Croste dopo decolorazione: come trattarle?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Croste dopo decolorazione: come trattarle?

Messaggio da littlebritain »

(Premetto che al momento mi trovo in Inghilterra)

Ieri sono andata dalla parrucchiera, chiedendo un biondo platino..
I miei capelli erano tagliati a caschetto già molto biondi e con meches (di natura sarei castana chiara, ma mi tingo regolarmente), ma io volevo un effetto "full-head".

Loro sono stati molto seri e professionali, mi avevano fatto un test di sensibilità all'interno del gomito (un po' di pappetta blu coperta da un cerotto per 40 minuti) la settimana prima e non aveva dato alcuna reazione, quindi ero serena.

Mi schiaffa in testa questa pappetta bluastra e mi lascia lì a friggere per 45 minuti. All'inizio sentivo del pizzicore che è andato via via aumentando. Alla fine mi sentivo un po' confusa e in alcuni punti bruciava tantissimo.

Mi hanno sciaquata con acqua ghiacciata, applicato un trattamento dopo lo shampoo (penso fosse una maschera) e mentre me li pettinava, quando il pettine passava sul cuoio capelluto vedevo le stelline.

Me li taglia, me li asciuga a temperatura molto bassa, bel colore (bello bianco, soprattutto alla radice), taglio carino, mi sento la cute irritata ma penso sia transitorio. Mi dice di tornare fra 15 giorni per la tonalizzazione delle punte, visto che sono ancora dorate.

Stamattina mi sono svegliata e mi sentivo tirare, come se qualcuno mi stesse prendendo per i capelli. Ho chiesto alla mia amica di guardarmi la testa e c'è una sottile pellicola opaca su tutta la testa, tipo la mia solita forforina e in più punti della testa ci sono delle croste, addirittura delle piccole ciocche di capelli si sono unite alla base, sembrano impiastricciate di gel.

A parte il fastidio, che è notevole, perchè tutte le volte che ruoto la testa sento tirare, a me è venuto quasi un attacco di panico.. E se mi avessero ustionato il cuoio capelluto? E se i capelli non ricrescessero mai più in quei punti? E se mi fossi procurata dei danni irreversibili?

Scusate se vi sembro esagerata, ma sono in un paese straniero, ho ancora difficoltà a farmi capire e a capire il prossimo.. Ho anche il ciclo...

Vorrei sapere se a qualcuna di voi è successo qualcosa di simile o se comunque avete consigli su come posso trattare il cuoio capelluto.
Pensavo di applicare dell'olio d'oliva e massaggiare dolcemente prima di lavarli fra qualche giorno, ma se metto l'olio poi devo usare per forza lo shampoo e non vorrei che lo shampoo fosse troppo irritante per una cute così compromessa.

Ho usato la funzione cerca del forum, inserendo le parole "croste decolorazione" ma non ho trovato niente di utile quindi ho aperto questo nuovo post.

Se state pensando che solo una cretina poteva pensare di diventare biondo platino quando già ha un cuoio capelluto sensibile... Beh, avete ragione.
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Anche se ti trovi all'estero io andrei dal dermatologo...
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: ecco, quindi pensi anche tu che sia gravissimo?

Non so nemmeno come si dice dermatologo in inglese...
Ci avevo pensato, ma sinceramente prima di spendere soldi che non ho (soprattutto dopo aver pagato la parrucchiera :evil: ) ho pensato di chiedere consiglio prima...

Grazie comunque per avermi risposto, stavo perdendo le speranze.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

littlebritain ha scritto::oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: ecco, quindi pensi anche tu che sia gravissimo?
non penso che sia gravissimo, ma prima che lo diventi mi farei vedere da un medico.
Non so nemmeno come si dice dermatologo in inglese...
dermatologist, credo
Ci avevo pensato, ma sinceramente prima di spendere soldi che non ho (soprattutto dopo aver pagato la parrucchiera :evil: )
non so come funzioni la sanità in UK, ma mi informerei anche su come funziona il servizio sanitario pubblico.

in bocca al lupo.

ciao
vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Infatti domattina telefono al dottore (al medico di base) per prendere appuntamento, io sono temporaneamente residente qui e dovrei avere l'assistenza della sanità pubblica, ho una specie di scheda che mi hanno mandato per posta...

Vi tengo informate.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Allora, sono andata dal dottore.. Dice che è una reazione allergica...
Mi ha dato una crema a base di Coal Tar (che credo sia catrame...) Salicylic Acid e Sulphur....

Non sono proprio convintissima che tutta questa roba faccia bene al mio cuoio capelluto così compromesso perchè mi sembra troppo aggressiva, adesso ce l'ho in testa da un'ora e devo risciaquarla con uno shampoo..
Solo che io tremo all'idea di lavarmi i capelli..
Domani vi faccio sapere com'è andata!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mah... più che reazione allergica mi sembra una reazione difensiva... aspettare che passi piuttosto che mettersi una cosa così aggressiva mi sembra più sensato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Oddio Lola, dici?
Anche a me sembrava fuori luogo come terapia, ma non volevo passare per la solita rompiballe... Poi non è nemmeno semplice spiegarlo in un'altra lingua.

