cuoio capelluto secco e shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

cuoio capelluto secco e shampoo

Messaggio da timoserpillo »

Giuro che ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato nulla al riguardo!
Il mio problema è che quando faccio lo shampoo il mio cuoio capelluto tira ed è secco e si formano come piccoli puntini di forfora....
Ho provato lo shampoo bio x cap. secchi dell'esselunga e quello ultradolce della seres...ma con scarsi risultati.
Voi conoscete uno shampoo che possa essere idratante della cute?

Grazie!
Timo

p.s.:sarà la sezione giusta...mah...attento spadellamenti....
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

timo, provato con un impacco di olio pre-shampoo e/o ad addizionare lo shampoo con sciroppo di zucchero?
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

il mio problema, in realtà, non è tanto la forfora (che è veramente pochissima e credo sia solo un effetto della disidratazione), quanto il cuoio capelluto che "tira"...hai presente quando ti lavi la faccia e non metti crema?ecco...l'effetto è lo stesso....quindi non ho prurito pazzesco come x la dermatite, nè tanta forfora (come x la forfora appunto!)

Ho già provato a fare impacchi pre-shampoo a besi di olio e o.e., a base di semi di lino, a base di yoguort...insomma tutto il repertorio...e anche lo scrub...tutto invano...dopo il lavaggio il cuoio capelluto tira e dà fastidio....help!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

allora vediamo se qualcuno ti può aiutare... :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

gli shampii che hai citato contengono sles?
a me era causata dallo sles quella specie di forforina che avevo... mi si desquamava la cute... era sempre supersecca..
ora usando appunto shampii che non ne hanno.. la situazione è decisamente migliorata...
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

Petulina credo che gli shampii che ho usato non contenessero sles...erano tutti e due molto bio...credo!
I flaconi per controllare gli inci non ce li ho (ho finito lo shampoo e dovrei ricomprarlo), ma sono abbastanza certa che non ne contenessero.
Io credo, dopo ripetuti esperimenti, che sia solo questione di trovare il mio shampoo....
Leggevo dei nuovi shampoo lavera....dite che potrebbero andare?magari quello alla rosa o al latte di mandorla...mi sembrano i più delicati e nutrienti....
Altrimenti ci sarebbe uno shampoo della phyto...http://www.phyto.it/index.php?id=1211...questo è il link di presentazione, l'inci non l'ho trovato e,ad esser sincera, anche questa presentazione non mi è parsa molto chiara....
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Allora timo, credo che nessuno potrò dirti quale sia lo shampoo più adatto a te.. ognuna di noi ne ha provati svariati prima di trovare diciamo "la pace dei sensi"
Prova quello che ti ispira di più, aiutandoti con le recensioni che troverai qui, ma ricorda che ogni persona ha una sua cute.. ciò che va bene per me.. non è detto vada bene a te... ;)
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

Si hai ragione petulina, temo che dovrò continuare a cercare.....e vi farò sapere....grazie!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Hai provato il cowash? Magari da alternare ogni tanto allo shampoo.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

2 cucchiaini di shampoo
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiano di olio d'oliva.
Amalgama tutto e procedi come per un normale shampoo.

Utile è fare 10-15 minuti prima dello shampoo un delicato massaggio con olio di germe di grano e poi fare lo shampoo.
robbibbo
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2008, 14:57
Località: Palermo

Messaggio da robbibbo »

Loline care mi collego a questo post e vi chiedo consiglio :)
Anch'io ho questo problema di secchezza e desquamazione,uso da tempo shampoo ecobio,cowash,farina di ceci....insomma siete da mesi le mie muse!!!
Devo dire che trovo benefici miracolosi facendo impacchi di crema idratante,ho provato molte volte anche con l'olio d'oliva ma non ho assolutamente gli stessi benefici.... Sarà che per togliere l'olio sono costretta ad usare più shampoo e lavare con maggiore vigore...Possibile che anche il cuoio capelluto così come la pelle abbia bisogno della sua quota acquosa? :oops: .... :firu:
Che dite faccio bene?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

robbibbo ha scritto:Possibile che anche il cuoio capelluto così come la pelle abbia bisogno della sua quota acquosa?
certo. Tanto più che è pelle.
robbibbo ha scritto:Che dite faccio bene?
A fare cosa? Non ho capito.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A usare la crema al posto dell'impacco d'olio. Sicuramente è un'ottima scelta a mio avviso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ah ecco. Ce la posso fare..
Avendoti già risposto la Siora Cà, è superfluo che lo faccia anche io. Tuttavia :D: aggiungo che sono d'accordo con lei - per esperienza personale.
We don't even care whether or not we care.
robbibbo
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2008, 14:57
Località: Palermo

Messaggio da robbibbo »

Lola ha scritto:A usare la crema al posto dell'impacco d'olio. Sicuramente è un'ottima scelta a mio avviso.
Grazie cara.
certo. Tanto più che è pelle.
ho scritto un pochino frettolosamente..... :oops: che sia pelle ci sono,ma sarà diversa da quella del corpo....es. il ph... volevo essere sicura di non fare una cavolata nel mettermi la crema ;)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

figurati, hai fatto benissimo a chiedere. Io chiederei di continuo ma tento di darmi un contegno :firu:
We don't even care whether or not we care.
Beremice
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2009, 23:30

Messaggio da Beremice »

mi attacco questo post perchè il problema è della stessa natura....nonostante i mille impacchi preshampoo (premetto mi sono rifiutata dopo aver provato di utilizzare uteriormente l'uovo che mi ha fatta puzzare perggio del neem...e il neem puzza!)...con miele diluito in shampoo,miele e yoghurt,yoghurt assoluto,olio di oliva,olio+scrub e chi più ne ha più ne metta...dopo lo shampoo il mio cuoio capelluto tira e brucia perennemente quasi invece di idratarsi si disidratasse il rimedio c'è...ovvero una pasta rifilata dal dermatologo che crea un film protettivo e ricco di lipidi che nutre la pelle...ma non è molt o ecobio...quindi volevo sapere se esista qualcosa di equipollente!!!grazi mille!!!
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: cuoio capelluto secco e shampoo

Messaggio da Leonard »

Io ho notato che da quando sono passato dal Restivoil (che non mi dava grossi problemi) agli shampoo bio, il cuoio capelluto ha iniziato a seccarsi man mano sempre di più.
Avevo inizialmente ricollegato il problema all'abuso alimentare, ho dovuto ridurre di molto tutti i formaggi (ne mangiavo tanti) e infatti il problema iniziava a sparire (non so se esiste una correlazione tra l'alimentazione e lo stato della pelle inteso come desquamazione etc..).
Su di me ha funzionato anche l'incremento di frutta e acqua ma non solo sul cuoio, sul tutta la pelle del corpo.
Altra cosa che ho notato è che dopo aver lavato i capelli la pelle era secchissima e desquamata al massimo livello, cosa che però spariva miracolosamente dopo 1-2 giorni dallo shampoo (proprio quando i capelli erano un po' più sporchetti).