styling ecobio..ci rinuncio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

azahar751 ha scritto:E una soluzione con acido citrico l'avete provata?

E altrimenti c'è il gel per capelli The Beauty Seed e la linea styling Lavera (schiuma, gel, spray fissante).
Avevo pensato anch'io a queste due linee...peccato che appiccichi un po' i capelli e non li lucidi [smilie=icon_sad.gif] Bisogna provare, ho solo letto le recensioni di Lola
@ hobbit: mi sa che abbiamo anche i capelli simili! :risat:
Il gel ai semi di lino li lucida e definisce, ma il giorno dopo sono di nuovo mosci [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif] Il gel d'aloe li ammorbidisce ma non definisce :? Uff, l'ultima spiaggia sono i prodotti lavera. Speriamo :roll:
eleonorabesantini
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:23

Messaggio da eleonorabesantini »

Capita anche a voi di sentire i capelli umidi ho la sensazione che i miei capelli tendano ad assorbire l'umidità dell'aria... :mah:

Con dispacere ma anche io stò per abbandonare il gel ai semi di lino... :cry:
sono circa 4 mesi che mi ostino ad utilizzarlo ma l'effetto non è mai come il mio vecchio e sintetico super oil non oil.... :(
Ho i capelli mossi sulla lunghezza ma non alla radice lucidi e sottili e il gel tende comunque ad appesantirli e il giorno dopo sono da legare o da rilavare...


con dispiacere domani mi ricomprerò la mia vecchia schifezza... uffa!!!
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Premetto che ho i capelli ricci e gonfi.
Prima di passare al bio o quasi, facevo tinte e usavo prodotti con siliconi. Avevo sempre i capelli secchi e indomabili e si sporcavano dopo un giorno.
Passata all'hennè e a shampoo non siliconico + gel semi di lino dopo qualche mese i capelli erano moscissimi!!!!! :oo: Però molto lucidi.
Ho risolto aggiungendo allo shampoo proteine del grano, dall'1 al 3% se non ricordo male, su consiglio di Lola.
Le proteine danno sostegno (un pochino induriscono) e quindi lo styling è più facile.
Quando mi lavo con lo shampoo che ne è privo, la differenza si vede.
Spero di esservi stata d'aiuto.
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Dai Eleonora, non ti arrendere! E' normale che i capelli assorbano l'umidità...hai provato la spuma o il gel della lavera?

@ Violet: ottimo consiglio grazie! Peccato che non ne capisca niente :roll: dove si trovano le proteine del grano?
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Violet70, quoto tutto!
Ultimamente credo di aver capito che gran parte dell'ammosciamento sia dovuto all'uso troppo frequente dell'hennè, che lucida si, ma fa strato sul capello e lo appesantisce.
Per quanto mi riguarda, è bene non esagerare con gli impacchi di oli, che afflosciano.
Al contrario gli impacchi con cui mi trovo meglio sono appunto quelli proteici, con avocado o lecitina (uovo mai tentato per via dell'odore), che lasciano i capelli durettini ma sostenuti.
Proteine del grano, prima o poi vi avrò! :twisted:
LaFrà
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

LaFrà ha scritto:Violet70, quoto tutto!
Ultimamente credo di aver capito che gran parte dell'ammosciamento sia dovuto all'uso troppo frequente dell'hennè, che lucida si, ma fa strato sul capello e lo appesantisce.
Per quanto mi riguarda, è bene non esagerare con gli impacchi di oli, che afflosciano.
Al contrario gli impacchi con cui mi trovo meglio sono appunto quelli proteici, con avocado o lecitina (uovo mai tentato per via dell'odore), che lasciano i capelli durettini ma sostenuti.
Proteine del grano, prima o poi vi avrò! :twisted:
Uffa ma io non faccio impacchi d'olio, come mai si ammosciano lo stesso! :tris:
L'altro giorno ho provato con l'uovo, per me non puzza, credo sia soggettivo. Dove si prende la lecitina? [no linguaggio sms] adesso ciò di cui non ho proprio bisogno sono i capelli duri...sono già abbastanza crespi e poco lucidi per fatti loro :evil: Mi sa che mi raso a zero!! :twisted:
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Luly ha scritto:@ Violet: ottimo consiglio grazie! Peccato che non ne capisca niente :roll: dove si trovano le proteine del grano?
Scusa, cosa non hai capito?
Le proteine del grano si comprano on line, io le ho comprate da behawe, oppure quando su questo forum ci sono gli ordini collettivi.
Si aggiungono in misura dall'1 al 3% al tuo shampoo abituale, bisogna fare la prova per sapere quale dose è meglio per i nostri capelli.
Praticamente su 100 ml di shampoo provi ad aggiungere un grammo di proteine e vedi come ti trovi, se sono ancora mosci provi a metterne ancora un po' fino a che ti va bene il risultato.
Non so se mi sono spiegata bene.
Se vuoi i capelli più facili da mettre in piega, devo essere per forza un po' più duri! Ma non è che ti diventano filo spinato, eh!!!!
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

No no ti sei spiegata benissimo, è solo che è da poco che ho iniziato a "spignattare" (se fare il gel ai semi di lino si può definire spignattare!!) e non sono molto pratica, non compro mai su siti in cui vendono anche materie prime, tutto qui. Ho capito che non diventano filo spinato, ho fatto solo un po' di ironia sui miei capelli impossibli. Proverò sicuramente, grazie del consiglio! Buona serata!
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

:)
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

No non vi arrendeteeeee! Provo ad aiutarvi con alcune domande (sicuramente mi direte: ho provato tutto, ma tentar non nuoce):
1) Quale gel di aloe avete provato? Non sono tutti uguali come leave in. Io personalmente amo quello dell'Equilibra (Auchan)
2) Bisogna metterlo prima a capelli umidi, anzi appena tamponati, e senza rovinare i ricci, se no non fa nulla. Quando i capelli sono asciutti poi ne metto ancora un pochino con le mani bagnate.
Quando lo rimettete la mattina dopo prima di uscire, bagnate i capelli per rifare il riccio, e poi mettetelo, date forma ai ricci con le mani come fate di solito, e voilà....
Nella mia esperienza su capelli asciutti non fa molto, devono sempre essere inumiditi in qualche modo.
3) Il burro di karitè in alternativa l'avete provato? Dicono funzioni...
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

anaisnin73 ha scritto:No non vi arrendeteeeee! Provo ad aiutarvi con alcune domande (sicuramente mi direte: ho provato tutto, ma tentar non nuoce):
1) Quale gel di aloe avete provato? Non sono tutti uguali come leave in. Io personalmente amo quello dell'Equilibra (Auchan)
2) Bisogna metterlo prima a capelli umidi, anzi appena tamponati, e senza rovinare i ricci, se no non fa nulla. Quando i capelli sono asciutti poi ne metto ancora un pochino con le mani bagnate.
Quando lo rimettete la mattina dopo prima di uscire, bagnate i capelli per rifare il riccio, e poi mettetelo, date forma ai ricci con le mani come fate di solito, e voilà....
Nella mia esperienza su capelli asciutti non fa molto, devono sempre essere inumiditi in qualche modo.
3) Il burro di karitè in alternativa l'avete provato? Dicono funzioni...
Ciao bella! Che gentile a postarci tutti questi consigli! Effettivamente non ho avuto tutte queste accortenze nell'utilizzare il gel d'aloe :firu: Seguirò alla lettera i tuoi consigli, lo userò sui capelli bagnati dopo aver definito i ricci con le dita...quando metto il balsamo si allisciano un po', in più l'asciugamano stretto in testa li asciuga e prendono quella forma, diventano lisci :roll: Sembra niente ma spesso i capelli ricci necessitano di molte più attenzioni!! :evil: [no linguaggio sms] come gel d'aloe uso quello della Bioearth...è buono, no?
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Figurati, magari la mia esperienza con i miei capellacci ti fosse utile. :D:
come gel d'aloe uso quello della Bioearth...è buono, no?
A me faceva un pochino meno effetto, però magari su di te va bene... [no linguaggio sms] i capelli mossi come i miei sono secondo me anche peggio di quelli ricci, perchè tendono a perdere la piega, e a rimanere nè lisci nè ricci. Per questo è così difficile sistemarli e togliere il crespo. Io mi trovo molto bene bagnandoli (senza esagerare, con le mani bagnate), mettendo il gel d'aloe, ridefinendo il riccio e lasciandoli asciugare. E devo farlo tutte le mattine, se no diventano un disastro.... Prova prova! Fammi sapere
Serenellayeye
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/09/2007, 15:49

Messaggio da Serenellayeye »

ciao koala, mi pare di aver capito che abbiamo lo stesso tipo di capelli. visto che sono un po' esasperata ogni volta che mi lavo i capelli perche' impiego circa un'ora solo per asciugarli (no ho veramente tantissimi e crespi, aridi), hai qualche consiglio per far tenere un po' di piu' il riccio?? i miei diventano subito mosci e senza forma. [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
SerenellaYEYE
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Ciao anaisnin, scusami ma ieri avevo problemi di connessione! Purtroppo anch'io li ho mossi ormai, un tempo erano ricci (la pillola me li ha allisciati molto, adesso sono praticamente senza forma, né lisci né ricci!) e anche se risultavano più gonfi se non altro avevano un loro perché!! Stamattina ho provato a bagnare le mani e a mettere il gel d'aloe...effettivamente diventano più ricci, però sono anche un po' più secchi e duri, quando sono umidi si seccano. Non mi dispiacciono ma si potrebbe fare di più :roll: Li ho lavati ieri sera e adesso li lavo di nuovo perché domani non posso uscire con questa paglia! Il mio problema è che quando li lego per fare la doccia (uso una pinza grande, senza tirarli o stressarli) cambiano forma, diventano crespi...Uffina! :car: Così li lavo spessimo (cowash) e ho come l'impressione che lo splend'or li allisci ancora di più! Che stress! Scusa il poema, volevo solo sfogarmi un po' ;)
[no linguaggio sms] ti ringrazio, sei stata gentile e non abbandonerò di certo il gel d'aloe!
@ Serenellayeye: Ho preso un gel per lo styling della Sante, per i casi di emergenza assoluta, chissà se aiuta! Anche la Lavera fa prodotti per lo styling, ne hai mai sentito parlare? [no linguaggio sms] dipende anche dai prodotti che usi per lavare i capelli, dal balsamo. Cosa usi?
water violet
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/02/2008, 1:03
Località: torino

Messaggio da water violet »

gà che si parla di capelli....ci sono consigli per capelli grassi alle radici e secchi sulle punte?
ultimamente sto usando l'ascorbato di potassio di Pantellini (www.pantellini.org) , come integratore ed in effetti i capelli stanno diventando più lucidi e sani.

il punto è che, oltre una certa lunghezza, si fermano. e io vorrei portarli a lunghezza spalle.
le ho provate quasi tutte: dalla spuntatina a mille ristrutturanti.

magari qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto. come???
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Puoi provare con l'integratore MSM. Fai una ricerca, c'è chi ha avuto una crescita molto più veloce.
Fai una ricerca, ci dovrebbe essere un post dedicato all'argomento.
Io l'ho provato, ma sono troppo poco costante per dirti se funziona o no.
:)
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

effettivamente diventano più ricci, però sono anche un po' più secchi e duri, quando sono umidi si seccano
Si pure i miei sono duri ma quello è l'effetto tipo gel che voglio... Poi ti assicuro non sono secchi in realtà, solo rigidi... Boh vedi un attimo se riesci, mannaggia a sti capellacci nostri! :D:
Avatar utente
marilena
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2008, 9:02
Località: provincia di napoli

capelli ricci e crespi

Messaggio da marilena »

ciao a tutte!
anche io ho i capelli ricci e crespi, c'è un prodotto che uso da anni ed è l'unico che mi districa bene la chioma:crema struttura.
non so se l'inci è buono, non ne capisco, so però che mi permette di sciogliere i nodi e non mi rovina il riccio.
fondamentale è non pettinare i capelli dopo l'ultimo risciacquo, ma tamponare con l'asciugamano e applicare una spuma per il sostegno.
anni fa usavo bilba di cadey (ma stavano bene un giorno e poi diventavano secchi) da due anni uso la spuma phytum della yves rocher che è bellissima ma purtroppo non la fanno più.
ora sono passata a bottega verde, cera per capelli ricci ed è abbastanza buona.
altro non so, si accettano consigli!!! ;)
marilena
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

cos'è questa crema struttura??
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

anche io ho i capelli ricci e crespi, c'è un prodotto che uso da anni ed è l'unico che mi districa bene la chioma:crema struttura.
E' vero è vero, anche io la usavo, poi l'ho lasciata per il gel d'aloe! Non so però come è l'INCI.. :mah: