Shampo e forma del capello

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Shampo e forma del capello

Messaggio da Remida »

Sapete perchè alcuni shampoo lasciano i capelli mossi belli boccolosi e altri invece li stirano completamente? Posso capire queste caratteristiche dello shampo da qualche elemento nell'inci?
Vorrei uno shampo che me li lasci mossi ma non so da dove iniziare per cercarlo... :roll:
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

Ci sono shampi in grado di stirare completamente?
Mi sa allora che me li son persi.
:D:
Spignattando :-)
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

A me ad esempio stira molto quello Garnier all'aceto di mora ma non lo consiglio... credo che i capelli mi rimangano lisci perchè stecchiti dal disseccamento fulminante! :oo:
[no linguaggio sms] i miei capelli sono molto malleabili, forse non tutti notano grosse differenze fra shampo diversi? :roll:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

A me li facevano lisci e superpiatti gli shampii ricchi di oli dentro... me li appesantivano troppo e me li rendevano quindi lisci.. ma sporchi dopo 1/2 giornata però.. :oo:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

:mah: Vediamo un po'... Sicuramente come diceva Petulina uno shampoo dalla consistenza pesante non aiuta a tenere il mosso intatto, specie se il capello è fine o comunque non grosso!Non ne parliamo se si ha la cute grassa, la situazione peggiora.Anche col balsamo le cose funzionano in maniera analoga, magari ci vuole più tempo ad accorgersene ma alla lunga se il balsamo "pesa" si vede. Formulazioni così per me sono adatte a chi ha i capelli grossi oppure decisamente ricci. Da mossa coi capelli fini possi dire: shampoo senza troppi condizionanti e/od oli, per non parlare del silicone, che alla lunga smosciano e ungono più in fretta la cute (se si ha il problema almeno). Col balsamo la situazione si complica perchè i capelli bisogna districarli, io finisco sempre per usare balsami molto "condizionati" perchè mi si annodano tantissimo, però ho constatato che i balsami eco-bio mi lasciano le onde più definite più a lungo rispetto a quando uso balsami con condizionanti sintetici, ultimamente il Garnier Fructis il mosso me lo stava uccidendo!
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Mi è venuta voglia di trovare lo shampo adatto da quando ho iniziato ad usare il balsamo Splendor al cocco e ho visto che mi lascia i capelli più mossi!
Gli shampo troppo sgrassanti o troppo oleosi a me lisciano in entrambi i casi... non so che fare :(
Ho letto nel topic sul gel ai semi di lino che il sale arriccia i capelli. Se l'ultimo risciaquo delle lunghezze lo faccio con acqua e sale secondo voi faccio danno? :roll:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Beh il sale non è un toccasana per i capelli !!!!!!! ( vedi i classici insegnamenti del dopo bagno in mare :) )

Bene , ora scriverò alcune cose che faranno drizzare i capelli a Lola , laura e co , probabilmente perderò quella poca credibilità che ho , e riceverò tanti cazziatoni ... ma io lo scrivo lo stesso :D: :100:

IMHO le Proteine idrolizzate tendono a fare il capello più voluminoso e leggermente più duro , per cui più incline al curvarsi. *

Uno shampoo con tensioattivi delicati , ma senza condizionanti , di solito lascia il capello molto nature , il quale tenderà a seguire maggiormente la naturale "linea" ( in primis i ricci ) **
Uno shampoo con condizionanti o semi-tali ( il più delle volte abbinato a tensioattivi "pesanti" - uso sconsigliato ) tende a lisciare / smorzare il riccio . Rende i capelli innaturali , al tatto magari sono morbidi e apparentemente lucenti , ma è una sensazione diversa da quella che si sente quando tocchi il TUO VERO capello. **

Ed ora cocludo con la ciliegina sulla torta .. ( dei riferimenti bibliografici esistono in verità - ) ...

L' oe di Rosmarino lucida il capello , PUNTO !


* = giudizio riscontrato anche presso fonti bibliografiche :D:
** = opinioni personali e nulla più ( ma dimostrerò presto anche queste mie teorie :twisted: 8) :D: )



:mah:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
ruana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 07/01/2008, 17:53
Località: Olimpo

Messaggio da ruana »

:mah: :mah: Landre quindi nell'olio anticaduta l'oe di rosmarino lucida il capello e basta :D:
XANTHAN tutta la vita
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

nooooooooooooooooooooooooooooo

L' oe di Rosmarino fa ben altro , ma a livello di cuoio capelluto ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
ruana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 07/01/2008, 17:53
Località: Olimpo

Messaggio da ruana »

ah ok... grazie mille :D:
XANTHAN tutta la vita