Risciacquo all'acido citrico

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Trilly, E' TROPPO CARINA 'STA PUPINA :oops:
GraSSie (e magari fossi così!)
:kiss:
red

Messaggio da red »

scusate l'ot, ma potreste indicarmi qualche sito dove poter trovare indicazioni sui vari usi dell'acido citrico? o magari qualcuna può dirmi come lo usa oltre che per i capelli...
grazie!
monica

Messaggio da monica »

Copio e incollo da Saicosatispalmi:

Acido Citrico Anidro Puro
Acido citrico in polvere con il quale è possibile preparare facilmente 4 prodotti per la pulizia della casa.

Anticalcare per il bagno e le parti cromate

Ammorbidente per lavatrice

Disincrostante per lavatrice

Brillantante per lavastoviglie

Modalità d'uso:
Preparando una soluzione al 10/15% (sciogliere 100/150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua distillata) è possibile utilizzarla:
Su tutte le superfici lavabili: applicare una soluzione al 15% per eliminare le incrostazioni calcaree, lasciare agire qualche minuto quindi risciacquare. In lavatrice come disincrostante: ogni mese versare 1 litro di una soluzione al 15% direttamente nel cestello vuoto e avviare un programma ad alta temperatura.
In lavatrice come ammorbidente: versare 100 ml di una soluzione al 10% nella vaschetta dell'ammorbidente.
In lavastoviglie come brillantante: riempire la vaschetta del brillantante con una soluzione al 15% e regolare l'indicatore al massimo.

Conservare il contenitore ben chiuso , in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
Non mescolare con altri additivi. Non usare direttamente sui tessuti.
Non utilizzare su marmo e pietre, legno, tutte le superfici sulle quali è sconsigliato l'uso di sostanze acide." Ciao!
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Ciao Lilli, ho fatto il risciacquo con il citrico....il risultato a capelli asciutti non è male, ma è normale che i capelli siano duri al tatto e poco districabilil da bagnati? Ciao Emifra
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

No che non è normale... io li sento proprio come quando metto il balsamo, lisci e scivolosi, il pettine passa senza nessuna fatica, non sento nodini.
Questo con l'acido citrico è solo l'ultimo passaggio dopo un buon risciacquo con l'acqua 'normale'. Mi viene da pensare che magari non avete tolto bene lo shampoo prima, o che fate una soluzione troppo diluita... :roll:
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

easyde ha scritto:Trovato e comprato!
Che prezzi però: 4,95 € per 100 gr!! :oo:
200g vengono 3,80euro alla farmacia di viale Romagna, altezza quasi di fronte alla questura.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Potrebbe essere troppo diluita in effetti....Io metto 20ml della soluzione concentrata di citrico in un litro d'acqua demineralizzata....
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Prova con 25 ml, che l'acqua di Roma è durissima :evil:
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

ma voi lo risciacquate?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io no 8)
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Lilli, l'acqua che uso è quella demineralizzata.... non so forse il fatto che la soluzione sia poco concentrata dipende dal fatto che è acido citrico monoidrato e che quindi ne serve un po' di più di 100gr in 500ml di acqua? Boh....non so se questo faccia la differenza....proverò ad usarlo in concentrazione maggiore.....comunque, misurando il ph della soluzione, l'acidità deve attestarsi sui 3,5-4, giusto?
Ciao Emifra
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Emifra, il fatto che sia monoidrato influisce poco o niente.
Forse i tuoi capelli semplicemente non gradiscono... fai un ultimo tentativo con 25 ml, e bada che il ph non scenda troppo sotto il 4.
Peccato, è un modo estremamente economico di fare una specie di balsamo senza inquinare... ma se non funziona... :roll:
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Non c'è problema se non funziona con l'acido citrico....io sto aspettando l'esterquat... 8) e non vedo l'ora di spignattare..... Ciao Carola
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Oh yesss, pure io... il mio dovrebbe arrivare tra un paio di giorni :yuhu:
Però mi manca l'alcol cetilstearilico, c'è qualche anima buona che me ne venderebbe un po'?

Emifra, non ti spaventare... si fa anche senza, ma rimane un po' liquido :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io lo sto finendo, te l'avrei mandato volentieri. Nessuna farmacia della tua zona te ne vende? Io avevo comprato il cetilico sfuso una volta, 4 euro 100 g se non ricordo male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Lola, qua non mi danno niente!!! Vedo se nell'anno nuovo riesco a fare un ordine al Boccia, adesso è incasinato pure lui...
Grazie comunque :D
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

qindii l'alcool non è indispensabile, vero?Anche dalle mie parti purtroppo non danno niente, mse mi trovo bene con l'esterquat inizio anche io ad ordinare da Boccia.

E poi occorre mettere anche un conservante nell'esterquat?E di quale si tratta?



:? spero di non finire OT!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se volete, visto che siamo in periodo natalizio e c'è più tempo per spignattare, ma la boccia non credo vi faccia avere la roba, posso andare in farmacia io e prendervi i conservanti per chi non ce li ha e l'alcool cetilstearilico (penso bastino 50 g di conservante e 100 g di cetilstearilico per spignattare finchè non si fa un'ordine più grosso). Non è economico, ma è subito.
Mi informo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

lola, scusami se te lo chiedo ma il nNatale mi ha dissanguato. Quanto mi verrebbe a costare il tutto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Immagino una decina di euro, ma devo chiedere i costi effettivi, non vorrei dire cretinate (e poi devo chiedere se ce l'hanno, mi sa che faccio i conti senza l'oste!).
Solo se hai fretta, altrimenti fate l'ordine alla boccia a gennaio con calma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."