shampoo all'olio di argan

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

shampoo all'olio di argan

Messaggio da CIVETTA »

mi sono fissata con gli shampoo e ho deciso che prima o poi mi deve venire come dico io e questo non è male come risultato, non l'ho ancora provato vi dirò

62 acqua
5 glicerina
2 olio argan
30 tesioattiviDisodium Laureth sulfosuccinate, Cocoamidopropyl Betaine, Sucrose Cocoate
0.5 gomma xantana
viene un ph 5.2/5.5 non ho corretto
potassio sorbato sodio benzioato 2.5
profumazione pesca
colorante alimentare giallo/rosso

ho messo la gomma dentro la glicerina, ho aggiunto l'olio di argan, a parte ho messoi tensioattivi più il profumo mescolato il tutto aggiunto acqua e dopo colorante misurato il ph, aggiunto i conservanti

a parte ne avevo fatto un pò per vedere se con il sale si addesava (fatto senza la gomma), ma non ne voleva sapere, perciò con questa ricetta per addensare non va bene il sale

è tanto carino mi sembrava giusto che visto l'olio di argan il colore fosse arancio e i lprofumo di pesca mi ricorda l'arancione :D:

Immagine
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Brava civetta, vedo che ci stai prendendo gusto :)
Quando lo provi dicci com'è il risultato, sono troppo curiosa!!! ;)

Edit: occhio, potassio sorbato e sodio benzoato fanno alzare il pH... ricontrolla ed eventualmente correggi, massimo pH 5,5 perchè sennò (si dice) i conservanti precipitano e non funzionano più!
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

si ho misurato anche dopo e il ph è rimasto uguale.
farò fapere non ti preoccupare, sono proprio contenta :100:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: shampoo all'olio di argan

Messaggio da tagliar »

CIVETTA ha scritto: ho messo la gomma dentro la glicerina, ho aggiunto l'olio di argan, a parte ho messoi tensioattivi più il profumo mescolato il tutto aggiunto acqua e dopo colorante misurato il ph, aggiunto i conservanti
Ma come hai sciolto la xanthana? Dopo averla dispersa nella glicerina andrebbe aggiunta acqua bella calda per scioglierla :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Lakura disperde la xantana nella glicerina e poi aggiunge subito i tensioattivi.
Ci ho provato anch'io, ma mi è venuta fuori una cosa immonda... magari a Civetta è andata meglio :)

P.s. io e la xantana di Boccia non andiamo proprio d'accordo, nono :?
L'altroieri ho rifatto lo shampoo, xantana in glicerina e poi giù acqua calda e mescolare... 'sta str*nza m'ha fatto i grumi come sempre :evil:
Alla fine, sfatta dal caldo e dalla fretta, l'ho frullata col frullatore a velocità minima (non col minipimer, proprio quello con le fruste d'acciaio...). Beh, è venuta a più miti consigli :risat: :risat: :risat:
Ho uno shampoo che è così liscio, ma così liscio... mai fatto uno shampoo più bello in vita mia!!! :risat: Per infierire ulteriormente, ho frullato pure lo shampoo finito: niente effetto panna montata, miscelazione perfetta. Adesso è lì che troneggia sull'armadietto del bagno in estatico riposo, per vedere se accenna a separarsi come mi è successo altre volte. Io penso che non lo farà... :D:

Civetta, scusa se ti ho inquinato il topic... ma quella della "frullata da disperazione" dovevo scriverla :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oops: adesso ve la racconto tutta, ho preso la xantana l'ho mesciata con la glicerina ci ho aggiunto piano piano un pò di tensioattivi, con dentro il colorante e sembrava tutto bene incoraggiata non ho miscelato ancora ho buttato tutto dentro, e alla fine mi sono trovata dei grumetti di gomma sul fonto, ho preso il minipimer e l'ho frullata finchè non ho vinto io :D: c'è ancora un bel pò di schiuma ma piano piano cala, e i grumetti sono spariti

:twisted: volevo omettere per far finta di essere riuscita in un'empresa erculea ma non l'ho fatta franca tagliar è troppo avanti mi sgamma sempre :risat:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ha appena usato lo shampoo perciò vi dico che
è denso :yuhu:
fa schiuma :yuhu:
lava :yuhu:
ce ne vuole poco :yuhu:

sull'effeto morbidezza non saprei dirvi io ho i capelli ricci e crespi, secchi da sempre, perciò lo promuovo, quando avrò le proteine le aggiungerò e se qualcuno può consigliarmi qualcosa per renderli come dire ...più meglio ringrazio
PS: con i vostri consigli sono migliorati molto comunque ... diamo a cesare quel che è di cesare alle alle spignattarici quello che è delle spignattatrici
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:L'altroieri ho rifatto lo shampoo, xantana in glicerina e poi giù acqua calda e mescolare... 'sta str*nza m'ha fatto i grumi come sempre :evil:
Alla fine, sfatta dal caldo e dalla fretta, l'ho frullata col frullatore a velocità minima (non col minipimer, proprio quello con le fruste d'acciaio...). Beh, è venuta a più miti consigli :risat: :risat: :risat:
Io ormai faccio sempre così: glicerina + xanthana, poi acqua ben calda e frullo col frullatore ad immersione (con le fruste piatte): si scioglie e gelifica che è un piacere :D:

CIVETTA ha scritto: tagliar è troppo avanti mi sgamma sempre :risat:
8) 8) 8)

Dato che ho litigato con la xanthana prima di capire per bene come si usa, quando vedo un suo "uso improprio" mi insospettisco :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

allora ho capito che questo tris di tensioattivi non potrò mai addensarli con il sale perchè c'è un non inico e non posso metterci un condizionante perchè c'è un anionico, perciò la prossiva volta cambio tensioattivo :he:

come mi sento acculturata :D: sempre per il kiulo di cui diceva lilli
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

CIVETTA ha scritto:non posso metterci un condizionante perchè c'è un anionico
Ma io faccio lo shampoo condizionato con esterquat dove metto non 1 ma ben 2 tensioattivi anionici e viene benissimo :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

allora io non ho capito una mazza :muro:
mi stò scervellando su questa cosa di addensare e condizionare senza che litighino tra di loro, ma trovare uno che non sia ne l'uno ne l'altro che posso farci tutti, dici che è pretendere troppo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE