Colpi di sole..consigli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Colpi di sole..consigli

Messaggio da Simo88 »

Eccone un'altra!
Ho scoperto stamane che esiste un'ennesima diavoleria! :lol:
Si chiama shatush, una tecnica per ottenere quei bei riflessi caldi e dorati sui capelli, come se fossimo andate a fare una vacanza in un paradiso tropicale!!
Se volete questo articolo ne parla: http://lefashionvictims.blogspot.it/201 ... atush.html

Io per schiarire i capelli in modo graduale e naturale sto facendo impacchi di miele e balsamo, poi so che si possono fare impacchi con la birra, o mischiando 50% di acqua ossigenata+ 50% balsamo + 2 cucchiai di miele ( ma l'acqua ossigenata tende a rovinare il fusto)..
Il primo metodo, che funziona alla lunga, per il momento mi dona riflessi e un profumo DIVINO di miele ai capelli, per giorni!!
Ma la tecnica shatush? qualcuna di voi l'ha provata? I capelli si rovinano irrimediabilmente?
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Colpi di sole..consigli

Messaggio da Laura »

Sempre di decolorazione si tratta, che i capelli si rovinino dipende dallo stato del capello in partenza e dalla frequenza del trattamento; a me personalmente non piace, mi pare di vedere un effetto perenne ricrescita con quel bicolore tra radice e punte.
macherie
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/06/2012, 8:34
Località: parma

Re: Colpi di sole..consigli

Messaggio da macherie »

Riassunto colpi di luce:
sono delle striscioline di un colore più chiaro (in genere) del tuo colore naturale.
Possono essere chiamati in diversi modi:balayage, shatush, riflessi,colpi di luce o di sole a seconda di quanto l'effetto risulta naturale.
di tecniche ne esistono una marea ma la cosa importante è il prodotto con cui vengono fatte (colorazione ad ossidazione o decolorante).
Meno si vuole schiarire il proprio colore più è indicato la colorazione, tranne nel caso in cui ci sia già una colorazione artificiale sul capello (tipo per coprire i bianchi) perchè un colore ad ossidazione non ha la capacità di schiarire un'altro colore ad ossidazione.
Per quanto riguarda le ragazze con i capelli bianchi sappiate che i colpi Ma-sche-ra-no fino ad un 30% di bianchi cioè se faccio una strisciolina chiara vicino a due capelli bianchi questi si notano meno!!!!
Altro discorso se superiamo questa percentuale e arriviamo diciamo ad un 40%
faccio la mia strisciolina un po' più chiara e poi la tonalizzo (la scurisco) con un tono su tono effetto finale:bianchi semicoperti che si miscelano al colore dei colpi.
Dal 50% di bianchi in poi
colorazione di base con colore ad ossidazione+ colpi di luce con decolorante anche se li voglio molto naturali.
Ragazze spero di esservi d'aiuto!!!
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Colpi di sole..consigli

Messaggio da Morganah »

a me i colpi di sole mi hanno ucciso i capelli .. circa 4 anni fa... ho dovuto tagliare 20 cm

mai avuti capelli piu secchi e brutti sembravo una capra dopo averle rifatte per 3/4 volte

premetto che ho gia i capelli secchi di mio.. in piu non riuscivano mai a capire che li volevo un castano chiaro cenere e non biondi :evil:

Ergo ora sono 6 mesi che non li tocco e sono decisa a far crescere i miei naturali ( dopo aver coperto quel biondo-rossiccio orribile dei colpi di sole, da sola)

mai piu
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Re: Colpi di sole..consigli

Messaggio da LaYLa »

Io apprezzo moltissimo come effetto il balayage californiano o lo shatush (o chatouche?) purchè la differenza tra l'altezza di tono tra la base e le punte non sia eccessiva. Son sempre lì lì dal buttarmi, su mia sorella son bellissimi, poi mi ricordo che si va di decolorante e sig sob...Mi lego sempre le mani.
Morganah...Un'altra ragazza a cui piacciono le tonalità cenere? :oo: Non ci speravo più! Mi sentivo la sola pazzoide!
Spignattando :-)
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Colpi di sole..consigli

Messaggio da Morganah »

Layla abbiamo molte cose in comune io e te :cuori:

adoro i colori freddi sopratutto nei capelli e puntualmente la parrucchiera mi faceva all'epoca i colpi di sole caldi (biondi dorati)
poi ho deciso di farmi una tinta castano chiaro sul cenere come i miei capelli naturali ma ahime uscivo sempre di un castano cioccolato (quindi sul rosso :evil: )

ora dopo 8 anni di tentativi falliti sono 6 mesi che ho deciso di farmi crescere i miei, la vedo dura li ho molto lunghi e ce ne vuole...

però noto gia un miglioramento da quando non li stresso piu con tinte e colpi di luce ecc

credo si chiami shatush!!

e volevo farlo anch'io eheheheheh e la parrucchiera me l'ha consigliato (ma va??? 8) )

pero ho ragionato sul fatto che ho gia i capelli secchi di mio e lunghi
bisogna decolorare e cotonare e tonalizzare dalla metà in giu dei capelli..

insomma prevedo che entro 5 mesi dovrò tagliare la parte finale Emoticons by Follettarosa
macherie
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/06/2012, 8:34
Località: parma

Re: Colpi di sole..consigli

Messaggio da macherie »

i colori freddi sono i più difficili da fare perchè quando si schiarisce un castano il pigmento che rimane è arancio o giallo e contrastarlo spesso dà origine a dei verdi mostruosi.
Morganah se decidi di fare gli shatush assicurati prima di aver tagliato tutta la parte colorata in modo da avere ovunque il tuo colore (altrimenti il parrucchiere sarà costretto ad usare un decolorante perchè in quella zona con un'altro colore non si schiariscono facendoti dornare i tuoi odiati riflessi rossi.
Chiarite molto bene col parrucchiere qual'è l'effetto che volete magari portandovi più di una foto,dover correggere una colorazione spesso da origine ad una reazione a catena dove più si fanno correzioni più si danneggiano i capelli (e li non ci sono impacchi o prodotti che tengano)...

Tutti i trattamenti che facciamo sui nostri capelli servono a migliorarne l'aspetto ma quando i capelli sono distrutti l'unica è tagliarli.
Artemyde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 13/05/2011, 16:00

Re: Colpi di sole..consigli

Messaggio da Artemyde »

Ciao a tutte! Uppo perché ho visto menzionare gli shatush, io li faccio ormai da due anni e non posso più vivere senza! ;) l'effetto è super naturale, tipo da "sono stata un mese ai Caraibi" e in più aboliscono la schiavitù da colpo di sole. Per esempio io li faccio ogni 4 mesi, ma schiarendoli di poco conosco gente che arriva comoda anche a sei. Questo rappresenta anche un vantaggio in termini di danneggiamento ai capelli! Ad ogni modo x info la tecnica vera (ovvero quella ideata da quel sant'uomo del sig. Aldo Coppola) è questa: i capelli vengono suddivisi in ciocche più o meno grandi, a seconda dell'effetto desiderato e poi vengono leggermente cotonate per far si che una volta applicata la miscela decolorante non rimanga l'effetto a strisce pedonali. Ovviamente attenzione al parrucchiere, perché tanti spacciano per shatush ciò che shatush non è, visto che ormai è la moda del momento! Ad esempio troppo stacco tra radice e lunghezze, diffidate da chi li cotona tantissimo (mi è capitato una volta e sono stati cavoli amarissimi al momento di pettinarli), diffidate da chi vi dice che gli shatush si fanno solo sulle lunghezze, non è vero! Insomma, affidandosi a mani esperte e competenti, le amanti dell'effetto naturale non potranno che apprezzare!
mimì trottoir
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 15/05/2012, 16:55
Località: Genova

Re: Colpi di sole..consigli

Messaggio da mimì trottoir »

Fanciulle... Cosa mi dite del balayage? Ho visto alcuni video su youtube e mi sto quasi convincendo a farmeli da me.. Io ora ho una base naturale biondo scuro con pochissimi bianchi e qualche colpo di luce triste perché piccolino e non tanto chiaro... Che dite, mi lancio? Ho anche comprato polvere + ossigeno in un negozio per parrucchieri ma ho un po' timore di fare un paciugo :P
Io non vorrei mai appartenere a nessun club che contasse tra i suoi membri uno come me. Woody