help!cicatrice ustione!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

:oo: :oo: Simpatico, il tuo amico... :?
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Prova a mettere aloe
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

ora è marrone e secca,ci posso mettere l'olio? :roll:
merissima

Messaggio da merissima »

Credo sia questo il momento di mettere oli, creme o burri, vero?
Io metterei olio mescolato ad aloe, oppure una crema. E non tirare la crosticina perchè penso che se la togli tu si formi la macchietta :roll: o la cicatrice.
Avatar utente
annina_na
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/10/2007, 13:13
Località: Napoli

Messaggio da annina_na »

3 anni fa 2 dita delle mie mani sono finite "casualmente" sotto una colata di caramello bollente. Dopo non erano un bel vedere :oo: ! Comunque mi hanno fatto mettere la fitostimoline per tenere sempre l'ustione umida e dopo circa 6 mesi i vari strati di pelle bruciata sono diventati un segno bianco abbastanza evidenti. Secondo voi anche quando non erano pochi gli strati di pelle bruciata ritorna tutto come prima o dovrò tenermi questa bella decorazione sulle dita a vita? :?:
Cerco di fare in una sola volta tutto il nulla che non ho fatto prima!
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

ora mi sta venenndo via la crosta... :roll: :oo:
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

io mi sono ustionata dietro la cavgiglia col ghiaccio spray qualche anno fa e ora non ho più niente, senza metterci niente sopra
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

qualche giorno fa mi sono ustionata un dito, ho passato sotto acqua fredda, ha fatto la vescica e messo oe di lavanda.
solo che il giorno dopo lavando i piatti è venuto via il tetto della vescica e ora mi ritrovo con un bel buco, la ferita non è del tutto rimarginata.
cosa mi conviene applicare? forse dovrei comprare la Sameplast o simili?
non vorrei mi restasse il buco..
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Io mi sono ustionata 4,5 anni or sono con l'acqua bollente, ustione di 3 grado. Dopo più di un mese a letto, e cura alquanto dolorosa, in cui mi veniva strappata la pelle, ho usato la pomata alla calendula. Uso sempre la protezione totale, ma la macchia rimane, anche se di anno in anno si attenua. Ma forse dipende dal posto, io mi sono ustionata il piede, e visto che lì c'è poca carne è stato un pò più diffiile. Anche se l'infermera è stata una grande, la pelle è liscia, normale, invece era tutta aggrinzita...smack all'infermiera...
Ultima modifica di nati il 14/07/2009, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

per la macchia pazienza, mi basterebbe si rimarginasse il buco! :?
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Tranquilla se si è riemarginata la mia che era messa davvero male, non entro nei particolari perchè magari qualcuno è debole di stomaco...ah...ah...ti consiglierei solo di non prenderci il sole. Bacio.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

infatti, ci metterò un cerotto. se fosse un po' più sotto andrebbe bene un anello, invece è proprio dove il dito si piega :?
Nephelai
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 339
Iscritto il: 04/05/2009, 23:12

Messaggio da Nephelai »

io pure mi unisco al coro delle ustionate da forno :D
a dicembre, estraendo una teglia dal forno sono riuscita a bruciarmi sulla parte alta del braccio, all'interno, proprio dove la pelle è più chiara e sottile..
riassorbito il rossore, mi erano rimaste due belle macchie marroncine

da un paio di settimane ho cominciato a usare una crema della bergamon, si chiama peralba, comprata in realtà un pò di tempo fa e caduta nel dimenticatoio del mio beauty. L'inci non so quale sia (a sto punto, meglio così: occhio non vede... :roll:), , comprata pre conversione e di sicuro non ecobio.. :firu:

devo ammettere che per funzionare, funziona: le macchie sul braccio si sono di molto attenuate e sembra si stiano lentamente uniformando al colore della pelle attorno..i bordi, prima ben definiti, ora tendono a trascolorire e a confondersi con la pelle più chiara.
Per la mia esperienza, mi sento di consigliarla. :)

EDIT: scopro da una ricerchina in rete che sta Peralba è una sorta di parafarmaco..se non funzia lei :firu:
ariannapl
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/05/2009, 15:53

Messaggio da ariannapl »

mi aggiungo alla lista delle ustionate ....
da borsa dell'acqua calda :oops: :oops: il fatto è che sono una abbastanza freddolosa ...
il problema del freddo notturno l'ho risolto con il marito ;) ... quello dell'ustione sulla mano no :evil:
dopo due anni e mezzo (siamo in estate ... quest'inverno saranno tre) mi è rimasta una macchia marroncina, più visibile quando prendo il sole!
se vado al mare ci metto una protezione più alta (la stessa che uso per il viso) purtroppo mi dimentico di mettere una protezione tutti i gioni, quando sulla mano prendo [no linguaggio sms] molto sole "passivo"
spero che con il trascorrere del tempo anche quest'ultimo segno si attenui, proprio [no linguaggio sms] vorrei ritrovarmi con macchie scure, prima della vecchiaia :mirmo:
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Una settimana fa mi sono ustionata con l'acqua bollente....in pratica mi si è rovesciata sulla mano destra una pentola di acqua in ebollizione...sul dorso della mano e sulle dita l'ustione è stata lieve, niente bolle; ma sul polso si è formata una bolla che una volta bucata non si è più riformata. naturalmente sono andata immediatamente al pronto soccorso dopo averla tenuta sotto l'acqua corrente fredda. Mi stanno ancora medicando con gentalin e garza di connettivina, in più sto prendendo un antibiotico per bocca per scongiurare un infezione.
Oggi andava già molto meglio, non mi fa più male e sta seccando. sul dorso della mano che ho scoperto dopo un paio di giorni la pelle marroncina è tutta grinze...
ragazze cosa devo fare quando mi tolgono la fasciatura? Quali creme? e se facessi inpacchi di gel d'aloe fresco di pianta? acido glicolico?
Insomma vorrei accelerare il processo di guarigione...
grazie! :mirmo:
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Spendo i miei 2 cent: io sulle ustioni (lavoro anche in cucina quindi è inevitabile che il forno mi lasci dei ricordini) uso la Connettivina e fino ad oggi non mi sono rimasti segni visibili :)
Appena mi faccio male tengo un cubetto di ghiaccio per qualche minuto e poi, oltre alla Connettivina già nominata, cerco di tenere la pelle idratata.
Se mi ricordo applico anche un po' di gel d'aloe, ma è già stato detto.

EDIT: Scusa, non avevo letto che le garze che usi già contengono Connettivina :oops:
Come non detto.
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

illy ha scritto:? acido glicolico?:
Non ci pensare nemmeno, se avrai Connettivina usa ancora quella, o comunque gel di jaluronato + olio di rosa mosqueta ma anche un buon oleolito di iperico fungeranno bene.
Ovviamente massimo riparo dagli UV per non rischiare macchie, ma dovrebbe essere facile visto che è stagione da maniche lunghe.
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Grazie Laura!
Ho lo jalus plus di fitocose è adatto? olio di iperico e mosqueta me li dovrei procurare in casa ho solo mandorle e argan.
poi pensavo comunque ad una protezione solare alta perchè anche sul dorso della mano e sulle dita sono macchiate anche se leggermente e le mani anche in inverno, specialmente quando stendo i panni al sole o mi metto a lucertola sul balcone, sono esposte.
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

illy ha scritto:Ho lo jalus plus di fitocose è adatto? .
Sì lo vedrei adatto, e se hai l'argan usa quello che va bene per la presenza di acidi grassi essenziali.
Per lo schermo solare ti consiglierei uno schermo con soli filtri fisici.
In ogni caso Illy segui scrupolosamente le indicazioni dei medici, i consigli "cosmetici" che ti diamo qui sono subordinati ai loro :)
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

si certamente! ;) se il problema sarà solo la macchia vorrei evitare di consultare un dermatologo. per la protezione avevo già pensato a fitocose naturalmente!
Grazie ancora Laura!
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran