Permanenza impacchi sui capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Permanenza impacchi sui capelli

Messaggio da morales »

Ieri mi sono fatta un impacco preshampoo con un tuorlo, limone, miele ed olio di jojoba, ho fatto la pappettina e me la sono schiaffata sui capelli, domopak e foulard fashion.
Mentre l'impacco operava sui miei capellini mi sono posta la domanda oziosa (ed ora la giro a voi): quando si fanno impacchi con sostanze varie ci sono dei tempi da rispettare?
Vengo e mi spiego: leggendo le varie ricette in giro per i post si dice "tenere in posa 15 minuti/mezz'ora/minimo 3 ore/tutta la notte.. ecc ecc)
un mix di olii non credo possa imputridire sulla testa per cui mi va bene anche tenerlo tutta la notte, però quando si usano sostanze tipo yogurt, uovo, ecc che possono irrancidire penso che più di due ore sia meglio non tenerle sulla testa.
Ditemi il vostro autorevole pensiero.
Ciao
Morales

Ps: che ridere quando dopo due ore ho levato il domopak avevo i capelli che sembravano quelli di ken (il moroso della barbie) un caschetto duuuuro e lucido. Poi sciacquando tutto è tornato a posto
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io faccio l'impacco con oli/burri (praticamente mi faccio una crema che schiaffo sui capelli umidi) e la tengo 1 ora, al max 1 ora e mezza solamente perchè non ho tempo per tenerla di più.
Un'unica volta l'ho tenuta tutta la notte, ma la cosa secondo me è scomoda :?

Se non avvolgo i capelli nella stagnola, poi anch'io li ritrovo un po' duretti come dici tu, comunque non cambia nulla avvolgerli o no (almeno per quello che noto io) :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Re: Permanenza impacchi sui capelli

Messaggio da kyoko »

morales ha scritto: un mix di olii non credo possa imputridire sulla testa per cui mi va bene anche tenerlo tutta la notte, però quando si usano sostanze tipo yogurt, uovo, ecc che possono irrancidire penso che più di due ore sia meglio non tenerle sulla testa.
io penso come te; yogurt, uovo e cose così non le terrei per più di un paio d'ore...questo tra l'altro è il tempo in cui sono solita tenere un impacco, a parte l'hennè col quale arrivo a 3 ore di posa...
ma a tenere le robe in testa durante la notte come fate?? io sporcherei ovunque, mi muovo troppo durante il sonno!
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Infatti io non ho mai fatto gli impacchi di olii la notte. Se metto la cuffia di plastica mi si sposta in un nanosecondo, se non la metto sporco la federa, il cuscino, le imbottiture del cuscino ecc.
Gli impacchi li faccio sempre di giorno, faccio l'eremita, non esco e mi rilasso sfaccendando per casa.
La mia era una considerazione sulla scadenza dell'uovo in testa..
Ciao
Morales
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

e invece gli impacchi con dentro oli essenziali? tipo anti caduta o per la dermatite, sarebbe troppo tenerli tutta la notte?
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: Permanenza impacchi sui capelli

Messaggio da vivian88x »

Ci sono aggiornamenti per quanto riguarda i tempi di posa dei vari ingredienti?
Come hanno detto precedentemente,uova e yogurt ad esempio vanno tenuti meno perchè si deteriorano più velocemente mentre oli e altra roba la puoi tenere per più tempo ?
M'interessa perchè vorrei proprio provare un impacco pre shampo preso da questo forum ma non ho idea del tempo di posa...
un aiutino?
Ultima modifica di vivian88x il 20/03/2012, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Vivian88x
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Re: Permanenza impacchi sui capelli

Messaggio da bea »

Olii, burri e gel (aloe o lino) li tengo tranquillamente tutta la notte e anche di più (non li pasticcio pesantemente, se li lego non si vede nulla e posso anche uscirci ;))
Miele e uovo solo qualche ora (diciamo 3).
Una volta ho tenuto lo yogurt su tutta la notte ed è stato un disastro, nonostante shampoo e balsamo i capelli sapevano di ricotta :neutral:
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Re: Permanenza impacchi sui capelli

Messaggio da morales »

Appunto :D:
Ne abbiamo attraversate di tempeste
e quante prove antiche e dure
ed un aiuto chiaro da un'invisibile carezza
di un custode
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Permanenza impacchi sui capelli

Messaggio da Shakarì »

Io credo che un ora al massimo sia più che sufficiente, dopotutto parliamo di sostanze che devono solo ammorbidire.. Tanto di più non fanno, non è henné che deve rilasciare il colore e con il tempo si deve anche legare al fusto del capello!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Re: Permanenza impacchi sui capelli

Messaggio da bea »

secondo me per quanto riguarda olii e burri no! ;) Ho notato che un impaccone di olio è facile da mandare via se la chioma l'ha assorbito bene e quindi è stato su tanto! Invece se cerchi di lavarlo via subito (mezz'ora-un'ora) sarà più difficile da mandare via perchè è ancora tutto lì e i capelli non hanno assorbito nulla (quindi è stato anche inutile farlo)! Almeno su di me ho visto così! L'olio più lo tengo meglio è.
Quando sono di fretta e ho al massimo 30 minuti per fare un impacco vado di balsamo.
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Permanenza impacchi sui capelli

Messaggio da Shakarì »

Ma questo dipende da capello a capello....ci sono alcuni che sono più porosi di altri...e poi dipende anche se hai messo solo olio oppure anche qualcosa di idrofilo. E poi se metti solo oli/burri alla fine il capello assorbe ma poi si secca!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Re: Permanenza impacchi sui capelli

Messaggio da bea »

No no parlo di impacchi fatti bene e non così alla cavolo! XD Lo so che ci va anche l'acqua se no l'impacco invece di nutrire secca! Infatti metto l'olio solo sui capelli bagnati o inumiditi con gel d'aloe o di semi di lino ;)
Sì, è vero dipende dal capello! Io ho sempre notato che più lo tengo meglio è e lo lavo benissimo con uno shampoo delicato e avevo sentito anche di altre ragazze che si trovavano bene così!
Però appunto dipende ;)
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Re: Permanenza impacchi sui capelli

Messaggio da Clara »

Io faccio un classico impacco pre-shampo con Splend'Or + olio cocco + olio ricino (entrambi mezzo cucchiaino) e preferisco tenere su almeno per un'oretta. Vorrei cogliere l'ocassione per chiedervi se i capelli possono essere inumiditi anche dopo l'applicazione degli olii.