Come e quanto lavate i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da jea »

Beh, a mio parere, anche la cute della testa, come quella del resto del corpo, ha bisogno di respirare... Non è che se una ha la pelle del viso secca, se la lava solo una volta a settimana, o se una non suda si fa la doccia una volta a settimana, al massimo si cerca di utilizzare prodotti delicati.
ELENA
Avatar utente
tristementeallegra
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2017, 21:00

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da tristementeallegra »

Io dovevo lavarli ogni due giorni perchè la cute iniziava a farmi male, non so come spiegarlo :nonso: in più mi prudeva così tanto che mi svegliavo la notte e stavo mezz'ora a grattarmi (poi forfora e crosticine che non vi dico) probabilmente perchè usavo prodotti sbagliati per il mio tipo di cute.
Adesso non succede più, se ad esempio sono in sessione esami e studio tutto il giorno in modalità pigiama li lego e me li dimentico, nessun fastidio
Chissà :mah:
If you cannot see the sunshine, be the sunshine.
Violoncella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2017, 13:42
Località: Torino

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Violoncella »

Anche a me prude la testa se non lavo i capelli a giorni alterni ... con alcuni shampoo durano un giorno in più, ma la storia è sempre quella: dopo due giorni, oltre all'aspetto un po' sciupato del capello, inizio a grattarmi come una scimmia. Forfora no e crosticine nemmeno (cerco di "grattarmi piano"), è proprio il prurito il sintomo fastidioso. Unico miglioramento notato di recente è che l'idrolato alla camomilla li fa rimanere accettabili più a lungo, per cui se riesco a resistere alla grattarola posso presentarmi in società anche con la chioma non più fresca :eyes:
Il sorriso è una curva che raddrizza tutto
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Akira »

Ma forse i miei sono cambiati non saprei.
Fatto sta che prima dovevo lavare tutte le sere mentre ora una volta alla settimana e l'ultimo giorni sono ancora puliti.
Inolte in campeggio mi è capitato di non lavarli per 2 settimane e hanno retto.
Per niente unti.
Preferisco morte naturale.
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da cabiria979 »

Io li lavo tutti i giorni o un giorno sí e uno no. Probabilmente potrei lavarli meno, non sono grassi, ma mi piace tanto la sensazione dei capelli appena lavati, morbidissimi e profumati, è un piacere, una coccola più che una necessità. Non ho notato che cadano o si secchino di più che quando li lavavo meno spesso. Li asciugo col phon anche in estate perché vengono meglio (ho i capelli ricci e mi piace che siano vaporosi) e perché se rimangono umidi mi fa male la cervicale.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da solita »

Domanda un po' così...ma voi "insaponate" una volta sola o fate due passaggi? Ovvero se nello stesso periodo (stessa condizione dei capelli e stessa frequenza) provaste due formulazioni differenti di shampoo e per una occorressero due passaggi e per l'altra uno solo, mettendo il caso che con lo" shampoo da 2" I capelli vi venissero meglio...andrebbe bene o sarebbe meglio comunque usare la formula "un passaggio"? :drunk:
Grazie, a prescindere...in più se qualcuno capisce cosa ho scritto... :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Akira »

Per il portafoglio certamente lo shampoo ad un passaggio.
E forse anche per i capelli.
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da solita »

Eh...ma il busillis sta proprio lì...i capelli mi vengono più belli (così erano anni in realtà che non mi venivano :oo:) con la formula che necessita di 2 passaggi...ma ho paura che non vada bene più che altro per il cuoio capelluto... :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Akira »

Aspettiamo le esperte.
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Laura »

Gli shampoo non sono tutti uguali, se ci si trova bene con due passaggi quelli bisogna fare, il risultato da ricercare è avere capelli che piacciono, inutile seguire una presunta regola se il risultato è insoddisfacente (probabilmente per capelli poco puliti e poco condizionati).
Certamente la cute non ne deve patire, quindi meglio prestare sempre attenzione a pruriti, desquamazioni e simili.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da solita »

Grazie :sun:
Perfetto, no no per ora il cuoio capelluto sta benissimo! In realtà da quando faccio i detergenti a casa la mia dermatite atopica è del tutto silente sul capo :). Avevo solo il timore di fare uno sbaglio come per le maschere viso :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Galatea »

Io ho tantissimi capelli e ricci e con il primo passaggio dì shampo riesco solo a bagnarli, per cui per forza due, con qualunque shampo...
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da solita »

Purtroppo non ho il tuo "problema" :) pur avendo i capelli ricci non ne ho tanti ma sono molto voluminosi. La differenza tra una formula e l'altra la sento tantissimo, con lo "Shampoo supercondizionante" di Lola (che mi risolto i problemi alla cute) basta un solo passaggio e mi sento pulitissima ma i capelli non vanno benissimo...con un'altra formula capelli favolosi ma 2 passate sono assolutamente necessarie :eyes:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Alseide »

Idem come Galatea, con un solo passaggio riesco a malapena a bagnarli, devo dire che con i commerciali non mi succede, infatti volevo armi uno shampoo solo sles e betaina
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da solita »

Credo che nel mio caso SLES e betaina abbiano fatto il miracolo (cute) , ma il diacetato per me sia troppo pesante...la meraviglia di far da se mi permette di farne anche poco e di poter avere sottomano quello che serve in quel momento...come per le creme viso...in un topic Lola consigliava di averne anche più tipi a disposizione e valutare al mattino, ho la pelle che passa da super secca a super grassa ...risolto un altro problema :blob9: ...
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da SsilviaA »

Io come galatea
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Edenly »

Lavo una volta ogni 4-5 giorni (le lunghezze sono ancora pulitissime, mentre la cute inizia a ungersi).
In periodi di malattia arrivo anche a 2 settimane (ups), ma sono ancora più che presentabili.
Lavo così: metto il balsamo sulle lunghezze e "gratto" la cute con le erbe indiane/ortica in polvere/farina di castagne. A volte necessito di un'altra passata di balsamo.
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Violoncella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2017, 13:42
Località: Torino

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Violoncella »

solita ha scritto:Domanda un po' così...ma voi "insaponate" una volta sola o fate due passaggi?
Non sono esperta, ma ad occhio direi che se uno shampoo necessita di due passate per dare lo stesso risultato di altri è più delicato, quindi non è un problema il fatto di lavare la testa due volte! Tanto più se non da' prurito. Io mi regolo secondo il tipo di shampoo che uso, al momento ne ho due flaconi aperti e con uno devo assolutamente fare due passaggi (usandone parecchio) se no il risultato è pessimo ... infatti penso non lo ricomprerò! Il risultato finale del lavaggio per me però è circa lo stesso, sento più la differenza con il balsamo.
Il sorriso è una curva che raddrizza tutto
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Akira »

Aggiornamento.
Ho diminuito la quantità di shampoo ad una nocciolina ogni settimana perché i capelli e il cuoio capelluto restano puliti. Invece il balsamo ora che i capelli sono lunghi una nocciolina ogni due settimane perché restano lisci e districati.
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Akira »

Ciao, una volta che insapono capelli e testa con lo shampoo quanto lo devo tenere prima di risciacquare?
Preferisco morte naturale.