Come e quanto lavate i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/03/2009, 11:09

Messaggio da Eve »

io li ho alle spalle e li lavo una o due volte alla settimana alternando due passate di shampoo con una di shampoo e balsamo.
Quando li portavo più lunghi - bei tempi! :roll: - una volta ogni dieci/quindici giorni facevo anche una maschera, adesso ho smesso e non noto particolari cambiamenti :oo: .
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

io ho i capelli da metà schiena, piuttosto secchi e ricci.
li lavo una volta a settimana con lo shampoo (ma sto cercando di ridurre a 1 ogni 2 settimane) + maschera, con 1 o 2 cowash durante la settimana.

Libertà l'ho vista dormire
nei campi coltivati
a cielo e denaro,
a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.


[Faber]
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

dannie ha scritto:ma sto cercando di ridurre a 1 ogni 2 settimane
:oo: :oo: :oo:
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

beata teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
a me cascherebbe la caveza!!!!!
-agne-
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Se io sto 2 settimane senza lavare i capelli posso andare al frantoio! ...
Se io non avessi necessità di lavarli spesso e non mi si sporcherebbero [no linguaggio sms] una volta a settimana me li laverei, trovo impagabile la sensazione di cute appena lavata e capelli leggeri e freschi.
Si insomma una volta ogni 2 settimane forse è un pò eccessivo, anche perchè non sarà il sebo a sporcarli ma [no linguaggio sms] sul cuoio capelluto ci sono cellule morte, polvere, smog, sudore e quant'altro... e una passatina di shampoo delicato magari una volta a settimana ci sta tutta!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Vampiretta ha scritto:Se io sto 2 settimane senza lavare i capelli posso andare al frantoio! ...
Questa è da campionato :risat: :cin:

Sì mi sembra esagerato puntare a lavarli due volte al mese, anche se pure io conosco persone che hanno la cute così secca incapace di produrre sebo che possono non lavarseli per giorni e giorni... ma tra polvere, smog, sudore (come diceva Vampiretta)... roba da lavare via dopo qualche giorno ce n'è!
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

Infatti!
tenuto conto di tutto, sinceramente una volta a settimana mi sembra il minimo sindacale :)
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

:risat:
fortunatamente i miei capelli si sporcano mooolto difficilmente, inoltre ho la cute secca, c'è da dire anche che vivo in un posto poco inquinato, dove lo smog non si sa cosa sia.
con lo shampoo (e ne ho provati tanti) mi ritrovo i capelli crespi perchè si seccano sempre di più.
3 cowash a settimana mi bastano.
poi sarà che sto troppo sotto l'acqua a risciacquarli, con il cowash riesco a lavarli piuttosto bene.
ammetto però che devo ancora provarci, anzi, rimanderò al prossimo inverno, visto che con l'estate aumentano gli shampoo :roll: .

Libertà l'ho vista dormire
nei campi coltivati
a cielo e denaro,
a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.


[Faber]
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Vabbè ma allora non è che li lavi ogni 2 settimane....mi sembrava un po' troppo ecco! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

Chris ha scritto:Vabbè ma allora non è che li lavi ogni 2 settimane....mi sembrava un po' troppo ecco! :)
:oo: nu, nu, i miei capelliini sono sotto l'acqua un giorno si e un giorno no (d'estate anche di più), solo che preferisco i cowash :)

Libertà l'ho vista dormire
nei campi coltivati
a cielo e denaro,
a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.


[Faber]
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

ah ok :) avevo capito che li lavavi una volta ogni 2 settimane :oo: allora mi ero stupita. Se le altre volte fai il cow non mi stupisco :)
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Io li lavo due volte a settimana.
Ho i capelli grassi che tengono a sporcarsi subito ma io resisto strenuamente perchè ho sempre avuto l'impressione che più li lavo e più s'ingrassano però due shampoo a settimana li devo fare. Magari cambio i giorni: di solito il sabato è fisso, il mercoledì e il giovedì invece li alterno così li confondo i capelli che se no si abituano :firu:
La cosa che non sapevo invece è che si potesse fare solo uno shampoo per volta; io ne ho sempre fatti dueconvinta che funzionasse così anche perchè usando sempre la schiuma avevo l'impressione che uno shampoo solo non ce l'avrebbe mai fatto a togliere tutto. E invece dopo aver letto qui stamattina ho fatto lo shampoo solo una volta diluito in un bicchiere d'acqua più lo splend'or (anche quello naturalmente letto qui) e mi sono trovata benissimo! :yuhu:
Loline come posso ringraziarvi?
Ah dimenticavo! fare un solo shampoo è sì un modo per far durare di più il prodotto, ma volete mettere anche quanta acqua si spreca ogni volta per il risciacquo?
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

Aly ha scritto:ah ok :) avevo capito che li lavavi una volta ogni 2 settimane :oo: allora mi ero stupita. Se le altre volte fai il cow non mi stupisco :)

:)
cominciavo a spaventarmi con tutto sto stupore, credevo di essere un caso preoccupante :risat:

Libertà l'ho vista dormire
nei campi coltivati
a cielo e denaro,
a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.


[Faber]
La verO
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/04/2009, 14:52

Messaggio da La verO »

i miei dannati capelli mi fanno morire !
sono mossi/ricci lunghi fino alle spalle più o meno.
durante l'inverno li lavo ogni santo giorno ! e in più devo dormire con i capelli bagnati perchè con il diffusore vengono crespi (forse era il problema schiuma), e il risultato è un male incredibile ai muscoli delle spalle e i capelli che sono quel che sono (un orrore).
li lavo sempre con shampoo+balsamo e ogni mese quasi cambio i prodotti perchè dopo un pò i miei capelli stavano peggio del solito molto appesantiti (colpa dei siliconi vero ?).
adesso che è estate li lavo ogni 2-3 giorni.
ho comprato la linea "re dei siliconi" (sunsilk capelli ricci =S) anche se mi fanno dei bei capelli purtroppo.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

io non ho una "tabella" fissa.. molto dipende da cosa faccio durante il giorno e dalle stagioni:capita che li lavi tutti i giorni facendo un solo shampoo diluito con acqua e poi balsamo,alla volte invece riesco a tener fino a 3/4 giorni senza lavarli..

Ho tanti capelli piuttosto mossi,grossi e parecchio lunghi,tendenti al secco gli ultimi 20 cm e anche se li ho lavati il giorno prima,se c'è parecchia umidità,mi diventano schifosi quindi li bagno con acqua,balsamo e miele,lascio in posa qualche minuto,tolgo l'impiastro con acqua e poi sciacquo ancora con acqua e aceto.

faccio 2 shampoo solo se prima ho fatto un impacco o l'hennè.

al balsamo non posso rinunciare,MAI e SEMPRE diluisco con acqua lo shampoo,sia per distribuirlo meglio,sia per renderlo meno aggressivo;faccio spesso impacchi preshampoo e qualche volta il cowash.

una volta ho provato ad usare il ghassoul come shampoo e non lo farò mai più :evil:
Chiara
.Nana.
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/06/2009, 17:35

Messaggio da .Nana. »

Io fino a un paio di mesi fa mi lavavo i capelli (impacco alla cheratina o qualche olio + uno shampoo + maschera) a giorni alterni, massimo massimo una volta ogni due giorni ma spesso non ce la facevo proprio a resistere.
Poi ho capito che lavarli così spesso avrebbe solo peggiorato la situazione (capelli secchissimi e pieni di doppie punte, vittime di non so quante tinte, decolorazioni, pieghe con piastra e via dicendo) e adesso riesco a stare anche quattro giorni senza lavarli. Esempio di adesso: oggi è domenica, li ho lavati giovedì e sono ancora piuttosto puliti. :) sono soddisfatta perché lavarli spesso è sempre stata una mia fissa ed ora sono riuscita a raggiungere un buon risultato.
Avatar utente
AnnikaP
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1373
Iscritto il: 08/06/2009, 22:19

Messaggio da AnnikaP »

io li lavo tutti i giorni
di meno non riesco
al mare anche 2 volte

uno shampoo solo ma devo farlo!
sono lunghi ed è una rottura ma non riesco ad andare a letto senza i capelli puliti.

ultimamente ho eliminato shampoo e balsamo e uso il bagnoschiuma bioecologico BV ...devo dire che non vedo nessuna differenza!
ogni tanto mascherina, ultimamente allo yogurt e miele

io sono dell'idea che i capelli siano un mix di fattori ereditari dieta e ambiente...io ho la fortuna di averli fortissimi e sani...il giorno che non saranno più così li taglierò...ma sempre puliti li voglio
:100:
golietta
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/05/2009, 12:13
Località: Liguria

Messaggio da golietta »

Io li lavo ogni santo giorno... ho bisogno di sentire la cute fresca e i capelli leggeri e profumati... molti dicono che sia un errore, ma per me è impossibile uscire senza essermi fatta lo shampoo (è una droga :? )... non mi sentirei a mio agio :oops: . Ho i capelli lunghi sino alle spalle, sottilissimi e ho la cute abbastanza grassa. Una o due volte la settimana, una bella maschera con miele e olio di semi di lino et voilà... lucenti e in forma!
cukinait
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2009, 19:55

Messaggio da cukinait »

arrivo io...a suscitare un pò di stupore!io li lavo ogni 10 gg...ma sono secchissimi, e le mie amiche [no linguaggio sms] ci credono, a loro sembrano sempre puliti..potrei volendo tirare tranquillamente 15 gg..ma meglio di no!
però [no linguaggio sms] è un bene...sono molto secchi, tantissimi e difficili da stirare!che bello chi è pronto in 10 min!io in tutto c metto anche un'ora... :evil:
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

credo che, per evitare di lavarli tutti i giorni, basta diradare un po' alla volta i lavaggi, alla fine la cute si abituerà e si sporcherà sempre meno.

Libertà l'ho vista dormire
nei campi coltivati
a cielo e denaro,
a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.


[Faber]