consigli preparazione olio per cute problematica

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da monichella »

Io sto usando contro la famosa "patina"-forfora grassa un olio così composto
3/5 nigella
1/5 ricino
1/5 jojoba
80 gocce di lavanda 80 di rosmarino e 80 di pimento (su 50 ml di olio)
Praticamente la patina è sparita, e mi auguro che faccia bene anche per la crescita!
babbunina
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2010, 0:32
Località: milano

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da babbunina »

io ho provato l'olietto di esk ma dopo tre applicazioni il problema è tornato intenso e pruriginoso come prima con l'aggiunta di brufoli sulla cute :oo:
vorrei strapparmi i capelli dal prurito!! forse sono davvero troppo stressata...non so più cosa schiaffarmi su questi capellacci
eletti son gli uomini ai quali le belle cose richiamano soltanto la bellezza (o.w.)
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da Veravidel »

babbunina ha scritto:io ho provato l'olietto di esk ma dopo tre applicazioni il problema è tornato intenso e pruriginoso come prima con l'aggiunta di brufoli sulla cute :oo:
ciao, può essere che tu abbia una cute grassa e che la cura con l'olio non sia indicata nel tuo caso?
io non sono esperta, però il mio ragazzo soffre di questo problema e ci stiamo affidando a queste nuove cure (dopo i fallimentari tentativi dal dermatologo..)
Lui ha la cute secca e invece ne traeva giovamento in passato (lui usava solo il jojoba però).

EDIT: il mio moroso si è sottoposto ad una seduta di impacco-scrub olio d'oliva e farina!
Le croste non sono ricomparse per 5 giorni!! :D voi penserete che io sia impazzita! Ma di solito, dopo 1 ora dallo shampoo, inizia già a grattarsi e farsi uscire il sangue!!!
yuppi!!! :D rifaremo :D
lallachan
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/02/2013, 14:41

Re:

Messaggio da lallachan »

Scusate se torno sull'argomento, mi interesserebbe molto provare questa ricetta.
Ero seguita da un medico che lavora in una erboristeria, mi ha controllato il cuoio capelluto e mi ha detto che ho la dermatite seborroica e che per l'eccesso di sebo i miei bulbi non respiravano, causandone la caduta. è da più di un anno che uso una lozione pre shampo, 2 volte a settimana. Ho notato miglioramenti, ma di certo continuo ad avercela, anche se non in modo eccessivo come prima. Era a base di salvia e rosmarino.


quindi la mia domanda è: 1) secondo voi se provo la ricetta che avete proposto può essere una possibile alternativa a questo olio pre shampo?
2) sono un'assoluta novellina quindi meglio chiedere che non si sa mai^^ posso dimezzare tutta la quantità proposta? ovvero fare

50ml olio d'oliva e.v.
10 gocce OE rosmarino
10 gocce OE lavanda
5 gocce OE timo

grazie in anticipo^^
Ultima modifica di lallachan il 27/02/2013, 15:04, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da Mirjam »

1) Non ne ho idea non conoscendo la lozione che usavi prima. Confronta l'INCI (che non puoi scrivere qui in ogni caso) e fatti un'idea. "A base di salvia e rosmarino" è quel che ti scrivono sulla confezione, poi dentro c'è di tutto solitamente e ben poche erbette.

2) Certo che puoi dimezzare il tutto.
Soffro di insomma.
lallachan
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/02/2013, 14:41

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da lallachan »

grazie Mijam!
vi farò sapere se funziona^^
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da Mirjam »

FIgurati, facci sapere!
Soffro di insomma.
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da glo' »

Non prendetemi per matta.
Un mesetto fa ho avuto a che fare con il malefico piede d'atleta. Funghetto squamoso e leggermente puzzone tra le dita dei piedi. Ho provato a curarlo naturalmente e con risultati eccellenti. È' sparito con 2 applicazioni al giorno per una settimana e per ora non è tornato.
Morale: ho provato ad usare la stessa lozione sulle crosticine che si formano regolarmente sulla cute tra uno shampoo e l'altro. Le mie sono scaglie bianche di dimensioni considerevoli, localizzate esclusivamente sull'attaccatura frontale e sotto la pelle resta fuxia ed irritata.
Insomma, l'ho usata 2 volte la sera prima dello shampoo e le squame sono sparite!!!!
Non esiste ricetta dettagliata perché nasceva come tentativo e sono andata a spanne, ma più o meno era così composta:
Oe rosmarino 5 gocce
Oe salvia 5
Oe tea tree 8
Oe cipresso 8
Oe geranio 8
Oe limone 5
Oe lavanda 8
Oe eucalipto 5
Oleolito iperico 10
Oleolito cipresso 10
Aceto di mele 1 cucchiaino
Gel d'aloe Equilibra a riempire la bottiglietta spray

Spero possa esservi utile, vi aggiornerò' sui risultati a lungo termine
Il principale nemico del buongusto e' la creatività. P.Picasso
lallachan
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/02/2013, 14:41

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da lallachan »

ciao a tutte^^
ho provato per circa un mese e mezzo la ricetta di petulina (alla prima pagina di questo argomento) e devo dire che sono molto soddisfatta! la cute mi si sgrassa e rimane pulita all'incirca per 3/4 giorni, ovvero quando è ora di rifarsi lo shampo!
non ho notato particolari effetti di ricrescita, ma c'è da dire che ho passato un periodo abbastanza stressante che mi aveva procurato una certa caduta dei capelli (non dovuta a ormoni poichè avevo già fatto una analisi del sangue).
Volevo però chiedervi consiglio su una cosa:
mio padre ha usato la stessa lozione perchè aveva anche lui il problema della forfora grassa, e da quando sta facendo questo trattamento non ha più un eccesso di sebo (e pare che la cosa mi abbia aggiudicato qualche punti per il mio debutto nello spignatto^^). Il problema è che la sua forfora da grassa è diventata secca ed è comunque abbondante. Ho provato, come consigliava esk, ad aggiungere anche lo scrub con zucchero, ma aiuta troppo poco purtroppo :(
Quindi mi chiedevo se secondo voi potevo provare a fare una lozione pre shampo a base di gel d'aloe (che da quel che ho letto aiuta a rigenerare i tessuti) e aggiungere a questo gel qualche goccia dell'olietto di partenza (olio d'oliva arricchito da o.e come da ricetta di petulina). Se si, mi consigliate in che proporzioni dovrei aggiungere la parte oleosa al gel d'aloe?
non ho fretta, l'aloe devo ancora reperirlo perchè magari non è una buona idea (aspetto la vostra opinione)^^ vi sarei molto grata di un consiglio dato che sono piuttosto nuova in questa attività.
grazie a chiunque mi vorrà aiutare (me e mio padre) ;)
grays
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2015, 16:37
Località: Sicilia

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da grays »

Ragazze anche io, purtroppo, sono afflitta dalla piaga della dermatite seborroica che nel mio caso è secca. Da un mesetto a questa parte, sembra che la forfora sia scomparsa ( non voglio cantare vittoria anticipatamente). Anche io sono ricorsa ad un olio pre-shampoo che friziono sulla cute asciutta e lascio agire dalla mezz'ora alle due orette, a secondo del tempo che ho a disposizione. Finito il tempo di posa, mi metto sulla chioma lo zucchero di canna, come scrub, e comincio a massaggiare, dopodichè procedo con lo shampoo eco bio e faccio l'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele. Il mio olietto (circa 8ml) è composto da:
Oleolito calendula
oleolito di rosmarino
olys ( olio di riso della scotti )
oe lavanda
oe rosmarino
oe limone
oe salvia ( ma solo due goccine, perchè questo è un oe con cui stare attente)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da Lola »

eh un po' aggressivo lo scrub con lo zucchero di canna... attenta, se esageri ti possono venire irritazioni. procedi con moderazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
grays
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2015, 16:37
Località: Sicilia

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da grays »

ok Capa, seguirò il prezioso consiglio :amour: semmai lo faccio una volta al mese... ma vanno bene gli oli che sto utilizzando?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da Lola »

sì vanno bene :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
grays
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2015, 16:37
Località: Sicilia

Re: consigli preparazione olio per cute problematica

Messaggio da grays »

Evvaiiiii lo studio " basi dello spignato" comincia a dare i suoi frutti.... ed è un onore, poi, ricevere l'apporvazione della capa, anche se sono piccolissimi spignatti :) Grazie del suggerimento.