limone per schiarire

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

:cry:
ci avevo creduto anche io!!!!!
visto che vado pochissimo al mare gli anni scorsi da brava eco-ignorante mi prendevo quei pacchetti colpi di luce fai-da-te della garnier per schiarire le punte della mia chioma castana....e ora volevo convertirmi al limone!!!

sbaglierò, ma come si diceva qualche msg fa, le leggende metropolitane sono dure a morire, secondo me continueremo a usare segretamente il limone e pure la camomilla per schiarire, anche se si dice che non serva a niente...eheheh
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

sarina83 ha scritto::cry:
secondo me continueremo a usare segretamente il limone e pure la camomilla per schiarire, anche se si dice che non serva a niente...eheheh
infatti domenica prima di andare in piscina mi sono spruzzata succo di limone diluito in acqua ...
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

...ad esempio il mio intruglietto olio-limone mi ha schiarito le unghie (sarà mica effetto ottico pure questo?!):
un 100 a chi sa dirmi perchè unghie sì e capelli no !!!
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Diversa composizione delle unghie e del capello? :mah:

Baci!
xxx
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Io resto basita dall'abuso e falsa interpretazione che si fa del verbo "schiarire".
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

ellygatta81 ha scritto:Diversa composizione delle unghie e del capello? :mah:

...

per ringraziarti di aver risposto, ma...
se così fosse però il limone avrebbe comunque un effetto schiarente, di per sè...magari non attivo su certe sostanze, ok...però gli ultimi post mi pare che siano chiari: il limone non ha questo effetto

@laura: io sono qui proprio per capire, e proprio perchè sono perplessa chiedo a chi ne sa di più...forse il termine schiarire non è corretto, ma non saprei come altro esprimere il fatto che le mie unghie dopo 2 settimane di applicazione quotidiana sembrano più chiare
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ellygatta81 ha scritto:Diversa composizione delle unghie e del capello? !
Unghie e capelli sono entrambi fatti di cheratina, quel che cambia è il tipo di legami e il fatto che i capelli contengono anche melanina.
sarina83 ha scritto:[..non saprei come altro esprimere il fatto che le mie unghie dopo 2 settimane di applicazione quotidiana sembrano più chiare
Semplicemente sono più sane perchè più curate.
nic
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/05/2011, 21:10

Re: limone per schiarire

Messaggio da nic »

.....io metto uno/due cucchiai (un pò a casaccio) di succo di limone nella pastella di farina di ceci/avena quando lavo i capelli... lo faccio da poche settimane ma i capelli sembrano moooolto più biondi!! me l'ha detto anche mia mamma che mi vede tutti i giorni (senza sapere dei miei esperimenti con la farina!)

In realtà metto il limone per acidificare un pò l'impasto, ma l'effetto biondo è mooolto gradito!!!
Laura, dici che rovini e sfibri? :-(
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: limone per schiarire

Messaggio da Laura »

nic ha scritto:..... Laura, dici che rovini e sfibri? :-(
Io dico di sì, non abusare di questo trattamento con limone.
nic
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/05/2011, 21:10

Re: limone per schiarire

Messaggio da nic »

ok... ne terrò conto, grazie!!!
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Re: limone per schiarire

Messaggio da LaYLa »

Uppo, ho cercato un topic dedicato alla schiaritura con le birra,ma ho trovato solo questo nel quale si parla di un po' di tutti i modi per accentuare i riflessi al naturale...Dico anche la mia visto che ieri mi son data a questi esperimenti :D:

Premetto che al naturale sono un castano chiaro chiaro/biondo scuro ramato a seconda della luce, in passato provai ad accenturarei riflessi chiari col limone e...Forse qualcosa faceva, ma poco poco :neutral:
Anche io ho notato una certa secchezza dovuta probabilmente ad averne messo troppo di limone al tempo.
Da lì solo tinte su tinte...E il mio colore a momenti non ricordavo più nemmeno quale fosse.
Ora è da novembre che non li tocco più, la vecchia tinta rame sulle lunghezze è scaricata quasi totalmente (lafamosa elumen senza ossidante) così avendo finalmente un po' di lunghezza sana (no, le punte no, ci son ancora i residui di meches) e naturale ieri ho ritentato con la birra, ed ho ottenuto risultati molto più belli ed evidenti!

In pratica mi son impregnata i capelli di birra e mi son messa a farli asciugare al sole, unavolta asciutti ho fatto shampoo e balsamo normalmente e mi son rimessa al sole a farli asciugare ....intanto ripassavo il capitolo di un esame.

Una volta asciugati e stirati sia io che le mie sorelle abbiam notato una certa differenza, chiaramente nulla di paragonabile a una schiaritura con tinta ad ossidazione, però che belliiii che son venuti :amour:

metto una fotina alla luce naturale del mio bagno.

Immagine

e poi son morbidissimi e lucidi.

Diciamo che fino ad ora è stato il trattamento che più mi è piaciuto e piùconsiglierei...Ovviamente senza farlo troppo spesso.
Spignattando :-)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: limone per schiarire

Messaggio da carondimonio »

Laura ha scritto:
nic ha scritto:..... Laura, dici che rovini e sfibri? :-(
Io dico di sì, non abusare di questo trattamento con limone.
Voi mi avete allevato nella convinzione che la roba acida fa sguazzare i capelli!
Gatto che sviene.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: limone per schiarire

Messaggio da Laura »

Se ti ho inteso bene, un conto è tenere acidificato il pH della chioma con un prodotto diluito in acqua, diverso è usare spesso roba acida allo stato puro: le proteine si degradano e il capello si rovina.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: limone per schiarire

Messaggio da carondimonio »

Il succo di limone non è un acido così potente.
Se si stesse sul 4-4.5, non si corrono rischi?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: limone per schiarire

Messaggio da Laura »

Boh, prova.
Desi
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2012, 12:44
Località: Roma (sud)

Re:

Messaggio da Desi »

Dakota ha scritto:evita anche l'olio di oliva che scurisce, preferisci il germe di grano ;)
Ma se il motivo per cui l'olio scurisce i capelli è perché il fusto si impregna di olio (usandolo troppo spesso), che cosa cambia utilizzando quello di germe di grano rispetto a quello d'oliva? Per quale motivo l'olio d'oliva tenderebbe a scurire di più? E quali sono gli oli da prediligere per chi vuole evitare l'effetto scurente (a parte l'olio di germe di grano)? Mi spiacerebbe dover rinunciare all'olio extra vergine d'oliva per gli impacchi, perché è particolarmente ristrutturante e relativamente economico (rispetto all'olio d'argan, per esempio). Ho notato che l'olio di germe di grano rispetto all'olio d'oliva dà dei riflessi dorati piuttosto marcati (che non gradisco molto, preferisco un riflesso più naturale). Non sarà che l'olio d'oliva spegne semplicemente i riflessi dorati e che l'effetto scurente sia perciò solo apparente?
Ultima modifica di Desi il 12/07/2012, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Desi
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2012, 12:44
Località: Roma (sud)

Re: limone per schiarire

Messaggio da Desi »

LaYLa ha scritto:Uppo, ho cercato un topic dedicato alla schiaritura con le birra,ma ho trovato solo questo..
I riflessi sono bellissimi, molto naturali, ma quel che non capisco davvero è da che cosa dipenda il presunto effetto schiarente della birra: ho il forte timore che sia dovuto all'alcol che sfibra i capelli; voglio dire, la schiaritura denoterebbe il deterioramento del capello, come quella causata dal sole. Per questo non ho mai avuto il coraggio di provare a schiarirmi i capelli con la birra.
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Re: limone per schiarire

Messaggio da LaYLa »

Guarda sicuramente l'alcool non è un toccasana per la chioma, ma non credo che una singola applicazione di birra sia comunque paragonabile ai danni che può fare una normale tinta ad ossidazione, ti dico che io non li sento per nulla secchi e sfibrati nonostante specie sulle punte ci siano ririmasugli di vecchie tinte e pure i colpi di sole;)

Per i riflessi, all'interno sembran molto più scuri, alla luce dell'esterno eran così

http://im2.freeforumzone.it/up/29/99/752870144.jpg

Detto questo più che per il fatto che impregni il fusto, l'olio scurisce per viadell'ossidazione, ma non ho mai approfondito sulle tipologie di oli più indicati.
Spignattando :-)
Desi
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2012, 12:44
Località: Roma (sud)

Re: limone per schiarire

Messaggio da Desi »

LaYLa ha scritto:Guarda sicuramente l'alcool non è un toccasana per la chioma, ma non credo che una singola applicazione di birra sia comunque paragonabile ai danni che può fare una normale tinta ad ossidazione, ti dico che io non li sento per nulla secchi e sfibrati nonostante specie sulle punte ci siano ririmasugli di vecchie tinte e pure i colpi di sole;)

Per i riflessi, all'interno sembran molto più scuri, alla luce dell'esterno eran così

http://im2.freeforumzone.it/up/29/99/752870144.jpg
Ho visto l'altra foto: wow, sono luminosissimi, complimenti! :-)
Guarda, se non avessi i capelli secchi di natura (sono molto ricci) e soprattutto se fossero al naturale, cioè non colorati (purtroppo ho dovuto iniziare a tingerli a causa dei capelli bianchi, arrivati piuttosto precocemente), magari proverei anche la birra, ma sui i miei capelli l'alcol fa un effetto davvero deleterio: ho portato i capelli al naturale per anni, lunghi, senza mai fare né il brushing né tanto meno usare la piastra e non capivo perché avevo alcune ciocche sfibrate: quelle più esterne, più esposte al sole, guarda caso le uniche più chiare addirittura di un paio di toni rispetto alle radici. Purtroppo facevo uso di gel contenenti alcol e - mea culpa - non ero consapevole dei suoi effetti negativi sulla fibra capillare. Da quando ho iniziato ad informarmi sugli inci (grazie anche a questo forum) e ho smesso di usare gel contenenti alcol (uso solo il gsl o il Phytodéfrisant della Phyto) non ho più le punte in quelle condizioni (ovviamente nel frattempo li ho tagliati: voglio dire che non si sono più riformate), nonostante ora siano tinti. Non credo che la birra faccia al caso mio, purtroppo, ma per chi ha i capelli sanissimi magari è diverso. Per una curiosità più che altro di tipo conoscitivo, vorrei comunque capire in virtù di che cosa la birra schiarisce; ho fatto diverse ricerche in rete ma non sono riuscita a trovare una spiegazione (e l'unica che riesco a darmi da sola è appunto l'alcol... anche per esperienza personale, appunto). Sarebbe interessante capirlo. Magari, se non dipende dall'alcol, potrebbe andare bene anche la birra analcolica (che ne contiene pochissimo) e potrei magari provarla.
LaYLa ha scritto:Detto questo più che per il fatto che impregni il fusto, l'olio scurisce per viadell'ossidazione, ma non ho mai approfondito sulle tipologie di oli più indicati.
Interessante, ma non mi è chiaro il meccanismo (scusa l'ignoranza ;-)). In pratica, l'olio contenuto nel fusto ossidandosi si scurisce e fa apparire il capello più scuro? Se è così, però, fortunatamente, l'effetto è reversibile: basta liberare il fusto dall'olio evitando di fare impacchi per un po' (la butto lì, non so).
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Re: limone per schiarire

Messaggio da LaYLa »

Sì penso che il meccanismo che porta a scurire il fusto sia proprio quello, provai anche io da bionda degli impacchi con olio extra-vergine che me li scurirono abbastanza, poi dopo qualche shampoo tornò tutto come prima.
Come mai la birra schiarisca non so, con precisione, a livello teorico avviene una piccola schiaritura in presenza di sostanze che contengono o secernono perossido,ma devo farmi una ricerchina anche io, son andata più che altro atentativi ;)
Spignattando :-)