Piastra per capelli lisci lisci :)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Elsinore »

non che usare la piastra per fare le onde sia scienza oscura, ma se non hai mai fatto molto ai tuoi capelli credo che prima delle techiche complesse e di investmenti monetari cospicui sia meglio procedere per gradi.
se il ferro lo pendi gigante puoi ottenere l'effetto che cerchi :)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da lulù58 »

Io ho questa spazzola riscaldata https://www.youtube.com/watch?v=u5ylMYdpMTM, perchè con la rizoartrosi non riesco più a "lavorare" con spazzola e phon... devo dire mi trovo bene: in pochi minuti i capelli sono in ordine ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Shakarì »

Oppure aspettate che il brevetto del mio parrucchiere sia in produzione.... :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Bluebruja »

giusto per capirsi, ma quanto tempo ci vuole? capelli asciutti o bagnati? schiume? lacche? Spignatti?
Sono una piccola ape furibonda
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Elsinore »

capelli asciutti! non umidi, non appena appena bagnati, asciuttissimi tassativamente! prova prima senza prodotti, vedi come va, e aggiungi al bisogno. stasera ti cerco un video youtube e te lo mando!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Bluebruja »

grazie anche a te.
:love:
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da franchetta »

Ma sul serio capelli asciutti? :oo:
Le due volte che la parrucchiera mi ha fatto dei ricci morbidi adoperò la piastra, forse era il ferro, per me piatte o rotonde sempre piastre le chiamo :roll: , su capelli umidi, lasciandoli ancora leggerissimamente umidi alla fine.
Perché capelli asciutti e non umidi, che non riesco a capire? Il capello sopporta meglio il calore da asciutto, perché l'acqua è conduttrice?

Stavo per prendermi una piastra, ma poi una conoscenza del settore mi disse che anche quelle "buone" in ceramica rovinano i capelli e desistetti.
Shakarì apre nuovi mondi :D:

Grazie a tutte, topic molto interessante, anche se tanto per un po' mancheranno i fondi Emoticons by Follettarosa
franchetta
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Bluebruja »

:popcorn:
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da SsilviaA »

Blue secondo me abbiamo capelli simili. Io ho lo stesso attrezzo di Lulù, lo uso molto più che la piastra e funziona benissimo.
Lavo i capelli, metto il balsamo (sharon), tolgo l'acqua che eccede con una salvietta, metto una noce di cristal diamonds, spazzolo con la tangle tazer, asciugo col phon, mi assicuro che sia tutto asciutto e procedo con il ferro in questione. Con esso puoi fare i boccoli (escono bellissimi ed io li so fare bene anche con la piastra*), curvare le punta oppure ondulare. Poi magari metto la cera di edea o ancora crystal diamonds. Poi non so cheeffetto vuoi ottenere

*per fare i boccoli con la piastra essa deve avere i lati arrotondati sennò fai fatica/non riesci

Beh si, il calore li rovina certamente. È questione di compromessi, un po'come i deodoranti
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Bluebruja »

no linkato più in alto l'effetto che voglio ottenere, alexandra chung, mi sembrano diversi da come te li ho visti portare
ma.... a fare tutto quello che dici ci vuole un sacco di tempo!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da SsilviaA »

Ah ok me li ero persi quei capelli. Beh si.. io li porto diversamente, però con quella spazzola li puoi fare. Lulù ha messo il link al tubo, se ti interessa.
Altrimenti con una piastra puoi fare il boccolo che poi spazzoli. In tal caso temo ti debba appoggiare ad alcuni prodotti però..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Bluebruja »

coltivo in seno l'illusione che con la piastra sia più veloce che con la piastra...
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da SsilviaA »

*che con la spazzola (immagino)

Ah no, è uguale
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Bluebruja »

si. te ghe resun, la spazzola
Sono una piccola ape furibonda
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Elsinore »

franchetta ha scritto:Ma sul serio capelli asciutti? :oo:
il motivo per cui i capelli devono essere asciutti è che se il capello è umido e lo vuoi asciugare con la piastra ti serve altro che una passata, e più passi sopra lo stesso punto più il contatto crea dei danni, senza comunque riuscire ad asciugare perfettamente la ciocca (per vari motivi, tipo che la piastra non è fatta per asciugare in quanto non raggiunge le ciocche in maniera uniforme)
oltretutto la piega dura meno perchè il capello resta invariabilmente umidiccio, e quindi ancora plasmabile

è lo stesso principio di voler asciugare una tovaglia umida col ferro da stiro, servono dieci passate, resta comunque umida, e le pieghe restano.


bluebruja: prova qui io non sono molto italofona e questo è un video che mi sembra simile come effetto finale alla tipa che cerchi tu, non serve sentire quel che dice, guarda come fa e che attrezzo ha in mano :)
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da franchetta »

Quindi, se fosse solo un problema di passate, visto che la mia parrucchiera ne faceva una sola e la piega teneva tre giorni quasi senza lacca, che detesto, se io imparassi come fa lei, potrei fare la piega anche se non sono asciutti?
Lei prima passava l'asciugacapelli, e quando erano solo un po' umidi dava la passata con il ferro.

Nel senso: non è l'acqua la causa primaria, o con-primaria, del danno al capello sottoposto al ferro, ma il tempo di esposizione al calore che deve essere ridotto al minimo, tenuta della piega permettendo?

Che poi: fatto da lei era operazione semplice, già mi vedo a ustionarmi dita, orecchie e guance e fare la piega-porcospino :?
franchetta
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da SsilviaA »

Ci sarebbe anche l'incognita temperatura. Ci sono ferri che superano di molto i 200°c, suppongo che il tempo di esposizione del capello sulla piastra per non rovinarsi in tal caso si riduca di molto.
Poi io sono convinta che anche un calore basso se dato sempre o quasi, rovina. Anche il phon è uno stress..

La mia esperienza, seppur piccola, mi ha portato ad usare il meno possibile trattamenti termici e preferire condizionanti o ingredienti che si possano lavare via. Ora ne raccolgo i frutti, posso anche permettermi di non fare la piega. Certo, ho passato 2 anni ad avere capelli orribili..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Elsinore »

vedila così, la temperatura del ferro per asciugarti effettivamente il capello dovrebbe essere molto alta per far si che in una sola passata tutta l'acqua se ne vada.
ammesso e non concesso che cio succeda, di asciugare il capello dico, hai comunque messo i tuoi capelli a contatto di una cosa rovente. il fatto di avere l'acqua che fa barriera capisci che non salva il capello, è solo acqua

detto questo, la tua parrucchiera -come tutti i professionisti del settore- deve farti uscire quel giorno coi capelli perfetti così tu sei contenta e ritorni- per ottenere ciò, si chiude l'occhio anche su cose non pienamente salutari, ma che i parrucchieri fanno in virtù del fatto che è la famosa "una volta ogni tanto". se tu inizi a farlo come trattamento settimanale o quotidiano, capisci che la cosa inizia a diventare pericolosa.

te lo sconsiglio insomma ;) meglio avere il capello asciutto e potersi così arrangiare con una temperatura più bassa
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da GiuniaT »

blue non vorrei dirti una cosa che già sai ed hai scartato per X motivi, ma hai mai preso in considerazione quella cosa semplicissima della piega notturna con la fascia?

La spiega bene quella fessacchiotta della Clio, in sostanza si infila una normalissima fascia sulla fronte, poi vi si infilano le ciocche in modo grossolano, e si va a dormire in quel modo. Al mattino piega fatta, a me l'effetto sembra molto simile a quello che vorresti ottenere tu
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Piastra per capelli lisci lisci :)

Messaggio da Bluebruja »

Lo facevo 20.... no, 30 anni fa, avevo i capelli lunghi. Poi mi sono accorta che mi veniva l'"aureola", cioè rimanevano piatti nella zona dove i bimbi hanno la fontanella, per capirsi.
comunque grazie :)

Sono passata in un negozio di elettrodomestici. Ho capito perché non si possono fare i ricci con la piastra :D:
bastava capire com'è fatta :eyes:
Sono una piccola ape furibonda