Risciacquo all'acido citrico

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Galatea »

E' un prezzo assurdo, considerato che io lo prendo nei consorzi agrari o negozi di enologia per 3,50 euro al chilo. Si usa per le botti del vino ed è di grado alimentare, perciò va bene per i nostri scopi.
A Roma non so, ma certamente non mancheranno negozi simili
Desi
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2012, 12:44
Località: Roma (sud)

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Desi »

Ti ringrazio Galatea. In effetti mi sembrava caro. Nel frattempo ho fatto una ricerca su Internet e su macrolibrarsi.it ho trovato 3 kg di acido citrico anidro a circa 20 € (circa 6,66 € al kg). Non è male, e te lo spediscono a casa in 24 ore. Se non lo trovo vicino casa a un prezzo decente, credo che lo acquisterò qui.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Galatea »

Assicurati però che vada bene per uso cosmetico, che magari poi ti servirà anche per altro oltre che per l'innocuo risciacquo capillifero :)
Desi
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2012, 12:44
Località: Roma (sud)

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Desi »

La dicitura è "acido citrico anidro puro". Tra le indicazioni scrivono che va bene come ammorbidente, brillantante, anticalcare, ma io davo per scontato che andasse bene anche per uso cosmetico (pur non essendo specificato). Non è così?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Galatea »

Non è sicuro... meglio scrivergli e chiedere se sia di grado alimentare o almeno cosmetico, insomma io farei così :)
Ultima modifica di Galatea il 18/09/2012, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da AngylentaViolenta »

Mi sa che proverò anche io :amour: , speriamo bene
Unseelie Spirit
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/02/2010, 9:14

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Unseelie Spirit »

Ho trovato l'acido citrico (monoidrato per uso alimentare/vinicolo) in due negozi di agraria della mia città. Il costo era di € 11,50 per un Kg. in uno e € 12,00 nell'altro :?
Ieri, in un altro negozio di agraria, ho visto il cartellino sullo scaffale a € 8,50 al kg, ma non lo avevano. Anzi, mi hanno detto che non lo avrebbero più avuto perché non lo smaltiscono e che lo hanno dovuto buttare perché scaduto :nonso:

E' un po' caro, lo so, ma sul sito Panda Shop lo vendono a € 6,00 per 250 gr. quindi i prezzi che ci sono qui da me, ci possono pure stare :?
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Giulij »

Ohhh ma quanto è lungo sto topic?? :twisted:

Dunque, io ho provato: ho messo 4-5 grammi in 1 litro d'acqua, ho misurato il ph e mi veniva 2.5-3. Mi sembrava TROPPO basso, allora ho diluito ulteriormente la soluzione facendo metà acqua e metà soluzione (2-3 grammi per litro). Con quest'ultima diluizione mi viene ph 3.5-4, che già mi convince di più...però non fa una mazza :roll:

Ora...che faccio, guardo il ph o guardo il risultato??
Un ph 2.5-3 non è troppo basso? A voi che ph viene con 4-5 grammi in 1 litro? Sotto quanto non dovrei scendere?
Mi preoccupo più per il cuoio capelluto che per i capelli sinceramente...

Grazie :)
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da srossino »

scusate ma l'acido citrico si può usare solo come risciaquo? usarlo diluito con uno spruzzatore tra una piega e l'altra per togliere il crespo può avere senso?grazie!
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da mamisiro »

srossino ha scritto:scusate ma l'acido citrico si può usare solo come risciaquo? usarlo diluito con uno spruzzatore tra una piega e l'altra per togliere il crespo può avere senso?grazie!
Interessa anche a me. Vorrei sapere se si può usare (nella concentrazione di 5gr di acido citrico monoidrato in un litro d'acqua distillata) anche a capelli asciutti con uno spruzzino, per levare il crespo, magari solo sulle punte???????
Se ho chiesto una sciocchezza, mi metto in castigo da sola! :bam:
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Lola »

Per lasciarla in posa a seccarsi può essere ancora troppo concentrata come diluizione, non vorrei danneggiasse i capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da mamisiro »

Si può abbassare la concentrazione oppure meglio abbandonare l'idea?
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Lola »

Se la dimezzi per me può andare. Ma sei sicura che smabbia qualche effetto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."