Easy DRY SHAMPOO

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da lulù58 »

Se anche voi, come me, siete le fortunate detentrici di una chioma grassa, vi sarà certamente capitato, almeno una volta nella vita, di essere sul punto di lavarvi i capelli ed essere invece chiamate a dover uscire all'improvviso, con i capelli orribilmente unti... 'na traggedia :cry:

Penso che tutte, più o meno, nel tempo ci siamo cimentate con la classica ricetta dello shampoo a secco fai da te con il borotalco :D: ... e tutte, invariabilmente, dopo un po' lo abbiamo abbandonato, perchè il risultato, checchè se ne dica, lasciava a desiderare, in quanto i capelli erano sì meno unti, ma la "patina" bianca si vedeva lontano un miglio, che c'era :?
Nel frattempo, però, abbiamo avuto accesso a nuove materie prime, sicuramente più performanti, come ad esempio le silici (presenti in molti prodotti del commercio). Anche queste, però, non sono esenti da difetti: in particolare, oltre al fatto che vanno spolverizzate (con molta, molta cautela), lasciano i capelli estremente "secchi", specialmente al tatto, cosa che rende necessario un lavaggio delle mani ogni volta che le tuffiamo nei capelli :roll:
Nel mio ultimo ordine da GC ho comprato una nuova polvere, la ZEOLITE, pensando di usarla nel make up in sostituzione del talco. Nel frattempo, però, dato che al momento mi sto dedicando ai capelli, l'occhio mi è caduto su questa frase della scheda tecnica
GC ha scritto:haircare: può essere inserita in shampoo per ottenere un leggero scrub del cuoio capelluto, in maschere per capelli e per la creazione di shampoo secchi
Detto fatto, ho versato pochissima polvere su un piattino, ci ho intinto il piumino da cipria e ho iniziato a tamponare tutta la capigliatura, sotto e sopra. Premetto che stamattina sono al lavaggio di metà settimana, quindi è il momento giusto per valutarne l'efficacia :winkle:
... eeeeh, voilà... una spazzolata per uniformare il tutto ed eccomi pronta per uscire :maria:
Il risultato ottenuto è stato veramente entusiasmante :blob9: , i capelli sono visibilmente "puliti" (cioè non unti) e più voluminosi :oo: . Anche marito, interrogato in proposito ("Secondo te dovrei lavare i capelli?... li vedi sporchi?"), mi ha detto "Che li lavi a fare, che sono ancora puliti?" :D:
Non ne testo l'efficacia fino al prossimo lavaggio perchè il mio scopo non è certo quello di lavarli una volta a settimana (tanto è vero che tra un po' procederò al consueto lavaggio) quanto di avere un'ancora di salvezza per eventuali emergenze.
Condivido con voi questa piacevole "scoperta", sperando possa esservi altrettanto utile che a me :winkle:

Ah, come ho detto prima questa non è una ricetta, in quanto si compone di un solo elemento :D: , però, se vi va, potete arricchirla come ho fatto io, per rendere il trattamento ancora più gradevole: un po' di mica del colore che più si avvicina ai vostri capelli (per dare luce) e qualche goccia della vostra fragranza preferita :ok:

Zeolite 98
Mica 2 (o di più, a piacere vostro :winkle: )
Fragranza qb

Aggiunte foto del prima e dopo, senza cotonatura dei capelli, solo data una spazzolata 8)
... come si può ben vedere, ho 2 vortici dietro che sono veramente orribili a vedersi, a capello sporco :roll:
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Ultima modifica di lulù58 il 11/11/2019, 11:14, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da Outlander »

Lulù, appena prendo la zeolite da GC, la provo. Se funziona ti faccio una statua!!! :allah:
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
LENUTA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 22/09/2019, 20:08

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da LENUTA »

Emoticons by FollettarosaL'avrò messa nel carrello tre volte e poi scartato perché non c'erano ricette sul forum. Peccato!!!. [no linguaggio sms] grazie del esperimento.
Gli amici sono la famiglia,che scegliamo noi stessi!Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da Lola »

Uh la metto in bagno! Me l'aveva data GC come campione e pensavo che non l'avrei mai utilizzata....
Ma tutta la capigliatura non solo le radici? Non si vede?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da lulù58 »

Lola, ho iniziato dalle radici e poi mi sono fatta prendere un po' la mano :angel:
:maria:

... e no, non si vede ;) , anche perchè, pur prelevandola con il classico piumino da borotalco, ne viene su il giusto, in quanto ho inserito, sul fondo del barattolo, un tulle di quelli sottilissimi da bomboniera, come quelli presenti nelle ciprie in polvere.
Al pari della silica che usavo alla bisogna prima (solo ogni tanto e proprio quando era indispensabile), mettendo le mani a forchetta nei capelli e massaggiando leggermente, in più si da una bella ariosità alla capigliatura :ok:

Spero vivamente che abbiate tutte il mio stesso risultato :birra:

@Outlander, per la statua, se funzionasse, passo... non saprei dove metterla :roll: :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da Maria Lidia »

Lulù...sei grande!!!! Ma quanto sei brava... appena posso ti copio pure io!!! Bravissima! Grazie di esistere!!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da lulù58 »

... eeeeh, sei esagggerata assai!!! :eyes: :D: ... copia, copia, che ho bisogno di avere qualche riscontro da altri soggetti (sai com'è, ogni scarrafone è bello a' mamma soia 8) )

(comunque grazie per la stima dimostrata :love: , un apprezzamento fa sempre piacere, è inutile negarlo :angel: )
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da Outlander »

lulù58 ha scritto: @Outlander, per la statua, se funzionasse, passo... non saprei dove metterla :roll: :D:
:lol: Emoticons by Follettarosa :cuori:
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da Verbena88 »

Idem l'avevo messa nel carrello perché avevo sentito un intervento di borellini che la utilizzava a mo di cemento per le borse/occhiaie in un contorno occhi! Solo che non sapendo bene come utilizzarla ho lasciato perdere!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da lulù58 »

Puoi essere più precisa, Verbena?... magari metti il link all'intervista?... grazie :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da Shakarì »

Avendo anch'io un campione di zeolite, l'ho inserito in una maschera/scrub viso.
Ottimi risultati
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da lulù58 »

A che percentuale? All'1%, come consigliato?

PS: ho aggiunto la scheda tecnica nel topic dedicato, così possiamo riportare lì tutti gli usi che ne faremo ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da Verbena88 »

lulù58 ha scritto:Puoi essere più precisa, Verbena?... magari metti il link all'intervista?... grazie :love:
https://youtu.be/KFdK1FdA0vA

Io l'ho sentito parlare in questo video al min 59
LENUTA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 22/09/2019, 20:08

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da LENUTA »

Grazie. Molto interessante, vengo da un altro pianeta!!! :mah: Non lo conoscevo, salvato e inscritta poi lo guardo con calma.
Gli amici sono la famiglia,che scegliamo noi stessi!Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da lulù58 »

Grazie Verbena
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da Verbena88 »

:love: figurati....
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da quana »

Ciao Lulu
Mi interessa molto Easy DRY SHAMPOO creato da te… complimenti … appena sarà disponibile a glamour cosmetics lo metto in ordine.
Idea mi piace perché avendo capelli grassi ( le odio) riuscirei almeno arrivare decente al terzo giorno.
Di solito le lavo ogni giorno ma avendo capelli lunghi faccio una fatica. Per questo motivo mi devo svegliare alle 5 di mattina, perciò certe volte mi salvavo con talco ma non mi piace effetto stopposo, frenante e elettrico :vomit:
Non so se riesco spiegarmi comunque talco ho abbandonato e adesso in caso di emergenza uso shampoo secchi commerciali.
A questo punto capisci quanto sono disperata :cry:
Hai scritto che con questa materia capelli sembrano voluminosi e puliti e qui ci siamo ma come sono al tatto?
Mi rendo conto che mia domanda è abbastanza impegnativa e sicuramente ogni uno sente diversamente e appena e disponibile in sito lo provo ugualmente.
Appena la provo vengo aggiornarti sulle mie sensazioni sperando che in sito sarà disponibile presto.
CIAO
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da lulù58 »

Quana, cara :heart: , non voglio certo ingannarti dicendo che i capelli risultano morbidi al tatto, questo no, però, sicuramente, non sono tanto "sgradevoli" da toccare come quando li spolverizzi con le silici. Sulla resa degli shampoo secchi commerciali io non so dirti, ma tu, che dici di usarli, potrai fare il confronto :winkle: (poi torna a riferire, eh ;) )
Poi, naturalmente, tutto dipende dalla quantità che ne usi: se impari a dosare la polvere, senza eccedere, il più è fatto... una bella spazzolata e via :ok: (con 1 ora di sonno in più :D: :birra: )
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da Shakarì »

lulù58 ha scritto:A che percentuale? All'1%, come consigliato?
No allo 0,5 perché avevo timore che mi asciugasse troppo la maschera, non conoscendo bene il prodotto.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Easy DRY SHAMPOO

Messaggio da lulù58 »

Grazie Shakarì :ok: ... riporto l'info anche nel topic dedicato ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura