Oleolito con un limone intero?!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

Oleolito con un limone intero?!

Messaggio da nymphea »

Ciao carissime!

volevo parlarvi di una cosa.

un po' di anni fa avevo letto su un libro
la ricetta di un oleolito, se così lo posso comunque chiamare, lucidante la chioma dei capelli.

Quest'oleolito lo preparo da anni, ancora tuttora, in questo modo:

(non ridete, dai :oops: )

prendo un limone intero o anche due, li taglio a fettine, con buccia e tutto, dopo averli lavati (molto meglio [no linguaggio sms] che di base siano già biologici)
e le metto in un barattolo, riempiendolo completamente, poi vado giù di olio (la ricetta consigliava quello d'oliva) e le sommergo completamente.

lascio a macerare al buio anche 3 mesi, senza Aperoxid, nè tocoferolo, nè olii essenziali, ogni tanto mi limitavo ad aggiungere, alla ricetta iniziale, olio di germe di grano convinta contenesse più vitamina E e conseguentemente tardasse l'ossidazione.

Questa era la ricetta, da mettere sui capelli come impacco preshampoo....
dalle proprietà lucidanti e ammorbidenti.

Cosa ne pensate? avete mai sentito una cosa del genere? è una stron--zata?!

ma sopratutto se continuo ad adoperarlo anche un anno dopo la spremitura senza averci aggiunto antiossidanti e conservanti, mi fa male?

da profana per anni ho continuato così senza minimamente preoccuparmi che in fondo in quell'olio dal profumo di cedro, c'erano disperse mille goccioline di succo di limone...

tenete presente che ci ho fatto anche creme semplici per le mani e l'ho tenuto anche come base per atri oleoliti alla calendula ad ex o col rosmarino o con le margherite, quest'olio: in quanto mi pareva pure schiarente e disinfettante... mah :oo:

oppure dite che tra l'olio e l'acido del limone si conservano a vicenda, viscini viscini, no, nè?
that's impossible.. l'olio non rende indisponibile l'acqua, l'olio è insolubile nell'acqua...boh :roll: :oops:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

interessantissimo...aspetto anche io le recensioni delle espertissime,mi piacerebbe l'idea..profumo mitico quello degli agrumi,chissà se sia pure gradito alle nostre chiome questo preparato...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Bello!...a me sarebbe marcito in due settimane..non so, deve essere il microclima umido di casa mia...
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

interessante, schiarisce anche?
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

Messaggio da nymphea »

direi che se schiarisce è molto blando, tipo l'effetto di sciacqui ripetuti di limone sui capelli...

quando non mi ero ancora scurita coi vari hennè però sì un pochino mi aveva schiarita....ora che mi ci fai pensare
sicuramente nutre e lucida la chioma, quello sì! :yuhu:

volevo però la parola degli esperti, solo loro ci potrebbero illuminare su questo strano oleolito... :oo:

Lola dicci qualcosa a riguardo, per favore.... :roll:
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

sono interessata anch'io a fare un oleolito di limone, non tanto per i capelli però ma proprio da usare come profumino perchè me ne hanno portato uno dalla Tunisia buonisssimo che sa proprio di frutto di limone e non sono riuscita a replicarlo disperdendo olio essenziale in una base oleosa (ho usato olio di riso).
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Non mi capacito di come con l'acqua contenuta nel limone, l'olio non irrancidisca. Per più di tre mesi poi..!
Ma non lo essicchi immagino, o sì?

Anche se poi... :mah: anche i sottoli non sono essiccati, spremuti sì, ma non essiccati. Mumble mumble.....
We don't even care whether or not we care.
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

Messaggio da nymphea »

parvin ha scritto:sono interessata anch'io a fare un oleolito di limone, non tanto per i capelli però ma proprio da usare come profumino perchè me ne hanno portato uno dalla Tunisia buonisssimo che sa proprio di frutto di limone e non sono riuscita a replicarlo disperdendo olio essenziale in una base oleosa (ho usato olio di riso).
Parvin, questo sa molto di cedro come aroma è un po' acre, non molto dolce, ma a me piace!!! ;)
poi con questa base, potresti arricchirlo con oe limone, magari anche con un po' di oe di vaniglia, avevo fatto un ottimo profumo così! però non so....se gli esperti non ci rispondono.....non so cosa dire, non datemi retta, fino a quando loro non si esprimono... :roll:

No, Salta Tempo, non lo essico, lo preparo, esattamente come vi ho spiegato, tutto fresco... :)
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

interessata....moltooooo!!!!!!!!!!!
esperte..........aiutoooooo
:):):):)
-agne-
mariposa87
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/05/2009, 15:36

Messaggio da mariposa87 »

Secondo voi al posto dell'olio d'oliva si potrebbe usare quello ai semi di lino? Siccome suddetto olio ha un odore nauseabondo che mi impedisce di fatto di usarlo sui capelli, se lo lascio 3 mesi immerso con il limone magari prende un odore più sopportabile!che dite se po fa? :mah: Quello che ho io è dei provenzali..
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

saltaTempo. ha scritto:Non mi capacito di come con l'acqua contenuta nel limone, l'olio non irrancidisca.
che io sappia l'acqua non ha la proprioetà di far irrancidire gli olii, tutalpiù di far proliferare batteri.
Tuttavia è possibile che essendo le goccioline di limone sommerse dall'olio non abbiano avuto questo inconveniente perchè non sono venute in contatto con l'aria.
hollyice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/06/2009, 16:19
Località: Sardegna

Messaggio da hollyice »

sono troppo curiosa anch'io.......nessuno risponde? :mah:
Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi

NO AL NUCLEARE
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao !
Come ha osservato Saltatempo, è lecito domandarsi dove sia tutta l' acqua del limone ( immagino sul fondo del barattolo ) e come questa, dopo 3 mesi, non abbia guastato in un qualche modo l' olio.

Se posso permettermi, secondo me, questo oleolito è più poetico che altro.
Il Limone ha un effetto lucidante perchè è acido e quindi, nel suo piccolo, aiuta a chiudere le squame del capello. Se si spreme 1 o più limoni si otterrà un succo bello fresco, da usare direttamente sulla chioma ( magari mescolato a dell' acqua/aceto ). Il succo è già un prodotto finito, facile da ottenere ( quanto ci vuole a spremere un limone ? :D: )
L' oleolito invece è una tecnica estrattiva, NON necessariamente cosmetica. Si usa quando è necessario estrarre determinate sostanze. In questo caso, non ce n'è bisogno!!! basta una spremuta ! :D:

Comunque sia, se proprio non si vuole fare a meno di un oleolito di limone fresco, occorre metterlo in olio d' oliva ( con aperoxid se è possibile o tocoferolo ) e lasciarlo a macerare x 2-3 giorni.
L' acqua che si andrà a depositare sul fondo dev' essere eliminata. Quindi è necessario decantare l' oleolito, lasciando da parte l' acqua del fondo.
;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: Oleolito con un limone intero?!

Messaggio da Melody078 »

Mi attacco qui per non aprire millemila thred. Ho letto(qui nel forum) che l'oleolito al limone si può fare anche con semplice olio(mandorle, oliva etc) e con qualche goccia di o.e. di limone appunto. Le quantità come dovrebbero essere?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oleolito con un limone intero?!

Messaggio da Galatea »

Ad libitum :D:
Edit Mod: scritto il 27 gennaio in risposta a un post di una dei soliti neoiscritti che postano a rotella appena scorgono la sezione inci aperta:
Quello che mi domando io è perché lo facciate... A che scopo lo destinerete?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oleolito con un limone intero?!

Messaggio da Lola »

guardate che questo topic è rimasto e non è stato cancellato solo per rimarcare che fare l'oleolito di limone è un'idiozia; farlo con le bucce secche è un'idiozia, lasciarlo quaranta giorni è un'idiozia, eccetera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Oleolito con un limone intero?!

Messaggio da Vati »

Galatea ha scritto:Quello che mi domando io è perché lo facciate... A che scopo lo destinerete?
:angel: confesso: ho peccato. Basta come risposta: non ho l'o.e. di limone? Emoticons by Follettarosa Ho i limoni non trattati e l'olio extra vergine oliva del contadino, ho messo le bucce completamente essiccate dentro l'olio in un piccolo contenitore. Le ho lasciate per qualche settimana e poi strizzate. L'olio ha preso un buon odore però di tipo alimentare, ricorda la vinaigrette che si mette sul pesce lesso :D: (bell'immagine eh? ;) ) Destinazione? creme mani.



Beh Lola, a dire il vero prima del tuo intervento non è che su questo topic (che peraltro noto solo ora) fosse tanto chiaro che è un'idiozia. Ora comunque non ci sono più scuse :bam:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson