Lacca e schiuma...ma i capelli soffrono?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Lacca e schiuma...ma i capelli soffrono?

Messaggio da Pulcina »

Buongiorno bellezze!
Finalmente ho un minutino di tempo per postare un dubbio che ho da qualche giorno : io ho dei capelli impossibili!
Sono molti (non moltissimi), piuttosto grossi e mossi : ma un mosso brutto, stile barboncino bagnato, brutto brutto.

Soluzione : o li liscio ed essendo una schiappa con phon e spazzola devo andare di piastra o li arriccio.

Ultimamente sto adottando quest'ultima soluzione : li lavo con shampoo lavera alla rosa, poi splendor al cocco. Li friziono con un asciugamano e passo due noci di schiuma. Poi spruzzo un prodotto della wella per i ricci (giusto due spruzzate) e passo ad asciugarli con il diffusore.

Escono fuori dei ricci bellissimi, che tengono la piega per giorni, uno splendore.

Finito di asciugarli fisso il tutto con la lacca L'Oreal consigliata da Lola che cementifica i capelli e fa si che la mia pettinatura sia indistruttibile.

Ora il dubbio è questo : il capello soffoca e si indebolisce se continuo così, vero? Il fatto è che solo così ho capelli decenti, ho provato di tutto dal gel ai semi di lino al gel aloe vera ma questo è l'unico sistema che disciplina i miei capelli ribelli.

Però ho paura che mi si indeboliscano e cadano se continuo, voi che dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La caduta non c'entra nulla con quello che metti sulle lunghezze. Solo un prodotto molto alcolico (quello wella mi dà qualche dubbio) può rovinare il fusto, ma te ne accorgi subito perchè i capelli vengono tipo lana, senza corpo e svolazzanti. Se così non è, per me puoi continuare così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Messaggio da Pulcina »

grazie mille per la velocità Lola!!!

No, niente secco, anzi! L'effetto finale è splendido davvero, l'unica cosa che mi perplime era la lacca che ovviamente va a finire anche sulla cute e che *cementifica* proprio (l'effetto cemento rapido lo conosci visto che di questa lacca ne hai parlato tu per prima :D ) : ero un pò titubante sull'utilizzo quasi quotidiano della lacca (la spuma e il prodotto Wella li applico due volte a settimana al momento del lavaggio) ma la lacca la spruzzo quasi tutti i giorni.

Dimenticavo di dire che andando in piscina cerco di proteggerli con l'olio di semi di lino prima di immergermi, insomma cerco di proteggerli e curarli il più possibile. Sono un pò spaventata percè ultimamente mi capita di vedere spessissimo sia donne che ragazzine con un'incipiente calvizie e non me ne spiego il motivo . qualche anno fa questo fenomeno non c'era, o comunque c'era in proporzione molto minore...tutto questo discorso per dire che mi stavo preoccupando di indebolire i capelli e farli cadere usando la lacca ogni giorno :oops:
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

ciao! che lacca è? ho cercato nel database ma non l'ho trovata! :oops:
anche io uso la lacca tutti i giorni per tenere a posto la frangia e se questa funge bene, potrei provarla! :)
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Oh la frangia :oops: ..quanto mi manca! Quando trovate un modo per tenerla a posto ditemelo eh! Io resto qui ;)
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La lacca è l'Alpiane forte di L'oreal (linea professionale) ed è colla pura, quindi chi cerca un effetto poco fissato e naturale non la troverà buona.
E' piuttosto cara, mi pare sugli 11-12 euro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
*princess*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2006, 12:17
Località: Provincia di Caserta

Messaggio da *princess* »

pulcina ha scritto:il capello soffoca e si indebolisce se continuo così, vero?
Pulcì,io non saprei che risponderti.
C'è mia sorella che usa schiume alcoliche,creme siliconiche e lacche pietrificanti,ma i suoi capelli non si lamentano affatto.
I miei invece sono migliorati da quando ho adottato una hair routine quasi del tutto eco bio.
Sono sempre morbidi,lucenti,sono...vivi.Prima usavo soltanto pochissima schiuma ma li vedevo "sofferenti".
Devo dirlo,i capelli rimanevano boccolosi fino al prossimo shampo(e la cosa non mi dispiaceva)...però ho preferito la qualità del capello all'estetica e non importa se la prassi di ogni mattina è:inumidire i capelli,mettere il gel ai semi di lino e dare un colpo di phon col diffusore.
Io non torno indietro. ;)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

Ho tirato su questo topic perchè è da quando frequento questo forum che mi passa per la testa la seguente domanda: la lacca fa male o non fa male ai capelli? perchè l'unica cosa che mi fa durare di più la piega e spruzzare sui capelli un pò di lacca (lo faccio solo dopo lo shampoo, mai nei giorni sucessivi), ma poi mi chiedo se fa male, o se comunque può soffocare i capelli e così gli impacchi che faccio prima dello shampoo non vengono assorbiti. Io utilizzo quella splend'or e sulla confezione c'è anche scritto "ecofix: non contiene propellenti ritenuti dannosi per l'ozono".
Mi premeva saperlo perchè ho appena spuntato i capelli, fatti un pò più scuri e voglio riprendere a utilizzare prodotti senza siliconi e fare impacchi di oli, ma se utilizzando la lacca questi non funzionassero sarebbe inutile.
ciao grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non fa male, usarla o non usarla è esattamente uguale. Io lo so di sicuro perchè sono diciamo 25 anni che la uso solo sulla frangia e l'estetica dei fusti rispetto a dove non la uso è identica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

questo post ha interessato anche me, io non riesco proprio a rinunciare alla lacca (cielo alto volume) qualunque piega non tine se non fisso e appunto mi chiedevo se fosse inutile essere passata a dei detergenti bio per poi rovinare tutto con la lacca!
scusa lola, ma per la schiuma come posso riasolvere?
ho fatto il gel ai semi di lino, ma per i miei capelli è acqua fresca, nel senso che me li fa belli morbidi e lucidi ma la piega non tiene :mirmo:
Francesca
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

Io mi chiedevo soprattutto se formava una patina e non mi faceva prenetrare gli oli quando vado a fare gli impacchi preshampoo. Poi c'è una lacca in particolare che mi consiglieresti visto che nel datbase non esistono lacche recensite. Sopra si parlava di una lacca l'oreal, ma di preciso mi puoi dire quale sia. ciao orny
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

°ornellina° ha scritto:Io mi chiedevo soprattutto se formava una patina e non mi faceva prenetrare gli oli quando vado a fare gli impacchi preshampoo
Questo dubbio era venuto pure a me che usa la schiuma quotidianamente.
Alla fine visto che i capelli vanno inumiditi prima degli impacchi con olio ho tagliato la testa al toro: riempio il lavandino d'acqua e ci butto dentro i capelli, poi li strizzo e procedo abitualmente ;)
Ultima modifica di Rei il 21/12/2009, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La lacca si scioglie letteralmente con acqua calda, non riveste il capello in maniera tenace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

ok perfetto, non ho utilizzato la lacca per mesi temendo che facesse male!
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Lacca e schiuma...ma i capelli soffrono?

Messaggio da Tundra »

Uso lacca cielo alto da trent anni e non sono ancora riuscita a trovare nessun sostituto, i miei capelli sono indomabili,molto mossi tendenti al crespo, con schiuma ed accorgimenti vari riesco ad avere una pettinatura decente, che solo la lacca cielo alto mi fa durare piu' a lungo.
Faccio spesso maschere, li curo, li nutro e subito dopo l asciugatura sono belli morbidi ed ancora tanti, trent anni di lacca con alcol in inci sul podio, non li hanno poi cosi provati.
Ho letto di questa lacca Alpiane de l'Oreal e sono davvero tanto incuriosita, solo non riesco a trovarla, ho visto che e' in vendita online su vari siti al prezzo di circa 13 eur piu spese di spedizione.
Sapete dove la posso acquistarla o se qualche grande catena la vende?
Un sincero grazie - Tundra
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lacca e schiuma...ma i capelli soffrono?

Messaggio da Lola »

ce l'hanno i parrucchieri che vendono l'oreal e i negozi di prodotti per parrucchieri. Ma comprala on line, che dal vivo costa 21 euro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Lacca e schiuma...ma i capelli soffrono?

Messaggio da Tundra »

Acc...comunque la comprero' , sono proprio curiosa di provarla...grazie Lola per la tua risposta veloce, ci tengo a dirti che ti stimo tanto, ho imparato tante cose grazie al tuo forum, mi hai aperto gli occhi su un mondo non pensavo esistesse, sei meravigliosa!