melatonina anti-caduta

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

melatonina anti-caduta

Messaggio da parvin »

un paio di anni fa ho seguito un trattamento anti-caduta prescritto dal dermatologo frizionando il cuoio capelluto con delle fialette di una specialità appena uscita che acquistavo in farmacia il cui principale componente è la melatonina. il nome del prodotto è: ASATEX.
avevo interrotto il trattamento dopo qualche mese in quanto i risultati non mi sembravano eclatanti e oltretutto il prodotto era piuttosto caro: 54 euro per 20 fialette (20 giorni di trattamento).
qualche giorno fa però nella sala di attesa del mio dermatologo sfogliando una rivista specializzata ho visto un articolo sulla melatonina per uso topico che sembra essere a lungo termine un valido presidio nel frenare la caduta dei capelli (quindi probabilmente non servirebbe tanto a farli ricrescere ma bensì ad evitare che cadano quelli rimasti).
dato che la melatonina in gocce per uso orale costa poco e che per usarla sui capelli va diluita in alcool, mi chiedevo se magari qualcuno tra gli esperti che frequentano questo forum non fosse in grado di consigliarmi se e come poterla usare per fare qualche lozione.
ho paura di pasticciare perchè la situazione dei miei capelli già non è molto brillante e non vorrei peggiorare.
le vecchie scatole di Asatex che avevo le ho buttate e non sono in grado di dire che cosa altro contenessero quelle fialette (suppongo qualche estrattino naturale tanto per poter giustificare il prezzo esoso).
se qualcuno può aiutarmi, anticipatamente lo ringrazio.
Ultima modifica di parvin il 12/06/2008, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

ciao parvin :) mi hai dato delle informazioni che non sapevo!!!!!
io pensavo che la melatonina servisse solo per concigliare il sonno, l'ho presa per un periodo prima di andare a letto per disturbi del sonno, melatonina due fast della ditta nathura, consigliata dalla mia dottoressa.
ma vedo che serve anche per arrestare la caduta dei capelli, bene buono a sapersi.
come avrai capito non so aiutarti mi dispiace, aspettiamo qualche esperto.....
salutissimi ;)
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
azzurrina123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 07/12/2007, 19:11
Località: prov. Milano

Re: melatonina anti-caduta

Messaggio da azzurrina123 »

parvin ha scritto:dato che la melatonina in gocce per uso orale costa poco e che per usarla sui capelli va diluita in alcool, mi chiedevo se magari qualcuno tra gli esperti che frequentano questo forum non fosse in grado di consigliarmi se e come poterla usare per fare qualche lozione.
mi accodo nella richiesta :)
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

io ne parlo qui sto dinuovo assumendo questo integratore che mi è stato consigliato dal dermatologo.

ho trovato la versione in fiale forse ti puo' interessare. ;)
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

certo, il deltacrin capsule come integratore lo trovo molto interessante, oltretutto contiene anche melatonina. come al solito il prezzo è un po' esoso.
invece il deltacrin fiale per uso topico mi sembra un prodotto come ce ne sono altri, non contiene melatonina ed è anch'esso costoso (10 fiale 40 euro!).

il discorso della melatonina per uso topico lo trovo interessante perchè potrebbe aprire la porta a qualche spignattamento sicuro ed efficace. dato che i trattamenti per il cuoio capelluto vanno protratti per mesi farebbe piacere trovare qualche cosa di efficace e dal costo contenuto.
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

parvin ha scritto:certo, il deltacrin capsule come integratore lo trovo molto interessante, oltretutto contiene anche melatonina. come al solito il prezzo è un po' esoso.
.
esoso non so, magari in farmacia ti fanno anche un po di sconto e ci sono 60capsule quindi trattamento per 2 mesi.

40euro 2 mesi di trattamento. :)
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ragazze, ritiro in ballo questo topic perchè chissà mai che qualcuno nel frattempo non sia venuto a conoscenza di qualche novità o possibilità di applicazione pratica della melatonina per uso topico.
lobelia
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/08/2008, 23:58
Località: Rapallo

Messaggio da lobelia »

scusate , sono una novellina....un pò pasticciona e ho ho pasticciato con la melatonina ( quella n pastiglie della Diet ) nel tonico all aceto di mele da me prodotto , in quanto mi sembra di aver letto da qualche parte che ha proprietà antiage . Qualcuno sa delucidarmi ? Grazie
CARPE DIEM
Coccola
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/01/2009, 18:54

Messaggio da Coccola »

Della melatonina conoscevo solo gli effetti relativi a conciliare il sonno

vado un po' fuori tema ... e me ne scuso in anticipo, ma forse puo' interessare: facevo Tai Chi ed ho conosciuto un medico cinese (invitato in Italia per una serie di conferenze, corsi, ecc.) che praticava Tuina (il massaggio cinese)
per la caduta dei capelli mi consiglio' di frizionare ogni sera il cuoio capelluto con dello zenzero
proprio quello che troviamo al super: diceva di tagliare al momento un pezzetto e frizionare la parte da cui fuorisciva il liquido
(conservare in frigo)
in pratica tale sostanza stimolerebbe la circolazione

l'ho fatto per parecchio tempo: mi son trovata bene se devo essere sincera, pero' vi avviso che impiastriccia un po' i capelli, inutile negarlo
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

personalmente ho provato a inserire la melatonina in una lozione per capelli è il test è stato soddisfacente al 100%(*)
Nella lozione tuttavia c'erano diversi altri attivi, quindi non so se è stata proprio la melatonina a rendere valida la lozione


(*) percentuale di utenti che hanno provato la lozione e hanno notato un miglioramento del problema di caduta/ricrescita.gli utenti però erano 2 :D:
Clo