Dovrei mettere questo impiastro un'ora al giorno tutti i giorni per una settimana e poi lavarlo via, dici che è meglio se evito?
Ho tanta paura di perdere i capelli...

Ieri sera dopo che l'ho sciacquato con della pasta all'acqua (non me la sentivo proprio di usare uno shampoo) non ho notato particolari miglioramenti ma nemmeno peggioramenti...
La cute è meno incrostata ma è secca secca e sulla sommità del cranio ha cambiato colore, è più scura sull'attaccatura delle radici ma se ne stacco un pezzettino con l'unghia le scaglie sono trasparenti.

Ecco, sulla fronte sembra che io stia facendo la muta, mentre sopra la nuca se passo le dita sul cuioio capelluto sento delle crosticine sparse, indicativamente grosse come una lenticchia ciascuna.

Continuo a lavarli con la pasta all'acqua?
Comprerei anche un nuovo shampoo (io ne uso uno leggermente esfoliante della roche posay che non mi sembra proprio il caso di utilizzare adesso....) ma sto muovendo i primi passi ecobio e non vorrei ritrovarmi con un prodotto che peggiori la situzione...

Grazie Lola per avermi risposto ... e grazie a chiunque mi darà un consiglio o anche solo una parola gentile

:tris:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

è capita anche a me con la tinta, brucia da morire e ti trovi le crosticine alte, non preoccuparti l'efetto grasso del capello è come dice lola una barriera difensiva, cerca qualcosa che lavi molto delicatamente e vedi di nongrattarti se no peggiori e ti sembreranno sempre più grassi, io mi sono lavata con l'olio ed è andata benissimo poi ho usato uno shampoo molto delicato passi bene ma non grattare, dai dai che è nulla :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

CIVETTA ha scritto:cerca qualcosa che lavi molto delicatamente
Immagino innanzitutto che debba essere un prodotto senza profumo... Ma poi? Cosa deve contenere/non contenere uno shampoo delicato?Ho letto male del sodium laureth sulfate ma è ovunque!

Comunque la cute non è assolutamente grassa, nemmeno nei punti incrostati, forse mi sono spiegata male, anzi è talmente secca che mi sembra di avere il vinavil in testa.

Quando dici che ti sei lavata con l'olio intendi quello di oliva o uno specifico?
Non hai idea di quanto prude, ma io sono bravissima tengo le manine sulla tastiera :mirmo:

offtopic: ho riso tantissimo leggendo la "saga" di come le lolline hanno convinto tuo fratello a iscriversi :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

si e adesso fà il prezioso perchè deve giocare con i giochetti stupidini, ma l'importante è che mi procuri le cosine carine :D:

tornando a noi io mi sono lavata con l'olio di oliva ma se ne usi uno un pò più leggero vai meglio a toglierlo, per lo shampoo per trovare senza sles devi andare nei negozi bio ne ho visti molti senza questo che per mè è troppo fetentello, adesso non sò se dove sei trovi ma penso di si, gli inci per fortuna sono uguali d'apperutto :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

questo mi sembra carino
Ultima modifica di CIVETTA il 09/02/2011, 11:26, modificato 1 volta in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai una cosa little: se adesso ti sta prudendo e sei a casa e conti di rimanerci puccia le dita in un olio qualsiasi (roba per cucinare, oliva, mais, quello che hai) e passale delicatamente sul cuoio capelluto in modo da ungere un po'. Il prurito si dovrebbe attenuare.
Se così è stasera prendi il tuo shampoo, fai 3 cucchiai di shampoo e 1 cucchiaino dello stesso olio, mescoli e ti ci lavi la testa, ecco pronto uno speedy shampoo delicato.
Sciacqua con acqua tiepido-freddina (il caldo aumenta il prurito) e fai asciugare all'aria.

E' una proposta, se pensi che ti vada bene prova. Il problemuccio dovrebbe durarti una settimana credo, poi migliorerà.

E la prossima volta se hai fastidio durante le tinte fatti sciacquare subito, che altriemnti arriviamo a questi livelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Grazie di cuore Lola! E anche Civetta!

Adesso vado ad un colloquio nel college dove frequenterò il corso d'inglese (devono decidere in quale classe inseririmi) quindi evito d'impiastricciarmi, ma domani provo tutto. :)

Ho una testina... Immaginatevela da soli... Niente balsamo, niente phonatura, niente prodotto anticrespo... Sembro scappata dal manicomio.

Mi sono letta tutto (oh ma tutto tutto per bene) il post di Lola sui siliconi... Non oso immaginare cosa ci sia sulla mia testa :oo:
Forse in questo momento la mia cute non può respirare nemmeno per questo...
Dopo lo shampoo e la maschera mi hanno spruzzato un lucidante che io non volevo (detesto i prodotti di styling) ma ormai stavo per piangere per quanto ero stanca e dolorante, volevo solo che la facessero finita al più presto e la parrucchiera ha preso a passarmi la PIASTRA... :oo: :oo: :oo:
La PIASTRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Su capelli APPENA decolorati... L'ho fermata al volo con il mio inglese maccheronico ma lo spray lucidante ormai l'aveva spruzzato e non credo sia stato una manna per la mia cute irritata.

Dopodichè mi ha sistemato i capelli con della pasta fibrosa e mi ha detto di ritornare fra due settimane per il toner... A questo punto vediamo prima come si riprende la cute :?
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Lola ha scritto:E la prossima volta se hai fastidio durante le tinte fatti sciacquare subito, che altriemnti arriviamo a questi livelli.
è che io avevo paura di rimanere arancione, quindi pensavo "resisti, resisti" :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Beh, adesso non sei arancione ma direi che come impresentabilità siamo simili :D:

Dai che passa! :abbr:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

e cambia parrucchiere ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Come [no linguaggio sms] detto, l'appuntamento è spostato al 12 sett (casini, casini, casini...sulla musica di "Parole" di Mina :D: ) quindi sono di nuovo sul forum finchè non sarà pronta la cena :)
e cambia parrucchiere ;)
Civetta forse sono troppo generosa, ma penso la colpa sia mia, non loro.. Insomma, bruciare bruciava, potevo aprire la boccuccia santa o fare un cenno con la mano...
Ma non è la prima volta che mi faccio bionda e il pizzicore durante lo schiarimento c'è sempre stato negli anni, in questo caso essendo decolorante e non una tinta pensavo fosse normale..
Loro mi avevano fatto il test con largo anticipo e non era successo nulla, quindi sono andati tranquilli. E io con loro.

Però chiederò sicuramente che cavolo hanno usato (mica mi avranno messo l'ossigeno a 40 volumi sulla testa? :oo: no, non posso credere a tanta stupidità...) e di NON usarlo più, a costo di dovermi rifare mora o rasarmi i capelli. E la prossima che si avvicina con la piastra sentirà la potenza delle urla italiane :twisted:

Nel fine settimana vado in centro a Londra e mi cerco uno shampino ecobio, ora controllo su Google se vendono la marca che mi hai suggerito prima.

Grazie dell'abbraccio Lola, mi sento un po' come dire.. Così -> :mirmo:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Aggiornamento:

Ho fatto come ha detto Lola, ho preso dell'abbondante olio d'oliva e l'ho spalmato bene bene sulla cute, siccome [no linguaggio sms] avevo occasioni mondane l'ho tenuto in testa tutta la notte.

Al mattino era completamente assorbito, tanto per dirvi come stanno i miei poveri capelli...

Ho lavato utilizzando però solo un cucchiaio e mezzo di shampoo (e qui perdonami Lola, perchè capisco che sia fastidioso dare un consiglio e vederselo reinterpretare ma non ho mai usato 3 cucchiai di shampoo in vita mia, mi sembravano tantissimissimi!) però non ho potuto aggiungere l'olio d'oliva perchè nel frattempo avevano cucinato il pollo e lo avevano finito :D:

Ho asciugato all'aria e quando è stata ricomprata la bottiglia dell'olio ne ho usato un altro po' sulla cute e sui capelli a mo' di gel, dato che neanche questa volta ho usato balsami o altri prodotti anticrespo.

Adesso ho alcune crosticine staccate per metà, non è esattamente un bello spettacolo... Forse non ho sfregato con sufficiente energia durante lo shampoo, ma volevo essere il più delicata possibile. Mentre mi pettinavo, sempre con la massima delicatezza possibile, rimanevano sul pettine delle scaglie tipo parmigiano :oo:

Sulla fronte, dove si stanno staccando le prime crosticine, la pelle sotto è molto più chiara della mia carnagione.. L'effetto è un po' come quando vi spellate al mare per intenderci.

Una mia amica usa un prodotto, che io pensavo fosse pasta all'acqua o qualcosa di simile, sui suoi figli quando hanno qualche eczema e mi ha consigliato di usare quello...
Non so però se faccia al caso mio perchè ho guardato fra gli ingredienti e ci sono sia il paraffinum liquidum :evil: che il sodium laureth sulfate :evil:

La crema che mi dette il dottore quindi è inutile? Ho buttato via 10 sterline?

Io vi dico solo che stasera ho un matrimonio e sono sexy come un serpente durante la muta :mirmo:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io quando ho la dermatite seborroica sulla cute metto questa anche quando mi viene sul naso, non è facile metterla sulla cute sopratutto se come me hai tanti capelli e ricci ma funzia benino, non so se dalle tue parti la trovi :)
ma andare da quei parrucchieri e farti rimborsare le spese e farti dare qualche soldo per i danni no :evil: devono imparare a guardare quello che fanno, sicuramente la tua cute durante il trattamento non era bella rosellina ma loro o non hanno guardato o non sanno quardare :evil: ci sono dei prodotti da mettere sulla cute prima della tinta per proteggerla e loro lo sanno :evil:
Ultima modifica di CIVETTA il 09/02/2011, 11:43, modificato 1 volta in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE