"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Moonluna »

Prima di fare un altro tentativo ti consiglio di leggere tutte le 24 pagine del topic, ci sono molti suggerimenti utili. ;)
opla
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/05/2013, 11:38
Località: Bxl

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da opla »

he he avevo gia letto tutto prima di provare per la prima volta.
Cerco loline di Bruxelles per dividere spese di spedizione e spignattare insieme.
Mamma Mic
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/01/2014, 22:40
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Mamma Mic »

post vecchiotto, ma riprovo.... Per me lo shikakai è... troppo. Ovvero i capelli mi diventano una matassa impossibile da sbrogliare. La polvere non se ne va più via e occorre un chilo di balsamo per rimediare. Allora ho provato a mettere shikakai + shampoo + acqua e mescolare.... e viene bene! Ho fatto un'eresia??? Viene sempre una matassa, ma un po' meno...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Shakarì »

Non devi usare lo shikakai da solo, ma mischiarlo alle altre erbe condizionanti e trovare poi la combinazione giusta per te, devi andare a tentativi. Io sono anni che lo alterno al mio shampoo ed è fantastico...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Mamma Mic
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/01/2014, 22:40
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Mamma Mic »

ehehe finora non ho altre erbette... :) Proverò nei prossimi acquisti
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da mel_x »

persina ha scritto:Però stai attenta a me e Eau lente (c'è un suo intervento) hanno causato prurito sulla cute sul bulbo, meglio usarlo sul fusto. In caso fai una piccola prova il prurito era tremendo.
Idem! Ho usato il fieno greco per la prima volta 2 anni fa nel pappone con la cassia ed altre erbe, dopo poco ho dovuto sciacquare via tutto! Poi ho letto qui ed ho capito cosa fosse a darmi fastidio, così la polvere è rimasta lì inutilizzata fino ad un mesetto fa, quando ho deciso di riutilizzarla, spinta anche dal fatto che la vende anche saicosatispalmi ora e si consiglia di applicarla anche sulla cute (dovrebbe persino stimolare la crescita, a me piace crederci). Inoltre non ritrovavo il topic dove avevo letto del prurito, mentre su capellidifata ne erano tutte entusiaste del suo utilizzo, così ho pensato di ricordare male e che magari era un'altra erba a darmi fastidio. Ed invece no, di nuovo prurito. Visto che però il suo effetto a me piace molto (l'ultima volta l'ho applicata con kapoor kachlii e amla, i capelli sono venuti voluminosissimi e i ricci proprio belli!) e ne ho parecchia da smaltire ora proverò anch'io a metterla solo sul fusto!
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Mamma Mic
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/01/2014, 22:40
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Mamma Mic »

io invece ho aggiunto allo shikakai anche areetha e amla ma continua a non fare per me. Invece aggiunte a 1/10 di shampoo per me è la combinazione giusta. Dite che così vanifico l'effetto??
Frittella76
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/03/2014, 22:36

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Frittella76 »

Io ho provato lo shikakai e mi sono trovata divinamente ...capelli vaporosi puliti e lucidi lo stra consiglio
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Bloodyhands »

Ho fatto una ricerchina sul web per capire quali erbette indiane LAVANTI scurissero e quali no, ma ho trovato molta confusione. A volte trovo scritto che l'amla scurisce mentre le altre erbe no, a volte leggo che scuriscono solo amla e shikakai e le altre no, a volte che la reetha è l'unica che macchia, altre ancora che l'unica che non scurisce è il kapoor, o addirittura c'è chi dice sche scuriscono tutte.
Quindi chiedo a voi che le avete sperimentate su capelli da medio a chiari: quali scuriscono e quali no? Leggendo questo topic mi pare viene fuori che scurisce solo l'amla. Vero o no?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da carlac »

io ho i capelli crespi e devo dire che queste erbette le uso tutte (alternandole tra loro e a normali shampoo fatti da me) ma solo ed esclusivamente diluite con gel di semi di lino! se non uso il gel l'effetto paglia è assicurato :)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Giulij »

Bloodyhands, capelli chiari a rapporto...Io non ho mai provato erbette, appunto per paura che scurissero, quindi non posso dirti la mia esperienza pratica, ma quello che ti posso dire è che anch'io ho cercato in giro per il web per capire quali non scurissero. Alla fine non è mai riuscito neanche a me di trovare pareri unanimi: per qualsiasi erbetta su cui mi informassi (anche per quelle che tutti consigliano su capelli chiari (tipo cassia o sidr/ziziphus), e non solo per quelle lavanti qui elencate), c'era sempre almeno qualcuno che si trovava i capelli scuriti. Forse la cosa è troppo soggettiva...
Io alla fine, per non rischiare, ci ho rinunciato :?
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da mel_x »

Bloodyhands ha scritto:Leggendo questo topic mi pare viene fuori che scurisce solo l'amla. Vero o no?
Ciao Bloody, ti dico ciò che ho provato io (sono una tonalità media).
L'amla (almeno su di me) scurisce sicuro se tenuta più di 50 minuti.
Tenuta meno non ho notato cambiamenti eclatanti (o comunque resistenti più di uno o due lavaggi). Tenuta di più scurisce e non scarica molto velocemente.
Il kapoor a me scurisce, almeno fino al lavaggio successivo (il giorno dopo aver fatto un impacco persino la mia dentista mi ha guardato e mi ha chiesto se avevo fatto il colore!), comunque mi piace tanto come erba e la utilizzo lo stesso, tanto io capelli devo lavarli ogni due giorni :duro:
La cassia non mi ha mai scurito nulla, così come il fieno greco, nemmeno anni fa quando la facevo sui capelli schiariti chimicamente.
Questo è ciò che ho provato io, le altre erbette non le ho mai prese perché ho letto che scuriscono, appunto.
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da mel_x »

ciao a tutti, vorrei provare il brahmi di az, chi l'ha provato come si è trovato? cioè è sabbioso come il loro hennè o è buono come lo shikakai? grazie a chi mi risponderà
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da steopop »

eccomi dopo la prima 'erbettata'
allora ho letto alla fine un po' tutto il topic (grazie per il riassunto a pag 20, utile soprattutto per l'acquisto!!) pero' ho comunque dei dubbi
ho messo la pappetta solo alle radici, come mi e' parso di capire facciate voi, essendo una cosa lavante
a me pero' interesserebbe di piu' l'effetto mirabolante anticaduta-lucentezza-rinforzante-scurente-anticapellibianchi quindi potrei metterlo anche sulle lunghezze o meglio di no? (l'amla in genere lo metto con l'henne+indigo+katam quindi lo uso gia' come impacco)

le erbette reagiscono coi metalli? io nel dubbio ho fatto come per argille ed henne: ciotola di vetro e cucchiaino di plastica

comunque il mio intruglio e' (tutto di az)

1 cucchiaino abbondante di shikakai
1/2 cucchiaino bhringaraj (maka)
1 cucchiaino kapoor
1 cucchiaino amla
2 gtt oe bay
4 gtt oe rosmarino
2 gt oe cedro atlas
3 gtt oe limone
un po di gel semi di lino
acqua calda

ho lasciato il tutto piuttosto cremoso e messo alle radici un po' tipo una tinta e massaggiato, ma poco perche' senno' mi si annodava tutto. poi ho impapocchiato un po' anche le lunghezze con le mani 'sporche'
tenuto su 10 minuti
nessun problema di risciacquo
poi ho messo un po' di balsamo sulle punte

risultato dopo averli asciugati..molto soddisfatta!! alla radice belli vaporosi e lucidi! speravo mi scurissero i capelletti bianchi alle tempie che non si erano scuriti con lo sherazade, ma non posso chiedere troppo ahha
direi che come dosi posso continuare cosi'. non so se mettere piu' maki, non ricordo perche' ne ho messo meno, se per ispirazione del momento o se avevo letto qui qualcosa...e' stato un'ora fa..ho gia' dimenticato ahahah
ora devo ricordarmi di usarle spesso!!
Avatar utente
EyeInTheNight
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 20:22
Località: Tra le paludi fuori Milano

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da EyeInTheNight »

Shakarì ha scritto:Non devi usare lo shikakai da solo, ma mischiarlo alle altre erbe condizionanti e trovare poi la combinazione giusta per te, devi andare a tentativi. Io sono anni che lo alterno al mio shampoo ed è fantastico...
Perché? Io lo uso da solo e non ho mai avuto problemi. Capelli lucidi, vaporosi e alcun problema per quanto riguarda i nodi.
Vorrei informare coloro che siedono sulla riva del fiume ad aspettare il mio cadavere
che io di solito vado al mare.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da michelle »

Buonasera ragazze, ho bisogno di un vostro aiutino.
Vorrei sapere come usare il solo kapoor kachli. L'ho comprato incoriosita dalle meraviglie che si raccontano sul suo profumo. Io solitamente mi faccio dei mega impacchi pre shampo, ruotando latte in polvere, burro di cocco, uovo, miele gsl, oli ecc.
Ora, la domanda è: il solo kapoor riuscirebbe a togliere simili mallopponi?
per sfruttare le sole proprietà profumanti, potrei metterne un pò nel balsamo post shampo e tenerlo in posa dieci minuti? Grazie a chi mi risponderà.
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da steopop »

secondo me non ti lava bene gli impacchi, ma ho cominciato da poco e lascio la risposta alle piu' esperte

oggi ho provato a farmi un impacco di mezz'ora anche sulle lunghezze, quindi niente shikakai

siccome ho provato la spirulina come maschera viso e poi me n'e' avanzata un sacco, ho messo li le altre erbe

quindi

1 cucchiaino spirulina
1 di amla
1 e 1/2 di kapoor
1 di lawsonia
1 di miele
2 gtt oe legno di ho
2 gtt oe di lavanda
acqua calda

gli oli essenziali erano quelli per il viso e non ho voluto aggiungercene altri
dopo poi ho fatto uno shampoo e balsamo
son venuti bene, voluminosi e svolazzanti
forse un po' troppo svolazzanti (ma anche il balsamo era uno appena fatto e piuttosto leggero)pero' comunque non crespi e molto morbidi e lucidi
continuo a promuovere le erbette! e mi piacciono molto di piu' che le maschere e gli impacchi preshampoo
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da michelle »

Grazie della risposta.
Ma secondo te potrei inserire il kapoor in un balsamo, per non perderne le proprietà profumose? Magari anche fatto al momento, un pò d'erbetta in poca acqua calda aggiunta al balsamo estemporaneamente, tenerla su una mezz'ora e poi sciacquare via?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Stregonza »

io ce l'ho e non mi pare tanto profumoso... :roll:
Immagine
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da michelle »

Nooo stregonza perchè mi dici ciò??!
Ne ho appena comprati 500 g ammaliata dai commenti letti qui e su cdf.
Domani o dopodomani è giorno di shampo e provo, spero tanto tanto di non tornare qui a darti ragione.