"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da cira »

Ma la aritha l'avevi mai usata? Io per ora non l'ho ancora usata, ma pare che lavi abbastanza bene, sulla confezione dice che va bene per capelli oliati (o oleosi), insomma se non l'avevi mai usata prima e ti eri sempre trovata bene, secondo me è quella.

Il gsl io lo uso sempre e non da fastidio.

Oppure hai tenuto troppo il pappone in testa, puo essere?

Oppure entrambe le cose... :roll:
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da s0phi3 »

guarda, l'avevo usata anche altre volte e avevo notato i capelli un po' meno setosi rispetto a quando usavo solo shikakai, però mai così! forse oggi ne ho messa proprio troppa! il pappone l'ho tenuto il tempo di insaponarmi un paio di volte, deforestarmi e scrubbarmi, quindi sarà stato su 15-20 minuti insomma..
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da cira »

Sulle confezioni o sul sito non ricordo, sia per la shikakai che per l'aritha dicono di tenerle per 5 minuti al massimo...
Forse la shikakai, che è più delicata, se sta su per più tempo non fa tanto danno, ma magari l'aritha secca troppo.
Io, non mi ricordo se l'avevo già scritto, nel caso scusate, se ho fatto un impacco di olio tengo la shikakai una 20ina di minuti, altrimenti 5.

Proprio ieri leggevo sulla confezione dell'aritha che va bene anche per lavare, oltre che i panni in lavatrice, i gioielli in oro e argento e vari utensili...
Insomma è bella sgrassante mi sa... :?

Io l'ho presa per usarne 1 cucchiaino nel mix, ma solo quando faccio impacchi prima, altrimenti non la metterò e vado solo di shikakai.
:D:
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da s0phi3 »

io una volta ho provato a togliere un impacco con le polverine ma il risultato è stato pessimo, e a onor del vero avevo usato solo yogurt, latte di cocco e miele! non c'è niente da fare, ognuno reagisce in maniera diversa!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Eau Lente »

Erbette ed impacchi non vanno proprio d'accordo... Dipende anche dal tipo di capelli ma vi assicuro che è meglio, in quei casi, usare lo shampoo classico :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Mirjam »

Io con l'aritha mi trovo molto male, mi secca da morire i capelli, proprio non fa per me, nemmeno una punta di cucchiaino nel mix.
Inoltre in teoria ci vorrbb un po' più di amla che è condizionante, rispetto all erbine lavanti.
Soffro di insomma.
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Ombrina »

Provato or ora un mix di tre cucchiaini di shikakai+ 2 di polvere di petali di rosa, con l'aggiunta di 3 gocce di o.e. di limone: risultato abbastanza soddisfacente, sopratutto in termini di morbidezza e volume. In passato ho provato anche shikakai da solo, ma me li aveva lasciati belli solo al momento (poi si erano ingrassati da morire nel giro di 1-2 giorni) e shikakai+rose powder+ariitha, e mi erano venuti i capelli elettrizzati e secchi: ho idea che l'ariitha sia un po' troppo aggressiva, infatti senza va molto meglio!
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Serena »

RIASSUNTO SULLE ERBE PER CAPELLI

So che Eau Lente e Vale606 avevano fatto un ottimo sommario delle polveri e altri materiali reperibili su SoI, però adesso che stanno finendo di arrivare a destinazione i pacchi dell'ultimo OC gestito dalla magica Rosaria, io personalmente sentivo il bisogno di un riassunto stringatissimo solo sulle erbe per capelli - l'ho fatto per me, visto che sono seduta qui a tavola davanti ai miei pacchettini misteriosi e non sapevo bene come cimentarmi senza fare impiastri inutili. Ora credo di essermi chiarita bene le idee! :D:
Di seguito vi posto il lavoro fatto setacciando questo post, sinceramente credo abbia bisogno di più di una sistemata (Eau se vuoi intervenire mi faresti un megapiacere!) ma spero sia utile anche alle altre loline in procinto di sperimentare con le erbe! :cin:

Note generali:

Si lasciano in posa per qualche minuto, solitamente dai 5 ai 30 a seconda di quanto sono unti i capelli e a seconda di quanto lavino/condizionino le erbe. Normalmente non sono sufficienti per la detersione post-impacco, per la quale comunque si consiglia uno shampoo normale.

Non colorano come henné o curcuma, però siccome alcune possono avere effetti tonalizzanti è consigliabile per chi ha i capelli molto chiari fare una prova preliminare su una ciocca nascosta o su un mazzetto di capelli raccolti dalla spazzola.

Possibili criticità: è un metodo un po' laborioso per lavarsi i capelli, ad alcuni dà fastidio l'odore erbaceo/speziato che permane sulla chioma dopo il lavaggio.

Le erbette usate una per una da sole non fanno danni, però è sempre consigliabile mixare due o più tipi in proporzioni diverse dosando potere lavante e potere condizionante a seconda del proprio tipo di capello e cute, se più grasso, crespo, secco, lungo etc.
Normalmente è consigliato partire da una proporzione lavante:condizionante di 1:3 (quindi tre parti di polveri più condizionanti per ciascuna parte di polveri più lavanti).

Recensioni d'uso

Amla: scurisce un pochino, messa nell'henné può smorzarne leggermente i toni rossi

Aritha: meno condizionante della shikakai e più lavante, praticamente la più lavante insieme alla Sidr, quasi inodore, da usare cominciando da piccole dosi perché può risultare piuttosto seccante per alcuni. Tempo di posa consigliabile breve, sui 5 minuti.

Brahmi: buon potere condizionante, pare avere potere volumizzante

Heenara: tonalizzante, condizionante

Kalpi tone: molto lucidante, potrebbe tonalizzare leggermente di castano, parecchio profumato, buon potere condizionante

Kapoor Kachli: profumante e lucidante, molto condizionante

Maka: molto condizionante

Shikakai: parecchio condizionante – abbastanza lavante, conferisce vischiosità alla pappetta. Tempo di posa consigliabile non lunghissimo, sui 10 minuti.

Sidr: più lavante di tutti e meno condizionante di tutti, conferisce vischiosità alla pappetta.

Tulsi: astringente, nel thread dedicato alle erbe lavanti non ho trovato grandi recensioni d'uso ma ho la sensazione che non sia condizionante, semmai lavante.

_________________________

Orange/Lemon/Rose peel powder: profumante e leggermente condizionante

Fieno greco (Methi): profumante, condizionante, rende la pappetta più viscida e spalmabile, fa bene in generale a qualsiasi tipo di capello. E' consigliabile stemperarlo in acqua prima di aggiungerlo alle erbe, visto che rilascia mucillagini e rischia di fare grumetti, o ancora meglio lasciarlo riposare per una notte in proporzione di una punta di cucchiaino in un bicchiere d'acqua.

Cosa scrive sulle confezioni delle polveri HESH

Darò naturalmente per scontato che quando si parla di “infezioni” o “effetto antibatterico” si sottintendono brufoletti o maggior potere igienizzante, ovviamente nessuno si sognerebbe di autocurarsi gravi patologie cutanee con queste erbette, ok?

Rose petal powder: E' essenziale in maschere viso, impacchi per capelli, oli per capelli e profumi. Efficace anche nel trattamento di lievi infezioni, infiammazioni e gonfiori cutanei nonché di eritemi da calore.
E' un ingrediente con potere rinfrescante, lievemente disinfettante e aromaterapico.

Maka: Coadiuvante nella rimozione della forfora e nel trattamento dell'alopecia. Favorisce una chioma scura e corposa e ne promuove la crescita. E' utile anche nel trattamento dei piccoli problemi di pelle.
E' un ingrediente con potere antiforfora, antialopecia, disinfettante.

Manjishta: Favorisce lo schiarimento di lentiggini e altre macchie cutanee, nonché l'eliminazione di foruncoli, piccole rughe e altri difetti cutanei. E' un efficace astringente che migliora la circolazione del sangue.
E' un ingrediente con potere astringente, rinfrescante e curativo su macchie e foruncoli.

Amla: Astringente naturale e tonico cutaneo ottimo per pelle e capelli. Promuove capelli scuri e corposi, aiutando a limitarne la perdita. Stimola le radici e promuove la crescita. Previene le infiammazioni del cuoio capelluto e controlla l'ingrigimento precoce. Se usata sulla pelle, illumina la carnagione e pulisce a fondo da impurità e brufoletti.
E' un ingrediente anticaduta, antiinvecchiamento, aiuta la pulizia profonda.

Kalpi Tone: Mix di erbe che dona una ricca tonalità bruna alla chioma, aiuta a controllare la forfora, la caduta e l'ingrigimento precoce. Si consiglia un tempo di applicazione lungo, anche di oltre un'ora. Fortifica le radici e promuove la crescita della chioma.
E' un ingrediente tonalizzante, fortificante e anticaduta.

Tulsi: Antiforfora e antibatterico, protegge e idrata la pelle senza occludere i pori. Sulla pelle funge da opacizzante e può essere usato come base per il trucco in caso di pelle grassa. Ha buone proprietà anti-inquinamento.
E' un ingrediente molto antibatterico, antiforfora, protegge e idrata, combatte gli effetti dell'inquinamento.

Neem: Ha buone proprietà antisettiche e curative, è efficace nel trattamento di forti problemi di forfora. Se usato sulla pelle, ha buone proprietà antibatteriche e germicide, aiuta a curare allergie, decubiti, eritemi da calore o di varia origine. Sgrassa efficacemente la cute troppo untuosa. Ha buone proprietà deodoranti.
E' un ingrediente molto antisettico, riequilibrante per pelli grasse, antiforfora.

Heenara: Mix di erbe “risposta naturale alla necessità di colorare e condizionare i propri capelli”, è anche un rinfrescante naturale con fama di poter alleviare il mal di testa se applicato sulla cute come impacco.
E' un ingrediente lievemente colorante, molto condizionante e rinfrescante.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Azur »

Straordinario!!!

Brava Serenella Immagine

Proprio quello che ci voleva :ok:
Avatar utente
ROFEVE
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2010, 13:22
Località: CAGLIARI

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da ROFEVE »

GRAZIE... :hearts:
bellissime e utilissime notizie di tante erbette.. :cuori:
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da halibel »

Utilissimo!
Non è che per caso almeno tu hai capito cos'è il "mandoor" contenuto nel kalpi tone? :duro:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Serena »

halibel ha scritto:Non è che per caso almeno tu hai capito cos'è il "mandoor" contenuto nel kalpi tone? :duro:
Ahimé :oo: Nou :oo:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da halibel »

Ora rimembro, viene tradotto con iron rust.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Serena »

Ruggine di ferro? Meco :oo: :oo: :oo: :oo: !!!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da halibel »

Per questo chiedevo informazioni, forse viene tradotto male o forse intendono ossido di ferro.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Serena »

Sì, può essere, ma bisognerebbe vedere effettivamente cos'è, perché alla fine sempre di ruggine si tratta, suppongo... va beh, intanto ho appena fatto il mio primo esperimento con le erbe, adesso vediamo a capelli asciutti in che stati sarò! :lol:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da littlefive »

serenella, facci sapere...
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Landre »

ma queste piante ce l'hanno un nome botanico ???
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da persina »

Landre82 ha scritto:ma queste piante ce l'hanno un nome botanico ???
Si Patty sul suo blog ne ha indicate parecchie... :sun:
Io approfitto un attimo landrè scusami ma la polvere di lenticchie rosse potrei farmela anche in casa o no???Grazie
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Landre »

Ah ok, vado subito a vedere, grazie delle dritta!!!

@ lenticchie rosse.. ovvio che si può!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI