tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
streghetta
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/09/2009, 14:04
Località: napoli

Messaggio da streghetta »

polipa ha scritto:100% vero: sono andata da Jeans Louis David dove per scelta usano solo rasoio, basta forbici anche sui capelli lunghi e per tagli precisi... Risultato: sono uscita con tutti i ricci scassati e le punte più sfibrate di una scopa vecchia :evil: :evil: :evil:
quella è stata la mia ultima volta dal parrucchiere: adesso ho il mio arsenale di forbici casalinghe e capelli sempre perfetti.
in ogni caso lasciate perdere il rasoio e le macchinette elettriche per le punte, le devastano :?

E' proprio vero. Un tempo andavosolo da loro e mai una volta che avessero usato le forbici. Allora poi li avevo già rovinati di mio, a causa delle meches, figuriamoci poi l'aggiunta di quel rasoio che comportava.. Sembravo un gallinaccio spennato :evil:
snoopy_91_p
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/09/2009, 11:13
Località: Padova beach

Messaggio da snoopy_91_p »

l'unico accorgimento è tagliare i capelli non per dritto ma obliquamente.. anche se io per prima non lo faccio, è difficile su me stessa! :firu:
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

So che tagliarli per obliquo li rovina tanto pero'.
Io uso le forbici da sarta (di mia madre :firu: ).
Dietro mi faccio aiutare da mia zia (che non è parrucchiera) ma tanto li faccio pari.
Jem83
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/01/2013, 22:03

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da Jem83 »

Riuppo...
Ho appena comprato per 21-22 euro una forbice "chirurgica" in carbonio della Hoffmann Solingen in un negozio stile capello point di un centro commerciale.
Ne aveva anche una da 10 euro, ma me le ha fatte provare "a vuoto" e ho subito notato come le lame di quest'ultima facessero più "attrito" tra di loro (un po' come quelle da carta), perciò ho scelto le prime.
Detto questo volevo chiedervi come fate manutenzione alle vostre forbici "professionali"? Con che cosa le pulite?

Grazie mille!
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da Monicab »

Manutenzione forbice da taglio per capelli:

* asciugare bene dopo ogni uso la forbice aperta (attenzione!) e riporla nella sua custodia.
* non farla cadere per non rovinare la punta (ma quelle di qualità hanno la caduta "programmata'").
* le forbici da capelli devono tagliare ESCLUSIVAMENTE capelli.

Hai scelto bene, Solingen è una garanzia: se non sei un parrucchiere e se le tratti con cura, difficilmente ne comprerai un altro paio.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da Latifa »

La devono smettere di pronunciare questa frase "Faccio la sfilatura?" oppure questa "Li sfiliamo?" . Soprattutto a chi come me ha i capelli mossi, fini e talvolta crespi :duro: . E' una delle ragioni per cui ho deciso di passare al fai da me.
L'ultima volta ho accorciato i capelli che mi arrivavano sotto le scapole fino a farli arrivare appena dietro la schiena. Taglio in orizzontale dividendo i capelli in due ciocche uguali e appoggiandole sulle spalle. Capelli asciutti. Forse è una blasfemia ma mi vengono bene.
Francesca
Lunamalva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 05/03/2013, 23:46

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da Lunamalva »

Io ho i capelli molto mooolto lunghi: li taglio come fa Latifa, dividendo i capelli in due ciocche uguali che poso sulle spalle. E ho notato, in anni e anni, che meno li taglio e meno si formano le doppie punte, ma non so spiegarvi il motivo: forse perché non li “stresso” tagliandoli in continuazione? Boh!? :nonso:
L’unico guaio è che avendo sempre la treccia, tendono a rovinarsi all’altezza della nuca, strappandosi, dove inizia l’”incrocio” della treccia. ma per il resto non ho assolutamente problemi :)
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da Ponga89 »

Ma ad esempio, io che li ho vagamente lisci e molto scalati, come potrei mantenere il taglio da me? Non mi è molto chiaro :neutral:
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da Latifa »

Credo sia difficile avere ambizioni da salone se si fa da sole. Io sono riuscita anche a scalare il ciuffo ma in maniera piuttosto anarchica. Scalare le lunghezze o fare tagli da professioniste mi sembra complesso. Non è un'obbligo tagliarsi i capelli da sole. Se lo vuoi fare semplifichi le tue necessità finchè non prendi la mano. Comunque senza divagare dal topic posso dire che non li ho rovinati anche se non ho usato metodi "ortodossi".
Francesca
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da Monicab »

Scusate, ma non capisco come tagliarsi i capelli in casa potrebbe rovinarli !
Se usate forbici adatte, il massimo è farsi un taglio "bizzarro"!
Latifa ha scritto:La devono smettere di pronunciare questa frase "Faccio la sfilatura?" oppure questa "Li sfiliamo?" ...
Basta dire "No, grazie" :D:
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da Latifa »

Certo però a me è servito un po' di tempo per capire che per loro è un metodo sbrigativo e che per i miei capelli è un disastro. :oo:
Francesca
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da Monicab »

E' vero, la sfilatura è un vero killer per i capelli. Una porta spalancata alle doppie punte...
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da Lola »

Aggiungo che pure io ho notato un netto miglioramento dal punto di vista doppie punte da quando taglio i capelli una sola volta all'anno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da anezia »

ho sempre tagliato i capelli da me. quando ero piccola ci pensava mia madre con la classica "scodella", poi, quando ho preso io il comando delle forbici ho sperimentato un po' tutti i sistemi.
quello che mi ha dato piu' soddisfazione pero' e' quello di tagliare i capelli bagnati a testa in giu', il risultato e' garantito: un taglio scalato perfetto.
adesso che ho cambiato stile questo sistema non va piu' bene e sto per comprare queste: http://www.creaclip.co.uk/
mi sembra una cosa utile, ed anche il "creanails", che e' compreso nel set, secondo me puo' servire per tutte quelle che, come me, sono del tutto incapaci di mettersi lo smalto in maniera decente.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da erisan »

le ho prese anch'io! :) mi devono ancora arrivare, appena sperimento vi dico... comunque ho visto qualche video di ragazze che già le usano e i risultati sembrano buoni.
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Messaggio da anezia »

erisan ha scritto:le ho prese anch'io! :) mi devono ancora arrivare, appena sperimento vi dico... comunque ho visto qualche video di ragazze che già le usano e i risultati sembrano buoni.

le hai prese dal sito o da altre parti? hai preso anche le " creanails"?