sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Lucia »

eccomi qua anch'io a cedere alle lusinghe del biondo!
sono castana (naturale e tinta) ma quest'estate vorrei fare un po' di colpi giusto quei 4 mesi estivi, poi a settembre conto di rifarmi la tinta.......se non li schiarisco tantissimo (non voglio meches platino ecco) posso rischiarmi poi a farci sopra una tinta da super per tornare castana?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Betulla »

Sì, una tinta più scura copre tranquillamente dei colpi di sole!
Però io non pasticcerei così tanto, perchè non fai solo i colpi o direttamente la tinta magari più chiara del solito? Secondo me colpi più tinta sopra su capello già tinto lo paghi caro….
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Lucia »

........no, la tinta chiara no, non voglio essere schiava della ricrescita ogni 3 settimane!!! :lol:
mi farei i colpi di sole giusto per schiarirmi d'estate ma poi in settembre/ottobre voglio tornare castana! la tinta la farei poi tipo ogni 2-3 mesi, io sono comunque di base castana quindi sullo scuro la ricrescita non si vedrebbe, i capelli si riposerebbero un po' passata l'estate 8)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da etereapoesia »

ciao a tutte!

Finora i risultati migliori li ho avuti con
olio di cocco o karitè preshampoo
shampoo delicatissimo alla camomilla, diluito
maschera alle ceramidi
leavein aloe+jojoba
niente phon
tutto senza siliconi
:)

coi siliconi -tutti- mi vengono una schifezza, l'effetto dura a malapena il giorno stesso anzi mi si ammazzettano manco fossero davvero luridi (sono liscia) :(
Iprimicinque, le mie recensioni http://iprimicinque.altervista.org/
Amore
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/07/2011, 18:14

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Amore »

Ho fatto le meches da qualche giorno.Ho sempre utilizzato l'olio d'oliva come pre shampoo ma da adesso,con grande dispiacere,penso proprio di accantonarlo..ho paura che mi scurisca il biondo :cry:

In alternativa penso di continuare con uovo+cacao+miele+latte in polvere..ma i miei capelli amano l'olio,li idrata moltissimo.Come fare?

Lo splend'or lo gonfio di miele,al prossimo shampoo ci aggiungerò anche il cacao.Ho pensato di metterci anche un goccio d'olio.Sembra una ricetta :D: ma urge idratazione :cry:
Secondo voi il cacao potrebbe scurire il biondo?

Un'ultima cosa di cui mi sto pentendo un botto.La mia parrucchiera mi ha ordinato una maschera specifica per capelli tinti.Marca echosline..Deve ancora arrivare ma ho paura contenga siliconi..li ho abbandonati da tanto e non li rivoglio..voglio gonfiarli di roba naturale e voglio che tutte le sostanze naturali componenti degli impacchi pre shampoo penetrino nel capello,roba che non accade con capelli siliconati.Se contiene siliconi che faccio?Il capello diverrebbe siliconico nonostante sia l'unico prodotto che utilizzo contenente siliconi?
..dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Laura »

Amore ha scritto:..Il capello diverrebbe siliconico nonostante sia l'unico prodotto che utilizzo contenente siliconi?
Dipenderebbe dalla frequenza d'uso della maschera, ma in soldoni sì, i capelli tornerebbero siliconati.
Amore
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/07/2011, 18:14

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Amore »

Mannaggia.. :? spero non ne contenga ma ne dubito fortemente.Ritornando alle cure,domani farò un impacco pre shampoo con due uova,latte in polvere,miele,una spruzzatina di semi di lino e (forse) cacao.Sono secchissimi :nervo:

Ho un flacone di balsamo oleo repair che sostituirò allo splend'or per qualche tempo.Abitualmente aggiungo del miele al balsamo ma data la secchezza dovuta alle meches penso di aggiungerci del burro di karitè e un pizzico di latte in polvere.Spero si riprendano al più presto :sun:

Comunque sia questo forum è mitico.Ho imparato tantissime cose :heart:
..dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior
Mademoiselle
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2011, 9:46

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Mademoiselle »

Il mio biondo lo vedete nel mio avatar :)
Ho i capelli di una tonalità più scura di come sono adesso, che dire... io amo i capelli lunghi e li curo tantissimo ma il binomio lunghezza-tintura è molto difficile. Sono costretta a tingerli perchè aihmè è spuntato già qualche capello bianco e quindi li coloro.
Io una volta a settimana o dieci giorni, cerco di fare un impacco con l'olio tenendoli in posa tutta la notte. Mi trovo molto bene con l'olio di cocco o con l'olio di jojoba.
Li lavo ogni due/tre giorni e uso sempre shampoo delicato diluito con acqua e maschera in posa per 15 min.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Ornellina »

Ciao ragazze, bionda mechata da una vita ormai (i primi colpi di sole li ho fatti a 15 anni ora ne ho 27), anche se per qualche anno ho provato altro da 7 anni ormai faccio sempre e solo i miei amati colpi di sole.
In questo topic parlo un pò dei miei capelli, e del fatto che dopo anni e anni di prove sono riuscita finalmente a arrivare (e a superare) il gancio del reggiseno.
Le mie cure non sono particolarissime, non faccio quasi mai impacchi pre-shampoo (solo in estate prima del mare immergo letteralmente i miei capelli nel balsamo mescolato con molto olio di lino), ma scelgo con molta attenzione i prodotti che uso:
-shampoo tassativamente senza siliconi, a ruota uso il nivea per capelli colorati con forfora, il fructis liss intense, nivea gloss e altri ancora.
-uso quintali di balsamo home made, alterno questo con aggiunta di inulina (per la piega liscia) a questo (per la piega riccia o mossa)
-utilizzo sempre un prodotto post shampoo fatto da me, sia quando li faccio lisci ( a base di inulina e gel di aloe) che quando li faccio ricci ( a base di inulina, miele, lecitina e gel ai semi di lino)!
Posso dire che grazie ai consigli presi nel forum i miei capelli sono visivamente sani sopratutto dato che passo spesso la piastra, anche se le doppie punte ci sono e ultimamente sono un pò duretti (infatti devo trovare una soluzione a ciò, se no va a finire che ne devo tagliare almeno 5 cm).
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Marian.math »

Urge un consiglio da qualche bionda/castano chiaro :roll: qual è la "percentuale massima" di oli in una maschera preshampoo senza che si scuriscano i capelli? Sono consapevole che è soggettivo, ma non so da che percentuale partire con le mie prove. Qualcuno che abbia già fatto qualche tentativo? 10-15%?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da moon.unit »

secondo me l'olio non scurisce realmente i capelli, al limite li impregna troppo e non si riesce a lavare via, ma dipende da quanto sono secchi e quanto reggono. Io uso regolarmente una maschera preshampoo di Tagliar leggermente modificata, con il 40% di oli, e mi trovo benissimo, assolutamente nessun effetto di scurimento :)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Marian.math »

Grazie per la risposta :) io ho la sfortuna di averli sottili, se esagero non riesco a lavarli bene quindi devo tenerli bassi anche per questo motivo. Però ti posso dire che mi è capitato più di una volta di sentirmi dire che avevo i capelli più scuri in periodi in cui usavo più oli, figurati che un'estate in cui li avevo belli chiari grazie al sole, si sono scuriti mentre ero in vacanza e andavo al mare tutti i giorni :evil: probabilmente perchè avevo cambiato balsamo e aveva troppi oli o per l'olio protettivo che mettevo in spiaggia (non leggevo ancora gli inci quindi vado un po' ad intuito). Credo che sia moooolto soggettivo e dipende anche da quanto tempo si tiene in testa un impacco
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Giulij »

Io per ora sono arrivata al 15% senza notare differenze...Certo che è un impacco preshampoo, quindi non lo faccio spessissimo, credo che anche questo influenzi.

A me poi piacerebbe capire una cosa: ma la scurimento dato dagli oli è definitivo, o smettendo di usarli, una volta che vengono lavati via, il colore torna quello di partenza? Qualcuno ha esperienze in merito?

Marian, se hai paura di scurire con gli oli, io ti consiglio di provare con l'uovo. Io ultimamente mi sto trovando bene, è grasso pure lui e mi toglie il secco, ma non unge quanto l'olio e a me fa un effetto anche migliore degli oli.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Marian.math »

Non sopporto la puzza dell'uovo e mi fa troppa impressione :vomit: mi sa che provo al 10% e vedo come mi trovo
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da cristina83 »

Ho i capelli lisci lunghi colorati di biondo chiarissimo,di natura sono bionda scura,ma non faccio meches solo la ricrescita.Li tingo una volta al mese.
Al mare li proteggo con l'olio di monoi mentre se non vado faccio impacchi con quello di cocco 2 volte a settimana prima dello shampoo.Non ho notato scurimenti della chioma dovuti all'olio.
Li taglio una all'anno di 10 cm taglio scalato,ce li ho lunghi fino al sedere :oops:
Uso shampoo per capelli colorati tipo L'oreal Professionnel,Bioclin e ora Klorane shampoodoccia al monoi e balsamo fai da te o supercondizionante o bicondizionante all'esterquat.
Prima di asciugarli metto sulle punte,non sempre,una crema senza risciaquo al dattero di Klorane senza siliconi.Li spazzolo con la Tangle Teezer a capelli asciutti.Asciugo con il phon Parlux agli ioni e ceramica tipo 10 minuti le radici poi all'aria.Mi trovo bene con questa routine,i capelli sono morbidi,l'unica pecca è che ho un po' di forfora e un po' di prurito.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Laura »

cristina83 ha scritto:Al mare li proteggo con l'olio di monoi mentre se non vado faccio impacchi con quello di cocco.
Il monoi è olio di cocco.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da cristina83 »

Lo so,il monoi contiene fiori di tiare' e ha il caratteristico profumo,l'olio di cocco vergine ha profumo di cocco-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Lola »

Quindi fai la stessa identica cosa. Ungi i capelli con olio di cocco, al mare profumato e a casa inodore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Clary79
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2021, 13:55

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Clary79 »

Gli oli al sole, friggono il capello.. piuttosto impacchi o maschere ... :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sulle cure per i capelli biondi/decolorati/mechati

Messaggio da Lola »

per arrivare alla temperatura di frittura ci vogliono ben più dei 35 gradi che ci sono sotto il sole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."