consigli preparazione olio per cute problematica

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da PaiaLaFolletta »

BonZuar :ping:

Vorrei preparare un olietto per il mio fidanSato squamogeno...soffrendo di dermatite seborroica, a volte ha il cuoio capelluto coperto da un sottile strato bianco tipo la crosta lattea dei neonati, che poi si stacca un po'alla volta :(

Viene via facilmente con l'olio, e da quando facciamo così sta capitando anche sempre più raramente.
Però vorrei preparargli un olio più specifico, magari aggiungendo oe ed affini, lenitivo e sgrassante. ...
Io ho a disposizione per ora, tra quelli che mi sembrano adatti, oe di: geranio-lavanda-rosmarino-incenso-tea tree

Attendo consigli! :mah:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Nonono! Usa olio e.v. d'oliva con rosmarino e lavanda (o oleolito o olii essenziali), come x la forfora secca.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

uh! grazie :mirmo:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

anche io ho la dermatite seborroica. Per fortuna è molto migliorata, ma c'è un punto sopra/dietro l'orecchio che ha tutta una crosticina ecc posso usare anche io che ho i capelli grassi quest'olio?
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Prova 1 volta, tanto l'olio d'oliva è già in casa. Se le crostine sono infiammate e bruciano, non mettere gli o.e. finchè non si sono seccate.

Fai una frizione al cuoio capelluto interessato, con i polpastrelli, a testa asciutta e PRIMA dello shampoo.
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

grazie esk...proverò a fare così :yuhu:
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

cassiana ha scritto:anche io ho la dermatite seborroica. Per fortuna è molto migliorata, ma c'è un punto sopra/dietro l'orecchio che ha tutta una crosticina ecc posso usare anche io che ho i capelli grassi quest'olio?
Ommioddio, anche io ho questa crosticina dietro/sopra l'orecchio che si riforma puntualmente da due mesi. Dici allora che è dermatite seborroica???
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

Senza aprire un altro post, mi accodo a questo, perchè anch'io da qualche settimana ho la cute "problematica", ma in senso inverso.
Uno o due giorni dopo lo shampo (mi lavo i capelli 2 volte a settimana), mi inizia a prudere lo scalpo, la sensazione è quella di avere la cute secca.
Ho letto che per la cute grassa va bene l'o.e. di rosmarino, che è contenuto nella lozione che uso abitualmente: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola e mi è venuto il dubbio che sia colpa del rosmarino troppo aggressivo per me che ho una cute "normale".

Non vorrei abbandonarlo perchè i miei capelli sembra stiano meglio (la parrucchiera ha notato una crescita "fuori dal normale"!), ma non posso neanche continuare a grattarmi come se avessi la rogna!

Consigli?
Simona

wearewhatwedo.org
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Allora.. l'o.e. di rosmarino lo uso io che ho la cute rinsecchita e i capelli ancora di più (entrambi assorbono l'olio d'oliva, per darvi un'idea).
Lo uso, come ho detto sopra, per trattare la dermatite con conseguente forforina secca, quindi penso sia, come la lavanda del resto, una di quelle painte con proprietà riequilibranti e disinfiammanti adatti a vari tipi di pelle, grassa e secca.

La lozione che usi abitualmente ha un inci che mi fa prurito solo a guardarlo, con l'alcool al secondo posto... che disidrata e irrita. I prodotti Weleda sono buoni ma quelli con l'acool in cima all'INCI mi bruciano tutti!

Penso sia quello più che il rosmarino.

A propos, anche a me fa l'effetto crescita miracolosa :cin: !
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

Esk ha scritto:
A propos, anche a me fa l'effetto crescita miracolosa :cin: !
:cin: ma il rosmarino o la lozione Weleda?
Simona

wearewhatwedo.org
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Il mio olietto oliva+lavanda+rosmarino, la lozione weleda non l'ho mai provata.
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

Esk ha scritto:Il mio olietto oliva+lavanda+rosmarino, la lozione weleda non l'ho mai provata.
Perfetto Esk, grazie! Allora alterno la lozione (dovrò pure smaltirla, no?) al tuo olietto.
Ti volevo chiedere se puoi darmi maggiori informazioni sul tuo olio+lavanda+rosmarino.
Sei pronta:
- che olio usi
- in che percentuale metti gli o.e. (anche per avere un odore gradevole)
- lo metti prima o dopo il lavaggio dello scalpo?
- come lo applichi?
scusa le mille domande ma nel fine settimana vorrei provare a farlo.

Ancora grazie.
Simona

wearewhatwedo.org
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Lambretta ha scritto:Ti volevo chiedere se puoi darmi maggiori informazioni sul tuo olio+lavanda+rosmarino.
Sei pronta:
1 - che olio usi
2 - in che percentuale metti gli o.e. (anche per avere un odore gradevole)
3 - lo metti prima o dopo il lavaggio dello scalpo?
4 - come lo applichi?
1 - olio extravergine di oliva

2 - per un singolo trattamento: 2 cucchiai olio + 8 gocce ciascun o.e. (siccome io soffro di forforina secca secca mi faccio lo scrub aggiungendo 2 cucchiai di zucchero)

3 - prima, a testa asciutta, poi procedo al normale sciampo

4 - intingo le punte delle dita nell'infernale miscela (con lo zucchero è più difficile) e infilo le dita fra la massa pecorosa dei miei capelli, cercando di evitarli per raggiungere lo scalpo direttamente; nei punti di capelli più folti mi aiuto facendo delle scriminature col pettine. Massaggio bene e delicatamente con i polpastrelli per qualche minuto.
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

e funziona esk?
io ho provato ieri olio d'oliva+zucchero ma oggi già ce l'ho di nuovo ._.
eleonorabesantini
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:23

Messaggio da eleonorabesantini »

Ciao Esk, i due o.e. a cui ti riferisci sono la lavanda e il rosmarino giusto?

Quante volte a settimana lo utilizzi? ogni volta che fai lo shampoo?

:mah: grazie
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

riporto su questo vecchio thread...
purtroppo soffro di dermatite.. premetto che ho i capelli secchissimi di natura.. all'inizio erano crosticine secche che si staccavano.. adesso no! è proprio forfora... sembra "grassa" :evil: cioè è morbida.. non so come spiegare.. secondo voi è possibile? cosa mi consigliate?


sto prendendo la biotina.. 10mg al dì.. uso shampo bio ekos antiforfora.. qualche volta l'hennè.. in passato ho usato il Kelual DS.. ma mi sa che non ha fatto nulla.. secondo voi devo ricomprarlo?? la situazione è veramente tragica T_T
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Ciao esk, secondo te potrebbe andar bene un oleolito di olio extra vergine di oliva con timo con l'aggiunta degli o.e. di cui parli tu?
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Dirò come il mio compagno ha vinto la sua lotta contro la dermatite seborroica che aveva sulla cute!
1 volta a settimana friziona la cute per 10 minuti con i polpastrelli intinti di lozione così composta:
100 ml olio oliva
20 gocce OE rosmarino
20 gocce OE lavanda
10 gocce OE timo
(ovvio che questa lozione ci è durata 2 mesi)
Mette in testa la cuffia e tiene su per 2 ore max.

Poi si lava i capelli con shampoo delicato diluito con acqua(notava che gli specifici antiforfora gli facevano peggio), ultimamente gli sto facendo usare il baby mild comprato al lidl.

Inizio primi di novembre scorso con questa lozione, ad oggi non ha più questo problema...

Ahhhh ogni tanto mette nello shampoo anche qualche goccia di olio di neem, ma calcola che lo fa da 1 mese e lui aveva avuto dei risultati già da dicembre scorso.

Prova!
per l'olio di mandorle, non ne so nulla, non lo uso.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Non ho idea degli effetti dello yogurt sulla dermatite..

[no linguaggio sms] l'olio di neem è un antibatterico, se fai una ricerca su google leggi come viene utilizzato e cosa cura.., se n'era parlato anche qui, una ragazza usava uno shampoo al neem della neem italia e anche lei per la forfora aveva trovato giovamento!

Gli oli essenziali che ho diluito nell'olio di oliva hanno varie azioni tra le quali contro la forfora.
Se cerchi sempre su google quegli oli essenziali lo vedrai da te ;)
emptysun
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/06/2008, 11:18
Località: Roma

Messaggio da emptysun »

Esk ha scritto:
Lambretta ha scritto:Ti volevo chiedere se puoi darmi maggiori informazioni sul tuo olio+lavanda+rosmarino.
Sei pronta:
1 - che olio usi
2 - in che percentuale metti gli o.e. (anche per avere un odore gradevole)
3 - lo metti prima o dopo il lavaggio dello scalpo?
4 - come lo applichi?
1 - olio extravergine di oliva

2 - per un singolo trattamento: 2 cucchiai olio + 8 gocce ciascun o.e. (siccome io soffro di forforina secca secca mi faccio lo scrub aggiungendo 2 cucchiai di zucchero)

3 - prima, a testa asciutta, poi procedo al normale sciampo

4 - intingo le punte delle dita nell'infernale miscela (con lo zucchero è più difficile) e infilo le dita fra la massa pecorosa dei miei capelli, cercando di evitarli per raggiungere lo scalpo direttamente; nei punti di capelli più folti mi aiuto facendo delle scriminature col pettine. Massaggio bene e delicatamente con i polpastrelli per qualche minuto.

Ecco, io sono l'ennesima con la dermatite insopportabile.
Vorrei provare questa ricetta, anche perchè mi sembra l'unica fattibile con gli ingredienti che ho.

Domande da supernovellina:

- quella che resta dove e come la conservo?
- posso secondo voi usarla più di una volta a settimana? tipo due o tre volte? o anche tutti i giorni per il primo periodo?

Il mio problema è che l'olio d'oliva da solo i idrata e calma il bruciore temporaneamente, ma dopo 12 ore (più o meno) mi ricompare pizzicore, mi gratto con le unghie e puntualmente le crosticine si staccano e sanguinano.
Non vi dico che male... :(