ha scritto:si, però l'hennè biondo non schiarisce. se una è castana non diventerà bionda, in generale ottieni uno schiarimento e un aumento dei riflessi chiari, ma non è una tinta.
Non ho capito, scusate: io vorrei coprire i capelli bianchi e vorrei coprirli con una tinta bionda, così che si confondano con il resto della capigliatura.
Questo "hennè biondo" copre i capelli bianchi?
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

temo tenderebbero proprio al giallo con l'hennè biondo. so di parecchie ragazze biondo chiare che hanno smesso di usarle proprio perchè dopo un pò i capelli tendevano al giallognolo. perchè non provi su una ciocca nascosta e vedi che esce fuori?