limone per schiarire

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Scricciolina
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/05/2010, 21:03

Re: limone per schiarire

Messaggio da Scricciolina »

Argomento interessante! Mi piazzo qui perché son curiosa di conoscere con quali processi avvenga la schiaritura in questo caso..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: limone per schiarire

Messaggio da Laura »

Il processo è già stato detto, è sempre per ossidazione che si schiariscono.
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: limone per schiarire

Messaggio da Barbydevil »

una anno fa avevo deciso di fare l'hennè, così comprai 1kg di lawsonia, visto che con la lunghezza dei miei capelli consigliavano di usarne 500gr, ho messo 2/3 di succo di limone e 1/3 di acqua.
tempo di posa 6 ore... un disastro...
risultato:
Capelli secchissssimi e dal collo in giù i capelli più chiari di 2 toni...di un colore terribile tipo la barba delle pannocchie, sono ancora al lavoro per sistemare il misfatto.
Ho già fatto diverse tinte sopra ma alla fine scoloriscono sempre e si nota la differenza di tonalità...i miei poveri capelli =(
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: limone per schiarire

Messaggio da Serena »

... ma non sarà invece colpa del troppo limone? :oo:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: limone per schiarire

Messaggio da Shakarì »

Oppure un henne rovinato...però 500 kg è tantissimo....anche se avessi i capelli sotto il culetto mi sembra tanto...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: limone per schiarire

Messaggio da Barbydevil »

si mi arrivano non sotto ma sopra =)
mi aveva detto così il venditore, non avendo mai fatto l'henè mi sono fidata, forse si era troppo perchè avevo la testa pesaaantissssimaaaa.

@Serena
si infatti il mio racconto era proprio incentrato sul fatto che il limone schiarisce (a me a zone) ma secca anche tanto
Ale74
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/06/2013, 11:34

Re: limone per schiarire

Messaggio da Ale74 »

Vorrei provare anch'io l'impacco col limone.
Ma a parte i dubbi sul rovinare i capelli (Lola diceva che fa bene, altri al contrario che li sfibra...) considerando che ho la base castano scuro tinto (i miei son completamente bianchi) e le meches sulle lunghezze (dovevano essere biondo scuro dorato, un 7.3 mi pare, ma tendono al ramato) temo fortemente riflessi rossi, che odio...anche quando si schiariscono col sole tendono più al ramato che al biondo...
Avatar utente
frainna
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/03/2013, 15:36

Re: limone per schiarire

Messaggio da frainna »

Ciaoooo!

Io invece ero tentata di fare l'ultimo sciacquo con acqua e limone perché odio l'odore di aceto.. ma adoro il colore dei miei capelli.. non è che anche solo con lo sciacquo fa azione schiarente?

Scusate e grazie :heart:
ps: sono mora :)
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: limone per schiarire

Messaggio da eleclye »

Io non sono esperta,ma non credo che possa schiarirli in modo notevole se sei già mora...se proprio vuoi evitare potresti fare l'ultimo risciacquo con acqua e acido citrico, che non puzza...
Merida
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/11/2012, 15:43

Re: limone per schiarire

Messaggio da Merida »

Salve a tutte/i sempre il solito problema, sono ormai quasi 3 anni che faccio il lawsonia ai capelli, e il colore ormai si è surito molto. E sono spariti quei riflessi dorati stupendi che avevo ;( ho provato a fare impacchi di rabarbaro curuma e camomilla, ma purtroppo i riflessi durano pochissmo... alcune mi avevano consigliato di fare lo schiarente inglese ma ho paura che sechi troppo i miei capelli, pensate che con il limone e la cassia riesca ad ottenere qualche risultato?
Avatar utente
frainna
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/03/2013, 15:36

Re: limone per schiarire

Messaggio da frainna »

Grazie Eleclye.. Emh.. Sono proprio novelli a.. Acido cidrico??? Dove si trova? [no linguaggio sms] oggi l'ho fatto e cm colore e' tutto ok.. Ma e' la prima volta.. L'aceto di mele che tu sappia puzza meno? Grazie :)
Avatar utente
Mimetta
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/06/2013, 8:57

Re: limone per schiarire

Messaggio da Mimetta »

Ragazze, da ex parrucchiera posso dirvi che la schiaritura del capello è una cosa molto complessa. I miei capelli, ad esempio, sono biondo cenere ma hanno anche un minimo di pigmento rosso che NON si vede ad occhio nudo, anzi, esce fuori solo se provo a schiarirli! Se non volete trovarvi colori gialli/arancioni in testa chiedete sempre consiglio prima..soprattutto se non siete già un pò chiare di base :)
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: limone per schiarire

Messaggio da eleclye »

frainna ha scritto:Grazie Eleclye.. Emh.. Sono proprio novelli a.. Acido cidrico??? Dove si trova? [no linguaggio sms] oggi l'ho fatto e cm colore e' tutto ok.. Ma e' la prima volta.. L'aceto di mele che tu sappia puzza meno? Grazie :)
L'acido citrico si usa per acidificare le preparazioni. Non so esattamente dove tu possa trovarlo, nel senso che non so se in farmacia lo vendano, io l'ho comprato online da Aroma Zone. L'aceto di mele che io sappia sempre di aceto odora :D:
Comunque penso che tu possa fare tranquillamente il risciacquo con acqua e limone, non diventerai bionda. ;)
Avatar utente
frainna
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/03/2013, 15:36

Re: limone per schiarire

Messaggio da frainna »

Ahahahah grazie! Nel dubbio ho ritentato con l'aceto di vino e è andata bene niente puzza ;)
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: limone per schiarire

Messaggio da srossino »

help!!ho appena fatto la tinta ma mi è rimasta troppo scura, cosa posso fare secondo voi per farla scaricare un pò al più presto?un impacco con balsamo (splendor),succo di limone e oleolito di limone potrebbe servire? e fare lo shampoo con un pochino di bicarbonato?
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: limone per schiarire

Messaggio da Giulij »

Ma che cos'è che schiarirebbe del limone? Il pH acido o le altre sue caratteristiche?
Io sto usando qualche goccia di o.e. di limone sui capelli, ma, essendo olio, immagino che non abbia pH...quindi mi chiedo, ha senso continuare oppure di sicuro l'o.e di limone non schiarisce una cippa?

Edit: che lo schiarimento avviene per ossidazione l'ho capito...ma non riesco proprio a capire cosa voglia dire 'ossidazione' in questo caso. Non significa che reagisce con l'ossigeno? :nonso: Scusate ma di chimica non capisco nulla e di termini chimici ancora meno. :oops: Grazie a chiunque voglia spiegarmi!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: limone per schiarire

Messaggio da Laura »

Giulij ha scritto:...quindi mi chiedo, ha senso continuare oppure di sicuro l'o.e di limone non schiarisce una cippa?
L'o.e. non schiarisce una cippa, perchè nel caso è l'acido citrico a schiarire, completamente assente nell'olio essenziale.
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: limone per schiarire

Messaggio da videotapina89 »

Dissento, in base alla mia esperienza, ma ogni capello è a sé, sul fatto che il limone schiarisca di due toni, ma nemmeno di uno.
Non schiarisce affatto.
Esalta i riflessi naturali.
Io sono bionda naturale e ho spesso fatto impacchi con succo di limone sia preshampoo che postshampoo. Ho i capelli sottilissimi, senza volume.
Il limone, oltre ad esaltare i riflessi, dà un po' di volume, senza rendere i capelli crespi.
Per schiarire leggermente (mezzo tono forse) io consiglierei l'olio di germe di grano, utilizzato sui capelli umidi, per evitare che si secchino i capelli. L'olio extra vergine di oliva, scurisce un pochetto.
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: limone per schiarire

Messaggio da angela76 »

Ciao!
Io ho provato varie volte e ssui miei capelli funziona.
Mi piace perché ottengo riflessi molto naturali, senza rovinare i capelli (che sono molto fini, castano chiaro/biondo scuro).
Ho usato le bottigliette di succo pronte del supermercato, che hanno anche il beccuccio (comodissimo!).
L'ho fatto prima dell'estate: capelli puliti, irrorati di limone, pettinati per non inzuppare la maglia (che consiglio di scegliere tra quelle rovinabili - non si sa mai), asciugati al sole, oppure la sera, prima di dormire.
angela
Avatar utente
StilaBabe09
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2013, 22:04
Località: Vigevano

Re: limone per schiarire

Messaggio da StilaBabe09 »

Ho i capelli biondo scuro/castano chiaro (http://www.fgbeauty.it/images/2-CARTELLA-CONCEPT.jpg 8,0 qui per intenderci) e avendoli ricci e lunghi fin sotto al reggiseno, il colore naturale da solo mi sembra un po piatto.

Un anno mezzo fa ho fatto lo schiarimento shampoo e deco dal parruchiere (ahime) e, doppie punte a parte, mi sono ritrovata con una bella chioma color 9,3 con punte ancora più chiare 8,33 della foto di prima.

Ormai la ricrescita è di circa metà dei miei capelli e nonostante l'effetto shatush indiretto, volevo ravvivarli un pochino quindi ecco cosa ho fatto: ho mischiato una lattina di birra rigorosamente analcolica con una tazza di camomilla, il succo di un limone e uno zic di olio evo, ho tenuto per un'ora al sole e lavato normalmente. Premetto che il risultato era dapprima praticamente nullo quindi non ho ripetuto nel lavaggio seguente optando per un impacco (latte, miele, olio di cocco e splend'or) tenuto un 45 minuti sul cappello umido. Una volta asciutti i capelli sembravano davvero più chiari tanto che due mie amiche mi hanno chiesto se fossi andata dal parruchiere!! Vorrei chiedere alle più esperte: è probabile che l'effetto della birra ecc sia visibile dopo qualche giorno oppure è stato l'impacco ammorbidente che rendendo i capelli più lucidi dà l'impressione che siano chiari?

scusate il papiro un bacio :heart: :heart:
Ultima modifica di StilaBabe09 il 07/07/2014, 17:46, modificato 2 volte in totale.
Eleganza non è essere notati, eleganza è essere ricordati. - Giorgio Armani