Risciacquo all'acido citrico

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Mah, io non ho notato niente di diverso, comunque noi che abbiamo i capelli tinti al massimo rifacciamo la tinta...l'importante è che non dia ai capelli il colpo di grazia :D
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

vabbeh, domani provo anch'io sulla mia peluria... speriamo mi dia un pò di volume... :D
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

L'ho comprato da aroma-zone, così per provarlo finalmente. Non c'è scritto se è anidro o monoidrato, [no linguaggio sms] sia ho proceduto a diluirne in acqua distillata e ad usarne 25 ml diluito in 1 lt di acqua...
Appena risciacquo una sensazione viscidissima... I capelli mi sembrano morbidi da bagnati.. però quando vado ad aciugare mi sembrano secchissimi e si elettrizzano di molto.. non so come mai! boh, con l'aceto sta cosa non mela faceva...
Ora provo diluendone 20 ml ... e vediamo un pò...
water violet
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/02/2008, 1:03
Località: torino

Messaggio da water violet »

sta cosa dell'acido citrico mi ha stuzzicata parecchio assai.
ci voglio provare.
ma....visto che io ho le punte secche....dopo ci devo mettere un prodotto nutriente o no?
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Boh dopo l'uso dell'acido citrico per un paio di settimane come ultimo risciacquo non so dire se mi piace oppure no. Io ho i capelli lisci e fini coi colpi di sole, ho l'impressione che me li secchi troppo, ho provato a ridurre la dose a 15 ml però mmm non sono convinta. preferisco il limone...
ciao
morales
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Ieri, ho rifatto l'ultimo risciacquo con aceto di mele.. e devo dire di trovarmici definitivamente meglio che con l'acido citrico.. ho provato anche diluendone di meno.. ma niente.. i capelli mi sembrano come quelli delle balmbole.. finti!!!!! bocciato per i miei capelli! :twisted:
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

a me piace questo acido citrico...appena asciutti sembrano crespi, ma poi diventano morbidi e lucidi.
lo preferisco all'aceto di mele perchè non ha odore e anche perchè sembra che li renda + voluminosi e più mossi.
secondo me, cioè da quanto ho letto, funziona meglio su chi ha i capelli grassi(come me) perchè li secca un pò, quindi li mantiene più puliti. a me non dispiace che siano + secchi perchè grassi mi fanno proprio schifetto.

dimenticavo la diluizione che uso:
soluzione di acido citrico al 10%(100gr di acido in 1 litro di acqua distillata)
40 o 35 ml di soluzione in 1 litro di acqua di rubinetto per l'ultimo risciacquo

grazie della ENNESIMA dritta forum di Lola :yuhu:
elimar
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Mmmm sarà la soluzione?

Io uso 100 gr in 1/2 litro di acqua... e poi diluisco 25 ml in 1 litro di acqua..

Dovrò provare come fai tu.. chissà cambi qualche cosa..

Io anche ho i capelli con cute supergrassa, ma il risciacquo col citrico non mi aiutava a mantenerli + puliti... :? :twisted:
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Petulina ti posso dire la mia esperienza: io usavo la diluizione consigliata sul forum di barbara e pure approvata da Vittorio, cioè 100 grammi in 1/2 litro di acqua. Ne usavo 20 ml in un litro di acqua: capelli stopposi e mosci ( a parità di shampoo e di tutto il resto). Sono scesa a 15, poi a 12,5 poi a 10. Macchè. L'acido citrico non è cosa buona e giusta per i miei capelli. Ora lo uso solo in lavatrice...
Ciao
Morales
water violet
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/02/2008, 1:03
Località: torino

Messaggio da water violet »

ok. grazie per le risposte. non mi resta che provare, magari con una forte diluizione
merci merci
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Grz morales, mis a che n'è cosa buona e giusta nemmeno per i miei... :?
Letizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 10/03/2008, 20:25
Località: Pescara

Messaggio da Letizia »

Ragazze scusate oggi nel negozio bio dove vado di solito ho trovato una scatola di acido citrico e sono stata tentata di prenderlo... le istruzioni però dicevano di usarlo nei lavaggi in lavatrice e lavastoviglie e allora sono rimasta un po' perplessa :oo:

Secondo voi può andar bene e ne devo cercare un altro tipo?!
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

se c'è solo acido citrico va bene
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Messaggio da orsalu »

uppo per chiedere anche qui... ho letto nel post di Lola qui

che si puù usare il succo di limone concentrato, quello nella bottiglietta a
forma di limone per intendersi. Per caso sapete darmi un'indicazione sulle diluizioni please?

grazie mille ;)

PS sono felice di essere riuscita ad inserire il link,,,so che non è molto ma comunque :100:
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Mah ti dico la mia esperienza: io ne metto un cucchiaino in un litro d'acqua. Sembra poco ma per me è sufficiente. Anche se comunico urbi et orbi che tornerò all'aceto di mele perchè ho avuto l'impressione che il limone mi abbia schiarito (troppo) i miei colpi di sole..
Ciao e buona serata
Morales
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Ciao a tutte, ho letto tutte le 11 pagine di questo topic e incuriosita ho girato farmacie, erboristerie e negozi di giardinaggio della mia città con scarsi risultati... poi finalmente una piccola drogheria è riuscita a soddisfare il mio bisogno di acido citrico... una bustina da 100 grammi su cui è scritto acido citrico per alimenti per uso enologico, si presenta come granellini. Va bene secondo voi? E visto il costo posso conservare in frigo la prima diluizione sino a terminarla?
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

si è in granellini ma non c'è bisogno che conservi in frigo...almeno io non lo faccio. ma scusa quanto l'hai pagato?
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Rispetto ad altri mi è andata abbastanza bene, per una bustina da 100 mi hanno chiesto tre euro...A quello che ho capito leggendo dovrebbe bastare per una diluizione da un litro, e per ogni lavaggio dovrei fare una nuova diluizione di 20 ml della precedente. Tenendo conto che mi lavo i capelli a giorni alterni la bottiglia dovrebbe durare 15-20 giorni.
Visto che sta arrivando l' estate e i lavaggi saranno giornalieri ( o quasi) potrebbe danneggiare usare il prodotto così tanto? Quante domande che faccio.....
Jamie

Messaggio da Jamie »

dopo eoni che volevo farlo ho finalmente provato questo benedetto risciacquo al citrico.
ho messo 2 cucchiaini in 1.5 litri d'acqua. credo che l'acqua dalle mie parti sia molto dura. quanto influisce la durezza dell'acqua sulle quantità da utilizzare? c'e' un metodo semplice per misurare la durezza dell'acqua (a parte chiederlo al vicino)?
Jamie

Messaggio da Jamie »

comunque, per quel che mi riguarda...lucidità zero :? :cry: