Come e quanto lavate i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

io personalmente quoto morea :) sgrido sempre mia nonna che si lava i capelli ogni 15 giorni... a me sembrano un'esagerazione.
Non credo che in 15 giorni la cute non produca sebo...anche se i capelli sono secchi..
detto questo, se una vuole anche lavarseli una volta al mese, la testa è la sua e a me non viene in tasca niente a insistere :roll:
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Io una volta dovevo obbligatoriamente lavare i capelli un giorno si e uno no...pensavo fosse la mia cute grassa...invece erano i maledetti siliconi:evil:
poi son passata all'ecobio e ho notato che con il tempo i capelli duravano puliti più a lungo...e potevo iniziare a diradare i lavaggi...
D'inverno ho verificato che resisto tranquillamente una settimana...ma preferisco lavarli ogni 4 giorni...per eliminare smog e schfezze varie...
D'estate li lavo un giorno si e uno no...oppure tutti i giorni...in base a quanto sudo...al mare ovviamente tutti i giorni

Uso lo shampo alla mela della lavera (lo amo) faccio una sola passata...poi è d'obbligo il balsamo (altrimenti per pettinarli dovrei chiamare l'esorcista) lo metto dalle orecchie in giù..evito di avvicinarmi alla cute...poi riasciacquo con acqua e aceto di mele

Una volta che li ho asciugati...sulle punte metto un goccino minuscolo di jojoba...

mai avute cute più sana e capelli più belli :)
cukinait
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2009, 19:55

Messaggio da cukinait »

infatti ALY!e neanche puoi sgridarmi come tua nonna! :)
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

mi devo auto-quotare?
Morea ha scritto:il mio vuole solo essere un consiglio, eh? ;)
ho solo espresso la mia opinione, poi è chiaro che ognuno fa come meglio crede!
cukinait
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2009, 19:55

Messaggio da cukinait »

infatti ognuno fa come crede, e ci mancherebbe altro!
solo che se si danno consigli [no linguaggio sms] richiesti è anche possibile discuterli o no?
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Dopo essermi letta tutto il topic, vi dico anche come mi lavo io i capelli!
Ho capelli mossi - ricci, tendenti al crespo, che lavo ogni 5 giorni. Uso uno shampoo dei provenzali e poi il balsamo, sempre dei provenzali. Ogni tanto sostituisco il balsamo con la maschera per capelli dei provenzali, migliore del semplice balsamo.
Una passata di shampoo (magari diluito in un bicchiere con un po' d'acqua) sulla cute è più che sufficiente.
Ultimamente, però, ho cominciato a fare gli impacchi pre-shampoo con oli (cocco, oliva, ricino.. un misto) e sono costretta a fare due passate di shampoo, strofinando un po' anche sulle lunghezze, sennò poi l'olio mi rimane sui capelli. :evil:
A questo proposito ho qualche dubbio, forse esagero con l'olio?? O forse ci sono diversi tipi di oli, magari uso oli non adatti al mio capello.. Oppure è normale dover lavare tanto dopo questo tipo di impacchi?

Per l'asciugatura il metodo migliore per il mio capello è tamponare con l'asciugamano (di solito giro per casa per una ventina di minuti con il turbante in testa :) ) poi passo sulle punte una specie di gel che ho preso dal parrucchiere (ma ho provato i ghiacciolini ai semi di lino e non mi dispiacciono), quindi asciugo con phon e diffusore!

Insomma, è un lavoro abbastanza lungo, ma sennò ii miei capelli sono spenti e prendono la cosiddetta forma "a tendina"..
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

io ho i capelli ricci e li lavo 1 volta a settimana d'inverno e spesso più volte alla settimana d'estate

ovviamente avendoli ricci e crespi uso maschere, impacchi e cose così! a volte ci metto tanto tempo ma ottengo qualche risultato
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

ho i capelli lisci, non grassi e non secchi...i miei capelli non conoscono neanche le doppie punte :firu:
In ogni caso, io li lavo 2 volte alla settimana (potrei lavarli anche una volta alla settimana perchè da fuori restano belli puliti ma io li sento sporchi)... Ho sempre usato shampoo e balsamo a ogni lavaggio.
Da quest'inverno ho eliminato l'elvive e compro uno shampoo alla spina in erboristeria..

ogni 15-20giorni mi faccio un giro di hennè e quando li sento particolarmente secchi un impacco con burro karitè e olio
turlington
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/05/2009, 21:19

shampoo

Messaggio da turlington »

Io lavo i capelli a giorni alterni e faccio una sola passata(se li lavo meno frequentemente mi viene la forfora)diluisco la shampoo con acqua e per distribuirlo meglio e chiudere le cuticole passo un pettine a denti stretti,inizio a massaggiare il cute prima con i palmi delle mani e poi muovendo le punte della dita in senso circolare(sul sito della l'oreal ho trovato una mini-guida su questa tecnica).Lascio agire 2-3 minuti e sciacquo con acqua fredda x chiudere le cuticole,tampono e applico balsamo o maschera o olio di semi di lino(provenzali)aiutandomi con un pettine a denti larghi(meglio se di legno)per ripartire il prodotto in modo omogeneo.
Il balsamo lo lascio in posa 10 min.
La maschera la lascio in posa 20-30 min. usando anche una cuffia x farla assorbire meglio.Risciacquo entrambi con acqua fredda.

Ho letto su prenditicuradite.it che in caso di capelli colorati il balsamo [no linguaggio sms] andrebbe lasciato in posa a lungo.

PS:ma una shampoo con siliconi impedisce o ostacola l'assorbimento dei nutrienti di balsami e maschere da parte del capello?
Sere85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 09/07/2009, 9:42
Località: Roma

Messaggio da Sere85 »

Io ho i capelli lisci, mossi in fondo. Li lavo ogni 3-4 gg, a volte ogni 5. Se vado al mare anche tutti i giorni.
Faccio una sola passata di shampoo massaggiando bene la cute, a volte il balsamo. A volte, una v. al mese un impacco preshampoo con miele e olio d'oliva.
Amare sé stessi è l'inizio di un idillio che dura una vita. Oscar Wilde
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Voglio rivolgere una domanda a chi ha i capelli grassi come me: notate per caso in questo periodo o di ritorno da un periodo di mare un peggioramento della situazione?
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

@rei: beh al mare li lavo tutti i giorni, quindi quando torno sono un po' "stopposetti" e soprattutto all'inizio si ingrassano più in fretta... poi però tornano come al solito! Di solito comunque approfitto della fine dell'estate per una spuntatina generale... :)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Nel mese di agosto ho lavato i capelli tutti i giorni perchè appunto andavo al mare, a correre, ecc. Da quando sono tornata al lavoro ho ripreso a lavarmi i capelli come mio solito due volte a settimana. Ma già il giorno dopo i miei capelli sono grassi! :evil:
Non riesco a capire se si tratta del periodo (cambio di stagione), degli ormoni maledetti, se per il fatto che li ho lavati tutti i giorni e quindi loro si sono abituati così...
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Rei credo di aver notato il tuo stesso peggioramento! :roll:
Ho i capelli lisci, medio-lunghi, cute tendente ad ingrassarsi e punte normali-secche, trattate con tinte da erboristeria, ma pur sempre trattate.
D'inverno lavo i capelli una o due volte a settimana, ma d'estate li lavo tutti i giorni (shampoo bio e non + balsamo rigorosamente senza siliconi) e, ora che mi ci fai pensare, ogni anno in questo periodo noto un peggioramento sia della cute (vedi forforina che in genere non ho! :evil: ) sia per il fatto che i capelli si ingrassano più velocemente! :roll:
Credo che il fenomeno sia dovuto ad un insieme di fattori: ormoni, cambio di stagione, stress post vacanza a causa dei lavaggi praticamente quotidiani che non giovano ad una cute grassa! ;)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Allora devo tenere duro aspettare un po' e vedere come si evolve la situazione. Ieri avevo i capelli straunti in ufficio :? lavati due giorni prima e mi vergognavo da morire. Però devo resistere perchè se li lavo più spesso non risolvo niente :evil:
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Sì, infatti!! :roll: Sgrassarli troppo è peggio!
Prova ad aspettare, a me il cambio di stagione fa sempre strani scherzi! :?
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

Rei se ce la fai resisti che è la cosa migliore :)
Io non riesco proprio e se me li vedo o sento sporchi li devo lavare. Non noto particolarmente dei peggioramenti ma io li lavo un giorno si e uno no anche in inverno :roll:
noto invece che ho già cominciato a perderne parecchi, come in autunno inoltrato.
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Anche io new sto perdendo tanti, per fortuna che ne ho tantissimi!
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Non parliamo della caduta... a me ne cadono come in autunno tutto l'anno! :? Però ne ho tanti e non mi crede nessuno...ma il lavandino mi è testimone!!! :D:
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
AnnikaP
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1373
Iscritto il: 08/06/2009, 22:19

Messaggio da AnnikaP »

io perdo matasse tutto l'anno tutti i giorni
fortuna che ne ho fin troppi

[no linguaggio sms] ho risolto buttando i capelli staccati giù dalla finestra....mi piace pensare agli uccellini che ci si imbottiscono il nido ...