Come e quanto lavate i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

:oo:
We don't even care whether or not we care.
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Al mare lavo i capelli tutti i giorni dopo applico un balsamo e crema tipo sunsik ,alterno con una maschera nutriente, e poi al sole metto uno spray protettivo.

In inverno cambia tutto perche' a periodi soffro di dermatite seborroica per cui capita che li lavo tutti i giorni altrimenti a giorni alterni sono molto lunghi e vivo a Milano citta' per cui fra smog etc non si scappa.

Se la cute prude e a volte come l'inverno scorso arrivo a piangere dal dolore, faccio una maschera marocchina : rassoul, acqua di rose e qualche goccia di olio d'argan puro va bene anche quello di mandorle dolci possibilmente bio, si mescola tutto e si tiene 15 min circa, poi si sciacqua bene e faccio lo shampoo col balsamo. Questa maschera è miracolosa perche' asciuga il sebo.
A volte metto una lozione anti prurito dell'alpecin si trova da esselunga costo 8 euro.
Oppure metto sul cuoio capelluto dove ho la dermatite, olio d'argan puro oppure olio di nigella attenuano il dolore notturno miracolosamente ( sono olii molto cari se comprati puri).
Se non ho la dermatite uso uno shampoo tipo bionsen, sunsilk, vidal e dopo metto il rispettivo balsamo, a volte faccio la maschera ho usato anche la mil mil che temo sia una schifezza a livello di inci.
Una maschera molto buona è quella nuova della gliss.
Dopo tampono bene e metto la crema sunsilk senza risciacquo purtroppo quella della l'oreal l'hanno tolta dal mercato per cui vado sempre alla ricerca di prodotti nuovi.

non uso mai ne' lacca ne' gel.

Infine prima di uscire spruzzo il balsamo spray della l'oreal per proteggere i capelli. uso un phon con ionizzatore della philips, in estate non lo uso mai.
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Ho provato tante volte a fare solo una passata di shampoo diluito con acqua ma ci ho rinunciato.
Al momento sembrano puliti ma il giorno dopo sono di nuovo unti :evil:
Niente da fare, due passate di shampoo puro :roll:
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

lavo i capelli di solito, una volta alla settimana, però adesso ho iniziato a correre e devo lavarli più spesso. Diluisco sempre lo shampoo e lo metto 2 volte, adesso proverò a metterlo una volta sola, vediamo come va'.... il balsamo non lo uso sempre e lo metto solo sulle punte, mai sulla cute...
Ho il capelli lunghi a metà schiena e devo asciugarli per forza con il phon, però sto attenta a non usarlo sulle punte.... Una cosa che non faccio mai, ma che mi riprometto sempre di fare, sono le maschere :oops: in compenso però mi metto l'henne :D:
skitty27
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/11/2009, 15:38

Messaggio da skitty27 »

lavo i capelli il mercoledì e il sabato. faccio due passate di shampoo puro: mezzo una goccia di shampoo del peso di due grammi su capelli, ci butto sopra l acqua e massaggio fino a far sviluppare la schiumetta. lascio in posa il piu possibile ( uso uno shampoo per la caduta dei capelli) sciacquo e ne riapplico una noce piccolissima, circa meta della prima. e faccio le stesse operazioni. non metto il balsamo. pettino a capelli bagnati( sbagliando perche sono moooltofragili) e metto un emulgel, 2 gocce( multivitaminic silk, un elisir per i capelli). una volta al mese faccio un impacco pre shampoo con balsamo e cacao , cn qlk aggiunta. asciugatura con phon. a volte con spazzola. a volte con piastra ( ho i capelli liscissimi tipo capelli d angelo)
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

io li lavo il martedì e sabato, diluisco lo shampoo al limone della lavera e faccio due passate, risciacquo con acido citrico poi gel ai semi di lino e fon e spazzola, non posso rinunciare ad un pò lacca (uso cielo alto volume non propriamente eco anche se si spaccia per tale) ho i capelli che tengono poco la piega e il gel non mi basta (anzi me li ammorbidisce ma visto che non faccio maschere o altro, lo uso lo stesso, mi semprano più corposi)
Francesca
Emu-chan
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2009, 20:23

Messaggio da Emu-chan »

Okay... Io non sono nessuno per giudicare ma qui dentro c'è gente che si lava i capelli una volta a settimana o meno? Cioè ma dove vivete per poter resistere così tanto senza lavarvi i capelli?
Mi viene in mente la mia prof di filosofia che si laverà i capelli una volta ogni due mesi la vedi convintissima di stare a posto con questi capelli iperoleosi che ci condiresti quintali di insalata... Forse è perché siete ragazze e avete i capelli lunghi bho... Comunque
Io lavo i capelli 4 volte a settimana... Tre perché vado in palestra e sudo (son costretto a lavarli ma qui leggo di gente che va al mare e se li lava il giorno dopo... brr)e una il lunedì perché li ho talmente crespi che non si pettinano... Una volta mi si era perfino incastrata la spazzola tra i capelli =_=
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Emu-chan ha scritto:Okay... Io non sono nessuno per giudicare
Appunto ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Emu-chan
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2009, 20:23

Messaggio da Emu-chan »

Paty ha scritto:
Emu-chan ha scritto:Okay... Io non sono nessuno per giudicare
Appunto ;)
Appunto! Però posso dire quello che penso ;)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Mah, non è che ci sia utile sapere che tu paragoni chi si lava i capelli una volta a settimana alla tua prof. di filosofia :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Emu-chan
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2009, 20:23

Messaggio da Emu-chan »

Paty ha scritto:Mah, non è che ci sia utile sapere che tu paragoni chi si lava i capelli una volta a settimana alla tua prof. di filosofia :D:
Beh era per fare un esempio, madonna che permalose non si può dire nulla qui... e che pizza
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

Io faccio un paio di lavaggi a settimana, inizio con un impacco o di olio di oliva o di lino o cocco... oppure qualche altro intruglio o l' hennè.. poi ultimamente sto usando il detergente gel babysmile dello Schlecker un po diluito con acqua o infusi o lattedi cocco... poi li pettno bene e metto come balsamo un po di crema di cocco (quella alimentare in polvere, aggiungo acqua fno a ottenere una crema) con miele... poi sciacquo bene e faccio il risciaquo con l'acido citrico...
prima di asciugarli metto un po' i gel d aloe o di semi di llino...
cerco di alternare e [no linguaggio sms] usare trppo il detergente o gl shampoo perchè ho i capelli molto secchi ricci e lunghi e ho a cute disgraziata...e così diciamo che mi trovo bene
ma d'estate mi trovo molto meglio [no linguaggio sms] uso detegenti per settimane
ho notato che meno li sgrasso e meglio è perchè la cute trova un suo equilibrio da sola se [no linguaggio sms] la disturbo troppo hehehe :D:
sandruccia
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/07/2009, 11:17

Messaggio da sandruccia »

magari sto postando anche in una parte bagliata, ma col cerca non sono riuscita a trovare nulla....
io lavo i capelli quasi tutti i giorni, perchè andando in palestra e con lo smog diventano subito sporchi, però non li asciugo con il phon ma li faccio asciugare all'aria...dite che può far male ai capelli? che mi ritroverò pelata o con i capelli ipersecchi?
cioè...lavare i capelli tutti i giorni fa male? :mah:
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

sandruccia ha scritto:cioè...lavare i capelli tutti i giorni fa male? :mah:
io credo ce [no linguaggio sms] faccia molto bene... o almeno i capelli vengono stressati un po' troppo ... ma il fatto è sempre quello... ogni uno trova un proprio equilibrio con il proprio corpo e se si sente la necessità di lavarli e il fatto stesso di non lavarli ci fa stare peggio e quindi è piu dannoso del lavarli tuttti i giorni!! :D: (spero di essere stata comprensibile :pig: )
poi è sempre meglio usare prodotti meno aggressivi possibili visto ch si lavano spesso... magari prova ad alternare lo shampoo con un cowash o con un qualcosa di delicato e diluito :)
Bimba vince sempre
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/11/2009, 16:08
Località: pg

ola!!

Messaggio da Bimba vince sempre »

personalmente io li lavo una volta a settimana (quando devo uscire e son sporchi arrivo a 2) e faccio cosi : un solo shampo (abbondantino) diluito con acqua e messo molto bene e risciacquato altrettanto bene..e poi solo maschera per capelli olio di noce foglie di pesco che tengo su abbondanti 5 minuti..

ma da oggi ho comprato il balsamo e shampoo della linea vidal ceramide complex (lo shampoo è stato approvato a pieni voti da lola :D: ).. solo che la maschera che avevo comprato giorni fa ancora c'è tutta :-)..
quindi se cambio e faccio una volta a settimana 1 shampoo + balsamo + maschera e faccio l'ultimo risciacquo con acido citrico come la vedete? un disastro?
life is too short people seem to forget
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

Messaggio da deepgreen »

mi è improvvisamente venuta voglia di lavarmi i capelli.... :oo:

Io li lavo quando sono sporchi, a distanza quindi di un periodo che varia dai 2 ai 5 giorni.
I miei capelli sono ORENDI: :oops:
lunghi fino alle spalle, spenti, crespi, leggermente mossi e senza forma, con colpi di sole fatti 4 mesi fa di cui ancora mi pento.
Non che abbiano peggiorato molto la situazione, è solo che mi hanno già stancata e vorrei fare dei begli hennè riflessanti ma ho paura dei pasticci di colore.

Ultimamente sto provando varie combinazioni: shampi, cowash, maschere pre e post-shampoo, ogni sorta di cibo sulla testa, risciacqui acidificanti, asciugature senza phon (che ho smesso, mi sono rotta di attentare alla salute senza risultati)...
insomma cerco la mia strada. Purtroppo le soluzioni che una volta mi sembrano ideali, se ripetute non danno mai gli stessi risultati e questo mi confonde.
Ma non mollo! :)

Ora vado a vedere cosa c'è in frigo... :twisted:


....
AnnikaP ha scritto:[no linguaggio sms] ho risolto buttando i capelli staccati giù dalla finestra....mi piace pensare agli uccellini che ci si imbottiscono il nido ...
:risat: :risat: :risat:
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Non so se l'avete già scritto e mi è sfuggito ma dopo decenni di battaglie con i capelli crespi sono riuscita a domarli: impacco pre-shampoo con olio (cocco, jojoba lino quel che c'è) poi shampoo balsamo breve fonata poi mischio nel palmo gel d'aloe e olio di jojoba e 3gocce di oe a scelta poi faccio la svedese. Beh capelli lucidi e perfetti. ah i capelli li lavo ogni 5 giorni
per i miei capelli e più che sufficiente tenendo conto che sono molto in casa e ho sempre lo chignon
Rosa blu
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/01/2017, 17:16

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Rosa blu »

Rispolvero i vostri vecchi post, più che altro per rompere il ghiaccio :) da qualche parte dovrò pur iniziare! Siccome sto ancora leggendo vari argomenti su prodotti e problemi che mi interessano e ancora non sono in grado di consigliare o sconsigliare prodotti o spignatti e devo capire come porre nel modo giusto e più chiaro e corretto possibile le mie domande, ho deciso di rispondere a questa domanda :D

Per i miei capelli finissimi e fragili, non li lavo più di due volte a settimana. Ultimamente ho imparato a pettinarli bagnati con il balsamo o la maschera, ho notato che così rimangono più leggeri e morbidi (tendenzialmente ho un capello secco, trattato con tinta seminaturale, ma prima usavo tinture chimiche da supermercato). In estate non riesco a lavarli solo due volte a settimana, ma mai più di tre volte. Al mare metto un olio protettivo (da INCI dubbio :( ) e li tengo rigorosamente raccolti e coperti. Mi sembra che così facendo i miei capelli risentono meno dei danni subiti fino ad ora.

Baci8
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
Antoine-Laurent de Lavoisier
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Lola »

Mi sembra tutto corretto Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Elsinore »

lavo anche io i capelli due volte a settimana e a quanto pare la cosa crea scalpore perche oltre a non lavarli cosi di frequente non applico il balsamo. lo stupore nasce dal fatto che ho i capelli abbastanza lunghi e dritti.
concordo nel dire che i capelli dritti tendono a mascherare meno il loro essere "non freschi", ma la soluzione non mi sembra certo impiastrarli di balsamo dove non serve.

riguardo al balsamo come trattamento superfluo io posso dare questa esperienza: non lo uso da almeno due anni, prima avevo i capelli che arrivavano all'ombelico, adesso sono una spanna sopra, quindi in linea teorica il balsamo e qualcosa che tutti mi consiglierebbero data la lunghezza.
eppure quando ho smesso di voler lavorare con i capelli bagnati ho realizzato che il balsamo e superfluo per i miei capelli. ho iniziato a smettere di pettinarli sotto la doccia, li avvolgo in una spugna e circolo per casa un paio d'ore almeno, avendo cura di rifare il turbante cambiando orientamento della spugna cosi' metto a contatto la massa con zone non intrise di acqua.

dopo un paio d'ore hanno perso praticamente tutta l'acqua e sono solo debolmente umidi, il che rende l'utilizzo del phon pressoche facoltativo, e se anche lo si volesse usare sarebbe una cosa di 5 minuti di numero, riducendo sensibilmente il danno che si provoca al capello. io personalmente li spazzolo una volta asciutti, certe volte anche il mattino dopo.

quando insistevo a volerli pettinare sotto la doccia, o dopo la doccia, il balsamo era imprescindibile ma il capello da bagnato mi hanno sempre insegnato essere piu fragile, quindi quello che si fa di buono da una parte lo si vanifica dall'altra, ho pensato. insomma per farla breve i miei capelli anche facendo come descritto non sono mai in disordine, risparmio sui trattamenti, risparmio tempo, e probabilmente li danneggio di meno perche li stresso poco o niente. se qualcuno ha la stessa texture consiglio di provare!