Ammorbidente Almacabio come balsamo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

petulina ha scritto:rebby non ti ingrassano.. fidati...
ho provato un po di volte ed effettivamente i capelli rimangono morbidi, [no linguaggio sms] crespi e [no linguaggio sms] si ingrassano :yuhu:
ho già preparato una confezione da portare in vacanza... :D:
grazie petulina :w:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

visto? ;) ;) ;)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

A leggere questo topic mi incuriosisce sempre di più 'sta cosa di usare l'ammorbidente sui capelli :D:
Io ho i capelli fini e grassi e il balsamo li appesantisce inevitabilmente :?
Proverò di sicuro ;).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Messaggio da cucciola »

se non avessi milioni di balsami proverei anche io! e anche se non mi prendessero per pazza a casa vedendomi tornare con una confezione di ammorbidente :risat:

esperimento solo rimandato 8)

domandona: essendo liquido ci inzuppate bene i capelli o ne usate una quantità tipo balsamo normale?
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

No, no non ci inzuppo capelli dentro... miscio acqua,miele ed ammorbidente.. poi lo applico paino piano sui capelli, strofino un pochino, lascio un paio di minuti e sciacquo ;)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

quoto petulina... :cin:
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

Non volevo inquinare il post sul lola's conditioner che già è bello incasinato...

Spignattatrici non me menate, perchè io non spignatto è di ingredienti ci capisco poco e nulla!!! l'idea è una mezza spignattatata....l'altra metà già è pronta!
ho un ammorbidente OF l'inci è questo
acqua, Esterquat (tra il 5 e il 15 %), Citric Acid(inf. al 5%), Geraniol.

Ci aggiungo un pochino di olio quando lo uso, ma per renderlo più denso tipo lo splendor, che ci aggiungo?
Confrontando l'inci con i balsami spignattati ho visto che avete usato il cetilstearilico... se ci metto l'Alcol cetilico che mi posso procurare, esce una cosa fattibile????? su 100 g, quanto ne dovrei mettere?
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

Larossa tra i miei appunti ho trovato questo:si può usare anche il cetilico,le percentuali sono le stesse del cetilstearilico e variano tra il 2% e il 5% a seconda di quanto lo vuoi denso(però già al 2-2,5% va bene),oppure puoi usare anche il sesquistearato al 3%
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vale ha scritto:oppure puoi usare anche il sesquistearato al 3%
Il sesquistearato non serve, la sua azione viene surrogata dall'esterquat. Usa solo il cetilico o cetilstearilico, lo sciogli nell'olio, scaldi il tutto, balsamo compreso, a bagnomaria, unisci e frulli: dovrebbe emulsionarsi e darti un balsamo perfetto :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

grazie ad entrambe!!!! :) :) :) :)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Ero al naturasì quando ho visto il flacone di ammorbidente Almacabio e mi son ricordato di questo post. Per cui ho pensato - adesso lo prendo e lo testo sulla medusoide chioma di mia sorella.. - ma per abitudine sono andato a leggermi gli ingredienti, e qui c'è l'inghippo.
E' diverso. Oltre all'esterquat e alla profumazione non c'era l'acido citrico, ma il calcium chloride. Il cloruro di calcio.
:evil: ?! Che ci fa lì? E' in vacanza? In missione (di pace, come si dice oggi)? Gemellaggio?
We don't even care whether or not we care.
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

hedera natur fa più di un ammorbidente...vedi se trovi la confezione con il
calcium chloride (quello con il citrico dovrebbe essere il primo, non lo so perchè io uso quello OF)QUI
Oppure hanno cambiato formulazione di quello solito
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

A dire il vero non ricordo come fosse la confezione, o meglio, era quella che c'è anche nel link ma forse cambiava il colore, comunque non ne sono affatto certo. Non mi pareva una variante. Comunque sul sito non sembra esserci quello col calcium.
L'INCI era questo: aqua, dicocoilethyl hydroxyethylmonium methosulfate, parfum, calcium chloride.
Se ho capito bene, da una superficiale ricerca in rete, il cloruro di calcio è una sostanza molto igroscopica e viene spesso usata come essiccante per via di questa capacità, e miscelato con acqua diventa un liquido a basso punto di congelamento che viene usato negli impianti frigoriferi o sulle strade per scongiurare il pericolo gelo..per cui non capisco (ora come ora) cosa ci faccia in un ammorbidente. Spero solo che non sia una formula definitiva e sostitutiva di quella con acido citrico.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

lo voglio!!!!!!!!!
:fiesta: :fiesta: :fiesta:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

preso oggi..
non vedo l'ora di provarlo,vi faro' sarere..

Emanuela
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
decio74
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/04/2009, 12:20
Località: Roma

ammorbidente Natural come balsamo..

Messaggio da decio74 »

andrà bene? ho letto tutto sull'esterquat, acido citrico etc. ho comprato questo ammorbidente bio Neutral che se non va ene per i capelli lo uso per i vestiti...la linea si chiama i Bio detersivi e l'incipit recita:
"dai vari tipi di piantagioni di paleme che occupano sconfinati territori dell'emisfero sud, si ttengono materie prime , riproducibili e rinnovabili per i tensioattivi eco compatibili"
"i tensioattivi contenuti sono ricavati da materie prime vegetali, rapidamente e completamente biodegradabili."

inci
tra 5 e 15% tensioattivi cationici
inf 5% profumo
altri componenti: conservante ( 2 - bromo- 2- nitropropane - 1.3 diol)
bitrex (denatonium benzoate) ( che pare sia un componente amaro per tenerlo lontano dai bimbi ndr)


aggiungo che è prodotto da Pizzolotto e questo è il link
http://www.pizzolotto.com/neutral_dettaglio.php?id=160


oi mi ha detto il boss de postarlo qui eh!!!!!!!!!!!!! già me so beccata un sacco de bioramanzine...certo me le so meritate.
per aspera ad astra
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47572
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ecco, approfitto per dire la mia sull'ammorbidente.

I tensioattivi per i detersivi sono meno purificati (da metalli pesanti ad esempio) di quelli per il body care, quindi è meglio evitarli.
In questo caso abbiamo dentro anche bitrex (il gusto amarissimo per evitare ingestioni da paret dei bambini), inutile in un balsamo, e pure brutta sostanza, e un brutto conservante. Se usi il balsamo solo sulel lunghezze snza spatascirlo in testa lo puoi anche usare, se lo metti anche a contatto col cuoio capelluto meglio evitare.
Inoltre l'ammorbidente fa una sola cosa: ammorbidisce. Un balsamo per capelli ha anche fattori di consistenza (proteine) che impediscono di trovarti il capello troppo ammorbidito e afflosciato, cosa che con l'ammorbidente succede.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
decio74
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/04/2009, 12:20
Località: Roma

merci

Messaggio da decio74 »

cara lola. domani faccio l'ordine da VERnile a chilate de esterquat a profusione sui capelli. tutto chiaro.
grazie mille!!!!
per aspera ad astra
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47572
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vernile non ha più l'esterquat :firu:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

ma più vuol dire mai più??? :oo: